In risposta al messaggio di stefanopoldo del 19/09/2020 alle 12:36:02Credimi..., non acquistare una meccanica appena uscita..., esperienza personale, nel 2007 con il Ducato, uscito l'anno prima, problemi al cambio, devo dire risolti dall'assistenza dopo numerosi interventi.
Era il 2005 quando è uscito l'attuale Ducato, si è vero, ci sono stati restyling ma è sempre quello di 15 anni fa, un po' la mascherina, un po' i fari, l'interno è stato addirittura peggiorato facendo tutta la plancianera, all'inizio era in due colori. Come da tradizione di tempistiche l'anno prossimo uscirà, finalmente, il furgone completamente diverso! Nuovo! A no... l'ho sognato... Si, l'ho sognato perchè da troppo insiste questo modello, 15 anni sono troppi! Vorrei cambiare camper ma sono sicuro che ormai questo modello di Ducato è a fine carriera e se comprassi adesso un nuovo, mi ritroverei con un vecchio praticamente subito, perchè alla fine uscirà questo benedetto modello completamente rinnovato!
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/09/2020 alle 13:48:49Ciao Ezio.
Credimi..., non acquistare una meccanica appena uscita..., esperienza personale, nel 2007 con il Ducato, uscito l'anno prima, problemi al cambio, devo dire risolti dall'assistenza dopo numerosi interventi. Già con questa meccanica con adblue sento lamentele..., io attualmente ho euro6b e contento. Saluti.
In risposta al messaggio di salvatore del 19/09/2020 alle 14:42:38perfettamente d'accordo, chi ha comprato il vecchio modello prima dell'uscita di quello attuale, oggi si ritrova un mezzo vecchissimo!
Ciao Ezio. E' vero quello che dici. Pero' oggi siamo probabilmente alle soglie di un veicolo completamente nuovo, in particolare per quanto riguarda la meccanica. Tieni poi presente che un camper dura normalmente molto dipiu' di una autovettura e quindi tra qualche anno ti ritrovi con un modello magari perfettamente funzionante ma obsoleto e anche svalutato economicamente. Non so se chi ha acquistato un Ducato 244 appena prima della uscita del 250 rifarebbe la stessa scelta. Quindi, secondo me vale la pena di aspettare, sia pur con tutti i rischi possibili.
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/09/2020 alle 13:48:49Mi sento di appoggiare la tesi "MAI un mezzo appena uscito".
Credimi..., non acquistare una meccanica appena uscita..., esperienza personale, nel 2007 con il Ducato, uscito l'anno prima, problemi al cambio, devo dire risolti dall'assistenza dopo numerosi interventi. Già con questa meccanica con adblue sento lamentele..., io attualmente ho euro6b e contento. Saluti.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di salvatore del 19/09/2020 alle 14:42:38X244 del 2005 (fine serie) è di una affidabilità unica, lo ho avuto per 11 anni, a parte i cuscinetti anteriori cambiati ogni 45.000km (dal sottoscritto e con l'aiuto del babbo ci costavano solo 40€) in quanto ho fatto sempre molta, ma molta montagna, non ho avuto nessun altro problema, venduto con 110000km.
Ciao Ezio. E' vero quello che dici. Pero' oggi siamo probabilmente alle soglie di un veicolo completamente nuovo, in particolare per quanto riguarda la meccanica. Tieni poi presente che un camper dura normalmente molto dipiu' di una autovettura e quindi tra qualche anno ti ritrovi con un modello magari perfettamente funzionante ma obsoleto e anche svalutato economicamente. Non so se chi ha acquistato un Ducato 244 appena prima della uscita del 250 rifarebbe la stessa scelta. Quindi, secondo me vale la pena di aspettare, sia pur con tutti i rischi possibili.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2020 alle 18:21:49questo dovrebbe essere il fratello del tuo ma non 4x4 ..
Io sono dell idea di Ezio e di chi dice di stare alla larga dai mezzi appena usciti. Lo dico per esperienza personale diretta. Avuto dal 1999 al 2006 un Ducato X230 che non mi ha mai dato il benchè minimo problema. Nel2006 ordino un nuovissimo MH Hymer B-514-SL sull appena presentato Ducato X250 Heavy 3.0 160CV. E' stao l inizio di un calvario terminato solo nel 2014 quando lo ho potuto vendere. Nel 2015 ho preso uno Sprinter Eu6 con AdBlue , ma mi sono fidato unicamente perchè quel modello era gia prodotto dal 2013, altrimenti non ci avrei neppure pensato. Mai piu prenderò un mezzo appena uscito (sia meccanica che cellula) se non sono passati un paio di anni dalla uscita. Quindi se nel 2021 effettivamente uscirà un nuovo Ducato, secondo me la cosa saggia sarebbe attendere il 2023 per acquistarlo, oppure se lo si vuole prendere nuovo subito, prendere un X290 fine serie cercando il prezzaccio così da non rimetterci quando lo si rivenderà. Purtroppo alcune case tendono a mettere fuori veicoli senza sufficenti collaudi, e quindi fanno fare da cavie e collaudatori ai clienti delle prime serie. PS: sarebbe interessante se anche il Ducato nuovo fosse disponibile a TA, TP o 4x4 come fa Sprinter, Ford e mi sembra anche Renault.
https://www.subito.it/caravan-e...
.a tirare lo lascino a 58k visti i km è praticamente nuovo , ma non comprendo il perchè fare una cabina guida di colore nero che in estate bolle per me ha tutti lati negativi di quel colore ,quando farla bianca era anche molto più bella oltre che funzionale , ora mi pare che la facciano anche bianca nei nuovi mercedes ...In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2020 alle 18:21:49Ciao Tommaso.
Io sono dell idea di Ezio e di chi dice di stare alla larga dai mezzi appena usciti. Lo dico per esperienza personale diretta. Avuto dal 1999 al 2006 un Ducato X230 che non mi ha mai dato il benchè minimo problema. Nel2006 ordino un nuovissimo MH Hymer B-514-SL sull appena presentato Ducato X250 Heavy 3.0 160CV. E' stao l inizio di un calvario terminato solo nel 2014 quando lo ho potuto vendere. Nel 2015 ho preso uno Sprinter Eu6 con AdBlue , ma mi sono fidato unicamente perchè quel modello era gia prodotto dal 2013, altrimenti non ci avrei neppure pensato. Mai piu prenderò un mezzo appena uscito (sia meccanica che cellula) se non sono passati un paio di anni dalla uscita. Quindi se nel 2021 effettivamente uscirà un nuovo Ducato, secondo me la cosa saggia sarebbe attendere il 2023 per acquistarlo, oppure se lo si vuole prendere nuovo subito, prendere un X290 fine serie cercando il prezzaccio così da non rimetterci quando lo si rivenderà. Purtroppo alcune case tendono a mettere fuori veicoli senza sufficenti collaudi, e quindi fanno fare da cavie e collaudatori ai clienti delle prime serie. PS: sarebbe interessante se anche il Ducato nuovo fosse disponibile a TA, TP o 4x4 come fa Sprinter, Ford e mi sembra anche Renault.
In risposta al messaggio di salvatore del 19/09/2020 alle 19:43:56il problema maggiore di quelle motorizzazioni di quei periodi con cilindrate 3.0 è che bevicchiano specialmente se hai il piede pesante , è innegabile difenderli sotto questo punto di vista a confronto delle motorizzazioni successive dove hanno diminuito la cilindrata aumentando i cv ..
Ciao Tommaso. Ricordo bene le tue peripezie, in particolare la fusione della scatola dei fusibili. Mi ero peraltro fatto l'idea che molti dei tuoi problemi erano legati alla inadeguatezza dell'assistenza. Se la scatola deifusibili arriva a fondersi, vuol dire non aprivano neanche il cofano motore Anche io ho un semintegrale su Ducato 250 del 2010 con motore 3.000. Cosa dire: il miglior veicolo che abbia mai avuto. Attualmente sono a quota 150.000 chilometri, praticamente senza alcun problema, a parte un cavo elettrico difettoso, di cui ho gia' parlato piu volte, trovato fortunatamente quasi subito (la buona assistenza). Posso dire tranquillamente che il motore oggi funziona come, se non meglio, di quando l'ho comprato. Se anche volessi cambiarlo, non saprei francamente cosa comprare, visto che il 3.000 non e' piu disponibile sul Ducato e i 2.300 in particolare quello da 180 cavalli, mi lasciano molto perplesso. P.S.Mi piacerebbe capire il motivo per cui viene venduto l' Hymer MLT di due anni segnalato da Luca.
In risposta al messaggio di salvatore del 19/09/2020 alle 19:43:56detta da loro , il proprietario non l'ho utilizzava ,dai 9000 km posso immaginarlo ,sempre che non ci sia qualche magagna dietro ,avevo letto da qualche parte che su quei modelli in alcuni casi vi è stato un problema sui giunti che mangiavano velocemente per il troppo attrito ,ma non so quanto sia vero... ad ogni modo la trazione posteriore mi attizzerebbe parecchio ,ma io posso attendere anche che lo venda tommaso da magli tra qualche anno
Ciao Tommaso. Ricordo bene le tue peripezie, in particolare la fusione della scatola dei fusibili. Mi ero peraltro fatto l'idea che molti dei tuoi problemi erano legati alla inadeguatezza dell'assistenza. Se la scatola deifusibili arriva a fondersi, vuol dire non aprivano neanche il cofano motore Anche io ho un semintegrale su Ducato 250 del 2010 con motore 3.000. Cosa dire: il miglior veicolo che abbia mai avuto. Attualmente sono a quota 150.000 chilometri, praticamente senza alcun problema, a parte un cavo elettrico difettoso, di cui ho gia' parlato piu volte, trovato fortunatamente quasi subito (la buona assistenza). Posso dire tranquillamente che il motore oggi funziona come, se non meglio, di quando l'ho comprato. Se anche volessi cambiarlo, non saprei francamente cosa comprare, visto che il 3.000 non e' piu disponibile sul Ducato e i 2.300 in particolare quello da 180 cavalli, mi lasciano molto perplesso. P.S.Mi piacerebbe capire il motivo per cui viene venduto l' Hymer MLT di due anni segnalato da Luca.
In risposta al messaggio di stefanopoldo del 19/09/2020 alle 12:36:02molto probabile cambiano l'estetica del muso, ma la meccanica rimane quella ... se stai dietro a loro business non avrai mai un mezzo nuovo,ma il portafogli vuoto si
Era il 2005 quando è uscito l'attuale Ducato, si è vero, ci sono stati restyling ma è sempre quello di 15 anni fa, un po' la mascherina, un po' i fari, l'interno è stato addirittura peggiorato facendo tutta la plancianera, all'inizio era in due colori. Come da tradizione di tempistiche l'anno prossimo uscirà, finalmente, il furgone completamente diverso! Nuovo! A no... l'ho sognato... Si, l'ho sognato perchè da troppo insiste questo modello, 15 anni sono troppi! Vorrei cambiare camper ma sono sicuro che ormai questo modello di Ducato è a fine carriera e se comprassi adesso un nuovo, mi ritroverei con un vecchio praticamente subito, perchè alla fine uscirà questo benedetto modello completamente rinnovato!
In risposta al messaggio di salvatore del 19/09/2020 alle 19:43:56Ti capisco, ho avuto anch'io, dopo le disavventure del Ducato 2007 su meccanica 130 CV, il Ducato 3.000.
Ciao Tommaso. Ricordo bene le tue peripezie, in particolare la fusione della scatola dei fusibili. Mi ero peraltro fatto l'idea che molti dei tuoi problemi erano legati alla inadeguatezza dell'assistenza. Se la scatola deifusibili arriva a fondersi, vuol dire non aprivano neanche il cofano motore Anche io ho un semintegrale su Ducato 250 del 2010 con motore 3.000. Cosa dire: il miglior veicolo che abbia mai avuto. Attualmente sono a quota 150.000 chilometri, praticamente senza alcun problema, a parte un cavo elettrico difettoso, di cui ho gia' parlato piu volte, trovato fortunatamente quasi subito (la buona assistenza). Posso dire tranquillamente che il motore oggi funziona come, se non meglio, di quando l'ho comprato. Se anche volessi cambiarlo, non saprei francamente cosa comprare, visto che il 3.000 non e' piu disponibile sul Ducato e i 2.300 in particolare quello da 180 cavalli, mi lasciano molto perplesso. P.S.Mi piacerebbe capire il motivo per cui viene venduto l' Hymer MLT di due anni segnalato da Luca.
In risposta al messaggio di himmer80 del 19/09/2020 alle 20:27:39"è che bevicchiano"
il problema maggiore di quelle motorizzazioni di quei periodi con cilindrate 3.0 è che bevicchiano specialmente se hai il piede pesante , è innegabile difenderli sotto questo punto di vista a confronto delle motorizzazioni successive dove hanno diminuito la cilindrata aumentando i cv ..
In risposta al messaggio di salvatore del 19/09/2020 alle 19:43:56Vorrei capire perché lo vende, e a un prezzo interessante.
Ciao Tommaso. Ricordo bene le tue peripezie, in particolare la fusione della scatola dei fusibili. Mi ero peraltro fatto l'idea che molti dei tuoi problemi erano legati alla inadeguatezza dell'assistenza. Se la scatola deifusibili arriva a fondersi, vuol dire non aprivano neanche il cofano motore Anche io ho un semintegrale su Ducato 250 del 2010 con motore 3.000. Cosa dire: il miglior veicolo che abbia mai avuto. Attualmente sono a quota 150.000 chilometri, praticamente senza alcun problema, a parte un cavo elettrico difettoso, di cui ho gia' parlato piu volte, trovato fortunatamente quasi subito (la buona assistenza). Posso dire tranquillamente che il motore oggi funziona come, se non meglio, di quando l'ho comprato. Se anche volessi cambiarlo, non saprei francamente cosa comprare, visto che il 3.000 non e' piu disponibile sul Ducato e i 2.300 in particolare quello da 180 cavalli, mi lasciano molto perplesso. P.S.Mi piacerebbe capire il motivo per cui viene venduto l' Hymer MLT di due anni segnalato da Luca.
In risposta al messaggio di qwertyz del 19/09/2020 alle 22:11:43no
Ma sei certo esca nel 21?
In risposta al messaggio di himmer80 del 19/09/2020 alle 20:27:39Personalmente ritengo il consumo di carburante l’ultimo dei problemi nella scelta di un camper, senza contare che il 3.0 160cv aveva la distribuzione a catena quindi con quei 6-700€ che ti risparmi ogni 5 anni compensi il maggiore consumo. I nuovi motori hanno minore cubatura e maggiore potenza, il che va in contrasto con l’affidabilità, sono sicuro che se Fiat riproponesse il 3.0 160cv una buona fetta di utenti COL correrebbe in concessionaria a fare una permuta!
il problema maggiore di quelle motorizzazioni di quei periodi con cilindrate 3.0 è che bevicchiano specialmente se hai il piede pesante , è innegabile difenderli sotto questo punto di vista a confronto delle motorizzazioni successive dove hanno diminuito la cilindrata aumentando i cv ..