In risposta al messaggio di Discovery3 del 03/11/2020 alle 20:03:13Il Kreos penso non sia un peso piuma...
Salve a tutti , Io ho un laika kreos 3008 con meccanica fiat 3000 180cv (7 m di lunghezza) e devo dire che mi trovo molto bene - Oggi sono passato in laika e ho trovato in vendita un laika kreos 4012 (7,50 m di lunghezza)- E' per noi ,come disposizione interna , il camper ideale ,ma ho paura di restare deluso dal motore - 2300 140cv- qualcuno di Voi più esperti può darmi un consiglio ? E' ovvio che sarà un motore più calmo e magari più economico nei consumi ma ho paura che sia insufficente per la mole del mezzo grazie a tutti in anticipo cordiali saluti Discovery3 sauro
In risposta al messaggio di Discovery3 del 03/11/2020 alle 20:03:13Il 2.3 nelle varie potenze che viene proposto é sufficiente per portare ovunque un camper anche di dimensioni importanti. Purtroppo se ti sei abituatuato al 3.0 col 2.3 ti mancherá
Salve a tutti , Io ho un laika kreos 3008 con meccanica fiat 3000 180cv (7 m di lunghezza) e devo dire che mi trovo molto bene - Oggi sono passato in laika e ho trovato in vendita un laika kreos 4012 (7,50 m di lunghezza)- E' per noi ,come disposizione interna , il camper ideale ,ma ho paura di restare deluso dal motore - 2300 140cv- qualcuno di Voi più esperti può darmi un consiglio ? E' ovvio che sarà un motore più calmo e magari più economico nei consumi ma ho paura che sia insufficente per la mole del mezzo grazie a tutti in anticipo cordiali saluti Discovery3 sauro
In risposta al messaggio di Discovery3 del 03/11/2020 alle 20:03:13Ciao Sauro
Salve a tutti , Io ho un laika kreos 3008 con meccanica fiat 3000 180cv (7 m di lunghezza) e devo dire che mi trovo molto bene - Oggi sono passato in laika e ho trovato in vendita un laika kreos 4012 (7,50 m di lunghezza)- E' per noi ,come disposizione interna , il camper ideale ,ma ho paura di restare deluso dal motore - 2300 140cv- qualcuno di Voi più esperti può darmi un consiglio ? E' ovvio che sarà un motore più calmo e magari più economico nei consumi ma ho paura che sia insufficente per la mole del mezzo grazie a tutti in anticipo cordiali saluti Discovery3 sauro
In risposta al messaggio di Discovery3 del 03/11/2020 alle 20:03:13Non farlo!! Te ne pentiresti amaramente.
Salve a tutti , Io ho un laika kreos 3008 con meccanica fiat 3000 180cv (7 m di lunghezza) e devo dire che mi trovo molto bene - Oggi sono passato in laika e ho trovato in vendita un laika kreos 4012 (7,50 m di lunghezza)- E' per noi ,come disposizione interna , il camper ideale ,ma ho paura di restare deluso dal motore - 2300 140cv- qualcuno di Voi più esperti può darmi un consiglio ? E' ovvio che sarà un motore più calmo e magari più economico nei consumi ma ho paura che sia insufficente per la mole del mezzo grazie a tutti in anticipo cordiali saluti Discovery3 sauro
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nebris del 08/11/2020 alle 20:47:15Sia chiaro, non va male come motore ma, per chi è abituato al 3.000 è un supplizio, devi star sempre li a smanettare con il cambio per tenerlo su di giri perché tiri fuori i cavalli altrimenti è uno strazio....
Avevo quasi deciso di cambiare camper, ma una delle motivazioni ,tra le tante, che mi ha fatto desistere è stato proprio il fatto che l'unica motorizzazione possibile era 2300, se pur nelle varie versioni di potenza. Abituatoda anni,prima con il 3000 160 CV e ora con il 180 sicuramente me ne sarei pentito , anche a seconda di conoscenti che hanno il 2300. Sicuramente un ottimo motore ma un pò troppo tirato. Saluti. Gianni
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di peragiu del 11/11/2020 alle 14:31:26Avevo un 2300 cc con 130cv e ne ero contentissimo, adesso un 3000 cc con 180 XV, un motore esuberante, lo devi domare ma guidarlo è un piacere, metto la sesta in 100 metri e la tolgo a destinazione, per lui la strada è tutta piana, non lo cambierei con nulla, consiglio di non provarlo sennó ve ne innamorate come ho fatto io.
Ho un MH di 7,43 con motore 2300 130cv e va che è una meraviglia su tutti i percorsi fatti fino ad ora ivi compreso lo Stelvio. Non sono un tecnico e ancor meno un meccanico ma penso che un pò meno p...pe mentali aiuterebberoa viaggiare più sereni. Per me è più importante l'allestimento interno che la potenza del motore , in vacanza arrivare qualche minuto dopo, ammesso che ciò succeda, non cambia la vita.
In risposta al messaggio di Grinza del 11/11/2020 alle 20:32:45il motore fiat 3000 che sia 160/180 cv sono motori fantastici ,quelli di ora sono tutti strozzati e molto compressi ,poi li voglio vedere tra 10-15 anni sui camper in che condizioni arrivano ,specialmente quelli nuovi con adblue che pare sui camper fermi per molto tempo possa cristallizzare ... personalmente il camper nuovo non lo comprerò mai per questi motivi
Avevo un 2300 cc con 130cv e ne ero contentissimo, adesso un 3000 cc con 180 XV, un motore esuberante, lo devi domare ma guidarlo è un piacere, metto la sesta in 100 metri e la tolgo a destinazione, per lui la strada ètutta piana, non lo cambierei con nulla, consiglio di non provarlo sennó ve ne innamorate come ho fatto io. Ho guidato un 2300 con 160 cv lo sentivo fiacco..ma alla fine si arriva tutti nelle stesse mete
In risposta al messaggio di peragiu del 11/11/2020 alle 14:31:26Ciao peragiu
Ho un MH di 7,43 con motore 2300 130cv e va che è una meraviglia su tutti i percorsi fatti fino ad ora ivi compreso lo Stelvio. Non sono un tecnico e ancor meno un meccanico ma penso che un pò meno p...pe mentali aiuterebberoa viaggiare più sereni. Per me è più importante l'allestimento interno che la potenza del motore , in vacanza arrivare qualche minuto dopo, ammesso che ciò succeda, non cambia la vita.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 12/11/2020 alle 11:01:53La coppia per il cambio automatico e sicuramente il 180 cv da soddisfazione ma l'amico chiedeva il confronto con un 140 cv.
Non vorrei irritare i proprietari di Ducato con motore 3000, io ho il 2300 180 CV con cambio automatico e vi dico che il 2300 non è affatto impiccato come qualcuno dice, questo è il terzo Ducato 2300 che ho ed è quelloche in assoluto gira meno veloce e che esprime i suoi CV a basso n. di giri, ha 450 Nm, in assoluto la maggiore coppia avuta da qualsiasi altro ducato, ed apparentemente si muove con grande agilità senza il benchè minimo sforzo, senza parlare poi della montagna, il suo ambiente più congeniale, dove si arrampica come un gatto... Le cambiate sono tutte attorno ai 2000 giri, viaggio a 100km./ora a 1500 giri e se voglio ( ma l'ho fatto una volta per prova ) viaggio a 130 km./ora a 2000 giri. Altro che impiccato, lui viaggia in scioltezza! Non ho mai provato il 3000 ma dati di potenza e coppia non mi sembrano a suo favore. Certo che se me lo paragonate ad un 120 CV / 140 CV, magari con ruote da 16 e telaio light....!
In risposta al messaggio di cinquantuno del 12/11/2020 alle 11:01:53Impiccato non lo è, ma di certo ha un'erogazione diversa dal 3.0.. Cosa che l'automatico non la fa sentire, mentre con il manuale la sentiresti. Alla fine, a parità di trasmissione, si tratta solo di abitudine.. Cioè far lavorare il motore più alto di giri.
Non vorrei irritare i proprietari di Ducato con motore 3000, io ho il 2300 180 CV con cambio automatico e vi dico che il 2300 non è affatto impiccato come qualcuno dice, questo è il terzo Ducato 2300 che ho ed è quelloche in assoluto gira meno veloce e che esprime i suoi CV a basso n. di giri, ha 450 Nm, in assoluto la maggiore coppia avuta da qualsiasi altro ducato, ed apparentemente si muove con grande agilità senza il benchè minimo sforzo, senza parlare poi della montagna, il suo ambiente più congeniale, dove si arrampica come un gatto... Le cambiate sono tutte attorno ai 2000 giri, viaggio a 100km./ora a 1500 giri e se voglio ( ma l'ho fatto una volta per prova ) viaggio a 130 km./ora a 2000 giri. Altro che impiccato, lui viaggia in scioltezza! Non ho mai provato il 3000 ma dati di potenza e coppia non mi sembrano a suo favore. Certo che se me lo paragonate ad un 120 CV / 140 CV, magari con ruote da 16 e telaio light....!
In risposta al messaggio di cinquantuno del 12/11/2020 alle 11:01:53Ciao cinquantuno
Non vorrei irritare i proprietari di Ducato con motore 3000, io ho il 2300 180 CV con cambio automatico e vi dico che il 2300 non è affatto impiccato come qualcuno dice, questo è il terzo Ducato 2300 che ho ed è quelloche in assoluto gira meno veloce e che esprime i suoi CV a basso n. di giri, ha 450 Nm, in assoluto la maggiore coppia avuta da qualsiasi altro ducato, ed apparentemente si muove con grande agilità senza il benchè minimo sforzo, senza parlare poi della montagna, il suo ambiente più congeniale, dove si arrampica come un gatto... Le cambiate sono tutte attorno ai 2000 giri, viaggio a 100km./ora a 1500 giri e se voglio ( ma l'ho fatto una volta per prova ) viaggio a 130 km./ora a 2000 giri. Altro che impiccato, lui viaggia in scioltezza! Non ho mai provato il 3000 ma dati di potenza e coppia non mi sembrano a suo favore. Certo che se me lo paragonate ad un 120 CV / 140 CV, magari con ruote da 16 e telaio light....!
In risposta al messaggio di vadopiano del 12/11/2020 alle 16:07:59Ciao Vittorio.
Ciao Salvatore. Io oggi dubito che i dati dichiarati per il Ducato 180 siano credibili. Come penso tu sappia, avevo quasi lo stesso tuo camper ed oggi un furgone con il 180. Dovrebbe, quest’ultimo, avere una curva di coppia(andamento e valori) del tutto simile e addirittura più potenza del 160. Ma il mio, rispetto al precedente, non va una mazza. In salita intendo. Ripresa (non accelerazione) infima rispetto al 160. Ribadisco: nonostante valori di coppia e giri del tutto simili. E scalare tirando la marcia inferiore serve a poco: quando poi sali di marcia si siede... Non credo sia da imputare solo al rapporto più lungo (ruote da 16”). Manca sostanza rispetto al precedente. Che poi abbia comunque prestazioni buone non lo discuto ma credere ai dati forniti... mi è difficile. Un saluto da Vittorio.