In risposta al messaggio di magis del 28/08/2018 alle 19:56:03Guarda per me non è un problema se non ci credi (in più ti dico che la media della velocità è di 67kmh)... Come quando dico che con la prius di 12 anni faccio medie sui pieni di 3.8L/100km (media annuale di 4.0L/100km) e la gente non ci crede... oppure che dopo 216.000km ho ancora su le pastiglie e dischi di primo impianto con 6.7 su 10.3mm di ferodo residuo... Consumo carburante e pastiglie sono correlati... Conservazione dell'energia.
...Io ho il 130cv E5 del 2012 light su un MH e quando sono carico giro a 37-3800kg; dopo aver apportato alcuni accorgimenti e fatte fare delle modifiche (non per avere potenza, la mappatura è stata toccata solo per darepiù coppia in basso, ma per avere meno rogne future) sono molto soddisfatto, non sento il bisogno di avere il 150 (che ora come ora va meglio il mio) o 180cv. Sono andato, per citarne alcuni dove si richiede coppia e potenza... sul Giau, Stelvio, Fedaia, Cervinia... Vado sempre su in 3a (prima delle modifiche in 2a) tranne nei tornanti più duri dove uso la 2a. Facendo questi passi di montagna e in autostrada tenendo i 100 reali (sono circa a 2500 giri in 6a e di tachimetro segno i 110 o qualcosina in più) faccio medie di 11km/l. ... si, sicuro, e la marmotta incarta la cioccolata... mi sa che non ci credete neppure voi a quello che scrivete...
In risposta al messaggio di salvatore del 28/08/2018 alle 22:45:49Quello che sapevo io in quanto dettomi a Parma 2017 allo stand "Fiat Professional" ed il motivo principale della mia scelta, è che il 180 CV è stato riprogettato per quanto riguarda i punti di maggiore sollecitazione al fine di adeguare un motore nato per esprimere 130 CV e 320 Nm di coppia ai nuovi valori della versione che ha sostituito il 3000.
Ciao roblungh. C'e' qualcosa che non mi torna. I 40 chili in piu' sono dovuti al telaio maxi. I motori da 150 e 180 cavalli pesano 11 chili in piu' rispetto al motore da 130 cavalli (schede tecniche Laika 2018). A questo punto sembrerebbe di capire che la parte meccanica dei due motori (150 e180 cavalli) sia uguale.
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/08/2018 alle 00:52:54non preoccuparti... quel signore lì è un provocatore, basta leggere un po' dei suoi interventi e dal loro tono si capisce quale sia la sua "mission" !
Guarda per me non è un problema se non ci credi (in più ti dico che la media della velocità è di 67kmh)... Come quando dico che con la prius di 12 anni faccio medie sui pieni di 3.8L/100km (media annuale di 4.0L/100km)e la gente non ci crede... oppure che dopo 216.000km ho ancora su le pastiglie e dischi di primo impianto con 6.7 su 10.3mm di ferodo residuo... Consumo carburante e pastiglie sono correlati... Conservazione dell'energia. La prova di ciò che dico... A 1203km è andata in riserva... avevo ancora circa 100km di autonomia. (L'auto è dichiarata da libretto 4.2L/100km). Questo dovrebbe farti capire che per il mio stile di guida non è impossibile fare gli 11km/l facendo autostrada.... se non faccio autostrada (quindi la media della velocità si abbassa a circa 43-44kmh) faccio i 13km/l.
In risposta al messaggio di Grinza del 28/08/2018 alle 20:14:32"guarda Gille che ha il camper simile al tuo e con il 2300 con 150 cavalli eppure va alla grande" Ma dai, mi prendi Gil come esempio, lo sanno tutti che Gil c'ha il braccino corto, lui di norma va a 90 in discesa, 80 in pianura e quando inizia la salita fa scendere la Patty a spingere!
E sono ancora convinto, la potenza non c’è se ti manca la coppia, il 3000 ne ha con troppa ma è divertentissimo, guarda Gille che ha il camper simile al tuo e con il 2300 con 150 cavalli eppure va alla grande, insommail 3000 è un vezzo! Per il 150 e 300 idem, allo scooter serve comodità non velocità io e la Gabry che non siamo leggeri col 150 facciamo 110 km/h e se scendo un pó 40 km/l.... non ti basta?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/08/2018 alle 08:13:25Ciao Paolo62
Quello che sapevo io in quanto dettomi a Parma 2017 allo stand Fiat Professional ed il motivo principale della mia scelta, è che il 180 CV è stato riprogettato per quanto riguarda i punti di maggiore sollecitazione al finedi adeguare un motore nato per esprimere 130 CV e 320 Nm di coppia ai nuovi valori della versione che ha sostituito il 3000. I 40 Kg in più, sempre per quanto riferitomi in Fiera, sono tra il 2300 ed il 3000 a prescindere dal telaio Light o Heavy. Poi il cambio tra 150 e 180 dovrebbe essere identico a quello precedentemente montato sul 3000, mentre differisce da quello montato sul 2300 - 130 CV.
In risposta al messaggio di salvatore del 29/08/2018 alle 09:23:30Non lo dubito ! Anche per me sono informazioni ricevute in fiera e che non ho trovato sul sito della Fiat. Mi viene da pensare che gli 11 kg di differenza siano dovuti al cambio che nei 2 modelli (150-180) è identico. L'eventuale "irrobustimento" del 180 potrebbe essere "costato" realmente poco in termini di peso, si tratta di aumentare di pochi decimi alcuni spessori. Devo anche dire che i valori di coppia e potenza riportati dai cataloghi degli allestitori (in generale) spesso sono imprecisi. Non conosco nello specifico Laika. Potrebbe essere tutto vero: sia che il peso comunicato sia identico, sia che abbiano riprogettato il 180. Non ci sarebbe niente di strano.
Ciao Paolo62 Ho ricavato il dato degli 11 chili dalle schede tecniche Laika 2018. Queste schede tecniche sono estremamente precise e dettagliate. Chiedero' nuovamente in Fiera.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/08/2018 alle 09:44:46Ciao Paolo.
Non lo dubito ! Anche per me sono informazioni ricevute in fiera e che non ho trovato sul sito della Fiat. Mi viene da pensare che gli 11 kg di differenza siano dovuti al cambio che nei 2 modelli (150-180) è identico. L'eventualeirrobustimento del 180 potrebbe essere costato realmente poco in termini di peso, si tratta di aumentare di pochi decimi alcuni spessori. Devo anche dire che i valori di coppia e potenza riportati dai cataloghi degli allestitori (in generale) spesso sono imprecisi. Non conosco nello specifico Laika. Potrebbe essere tutto vero: sia che il peso comunicato sia identico, sia che abbiano riprogettato il 180. Non ci sarebbe niente di strano.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/08/2018 alle 08:13:25Il cambio tra 150 e 180 è leggermente diverso rispetto al 3000 stando a quanto dichiara Fiat; in un commento precedente ho specificato meglio le differenze.
Quello che sapevo io in quanto dettomi a Parma 2017 allo stand Fiat Professional ed il motivo principale della mia scelta, è che il 180 CV è stato riprogettato per quanto riguarda i punti di maggiore sollecitazione al finedi adeguare un motore nato per esprimere 130 CV e 320 Nm di coppia ai nuovi valori della versione che ha sostituito il 3000. I 40 Kg in più, sempre per quanto riferitomi in Fiera, sono tra il 2300 ed il 3000 a prescindere dal telaio Light o Heavy. Poi il cambio tra 150 e 180 dovrebbe essere identico a quello precedentemente montato sul 3000, mentre differisce da quello montato sul 2300 - 130 CV.
In risposta al messaggio di CamperIdea del 29/08/2018 alle 09:20:49Io nessun pentimento, opterei per il 150cv ed SH150
guarda Gille che ha il camper simile al tuo e con il 2300 con 150 cavalli eppure va alla grandeMa dai, mi prendi Gil come esempio, lo sanno tutti che Gil c'ha il braccino corto, lui di norma va a 90 in discesa, 80 in pianurae quando inizia la salita fa scendere la Patty a spingere! Sull'SH 300 o 150 ho seguito il tuo consiglio e ho fatto 18.000 km in 3 anni in giro per l'Europa e onestamente me ne pento. Però su questo discorso entrano in gioco molti fattori e i più importanti sono legati al modo di fare vacanza di ognuno di noi... ne riparliamo a Parma? Se vieni il primo weekend il prosecco... lo offre Gil!! Gil, si fa per fare una battuta eh, saluta quella santissima donna della Patty!
In risposta al messaggio di Grinza del 29/08/2018 alle 14:27:28E allora Gil risparmia pure il prosecco!
Io nessun pentimento, opterei per il 150cv ed SH150 Verrei volentieri ma sono in Grecia.
In risposta al messaggio di giramondo61 del 29/08/2018 alle 15:16:05Ho avuto sei macchine con cambio automatico. Di peso e stazza diverse. Tra cui un camper su Spinter 316 ed ora un Volkswagen caravelle.
Amici, sto leggendo con vero interesse questa comparazione fra il Ducato 2300 cc ed il fu 3000. Vi disturberei, per sapere qualche info, meglio se qualcuno gia' lo usa, circa il Ducato 2300 cc - 180 CV - ma con CambioAutomatico Robotizzato/Sequenziale.(che mi dicono sia lo stesso automatico montato sul Ducato 3000). In particolare, mi preme conoscere il comportamento del freno motore viaggiando in automatico, in una discesa molto ripida, facciamo del 15 -18 % ? Mi e' stato detto che vi sarebbe un pulsante da inserire, per un maggior freno del motore. Vero? Falso? Altri mi dicono, di inserire il sequenziale. Essendo un neofita e non avendo ancora il mezzo, un usato del 2017 ,chiedo info preliminari a voi esperti. M'interesserebbe anche sapere del motore (EGR , richiami Fiat, eventuali problematiche ecc. ecc.) Molte grazie ! Michele
In risposta al messaggio di Kinobi del 29/08/2018 alle 15:22:02Grazie, terro' conto.
Ho avuto sei macchine con cambio automatico. Di peso e stazza diverse. Tra cui un camper su Spinter 316 ed ora un Volkswagen caravelle. La mia esperienza è una sola, su tutti gli automatici: mettere sequenziale automatico. Punto. E
In risposta al messaggio di giramondo61 del 29/08/2018 alle 15:16:05Anch'io ti rispondo solo parzialmente perchè ho il 2.3 177 CV ma con sul cambio manuale. Il "pulsante" da premere è il Descent Hill che gestisce la velocità agendo su motore e freni. Utile, ma serve solo per discese ripidissime in quanto tiene la velocità bassissima, diciamo 10-15 km/h . Si può usare e io l'ho usato alcune volte in Grecia quest'estate sulla discesa che conduce al camping, solo che, per l'appunto, lui va molto piano perchè non sa quanto lunga è la discesa e per evitare di scaldare i freni ti fa scendere molto lentamente.
Amici, sto leggendo con vero interesse questa comparazione fra il Ducato 2300 cc ed il fu 3000. Vi disturberei, per sapere qualche info, meglio se qualcuno gia' lo usa, circa il Ducato 2300 cc - 180 CV - ma con CambioAutomatico Robotizzato/Sequenziale.(che mi dicono sia lo stesso automatico montato sul Ducato 3000). In particolare, mi preme conoscere il comportamento del freno motore viaggiando in automatico, in una discesa molto ripida, facciamo del 15 -18 % ? Mi e' stato detto che vi sarebbe un pulsante da inserire, per un maggior freno del motore. Vero? Falso? Altri mi dicono, di inserire il sequenziale. Essendo un neofita e non avendo ancora il mezzo, un usato del 2017 ,chiedo info preliminari a voi esperti. M'interesserebbe anche sapere del motore (EGR , richiami Fiat, eventuali problematiche ecc. ecc.) Molte grazie ! Michele
In risposta al messaggio di Accendino del 29/08/2018 alle 18:45:01Grazie mille per il contributo, sai dirmi quanto pesa il tuo camper? Tanto per avere una idea più precisa...
Salve a tutti. Anche io ho optato per un fiat 2.3 180 cv, si tratta di mansardato 3 assi. Il peso è parecchio e si sente, specie nei consumi, mediamente 8,5 km/l alla media di 85 km/h autostradali e senza riserve sulle stradedi montagna o percorsi misti. 3 mesi di uso e 8000 km percorsi mi fanno dire di essere soddisfatto. Buono lo spunto con le marce alte mentre invece la mole costringe a tirare le basse per partire veloci. Unica grande pecca, effettivamente, il freno motore. Certo l'elettronica aiuta, come l'hill descent, ma ad esempio ieri ho fatto il san bernardino in discesa e certo non potevo usarlo (funziona fino a 30 km/h). Di una cosa posso garantire, nonostante la massa, il motore è sempre pronto ed anzi, in terza riprende anche troppo, e l'uso del cambio non diventa eccessivo.
In risposta al messaggio di CamperIdea del 29/08/2018 alle 19:14:39Gli 85 sono di media autostradale, discesa o salita, sulle statali o montagna non sono in grado di fare statistica. Il mezzo è immatricolato a 37,5, ma da stima sommaria, diciamo di stare sui 44/45.
Grazie mille per il contributo, sai dirmi quanto pesa il tuo camper? Tanto per avere una idea più precisa... Tanto per essere certi il discorso della media dei consumi di 8,5 Km/l sono riferiti ad andatura autostradale alla media di 85 Km/h o dei totali 8000 chilomentri misto autostrada e montagna. Se fosse il primo caso mi tengo il 3000 a vita... Grazie ancora
In risposta al messaggio di giramondo61 del 29/08/2018 alle 15:16:05non mi risulta che esista un ducato con cambio automatico o sequenziale...solo il solito robotizzato, spesso fonte di problemi
Amici, sto leggendo con vero interesse questa comparazione fra il Ducato 2300 cc ed il fu 3000. Vi disturberei, per sapere qualche info, meglio se qualcuno gia' lo usa, circa il Ducato 2300 cc - 180 CV - ma con CambioAutomatico Robotizzato/Sequenziale.(che mi dicono sia lo stesso automatico montato sul Ducato 3000). In particolare, mi preme conoscere il comportamento del freno motore viaggiando in automatico, in una discesa molto ripida, facciamo del 15 -18 % ? Mi e' stato detto che vi sarebbe un pulsante da inserire, per un maggior freno del motore. Vero? Falso? Altri mi dicono, di inserire il sequenziale. Essendo un neofita e non avendo ancora il mezzo, un usato del 2017 ,chiedo info preliminari a voi esperti. M'interesserebbe anche sapere del motore (EGR , richiami Fiat, eventuali problematiche ecc. ecc.) Molte grazie ! Michele