In risposta al messaggio di Volante 21 del 19/05/2019 alle 09:20:48Ciao, scusa, ma a quanti km lo hai fatto? Io sono appena arrivato a 23mila e ha compiuto ora 2 anni, ma il messaggio del tagliando non me lo ha ancora fatto uscire...
Buongiorno, la scorsa settimana ho fatto il mio primo tagliando. In officina, mi hanno oarlsto della possibilità di estendere la garanzia del ducato oltre ai 2 anni canojici di aggiungere 1,2 o tee anni al codto di 250,500 o 900 euro. Cosa ne pensate? Vale la pena? La stavo valutando ancge perché comorende anche il classico traino, rimpatrio, spese albergo ecc. Insomma quelle cose cge normalmente si aggiungono alle polizze assicurative e che nel xaso potrei risparmiarmi. Volante 21
In risposta al messaggio di Volante 21 del 19/05/2019 alle 09:20:48Allora...primo tagliando dopo 2 anni o 48.000km
Buongiorno, la scorsa settimana ho fatto il mio primo tagliando. In officina, mi hanno oarlsto della possibilità di estendere la garanzia del ducato oltre ai 2 anni canojici di aggiungere 1,2 o tee anni al codto di 250,500 o 900 euro. Cosa ne pensate? Vale la pena? La stavo valutando ancge perché comorende anche il classico traino, rimpatrio, spese albergo ecc. Insomma quelle cose cge normalmente si aggiungono alle polizze assicurative e che nel xaso potrei risparmiarmi. Volante 21
In risposta al messaggio di Volante 21 del 19/05/2019 alle 09:20:48Ciao, ti porto l'esperienza di un mio cliente con il suo furgone da lavoro, su ducato x290 2.3 130cv.
Buongiorno, la scorsa settimana ho fatto il mio primo tagliando. In officina, mi hanno oarlsto della possibilità di estendere la garanzia del ducato oltre ai 2 anni canojici di aggiungere 1,2 o tee anni al codto di 250,500 o 900 euro. Cosa ne pensate? Vale la pena? La stavo valutando ancge perché comorende anche il classico traino, rimpatrio, spese albergo ecc. Insomma quelle cose cge normalmente si aggiungono alle polizze assicurative e che nel xaso potrei risparmiarmi. Volante 21
In risposta al messaggio di powermanto del 19/05/2019 alle 17:42:13
Ciao, ti porto l'esperienza di un mio cliente con il suo furgone da lavoro, su ducato x290 2.3 130cv. Voglio premettere che lui fa il lattoniere,quindi non carica peso ma solo materiale voluminoso e che lo tiene in modo maniacale(danuovo era più sporco). Dopo 18 mesi dall'immatricolazione e 45.000 km,all'improvviso gli si è rotta la frizione...Visto che era ancora in garanzia, ha chiamato il carroattrezzi e portato in Fiat la quale gli dice che la frizione non è in garanzia perché la rottura è dovuta al modo di condurre...ATTENZIONE questo gli è stato detto prima di smontarlo e non visionando la frizione dopo averla smontata... Ha personalmente contattato Fiat, ma nulla, la risposta era uguale da tutte le parti... Alla fine visto che il furgone gli serviva rapidamente e il preventivo era di 500€, ha deciso di farla e vaff... Al ritiro un'altra beffa....il conto è stato di 950€! Ultima beffa...dopo qualche mese è stato contattato da Fiat per l'estensione della garanzia! La sua risposta è stata...ma vaff...lo!! Adesso valuta tu....
In risposta al messaggio di Nippon K del 19/05/2019 alle 10:49:11Io ho fatyp 13000 km, sul uso emanurenzone ci sono alcune cose che vanjo fatte comunque annualmente tipo...cambio olio e quando è necessario filtri vari .
Ciao, scusa, ma a quanti km lo hai fatto? Io sono appena arrivato a 23mila e ha compiuto ora 2 anni, ma il messaggio del tagliando non me lo ha ancora fatto uscire... Emiliano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di simons del 19/05/2019 alle 19:03:19Non spaventarti! Non è debole in assoluto, ma rispetto a quella rinforzata che viene adottata sul 150cv e sul 180cv (gli euro 6) al fine di sopportare meglio la maggior coppia motrice di questi motori, rispettivamente 380 e 400Nm.
Scusate ma ho una curiosità, ma perchè si legge spesso frizione del 2.3 130cv debole ? dopo tutti questi anni di produzione di quel motore siamo ancora li ,,,,,,,,,,,,,,problemi che mai si leggono per precedenti e più vecchi motori tipo 1.9td 2.5td, 2.8td 2.8jtd, non mi spiego questa strana evoluzione fiat.
In risposta al messaggio di banacoa del 19/05/2019 alle 18:29:03Ha ceduto la molla dello spingidisco....era difettosa...ci sta' che un componente sia difettoso, ma almeno lo avessero passato in garanzia...
scusa...ma, alla fine il guasto cos'era....
In risposta al messaggio di powermanto del 19/05/2019 alle 19:22:29Io ho abbandonato Fiat non tanto per i guasti, che, anche se molti, ci possono stare, ma per la assistenza che nel mio caso non voleva riconoscere i guasti, e difetti, e non c'è modo di farli ragionare, o paghi e lo prendi in quel posto o si tengono il camper perchè hanno il coltello dalla parte del manico.
Ha ceduto la molla dello spingidisco....era difettosa...ci sta' che un componente sia difettoso, ma almeno lo avessero passato in garanzia...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Volante 21 del 19/05/2019 alle 18:33:30Olio e filtro olio li faccio io annualmente, ma per il tagliando aspetto il messaggio dal bodycomputer. Cmq io la garanzia non l'ho prolungata e non la prolungherò, anche perché appena uscirà dalla garanzia ( questione di giorni) appena riuscirò voglio farlo rimappare per migliorare i bassi xkè il mio fa veramente ******, anche se è il 180cv
Io ho fatyp 13000 km, sul uso emanurenzone ci sono alcune cose che vanjo fatte comunque annualmente tipo...cambio olio e quando è necessario filtri vari . Ho pensato, comunque in caso di bisogno ci sarà da discutere,ma a seconda del danjo e del problema ci si regola, fonsiderando che potrebvero sorgere problemi di diversi migliaia di euro... appunto chidevo info
In risposta al messaggio di Nippon K del 19/05/2019 alle 22:39:25Anche io ho il 180 cavalli, cosa vuoi modificare della centralina?
Olio e filtro olio li faccio io annualmente, ma per il tagliando aspetto il messaggio dal bodycomputer. Cmq io la garanzia non l'ho prolungata e non la prolungherò, anche perché appena uscirà dalla garanzia ( questione di giorni) appena riuscirò voglio farlo rimappare per migliorare i bassi xkè il mio fa veramente ******, anche se è il 180cv Emiliano
In risposta al messaggio di Volante 21 del 19/05/2019 alle 18:33:30Annualmente NON devi fare il cambio olio che va fatto dopo massimo due anni o 45.000 Km.
Io ho fatyp 13000 km, sul uso emanurenzone ci sono alcune cose che vanjo fatte comunque annualmente tipo...cambio olio e quando è necessario filtri vari . Ho pensato, comunque in caso di bisogno ci sarà da discutere,ma a seconda del danjo e del problema ci si regola, fonsiderando che potrebvero sorgere problemi di diversi migliaia di euro... appunto chidevo info
In risposta al messaggio di Volante 21 del 19/05/2019 alle 09:20:48"Annualmente NON devi fare il cambio olio che va fatto dopo massimo due anni o 45.000 Km.
Buongiorno, la scorsa settimana ho fatto il mio primo tagliando. In officina, mi hanno oarlsto della possibilità di estendere la garanzia del ducato oltre ai 2 anni canojici di aggiungere 1,2 o tee anni al codto di 250,500 o 900 euro. Cosa ne pensate? Vale la pena? La stavo valutando ancge perché comorende anche il classico traino, rimpatrio, spese albergo ecc. Insomma quelle cose cge normalmente si aggiungono alle polizze assicurative e che nel xaso potrei risparmiarmi. Volante 21
In risposta al messaggio di marpe del 21/05/2019 alle 10:06:58Questo è quello che riporta il libretto uso e manutenzione a pagina 247
Annualmente NON devi fare il cambio olio che va fatto dopo massimo due anni o 45.000 Km. SE dovessi fare prevalentemente percorsi cittadini e non superi i 10.000 Km in un anno, allora si che devi fare il cambio olio.Io il prolungamento della garanzia l'ho fatto subito, altri tre anni, cinque in tutto. Sul libretto è scritto che il primo tagliando deve essere fatto dopo 2 anni oppure 48.000 Km. Il mio meccanico afferma che secondo FIAT il camper è classificato come utilizzo gravoso e per evitaredi vedersi rifiutate riparazioni che rientrano in garanzia è preferibile fare un tagliando annuale. Per la cronaca il primo tagliando annuale a Km 20.000 circa è costato meno di 300 euro (compreso il primo cambio olio, filtro olio, filtro abitacolo e controlli vari). Per il secondo tagliando non è previsto il cambio olio ma solo i filtri e controlli vari.
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/05/2019 alle 12:13:03Caio Ezio, ho presente quello che dice FIAT nel libretto d'uso e manutenzione, ma ho fiducia del meccanico che gestisce un'officina autorizzata FIAT e lavora parecchio con il vicino rimessaggio e probabilmente riferisce di casi ha riscontrato personalmente.
Questo è quello che riporta il libretto uso e manutenzione a pagina 247 Sostituzione olio motore e filtro olio (9) (9)L’effettivo intervallo di sostituzione olio e filtro olio motore, dipende dalla condizione di utilizzodel veicolo e viene segnalato tramite spia o messaggio (dove previsto) sul quadro strumenti (vedere paragrafo “Spie e messaggi”) e non deve comunque eccedere i 24mesi. Nel caso il veicolo sia utilizzato prevalentemente su percorsi urbani è necessario sostituire olio motore e filtro olio ogni 12mesi. Non leggo da nessuna parte che Fiat considera il camper per utilizzo gravoso... Alla pagina 243 c'è quello che Fiat definisce utilizzo gravoso. UTILIZZO GRAVOSO DEL VEICOLO Nel caso il veicolo sia utilizzato prevalentemente in una delle seguenti condizioni: traino di rimorchio o roulotte; strade polverose; tragitti brevi (meno di 7-8 km) e ripetuti e con temperatura esterna sotto zero; motore che gira frequentemente al minimo o guida su lunghe distanze a bassa velocità oppure in caso di lunga inattività; è necessario effettuare le seguenti verifiche più frequentemente di quanto indicato nel Piano di Manutenzione Programmata: controllo condizioni e usura pattini freni a disco anteriori; controllo stato pulizia serrature cofano motore e baule, pulizia e lubrificazione leverismi; controllo visivo condizioni: motore, cambio, trasmissione, tratti rigidi e flessibili delle tubazioni (scarico alimentazione combustibile - freni) elementi in gomma (cuffie - manicotti boccole ecc.); controllo stato di carica e livello liquido batteria (elettrolito); controllo visivo condizioni cinghie comandi accessori; controllo ed eventuale sostituzione olio motore e filtro olio; ripristino livello additivo per emissioni Diesel AdBlue (UREA), (per versioni / mercati dove previsto), all'accesione della spia o del messaggio su quadro strumenti; controllo ed eventuale sostituzione filtro antipolline. Quindi Fiat non può rifiutarsi di effettuare eventuali riparazioni in garanzia, se il tagliando lo fai seguendo quello che loro indicano. Saluti.
In risposta al messaggio di marpe del 21/05/2019 alle 14:30:20Guarda..., è lo stesso dubbio che ho avuto anch'io, quindi ho chiesto al responsabile di una grossa officina di Bolzano, visto che ho la garanzia che copre fino a 5 anni... e mi ha confermato quanto ho scritto.
Caio Ezio, ho presente quello che dice FIAT nel libretto d'uso e manutenzione, ma ho fiducia del meccanico che gestisce un'officina autorizzata FIAT e lavora parecchio con il vicino rimessaggio e probabilmente riferisce di casi ha riscontrato personalmente. In ogni caso oramai il tagliando è fatto...
In risposta al messaggio di Volante 21 del 19/05/2019 alle 09:20:48Se ti offrono l'estensione non è un buon sintomo,invece dei 2 anni, la portassero a 3 anni, o meglio ,come chi la estende a 5 o 7 anni e 200.000km,quello si ,è sinonimo di sapere quel che si è prodotto,
Buongiorno, la scorsa settimana ho fatto il mio primo tagliando. In officina, mi hanno oarlsto della possibilità di estendere la garanzia del ducato oltre ai 2 anni canojici di aggiungere 1,2 o tee anni al codto di 250,500 o 900 euro. Cosa ne pensate? Vale la pena? La stavo valutando ancge perché comorende anche il classico traino, rimpatrio, spese albergo ecc. Insomma quelle cose cge normalmente si aggiungono alle polizze assicurative e che nel xaso potrei risparmiarmi. Volante 21