In risposta al messaggio di MaxCancer del 23/09/2018 alle 09:50:04Senza entrare nel merito del fatto che una trasmissione, è studiata per una certa potenza e coppia, può darsi che riesca a resistere anche ad una potenza e coppia maggiori, ma non è assolutamente una certezza (ogni cosa ha dei margini di sicurezza, ma 30CV...sono tantini, si fa ma...bisogna esserne consci...),
Salve a tutti, io di motori non capisco un beneamato cavolo di nulla, cioe, ho studiato giusto quello che c'era da studiare ma dovessi metterci le mani per far qualcosa di diverso dal cambio olio e acqua sarei fregato.La domanda è questa. Ho acquistato un Furgonato 2.3 multijet 130cv pur avendo provato il 150cv in fiera che era molto più prestante del mio 2.3 mj 130 del 2014 che uso per lavoro Al momento dell'ordine pero ho deciso per il 130 che è cmq un ottimo mezzo, il ,mio furgone pur essendo pieno come un tir, quasi vicino ai 3.5 ha cmq una buona ripresa ed un ottimo motore, in autostrada i 150 a volte li faccio senza nemmeno accorgermene e devo frenare. I motori sono sempre gli stessi, e sempre un 2,3 Multijet, cambano solo i cavalli, ma c'erano divari di prezzo da far accapponare la pelleper i 150cv volevano 1850 euro per il 170 addirittura 4000 euro. Sono conscio che acquistarne uno gia 160 cv ha un affidabilità migliore che rimappare la centralina, ma ho trovato officine certificate fiat che fanno la rimappatura a 160cv in due ore di lavoro per 440 euro e ti danno 5 anni di garanzia, portano il motore da 130/3600 a 160/3720, con una coppia di 380/1880... ovviamente per me è aramaico antico. Ora, qualcuno di esperto, mi dica per favore la vera differenza tra acquistare un 160 e acquistare un 130 e rimapparlo a 160, Consumi a Parte perfavore, di durata del motore, se questi mi danno 5 anni di garanzia sulla rimappatura non saranno poi cosi stupidi da darmi un prodotto che poi dopo 2 anni mi brucia o mi crepa la testata o mi fa fondere. Ditemi la vostra perfavore www.maxcancer.net
In risposta al messaggio di MaxCancer del 23/09/2018 alle 09:50:04Quindi da come dici il fIat 130 150 160 è lo stesso motore ma la fiat per l'occasione cambia la sola mappa e via.
Salve a tutti, io di motori non capisco un beneamato cavolo di nulla, cioe, ho studiato giusto quello che c'era da studiare ma dovessi metterci le mani per far qualcosa di diverso dal cambio olio e acqua sarei fregato.La domanda è questa. Ho acquistato un Furgonato 2.3 multijet 130cv pur avendo provato il 150cv in fiera che era molto più prestante del mio 2.3 mj 130 del 2014 che uso per lavoro Al momento dell'ordine pero ho deciso per il 130 che è cmq un ottimo mezzo, il ,mio furgone pur essendo pieno come un tir, quasi vicino ai 3.5 ha cmq una buona ripresa ed un ottimo motore, in autostrada i 150 a volte li faccio senza nemmeno accorgermene e devo frenare. I motori sono sempre gli stessi, e sempre un 2,3 Multijet, cambano solo i cavalli, ma c'erano divari di prezzo da far accapponare la pelleper i 150cv volevano 1850 euro per il 170 addirittura 4000 euro. Sono conscio che acquistarne uno gia 160 cv ha un affidabilità migliore che rimappare la centralina, ma ho trovato officine certificate fiat che fanno la rimappatura a 160cv in due ore di lavoro per 440 euro e ti danno 5 anni di garanzia, portano il motore da 130/3600 a 160/3720, con una coppia di 380/1880... ovviamente per me è aramaico antico. Ora, qualcuno di esperto, mi dica per favore la vera differenza tra acquistare un 160 e acquistare un 130 e rimapparlo a 160, Consumi a Parte perfavore, di durata del motore, se questi mi danno 5 anni di garanzia sulla rimappatura non saranno poi cosi stupidi da darmi un prodotto che poi dopo 2 anni mi brucia o mi crepa la testata o mi fa fondere. Ditemi la vostra perfavore www.maxcancer.net
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/09/2018 alle 17:25:56Le case automobilistiche spendono cifre folli per sviluppare motori piu puliti e piu performanti e te pensi che basti una semplice mappatura per ottenere ciò.!!
Il 130 e il 150 sono motori pressochè uguali tranne che la turbina a geometria variabile vs fissa per il 130... di conseguenza cambia la gestione del gruppo turbocompressore e la mappatura. Per il 2300 180cv storia diversa...è un motore a sè. Negli E5 (sia light che heavy) la rapportatura è identica per il 130 e 150; quindi la frizione, molto probabilmente, è la stessa. Negli E6 solo sui light la rapportatura è la stessa per il 130 e 150; però il 150 ha i rapporti uguali al 180 (sia light che heavy). Al giorno d'oggi le case automobilistiche, per ridurre i costi, adottano stesse componenti su diversi motori (o stessi motori ma con solo qualche componente diverso vedi turbina)... In questo caso vedi il cambio e molto probabilmente la frizione. Ammesso che mappare e fare qualsiasi altra modifica è illegale (quindi uno corre tutti i rischi del caso)... un 130 può diventare un 150 o massimo 155cv e con un 10-15% di coppia in più (circa 350-360Nm, con una campana più ampia)... Ma andare oltre il 15-20% in più di prestazioni rispetto a quelle iniziali non mi sembra il caso. Comunque la coppia di un motore con turbina a geometria fissa non potrà mai essere come quella di uno con geometria variabile (soprattutto a bassi regimi). @francochico: Inoltre per forza di cose si peggiorano le emissioni allo scarico e questo è illegale... ne sei così sicuro? Solitamente dopo la mappatura i consumi si riducono di un 10% circa o qualcosa meno... Dato che uno consuma meno, inquina meno (legge di Lavoisier). Altra cosa... non è del tutto vero che il motore è sempre sotto stress. Quando uno va a regime costante non per forza il motore eroga le massime prestazioni, quindi gli organi meccanici non sono costantemente sollecitati al limite (senza contare che si progetta con un certo margine di sicurezza)... Non è che uno richiede sempre le massime prestazioni.
In risposta al messaggio di francochico del 23/09/2018 alle 18:50:52Motori più puliti? Si, ma non perchè ci sono i sistemi di post trattamento dei gas di scarico... Perchè migliora la combustione, il rendimento generale del motore e tanti altri fattori.
Le case automobilistiche spendono cifre folli per sviluppare motori piu puliti e piu performanti e te pensi che basti una semplice mappatura per ottenere ciò.!! Io non ci credo Ciao
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/09/2018 alle 21:43:54Solo un appunto,
Motori più puliti? Si, ma non perchè ci sono i sistemi di post trattamento dei gas di scarico... Perchè migliora la combustione, il rendimento generale del motore e tanti altri fattori. Forse non è chiaro che dopo unamappatura (poi dipende che tipo di mappatura...) si arriva a risparmiare anche un 10% di carburante... Ripeto Legge di Lavoisier Non penso di essere l'ultimo arrivato lavorando in R&D proprio di questo settore dove facciamo migliaia di ore di test. @Davnet75: infatti ho specificato E5 e E6 (le diverse casistiche)... ho fatto tutti i calcoli con relative tabelle (sia per telaio light che heavy) su excel postate proprio su questo forum per vedere effettivamente le diverse rapportature...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/09/2018 alle 21:56:48Sisi esatto, giusta precisazione E molto probabilmente non solo l'EGR chiusa ma anche altro.
Solo un appunto, gli inquinanti, possono essere diversi dal CO CO2 ecc ecc, possono essere anche NOX, ed in questo caso, la temperatura di combustione, se un mezzo rimappato, prevede SEMPRE EGR chiusa.... Quando si parladi inquinamento, a volte, si indicano valori che...non sempre sono controllati e controllabili, recentemente, è stato inserito il controllo di Desolforazione a bordo.... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di MaxCancer del 24/09/2018 alle 07:13:25Non è da ieri, che lavoro sulle centraline,
grazie 1000 per le risposte alcune esaustive altre inutili, Vorrei aprire una piccola parentesi PERSONALE che fara arrabbiare molti inerente alla maggior parte dei commenti nel mio post, perdonatemi se sorrido sentendoparlare di legalita quando il 90% dei camper viaggia con enormi gavoni sopra il tetto o con enormi gavoni in acciaio poti nel retro, non omologati e che ne modificano peso, aerodinamica e consumi, originali del mezzo, senza Calcolare i casi piu gravi di legalità, cioè quelli che viaggiano intorno alle 4T essendo omologati per 3.5, reputo molto più pericoloso questo che non aggiungere 20cv al motore. Bisognerebbe capire perché migliaia di siti di aziende italiani pubblicizzano la rimappatura tanto illegale, bisognerebbe farli chiudere o segnalarli. Se decido comunque di prendermi la responsabilità di portare il mio 130 a 150 con legalita ed illegalità annesse, volevo appunto sapere cosa rischierebbe, e non teoricamente, a lungo andare il mio motore. Grazie mille per le precisazioni inerenti al topic
In risposta al messaggio di MaxCancer del 24/09/2018 alle 10:08:08Immagino...di saperlo
Grazi per la risposta completa, ho notato alcune aziende del Settore molto famose che offrono questo tipo di servizi spero siano un po piu Seri degli altri, cmq la mia era una curiosità il camper mi arriverà a marzo loproverò così e vedrò come va, comunque ad onor di Cronaca, i camper rimappati sono molto di più di quello che si possa pensare soprattutto i vecchi 2.8 che in salita si siedono usano la modifica alla Centralina per aver un po piu prestazioni, ne ho conosciuti decine che avevano i camper rimappati
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/09/2018 alle 18:43:38L'unica modifica possibile sul Malibu che ho acquistato è a 150 cv quindi sarebbero 20 in più e si parlerebbe del 15% netti, io parlo della modifica alla centralina per permettere ai veicoli pesanti di fare senza problemi le salite, i 2.5 sono quasi TUTTI modificati, anzi, e una modifica che suggeriscono proprio per evitare che il motore si sieda durante le grandi salite, io i 2.5 e i 2.8 vecchi che conosco han praticamente tutti fatto questa "modifica", ovviamente come ho detto sopra voglio vedere come si comporta, il mio motorhome frankia del 2005 la modifica alla centralina glie l'ha fatta il concessionario prima di venderlo fai te, oggi ha 14 anni e va ancora benissimo, perché appunto in salita non ce la faceva. vediamo come sara questo poi valutero il da farsi, il mio 2.3 multijet del 2014 a pieno carico in autostrada arranca un pochino in salita e mi salgono i consumi tipo a 40litri per 100 km per tutta la durata della salita e devo andare a palla, cosa che con un 150 che ho affittato una volta non succede, poi oh ogni motore ha la sua e ogni furgone/camper il proprio peso. intanto ho chiesto, poi vedro come si comporta il primo viaggio serio ad aprile :)
Credo che, come sempre, esistano rimappature e rimappature ! Anche la BMW propone degli aumenti di potenza sulle proprie vetture (io so di BMW ma magari lo fanno anche altri) ma sono sempre aumenti limitati al 10-15% dellapotenza. Passare da 130 a 160 vuol dire incrementare del 23%: Fiat sul 150 monta il cambio del 3000 modificato e la turbina a geometria variabile, sul 177 ha, inoltre, rimodulato il dimensionamento delle parti soggette a sforzi particolari. Se fosse bastato agire sulla centralina, l'avrebbero fatto anche loro. Quindi, vedi tu, io non lo farei anche perchè sono convinti che alla minor potenza ci si abitua facilmente anche perchè il camper si usa per il tempo libero, quindi senza fretta ! Si scala una marcia di più... si arriva 10 minuti dopo.... non cambia nulla.
www.maxcancer.net
In risposta al messaggio di iw5ci del 25/09/2018 alle 12:14:09spesso se si provano ai rulli le auto di serie la potenza realmente erogata e' molto piu' bassa di quella di targa
Se la mappatura e' fatta in un range ragionevole (10% - 15% in piu' di coppia e potenza) a mio parere gli organi meccanici seppur leggermente piu' sfruttati, non avranno alcun decadimenti di affidabilita'. La stessa frizione,si consuma nelle fasi di innesto e partenza e cambiata, la sua usura dipende fondamentalmente dal piede di chi guida, meglio avere 150 cv cambiando pero' nel modo giusto (cioe' dando gas a frizione innestata e non nella fase di innesto cioe' quando puo' slittare) che averne 130 ma sfrizionando ad ogni partenza . I 20 cv in piu' possono servire per un sorpasso , per una ripresa, per un tratto in montagna, ma nell'uso normale quando il motore ne eroga una frazione, non hanno alcuna differenza rispetto al motore di serie. Cioe' viaggiando a 100 orari a velocita' costante la potenza che eroga il motore e' ma medesima tra motore rimappato e non. Solo sfruttando al massimo il motore (e su un camper mica lo fai in continuazione) entra in gioco la potenza in piu'. Faccio un esempio pratico. Nel 2001 ho comprato una smart, nel 2002 un'altra per la mia ex moglie. La prima l'ho fatta rimappare da Bonalume , via il limitatore, installato filtro aria sportivo, valvola popoff, rimappata da 55 a 70 cv , l'altra smart originale. Il motore della mia a 110.000 km andava ancora bene , consumava solo un po' d'olio. L'altra non rimappata a 90.000 ha dovuto rifare il motore. La differenza e' che io stavo attento ai cambi di olio, facevo il cooldown della turbina e guidavo piu' sportivo ma con piu' criterio, mia moglie invece la trattava molto peggio. Io ho deciso di tenere il mio di serie, pero' non credo che la rimappatura comporti dei problemi a prescindere. Poi da 130 a 150cv le differenze sono minime, piuttosto bisognerebbe vedere se i cv originali ci sono tutti, spesso se si provano ai rulli le auto di serie la potenza realmente erogata e' molto piu' bassa di quella di targa.
In risposta al messaggio di iw5ci del 25/09/2018 alle 12:14:09grazie per la risposta era cio che volevo sentire.
Se la mappatura e' fatta in un range ragionevole (10% - 15% in piu' di coppia e potenza) a mio parere gli organi meccanici seppur leggermente piu' sfruttati, non avranno alcun decadimenti di affidabilita'. La stessa frizione,si consuma nelle fasi di innesto e partenza e cambiata, la sua usura dipende fondamentalmente dal piede di chi guida, meglio avere 150 cv cambiando pero' nel modo giusto (cioe' dando gas a frizione innestata e non nella fase di innesto cioe' quando puo' slittare) che averne 130 ma sfrizionando ad ogni partenza . I 20 cv in piu' possono servire per un sorpasso , per una ripresa, per un tratto in montagna, ma nell'uso normale quando il motore ne eroga una frazione, non hanno alcuna differenza rispetto al motore di serie. Cioe' viaggiando a 100 orari a velocita' costante la potenza che eroga il motore e' ma medesima tra motore rimappato e non. Solo sfruttando al massimo il motore (e su un camper mica lo fai in continuazione) entra in gioco la potenza in piu'. Faccio un esempio pratico. Nel 2001 ho comprato una smart, nel 2002 un'altra per la mia ex moglie. La prima l'ho fatta rimappare da Bonalume , via il limitatore, installato filtro aria sportivo, valvola popoff, rimappata da 55 a 70 cv , l'altra smart originale. Il motore della mia a 110.000 km andava ancora bene , consumava solo un po' d'olio. L'altra non rimappata a 90.000 ha dovuto rifare il motore. La differenza e' che io stavo attento ai cambi di olio, facevo il cooldown della turbina e guidavo piu' sportivo ma con piu' criterio, mia moglie invece la trattava molto peggio. Io ho deciso di tenere il mio di serie, pero' non credo che la rimappatura comporti dei problemi a prescindere. Poi da 130 a 150cv le differenze sono minime, piuttosto bisognerebbe vedere se i cv originali ci sono tutti, spesso se si provano ai rulli le auto di serie la potenza realmente erogata e' molto piu' bassa di quella di targa.
www.maxcancer.net