In risposta al messaggio di Droams del 08/10/2024 alle 08:54:01che io sappia, da qualche anno a sta parte, devono essere obbligatori
Buongiorno a tutti, ho acquistato un nuovo camper motorhome con motrice Fiat Ducato. Il concessionario mi riferisce che tale versione (top di gamma del marchio) non monta il TPMS neanche a pagamento. Possibile che ilnuovo Ducato non lo abbia di serie? ho notato che non ha tanti ADAS ma quello potrebbe essere dovuto al fatto che sia la versione scudato. Dico questo perchè la versione semi integrale può montare un pacchetto con tutti gli adas. i vostri motorhome montano il TPMS di serie? Grazie e saluti!
In risposta al messaggio di Droams del 08/10/2024 alle 08:54:01potrebbe darsi che lo scudato possa essere la "vecchia" base meccanica, visto che non sono forniti i lamierati.
Buongiorno a tutti, ho acquistato un nuovo camper motorhome con motrice Fiat Ducato. Il concessionario mi riferisce che tale versione (top di gamma del marchio) non monta il TPMS neanche a pagamento. Possibile che ilnuovo Ducato non lo abbia di serie? ho notato che non ha tanti ADAS ma quello potrebbe essere dovuto al fatto che sia la versione scudato. Dico questo perchè la versione semi integrale può montare un pacchetto con tutti gli adas. i vostri motorhome montano il TPMS di serie? Grazie e saluti!
In risposta al messaggio di Droams del 08/10/2024 alle 08:54:01A me risulta che sui veicoli immatricolati a partire dal 2025 alcuni adas sono obbligatori.
In risposta al messaggio di salvatore del 08/10/2024 alle 11:40:08beh, se è dal 2025 ,allora possono anche non esserci, visto che siamo ancora nel 2024
A me risulta che sui veicoli immatricolati a partire dal 2025 alcuni adas sono obbligatori. Tra questi i sensori pressione pneumatici. Il camper lo hai ordinato o ce lo hai gia? In quest'ultimo caso potrebbero aver usato la vecchia meccanica.
In risposta al messaggio di Droams del 08/10/2024 alle 08:54:01sono obbligatori su M1 mentre traspoto merci non ancora quindi lo scudato non farebbe parte degli M1 ( forse )
In risposta al messaggio di Droams del 08/10/2024 alle 08:54:01Quando avevo il MH su Ducato del 2007, non aveva neppure gli airbag.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2024 alle 15:32:52beh, no dal primo luglio 2024 TUTTI i veicoli commerciali, devono averli, la deroga ,se c'era, era per prima del 1/07/2024
Quando avevo il MH su Ducato del 2007, non aveva neppure gli airbag. Riguardo al TPMS non lo ha neppure il mio furgonato Sprinter del Luglio 2024, e ci sono rimasto male, quindi ci sarà qualche deroga per i camper perchè comunque sono furgoni trasporto cose poi trasformati.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2024 alle 15:32:52Sono allibito che lo sprinter non li abbia.
Quando avevo il MH su Ducato del 2007, non aveva neppure gli airbag. Riguardo al TPMS non lo ha neppure il mio furgonato Sprinter del Luglio 2024, e ci sono rimasto male, quindi ci sarà qualche deroga per i camper perchè comunque sono furgoni trasporto cose poi trasformati.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/10/2024 alle 15:41:10Ciao Silvio
beh, no dal primo luglio 2024 TUTTI i veicoli commerciali, devono averli, la deroga ,se c'era, era per prima del 1/07/2024
In risposta al messaggio di Mark74xx del 08/10/2024 alle 19:02:30La normativa di cui parlo, vale per i veicoli commerciali (da N1 a N3) per le immatricolazioni dal 1 luglio 2024
Ciao Silvio che io sappia la normativa a cui ti riferisci tu parla di OMOLOGAZIONE DAL 01/07, non di immatricolazione Quindi i veicoli che si targano sulla base di certificazione non ancora scaduta sono senza TPMS Per quanto riguarda gli ADAS essendo prevalentemente dipendenti da telecamere e radar, temo che l'integrazione nei MH sia ancora difficile ciao
In risposta al messaggio di Droams del 08/10/2024 alle 08:54:01Sei stato fortunato.
In risposta al messaggio di Antopat del 08/10/2024 alle 19:21:54"con pochi soldi me li sono fatti montare"
Sei stato fortunato. Ci fossero stati come optional li avresti pagati una cifra assurda. Comprali in rete e poi vai a farteli montare da un elettrauto, da un meccanico o da un cugino. Io ho fatto così e con pochi soldi me li sono fatti montare e devo dire che li uso più della telecamera posteriore.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/10/2024 alle 15:41:10il mio è immatricolato 18/o7/2024 e quindi dovrebbe averli.
beh, no dal primo luglio 2024 TUTTI i veicoli commerciali, devono averli, la deroga ,se c'era, era per prima del 1/07/2024
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/10/2024 alle 18:40:55Anch'io, davo per scontato che ci fossero, ma ho cercato nel menu dove dovrebbero comparire e non c'è la voce.
Sono allibito che lo sprinter non li abbia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2024 alle 11:18:58Non è detto, se il veicolo è stato costruito prima del 30/06/24 viene immatricolato in deroga, alla vecchia omologazione oramai scaduta.
il mio è immatricolato 18/o7/2024 e quindi dovrebbe averli.
In risposta al messaggio di gippi1 del 09/10/2024 alle 14:44:50Però sul catalogo 2025 del motorhome non vengono riportati adas. Penso che per tali veicoli possano in qualche modo evitarne il montaggio…
Non è detto, se il veicolo è stato costruito prima del 30/06/24 viene immatricolato in deroga, alla vecchia omologazione oramai scaduta. Saluti gippi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2024 alle 11:20:58Per il tipo di ruote e pneumatici del tuo ( e del mio) mezzo? Se non fossero 4x4 con quelle gomme forse i tpms ci sarebbero.
Anch'io, davo per scontato che ci fossero, ma ho cercato nel menu dove dovrebbero comparire e non c'è la voce. E nel manuale ci sono! Per togliermi ogni dubbio, quando capito in officina MB chiedo dela cosa.
In risposta al messaggio di Groningen del 09/10/2024 alle 20:16:18E' quello che ho pensato anch'io, ma i cerchi sono gli stessi identici del furgone normale, cambia la misura di pneumatico, 245/75R16 anzichè 235/65R16 ma non vedo cosa ostacolerebbe il montaggio dei sensori.
Per il tipo di ruote e pneumatici del tuo ( e del mio) mezzo? Se non fossero 4x4 con quelle gomme forse i tpms ci sarebbero.
www.iz4dji.it