In risposta al messaggio di domiziano del 08/03/2017 alle 16:09:54
Io ho un vecchio Iveco 35.12 e prima lo sostituivo ogni anno, ora sono anni che e' li, ne ho uno di scorta e se serve 5 minuti e lo cambio, però dato il costo, pochi euro, puoi anche cambiarlo, se la cosa ti fa sentire più tranquilla.Tiziano che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
No diciamo che il filtro c'e' gia' ed e' sempre sotto il sedile disponibile nel caso di problemi.. era solo una domanda in vista del mezzo che gira poco ma anche vero che d'inverno su un pieno di gasolio ci va 5E di benzina e quindi forse non si formano alghe o paraffine.... ma con un filtro le percorrenze indicative sono sui 30/35milakm? confermate? Ovviamente se non si trova del gasolio sporco o annacquato dove per forza la regola non vale.
In risposta al messaggio di masivo del 08/03/2017 alle 17:16:10
Facciamo un ragionamento logico: un filtro gasolio lo danno su libretto per 30000 km, sopratutto sui camper li può fare anche in 3 o più anni, perciò credo che se ne ha fatti 12000 in 3 anni e il motore parte bene, nonsia necessario sostituirlo,.... poi se lo si sostituisce male non fa. Riguardo ai materiali non mi preoccuperei, sempre per il motivo precedente, se è fatto per fare 30000 km., può resistere immerso nel gasolio, per molto di più dei 3 anni o 30000 km. IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
si, probabilmente non succede nulla, ma ti faccio presente che la meccanica è stata progettata per il trasporto merce e 30000 km un furgone li li fa anche in 3 mesi.
In risposta al messaggio di masivo del 08/03/2017 alle 20:46:36
Alexia....ora ricordo i problemi che hai avuto, ovvio allora che cambiare il filtro è meglio, e se il morodirho Ti consiglia di farlo tutti gli anni, ascoltalo Lui sa quello che dice su queste cose. Condivido anche il fattoche meglio non mettere benzina,.... forse lo fai perchè arrivi in inverno con ancora troppo gasolio estivo?... IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Si lo cambio.. avevo gia' la mezza idea.. con il tagliando ogni 2 anni o poco meno non e' un problema, la strada e' veramente poca che percorre ma ogni 15/20gg si cerca di usarlo per tenerlo in movimento. Volevo conferma da chi del settore che potevo aver problemi alla pompa lasciando depositi e fondi li nel filtro: ed infatti confermate. Il camper in inverno lo usiamo poco davvero non fa piu di 2 pieni (il secondo manco lo finiamo) e il rifornimento viene fatto sempre in pianura quindi per forze di cose non e' gasolio artico o addittivato e visto l'inverno molto freddo -7/-9 credo che un 2/3% di benzina non sia un problema per queste tipologie di motori di vecchia data (cosi' almeno hanno sempre detto tutti anche qui su COL e non solo qui). Fosse un nuovo multijet o con pressioni elevati di pompa so che sono delicatissimi... ma questo mio davvero....
In risposta al messaggio di Paolol del 09/03/2017 alle 11:48:49
Il mio consiglio da infermiere(non di camper)è quello di mettere l'additivo antigelo prima di fare il pieno,ne compro sempre ai centri commerciali quando sono in offerta al costo di un paio di euro a flacone(ti costa senz'altromeno dei 5 euro di benzina!)oppure se hai la possibilità ti compri una tanica di cherosene ed usi quello(dovrebbe fumare meno).Voci qui sul forum sostenevano che il cherosene fosse alla base di tutti gli additivi miracolosi decuplicati nel prezzo una volta imbottigliati. Ho usato anch'io la benzina a Livigno perchè impaurito,ma nessun problema;questo però non vuol dire che faccia bene:mi è capitato di usare anche l'etere,ha funzionato,ma dopo aver sentito come reagiva il motore(poverino.....certe botte!)ho capito che era meglio mettere l'additivo prima di partire e gasolio solo per arrivare sul posto e poi gasolio artico. Ciao Paolo.
Aggiungo una cosa a proposito dell'etere.Tre settimane fa ero ad Asiago x i fuochi(temperature poco sotto 0 gr.) e il motore non mi è partito pur avendo messo l'antigelo appena uscito dall'autostrada a Rocchette.Un meccanico mi ha spruzzato un pò di bomboletta ed il motore è partito con mezzo giro di chiave.Il mio meccanico,poi confermato da altri,mi ha detto di usare eventualmente,la bomboletta x lucidare i cruscotti(ciocca meno:ha detto).Avevo pensato di rientrare prima perchè il problema si è ripetuto anche a motore caldo,ma il giorno dopo,una volta pronto x la partenza, mi è partito normalmente e non ha più dato noie.A casa ho sostituito il filtro e domani andrò a Misurina (tempo da favola, salita con motoslitta all'Auronzo...con discesa in slittino...da fare!).Vedrò cosa mi succede perchè nessuno mi ha chiarito il fatto.Ora,leggendo,mi sono fatto un'idea di cosa può essere successo.Racconterò.Però lucidacruscotti e non etere.!
In risposta al messaggio di alexia76 del 09/03/2017 alle 15:32:57
ok grazie a tutti per le preziose info.... pensavo il gasolio ghiacciasse gia a poco sotto zero, mentre ho visto che l'invernale tiene fino a -22 (cosi' ho letto). Niente benza allora non serve. Spiegatemi cos'e' quella cosa della motoslitta a misurina e la discesa in slittino? Ti portano su in motoslitta e poi ti danno slittino per scendere?
Leggo velocemente perchè sono di partenza.Poco oltre il lago di Misurina,difronte al ristorante Genzianella,c'è un park comunale sempre tenuto pulito.In estate c'è un area di sosta (ora il campeggio è chiuso perchè c'è pure quello).Io e mia moglie sosteremo li.A piedi raggiungeremo il laghetto Antorno(5-700 mt).Da li un servizio di motoslitte ti porta su al rifugio Auronzo-In sostanza facendo la strada che in estate è a pagamento.Si può anche salire a piedi.E' molto frequentata e battuta.Giorni scorsi era piena di camminatori con cani,sci e pelli di foca.Con 24 euro A/R ti portano su altrimenti ti danno uno slittino da riportare entro le 16,30.Con altre 25 euro puoi pranzare.Noi a panini perchè vorremmo andare fino alla forcella con vista sul Locatelli.Oltre no perchè percicolosoTel motoslitta 333/3142212,ma c'è il sito.
In risposta al messaggio di maurice60 del 10/03/2017 alle 20:59:43
Ho un Ducato fine 2007, suggerisco ai lettori di sostituire filtro e portafiltro ogni due, max ogni tre anni. L'azienda che lo produce è la Ufi, è fatto in plastica ed occorre una pinza speciale. Lo si cambia in 5 minuti.Non è vero che si rompe quando si sostituisce il filtro. Si rompe e si rirompe . Quando si rompe è un casino !! Litri e litri di nafta che fuoriescono ! Pertanto molto pericoloso. Eppoi rimenete per strada con tutte le conseguenze immaginabili, giorni fermi ad aspettare un pezzo. Robba da matti Sostituitelo senza indugi, prima o poi si rompe. Il meccanico quando lo ha ordinato, ha detto : si il filtro che si rompe sempre!! 160 euro il prezzo del ricambio.
il filtro di cui si parla sopra è un altro tipo, e non si rompe ,ma si intasa come tutti i filtri