In risposta al messaggio di PDR del 19/06/2024 alle 09:26:17Il Fiat 3.0 lo ho avuto e mai un problema riguardante il motore, però erogazione un po sgarbata, frizione poco progressiva, sterzo pesante, motore rumoroso anche in cabina, quindi a me non piaceva come si guida, specialmente facendo montagna era stancante.
aspetta che si collega Tommaso e ti saprà dire; secondo me caschi bene in ambedue i casi
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2024 alle 10:57:52Tommaso a proposito di "catene"; l'unica auto alla quale ho rotto la distribuzione, in marcia, con danni a testata, iniettori e pistoni, è stata una Classe A 140 W168, con distribuzione a catena (spezzata in due, probabilmente come quella che usava la Carnielli quando ha messo in commercio la Bici Pieghevole Graziella con le ruote da 20", la dimensione era simile).
Il Fiat 3.0 lo ho avuto e mai un problema riguardante il motore, però erogazione un po sgarbata, frizione poco progressiva, sterzo pesante, motore rumoroso anche in cabina, quindi a me non piaceva come si guida, specialmentefacendo montagna era stancante. Il MB 2.7 non lo ho mai avuto e quindi non posso dire nulla, ma chi lo ha ne parla bene e sicuramente qualcuno interverrà. Entrambi hanno la catena di distribuzione (MB usa solo la catena in tutti i motori) che è una tranquillità. Ma secondo me la vera differenza su cui andrebbe fatta la scelta è che il FIAT è TA, il MB è TP, quindi come paragonare mele e pere, e dal mio punto di vista non avrei dubbi sulla TP, ma se uno usa il camper piu che altro per autostrada, andare al mare etc, vanno bene entrambe, ma la TP per me è un altra guida, e non cambierei assolutamente. Ma questione di gusti. Ducato X250 del 2007/2009 (il mio era un 2007), avevano gravi problemi di sospensioni anteriori, molle fatte di burro, quindi subito a pacco, ammortizzatori scadenti, a ogni osso di formica sulla strada una botta da sconquassare tutto, quindi confort scandaloso. Quindi se non gia fatto, come minimo molle e ammmortizzatori nuovi, per esempio ORAP. Migliorato solo dalla versione Eu5 quindi direi 2012/2013 in poi. Del MB di quegli anni non so dire di persona, ma solitamente si parla di confort elevato, semmai un po troppo morbido ma con due soffietti si risolve tranquillamente con poco.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 18/06/2024 alle 21:55:06Non voglio uscire dalla discussione ma da possessore di un vecchio sprinter 312 posso fare due semplici considerazioni;
ragazzi che mi dite tra queste due motorizzazioni ? Parlo del ducato 3.0 160 cv anni 2007/2009 Mercedes 2.7 157 cv 5 cilindri anni 2002/2004 Affidabilita, guidabili, confort di marcia e consumi ? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
In risposta al messaggio di PDR del 19/06/2024 alle 16:35:38Sapevo che Classe A e Classe B usano motori Renault, ma forse solo le attuali.
Tommaso a proposito di catene; l'unica auto alla quale ho rotto la distribuzione, in marcia, con danni a testata, iniettori e pistoni, è stata una Classe A 140 W168, con distribuzione a catena (spezzata in due, probabilmentecome quella che usava la Carnielli quando ha messo in commercio la Bici Pieghevole Graziella con le ruote da 20, la dimensione era simile). Quindi prima di dire che la catena è una tranquillità ci penserei due volte. A proposito ti consiglierei di verificare quella del Nemo/Qubo di tua moglie, lì la distribuzione l'ho fatta ai 125.000 Km, era diventata rumorosa. Scusate l'OT
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In risposta al messaggio di icaro2002 del 18/06/2024 alle 21:55:06il MB 2.7 l'ho trovato un motore eccellente, premetto che avevo la centralina modificata, tirava sempre. unico difetto a mio avviso, sembra che gli manchi una marcia. cosa risolta con il 2.2 che ha la sesta. ora guido appunto un 2,2 4 cilindri, (modifica alla centralina anche qui), meno rumoroso e in sensta sento il motore che sembra più a riposo.
ragazzi che mi dite tra queste due motorizzazioni ? Parlo del ducato 3.0 160 cv anni 2007/2009 Mercedes 2.7 157 cv 5 cilindri anni 2002/2004 Affidabilita, guidabili, confort di marcia e consumi ? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
In risposta al messaggio di walter2 del 19/06/2024 alle 21:46:15Ma c'è ancora chi penserebbe di comperare un camper senza aria condizionata?
Possiedo il Ducato 3000 160 hp e ho viaggiato per molto tempo con un amico con il Mercedes 2700. Sono due ottime meccaniche, il MB forse consuma un pò di meno ma le prestazioni del Ducato sono superiori, i 400Nm di coppiasi fanno sentire, praticamente un monomarcia. Tralascerei i pro e i contro, unico consiglio che posso darti assicurati che il MB abbia l'aria condizionata perché il motore in linea che arriva in cabina d'estate è una stufa. Poi la scelta tra TA e TP, come dice Tommaso, dipende dall'uso che se ne fa.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2024 alle 23:58:09Difatti i concessionari,dopo il covid hanno venduto anche i mezzi che avevano parcheggiato vicino alla discarica,altro che aria condizionata!
Ma c'è ancora chi penserebbe di comperare un camper senza aria condizionata? Ormai non li ritirano neppure i concessionari perchè non hanno mercato.
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 19/06/2024 alle 23:37:16Condivido cio che dici su trazione e sterzo viaggiando da piu di 9 anni su un 316 2.2 4x4 , e venendo da un Ducato 3.0, pesantissimo come sterzo e non tornerei indietro.
il MB 2.7 l'ho trovato un motore eccellente, premetto che avevo la centralina modificata, tirava sempre. unico difetto a mio avviso, sembra che gli manchi una marcia. cosa risolta con il 2.2 che ha la sesta. ora guido appuntoun 2,2 4 cilindri, (modifica alla centralina anche qui), meno rumoroso e in sensta sento il motore che sembra più a riposo. Ad ogni modo, trovo che la vera differenza più che nel motore che sono entrambi buoni, stia nella trazione e sterzo, quest'ultimo è stato l'ago della bilancia sin dall'inizio per me, la TP sin'ora mi ha semplificato la vita un paio di volte dove altri con TA hanno dovuto chiamare i trattori per uscire. ciao
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2024 alle 23:58:09È vero ma siccome si parla di un mezzo del 2002 non è così scontato che ci sia. Il mio amico che aveva il MB 2700 Laika Kreos non l'aveva e ha dovuto farla montare dopo aftermarket.
Ma c'è ancora chi penserebbe di comperare un camper senza aria condizionata? Ormai non li ritirano neppure i concessionari perchè non hanno mercato.
In risposta al messaggio di giornifelici del 20/06/2024 alle 00:08:30Si, i vecchi rottami hanno sempre qualcuno che li porta a fine vita, e non gli importa se non hanno la AC o se piove dentro,ma pagandoli cio che valgono, cioè poco o niente.
Difatti i concessionari,dopo il covid hanno venduto anche i mezzi che avevano parcheggiato vicino alla discarica,altro che aria condizionata!
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In risposta al messaggio di Grinza del 20/06/2024 alle 09:01:40Vero, ho parlato con persone che avevano gli Sprinter del 1998/2000 e allora in effetti le sospensioni erano troppo morbide e tutti avevano sostituito gli ammortizzatori per renderlo piacevole.
Avevo preso a noleggio un Mercedes nuovo col motore 2,7 a 5 cilindri del motore nulla da dire anche se non spingeva come il ducato 3.0, ma consumava meno, sulle sospensioni però l’ho trovate molto morbide, un dondolio continuo, quasi insopportabile
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2024 alle 15:45:47il mio è su 316, il 3 sta per la portata, 35 qli. forse essendo un mezzo artigianale, camper marostica, hanno messo tre fogli di balestra in fase di allestimento, è si morbido ma non da il minimo fastidio, anzi, se fosse più duro lo avrei fatto ammorbidire, il mio amico di merende, ha speso 5.000 euro per rendere più confortevole il suo Hymer con telaio alko e ducato 3.0, è ancora molto lontano al confort del mio Mercedes, questo detto da lui
Vero, ho parlato con persone che avevano gli Sprinter del 1998/2000 e allora in effetti le sospensioni erano troppo morbide e tutti avevano sostituito gli ammortizzatori per renderlo piacevole. Fortunatamente poi nelle serieseguenti il problema non c'è piu stato, ma quella fama continua a essere tramandata dai vecchi camperisti. Devo dare atto che anche negli attuali serie 3 dietro le sospensioni non sono adatte a troppo peso infatti nel mio 316 ci ho messo i soffietti perchè sui dossi affondava un po troppo. Però si puo scegliere la serie 4 (infatti ora ho scelto un 419) che è nativo 41q, sempre a ruota singola e quindi le sospensioni sono ben piu robuste. Poi c'è la serie 5 ma è a ruota gemellata e da 50q, e quello si confronta con i Daily piu grossi, quindi fuori conscorso. La stessa differenza che c'è tra Ducato Light e Heavy, il primo è 35q, il secondo 42q e le sospensioni molto diverse. Gli allestitori non dovrebbero usare la serie 3 MB, come non dovrebbero usare il Fiat Light, ma guardano solo al guadagno, e non a cio che andrebbe fatto. Sembrerà strano, ma è molto piu semplice sistemare una sospensione un po morbida che sistemare una troppo dura, avendo dovuto affrontare entrambe le situazioni.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/06/2024 alle 16:57:43Il telaio al-ko o lo ami o lo odi, stabilità, direzionalita e sicurezza al top, confort troppo rigido.
il mio è su 316, il 3 sta per la portata, 35 qli. forse essendo un mezzo artigianale, camper marostica, hanno messo tre fogli di balestra in fase di allestimento, è si morbido ma non da il minimo fastidio, anzi, se fossepiù duro lo avrei fatto ammorbidire, il mio amico di merende, ha speso 5.000 euro per rendere più confortevole il suo Hymer con telaio alko e ducato 3.0, è ancora molto lontano al confort del mio Mercedes, questo detto da lui
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/06/2024 alle 16:57:43Anche nel mio 316 ci sono tre fogli, di cui uno di colore diverso, sicuramente aggiunto da Hymer.
il mio è su 316, il 3 sta per la portata, 35 qli. forse essendo un mezzo artigianale, camper marostica, hanno messo tre fogli di balestra in fase di allestimento, è si morbido ma non da il minimo fastidio, anzi, se fossepiù duro lo avrei fatto ammorbidire, il mio amico di merende, ha speso 5.000 euro per rendere più confortevole il suo Hymer con telaio alko e ducato 3.0, è ancora molto lontano al confort del mio Mercedes, questo detto da lui
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