In risposta al messaggio di orso innamorato del 04/04/2022 alle 16:14:06Non sono sicuro di aver capito la tua domanda perchè hai parlato di frecce ad inseguimento. Posso però lasciarti la mia testimonianza.
Un saluto a tutti. Sono a gentilmente chiedere se i fari del nuovo ducato 2022 con DRL led e frecce ad inseguimento possono sostituire i fari originali del Ducato x 290 anno 2019. So benissimo che sara' da aggiornare tramiteOBD la funzione. Ma a livello puramente meccanico la sostituzione e le dimensioni sono possibili ? Grazie a tutti e buone albe e tramonti sui Vostri mezzi a tutti. Roberto
In risposta al messaggio di orso innamorato del 04/04/2022 alle 16:14:06Ciao, meccanicamente non ci sono problemi, li monti. A livello di centraline / software non lo so.
Un saluto a tutti. Sono a gentilmente chiedere se i fari del nuovo ducato 2022 con DRL led e frecce ad inseguimento possono sostituire i fari originali del Ducato x 290 anno 2019. So benissimo che sara' da aggiornare tramiteOBD la funzione. Ma a livello puramente meccanico la sostituzione e le dimensioni sono possibili ? Grazie a tutti e buone albe e tramonti sui Vostri mezzi a tutti. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/04/2022 alle 00:01:03
Non è che toccherà mettere un antifurto pure sui fari, Roberto
In risposta al messaggio di massimo2020 del 05/04/2022 alle 11:43:55confermo. Ho dovuto cambiare una lampadina. Due viti, togli il faro, sostituisci la lampada e rimonti. Si fa prima a farlo che a scriverlo
in effetti una volta aperto il cofano in 30 sec uno lo togli
In risposta al messaggio di massimo2020 del 04/04/2022 alle 22:28:36sicuramente non è un problema pssare dal faro con DRL alogene a quello con DRL a led, rimanendo dell'ambito dei fari prodotti per lo stesso modello (X290 fino al 2021). Diverso è montare un faro 2022 su un mezzo della generazione precedente, dato che nel passaggio sono cambiati diversi componenti elettronici (strumentazione, centralina motore e molto altro). Se dimensionalmente anche io penso si tratti di una passeggiata, non darei per scontato che il nuovo faro sia compatibile con il vecchio body computer (il che non significa che non vada, ma ci andrei con i piedi di piombo).
Confermo che per passare da fari con DLR alogene a fari con DRL a LED, bisogna attivare una procedura a cura di un centro assistenza FIAT. Arrivi in con i fari montati ma non cablati, loro “aprono un ticket” presso FIAT,la quale dopo un po’ di tempo inviano un file con la nuova configurazione del Body computer. Poche officine ti supportano per questa procedura, la maggior parte non ne vuole sapere. Questo con i fari fino modello 2021 Con i 2022 e le frecce “ad inseguimento” penso sia simile
In risposta al messaggio di B747 del 05/04/2022 alle 13:06:05Concordo, a livello di fissaggio ed attacchi, i fari my 2022 sono sicuramente compatibili con quelli precedenti, ma internamente qualcosa di differente c'è.
sicuramente non è un problema pssare dal faro con DRL alogene a quello con DRL a led, rimanendo dell'ambito dei fari prodotti per lo stesso modello (X290 fino al 2021). Diverso è montare un faro 2022 su un mezzo della generazioneprecedente, dato che nel passaggio sono cambiati diversi componenti elettronici (strumentazione, centralina motore e molto altro). Se dimensionalmente anche io penso si tratti di una passeggiata, non darei per scontato che il nuovo faro sia compatibile con il vecchio body computer (il che non significa che non vada, ma ci andrei con i piedi di piombo).
In risposta al messaggio di nanonet del 05/04/2022 alle 13:37:51Davide, se ti ricordi se ne era parlato altrove… contatta Lio di Eng Custom, tra l’altro si muove su tutta Italia.
Concordo, a livello di fissaggio ed attacchi, i fari my 2022 sono sicuramente compatibili con quelli precedenti, ma internamente qualcosa di differente c'è. Ad esempio le DRL LED ora sono in una striscia unica (non ci sonopiù i 16 puntoni), inoltre il faro in versione DRL LED è abbinata alle frecce dinamiche, ma soprattutto alle luci di marcia full led. Molto probabilmente rispetto alla versione precedente, qualcosa a livello di body computer è cambiato (magari anche come hw),. Che si tratti di Fiat Professional ufficiale o ammiocuggino, si tratta di trovare qualcuno che faccia chiarezza, e poi sappia come intervenire
In risposta al messaggio di orso innamorato del 04/04/2022 alle 16:14:06Ho provato a chiedere la stessa cosa al concessionario fiat ma per ora non si sa nulla. Sarei interessato anch’io a montare i nuovi fari Full Led.
Un saluto a tutti. Sono a gentilmente chiedere se i fari del nuovo ducato 2022 con DRL led e frecce ad inseguimento possono sostituire i fari originali del Ducato x 290 anno 2019. So benissimo che sara' da aggiornare tramiteOBD la funzione. Ma a livello puramente meccanico la sostituzione e le dimensioni sono possibili ? Grazie a tutti e buone albe e tramonti sui Vostri mezzi a tutti. Roberto
In risposta al messaggio di orso innamorato del 04/04/2022 alle 16:14:06Mi sembra che le risposte siano state eloquienti, darebbe una bella modifica, sicuramente fattibile in teoria, ma difficile da mettere in pratica, per costi, impreparazione, inesperienza ecc.
Un saluto a tutti. Sono a gentilmente chiedere se i fari del nuovo ducato 2022 con DRL led e frecce ad inseguimento possono sostituire i fari originali del Ducato x 290 anno 2019. So benissimo che sara' da aggiornare tramiteOBD la funzione. Ma a livello puramente meccanico la sostituzione e le dimensioni sono possibili ? Grazie a tutti e buone albe e tramonti sui Vostri mezzi a tutti. Roberto
In risposta al messaggio di Davnet75 del 05/04/2022 alle 22:08:21Ciao Davide
Davide, se ti ricordi se ne era parlato altrove… contatta Lio di Eng Custom, tra l’altro si muove su tutta Italia. Lui ha il software per fare il necessario allineamento del proxy e sicuramente potrà anche farlo sulDucato. L’allineamento in pratica è lo stesso che potrebbero in Fiat ma che tendenzialmente non fanno. Una volta effettuato l’aggiornamento resta ed è del tutto trasparente al sistema e resta tale anche in caso di aggiornamenti effettuati ufficialmente in concessionaria.
In risposta al messaggio di nanonet del 06/04/2022 alle 08:53:34Quoto anche la punteggiatura, anche a me piacerebbero i fari full led (quelli del modello fino al 2021 li trovo veramente scarsi) ma anche io dubito che il tutto si allinei senza problemi (connettori, impianto elettrico, body ecc) quindi, senza contare il costo che facilmente sconfinerebbe nella rapina, servirebbe qualcuno che si assuma onori e oneri della modifica, opzione che credo sia piuttosto improbabile, almeno ora che il MY22 è molto fresco e non c'è esperienza (quanti ce ne saranno in giro con i full led?). Magari con il passare del tempo qualcuno potrebbe azzardare l'impresa e scoprire che è meno tragica del previsto ma al momento mi pare impraticabile
Ciao Davide Personalmente, come sai, ho le DRL LED con i puntoni, e nel Ducato precedente avevo sostituito le DRL a lampadina con le DRL LED a puntoni, in quel periodo (fine 2014 inizio 2015), so cosa ho attraversato perpoter fare la modifica, e ti garantisco che a quel tempo in FIAT ti ridevano in faccia e i vari ammiocuggino ti facevano quello che volevi, col risultato che se qualcosa andava a ramengo, i cavoli amari erano tutti miei. Fortunatamente trovai uno che sapeva il fatto suo e mi affidai a lui. Oggi gli ammiocuggino si sono specializzati e devo dire che si sono fatti esperienza. Nel 2015 trovai i due fari DRL LED (a puntoni) nuovi a 350 euro (una botta di kiul assurda), se fossero costati di più mi sarei tenuto le lampadine, va bene fare il fico... ma se i soldi li devo buttare.. anche no I nuovi fari full led del Ducato my 2022 mi puzzano di molto, molto più costosi dei precedenti DRL LED a puntoni, ipotizza tu la cifra, quasi impossibile trovarli per kiulo come capitò a me, per cui se li vuoi devi andare in FIAT col cappello in mano e pagarli ... diciamo un millino l'uno? Non so, forse la metà? In ogni caso, ammesso di metterci dei bei soldini, l'ammiocuggino che ci mette le mani, ci deve mettere anche lui il suo portafoglio, tradotto, se qualcosa va storto, mi rimborsa tutto. Ovviamente sempre ammesso che il body computer sia sempre lo stesso e sia solo da aggiornare il sw... e questo al momento credo che solo Fiat lo sa... poi col tempo le info si diffondono, ma vatti a fidare C'è poi tutto l'aspetto delle connessioni, nei precedenti il connettore lato mezzo, aveva già i 2 pin aggiuntivi anche se avevi i fari normali, per cui meccanicamente bastava cambiare faro e poi aggiornavi il sw. Ora non so se le connessioni sono le stesse tra normali e full led, certo, basta andare a vedere, ma qualcuno lo sa? Nel caso di connessioni differenti che si fa? Scabli e ricabli tutto?
In risposta al messaggio di B747 del 06/04/2022 alle 11:14:50Certo, dopo un pò di tempo, quando le soluzioni si condividono e diffondono, i "segreti" li trovi svelati e pubblicati a centinaia sui tutorial di YouTube, dopo tutti diventano dei maghi, ma nel frattempo qualcuno dovrà pure aprire la strada...
Quoto anche la punteggiatura, anche a me piacerebbero i fari full led (quelli del modello fino al 2021 li trovo veramente scarsi) ma anche io dubito che il tutto si allinei senza problemi (connettori, impianto elettrico,body ecc) quindi, senza contare il costo che facilmente sconfinerebbe nella rapina, servirebbe qualcuno che si assuma onori e oneri della modifica, opzione che credo sia piuttosto improbabile, almeno ora che il MY22 è molto fresco e non c'è esperienza (quanti ce ne saranno in giro con i full led?). Magari con il passare del tempo qualcuno potrebbe azzardare l'impresa e scoprire che è meno tragica del previsto ma al momento mi pare impraticabile
In risposta al messaggio di nanonet del 06/04/2022 alle 13:36:13concordo ed aggiungo che sul vecchio modello, al netto della non conoscenza della procedura da parte delle officine, era ragionevole pensare che la sostituzione fosse fattibile dato che il mezzo era lo stesso e nasceva dalla stessa catena di montaggio, solamente con con dotazioni diverse, e che magari Fiat la rendesse anche "ufficiale". Era certamente questione di tempo e tu sei incappato nei dinieghi essendo stato tra i primi a chiderlo.
Certo, dopo un pò di tempo, quando le soluzioni si condividono e diffondono, i segreti li trovi svelati e pubblicati a centinaia sui tutorial di YouTube, dopo tutti diventano dei maghi, ma nel frattempo qualcuno dovrà pureaprire la strada... Ormai è passato del tempo, per cui la confidenza la posso fare. Ad inizio 2015, quando mi recai presso Fiat Professional per chiedere l'aggiornamento centralina, ufficialmente il capofficina mi rise dietro (l'ho già raccontato più volte), voi camperisti arrivate sempre qui dopo aver letto i forum tutto si può fare e blablabla. Incamerato l'ufficiale rifiuto, successivamente parlai con un caro amico (quasi parente), che lavora nella stessa officina, il quale mi rimediò un tabulato ufficiale interno, diramato da Fiat, dove veniva indicata la procedura per l'aggiornamento sw dei fari led. Mi disse che era ancora una procedura non definitiva, e che l'avrebbero resa più semplice, perchè fosse potabile per tutte le officine autorizzate, ma che volendo poteva essere utilizzata, ma da chi? Tradotto, che oggi Fiat ti possa aggiornare il sw dei vecchi fari ci sta, ma solo perchè ormai è una procedura probabilmente consolidata e resa ufficiale. Ma sette anni fa, chiedere un lavoro del genere, 9 officine Fiat su 10 ti guardavano un pò strano, un pò perchè non sapevano nulla, ed un pò perchè il poco che sapevano non è che lo digerissero così bene, e dal momento che solo qualche pazzo di camperista ha voglia di montare i fari led after market, si saranno detti chi glielo fa fare. Poi è chiaro che io l'officina autorizzata che lo ha fatto l'ho trovata, ma dopo essermi fatto ridere dietro da altre 4 o 5 (sempre autorizzate Fiat)... Oggi con i full led, forse potremmo essere davanti alla stessa solfa, chiederlo ora potrebbe essere un azzardo, ma forse avendo imparato la lezione, le officine sono già preparate, ma io ci credo poco. Sicuramente tra un paio d'anni, anche la tabaccheria all'angolo ti potrà fare il lavoro... ma oggi è meglio affidarsi a qualcuno che sa davvero dove mettere le mani. Sempre ammesso che si tratti solo di smontare un faro ,montare l'altro e picchiettare qualcosa sulla tastiera per aggiornare un sw... ma se subentrano sostituzioni di connettori, cablaggi, body computer... bah Poi per carità, se salta fuori che si fa tutto agevolmente (magari sostituendo solamente i fari senza necessità di aggiornamenti sw), tanto meglio, ma 7 anni fa, con fari decisamente più pidocchiosi dei full led attuali, non era così...
In risposta al messaggio di nanonet del 06/04/2022 alle 08:53:34Non consiglierei mai di rivolgersi ad un “amiocuggino”, anzi è esattamente il contrario.
Ciao Davide Personalmente, come sai, ho le DRL LED con i puntoni, e nel Ducato precedente avevo sostituito le DRL a lampadina con le DRL LED a puntoni, in quel periodo (fine 2014 inizio 2015), so cosa ho attraversato perpoter fare la modifica, e ti garantisco che a quel tempo in FIAT ti ridevano in faccia e i vari ammiocuggino ti facevano quello che volevi, col risultato che se qualcosa andava a ramengo, i cavoli amari erano tutti miei. Fortunatamente trovai uno che sapeva il fatto suo e mi affidai a lui. Oggi gli ammiocuggino si sono specializzati e devo dire che si sono fatti esperienza. Nel 2015 trovai i due fari DRL LED (a puntoni) nuovi a 350 euro (una botta di kiul assurda), se fossero costati di più mi sarei tenuto le lampadine, va bene fare il fico... ma se i soldi li devo buttare.. anche no I nuovi fari full led del Ducato my 2022 mi puzzano di molto, molto più costosi dei precedenti DRL LED a puntoni, ipotizza tu la cifra, quasi impossibile trovarli per kiulo come capitò a me, per cui se li vuoi devi andare in FIAT col cappello in mano e pagarli ... diciamo un millino l'uno? Non so, forse la metà? In ogni caso, ammesso di metterci dei bei soldini, l'ammiocuggino che ci mette le mani, ci deve mettere anche lui il suo portafoglio, tradotto, se qualcosa va storto, mi rimborsa tutto. Ovviamente sempre ammesso che il body computer sia sempre lo stesso e sia solo da aggiornare il sw... e questo al momento credo che solo Fiat lo sa... poi col tempo le info si diffondono, ma vatti a fidare C'è poi tutto l'aspetto delle connessioni, nei precedenti il connettore lato mezzo, aveva già i 2 pin aggiuntivi anche se avevi i fari normali, per cui meccanicamente bastava cambiare faro e poi aggiornavi il sw. Ora non so se le connessioni sono le stesse tra normali e full led, certo, basta andare a vedere, ma qualcuno lo sa? Nel caso di connessioni differenti che si fa? Scabli e ricabli tutto?
In risposta al messaggio di Davnet75 del 06/04/2022 alle 18:42:50Per me qualsiasi tecnico, che non sia riconosciuto dalla casa ufficiale, è classificabile come ammiocuggino.
Non consiglierei mai di rivolgersi ad un “amiocuggino”, anzi è esattamente il contrario.
In risposta al messaggio di vadopiano del 06/04/2022 alle 16:51:00Ribadisco la probabile illegalità della modifica. Ogni mezzo ha una omologazione globale e inoltre alcuni suoi sottosistemi hanno una propria singola omologazione. Specifica per qul modello, così come mamma l'ha fatto. È il caso, ad es., degli impianti scarico, aspirazione, freni, luci... Il Ducato nato con full LED avrà un numero omologazione (o estensione) diverso dal fratello con H7 e quindi mettendogli i full LED si va a variare le sue caratteristiche omologate = operazione illegale. A meno che il produttore non conceda il nulla-osta...
Non dimentichiamo che l'impianto luci del Ducato full-Led potrebbe avere una omologazione diversa dal Ducato con fari alogeni... Un saluto da Vittorio.
In risposta al messaggio di nanonet del 07/04/2022 alle 07:45:46Buongiorno a tutti
Per me qualsiasi tecnico, che non sia riconosciuto dalla casa ufficiale, è classificabile come ammiocuggino. Poi ci sono differenti livelli di capacità e conoscenze tecniche di questi ammiocuggino, a volte anche superiorialla casa madre che, sia chiaro, non è la conoscenza suprema, ma almeno in caso di rogne, la faccia (e la garanzia) ce la mette per definizione. Sia chiaro che sto sempre parlando di aggiornamenti di componenti standard previsti nel progetto originario del mezzo (quale appunto è un faro del Ducato che sia normale o versione full led), poi è chiaro che se volessi riempire il frontale del mezzo con barre led tipo Las Vegas, non andrei certo in Fiat Professional ma da un ammiocuggino che di queste cose sa il fatto suo. Le possibilità di trovare un ammiocuggino bravo e che risolve, sono direttamente proporzionali alla richiesta del tipo di lavoro che gli viene richiesto. Quelli che hanno intenzione di montare i fari full led del Ducato my 2022 sulla precedente versione (la nostra my 2014 per intenderci, che ha i fari led a puntoni) al momento credo siano davvero pochi, e quei pochi stanno giustamente sondando le possibilità.