In risposta al messaggio di SevenBears del 15/04/2022 alle 17:46:11
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum. Ho cercato, per svariato tempo, una risposta al mio quesito, ma non ho trovato nulla a riguardo. Vivo da anni in camper, ho un Elnagh Sleek 595 del '98. Motore 2.800 idTD, ilmio preferito (no clima). Il mezzo ha 120.000 km e nel 2019, hanno ceduto i cuscinetti/o dell'alternatore. Lo cambiai a Strasburgo in un parcheggio, con uno revisionato di buona marca. Al tempo avevo solo una BS e non usavo il frigo a 12v. Ora, ho due BS, 120Ah e 100Ah AGM (che controllo però con un selettore nautico manuale, senza metterle in parallelo) e 250W di fotovoltaico con regolatore di carica SC300MPPT (con parallelatore che ricarica anche la BM) ho sistemato anche il collegamento del frigo. Da libretto dovrei avere un 80Ah come alternatore, ma per fare una bella cosa dovrei guardare quello attuale ricondizionato se è di più. La mia domanda è: Ora, rischio che ci sia un assorbimento eccessivo, avendo riallacciato il frigo? Non ho capito se la rottura del cuscinetto è stata data dal tempo, l'invecchiamento, la cinghia dei servizi tirata troppo o se l'alternatore era troppo stressato. In teoria se le batterie sono belle cariche tramite i pannelli, immagino stressino meno l'alternatore. È più una cautela, perché non vorrei ritrovarmi in futuro di nuovo a piedi per una cosa così. Intanto ringrazio, Elia Quello che non c'è, non si rompe. Ford
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/04/2022 alle 19:03:25Ciao Giovanni.
La mia risposta non è forse quella che cerchi e che, pure, troverà anche altri camperisti a non condividerla. Alla tua domanda: rischio che ci sia un assorbimento eccessivo, avendo riallacciato il frigo? La mia rispostaè no. L'alternatore offre la potenza per la quale è stato progettato e costruito, non stai mettendo in corto la sua uscita per cui produrrà quello che potrà. Nel tuo caso, secondo me, sforzi un po' troppo l'alternatore costringendolo sempre a lavorare pesantemente. Perché? Perché hai due batterie separate: ne scarichi una, e la ricarichi quando è scarica. Se fossero in parallelo le scaricheresti la metà e la ricarica peserà la metà sull'alternatore. Chi costringe la corrente a passare dall'alternatore alla batteria è la differenza tra la tensione a cui lui vorrebbe arrivare e la tensione della batteria: più alta è questa differenza, più corrente passa e l'alternatore lavorerà a lungo in questa situazione. Se le batterie fossero in parallelo, la tensione, in fase d'uso, scenderebbe meno e, alla ricarica, il sistema si troverebbe con una differenza di tensioni minore e l'alternatore lavorerebbe meno pesantemente. Anche l'altro coso (parallelatore per la bm) se d'estate fa il suo dovere, in inverno costringerà l'alternatore a lavorare di più per caricare anche questa. Non voglio tediarti oltre, ma solo mettere una pulce nell'orecchio. Giovanni
In risposta al messaggio di vadopiano del 16/04/2022 alle 09:39:46Ciao Vittorio, grazie per la risposta.
Se cedono i cuscinetti dell'alternatore le cause possono essere: 1) usura x anzianità, 2) infiltrazioni acqua o elementi estranei, 3) tensionamento cinghia, 4) surriscaldamento con fuoriuscita del poco lubrificante contenutonel cuscinetto. Se dovessi pensare ad un alternatore revisionato in previsione di utilizzo pesante, subito 2 cuscinetti stagni (e non solo schermati) a gioco maggiorato, es. C3. Un saluto da Vittorio.
In risposta al messaggio di vadopiano del 16/04/2022 alle 10:45:06Molto chiaro, grazie ancora. Buona giornata a te.
Un surriscaldamento dell'alternatore per eventuali problemi elettrici coinvolge dapprima i campi dell'alternatore stesso, regolatore di tensione compreso. I cuscinetti dovrebbero risentirne meno... Buona giornata.
In risposta al messaggio di SevenBears del 16/04/2022 alle 10:24:52
Ciao Giovanni. Le batterie ho scelto di non metterle in parallelo per i seguenti motivi: - differiscono di due anni l'una dall'altra - sono di amperaggio di verso- voglio evitare che, la batteria meno prestante, col tempo,contagi l'altra batteria, effetto mela marcia. Qui da mio padre, che ha un rimessaggio, ho visto tanti camperisti doverle cambiare anche per questo motivo. (includendo sicuramente anche errori da parte di alcuni allestitori) Torno a dire che ho un impianto fotovoltaico ed il minimo a cui è andata una delle mie BS è stato 12,1v (mentre usavo PC ecc...). In questo periodo di sole, sono sempre a 12,7/12,8v durante il giorno, dubito quindi che richiedano molto sforzo dall'alternatore per essere caricate, a parte la notte se uso PC ecc... Per il parallelatore: Ho tirato il cavo del + da poco, dal regolatore alla BM, per sfruttare tutte le funzioni del regolatore di carica dei pannelli. Di norma la mia batteria motore non è mai scesa sotto i 12,5v. Il parallelatore la ricarica, una volta che le 2 BS sono piene. Diciamo che l'ho messo come sicurezza, che male non fa. Piuttosto che sprecare l'energia del sole, preferisco accumularla da qualche parte. Intanto ti ringrazio per la risposta ed auguro una buona Pasqua.
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/04/2022 alle 15:35:23Interessante!
Devo complimentarmi con te per il tenore della tua risposta, estremamente gentile, cosa che non sempre avviene quando qualcuno osa mettere in discussione certe personali certezze. Premesso questo, nel precedente camper,nel 1998 misi in parallelo alla batteria dei servizi originale del 1996, una batteria di altra marca (entrambe praticamente anonime da supermercato) e di altro amperaggio: 100Ah la nuova, 80Ah l'originale. Nel 2012 o 2013 ci fu una strage: le trovai entrambe morte dopo un lungo periodo di praticamente abbandono del mezzo. Quindi, erano vissute per 14 anni circa assieme, anche se una era nata quattro anni prima. Nel nuovo camper, le due batterie quasi originali, le ho sostituite l'anno scorso, dopo 13 anni circa, sempre in parallelo, sin dall'origine. Una domenica mattina, col riscaldamento notturno acceso, le avevo trovate a 12.2volt per cui ho subito tagliato la testa al toro sostituendole. Ho scritto quasi originali perché l'Allestitore mi aveva sostituito gratuitamente, a circa sei mesi dall'acquisto, le due originali al Gel con due Agm, non perché non andassero ma perché aveva appurato che le Agm andavano meglio (parole sue). Queste due al Gel sono una in uso al garage del consuocero e l'altra in uso nella mia cantina. Le usiamo per alimentare i trapani a 12v perché trovavamo le sue batterie interne sempre scariche quando servivano! Giovanni
In risposta al messaggio di SevenBears del 19/04/2022 alle 09:32:50
Interessante! Quindi le hai sempre collegate in parallelo secco? Senza tecnologie esterne? Grazie a te per l'ulteriore pulce nell'orecchio. Buona giornata, Elia
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/04/2022 alle 14:16:21Ottimo, grazie ancora.
Si, sempre in parallelo secco. Nel precedente camper che erano lontane (una dentro ed una fuori) il conduttore protetto da due fusibili, in questo sono adiacenti in un gavoncino apposito, senza fusibili. Tieni conto che i camper che escono con due batterie di serie, sono sempre in parallelo, almeno quelli che ho visto personalmente. Giovanni
In risposta al messaggio di SevenBears del 20/04/2022 alle 10:48:31considera come limite di sicurezza per un uso continuativo il 50% della potenza dichiarata, quindi con un alternatore da 120A 60 A continui
Ottimo, grazie ancora. Comunque mi sa che lo scoprirò col tempo se l'alternatore è troppo sotto sforzo o no. Da quanto ho capito non ci sono dei calcoli precisi che si possono fare. Intanto ringrazio. Elia
In risposta al messaggio di temisto del 20/04/2022 alle 23:29:10Ciao Temisto,
dura circa 22000km con qualsiasi carico. Inteso come alternatore a spazzole
In risposta al messaggio di temisto del 20/04/2022 alle 23:29:10da dove arriva così tanta sicurezza?
dura circa 22000km con qualsiasi carico. Inteso come alternatore a spazzole
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/04/2022 alle 09:35:53Quindi, se nel mio caso è da 80A, saranno 40A massimi che posso sfruttare.
considera come limite di sicurezza per un uso continuativo il 50% della potenza dichiarata, quindi con un alternatore da 120A 60 A continui
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/04/2022 alle 12:02:37Ciao "Impiegato".
da dove arriva così tanta sicurezza? no, perchè devo essere particolarmente fortunato con i miei veicoli, in 27 anni da autotrasportatore ho sostituito solo 2 alternatori, uno su un 190-38 con circa un milione di km e l'altro su un actros con 750000 km il resto dei camion e furgoni avuti, venduti con oltre 400000/800000 km e mai sostituiti
In risposta al messaggio di temisto del 20/04/2022 alle 23:29:10Temisto, ma le sogni di notte?
dura circa 22000km con qualsiasi carico. Inteso come alternatore a spazzole
In risposta al messaggio di SevenBears del 21/04/2022 alle 12:17:27Non stai tenendo conto degli assorbimenti propri del veicolo, elettronica, luci, ventole ecc ecc.
Quindi, se nel mio caso è da 80A, saranno 40A massimi che posso sfruttare. In pratica, devo solo stare attento ai dispositivi che attingono dall'alternatore (frigo, BM e BS) i quali non assorbano, nel totale, più di 40A,che è già un valore bello alto e dovrei starci dentro alla grande da quel che ho capito, soprattutto se le batterie sono spesso cariche tramite i pannelli fotovoltaici. P.S.: L'anno scorso mi fermai alla Fam Batterie di Cesena per cose mie; un tecnico mi disse addirittura che, c'è chi sfrutta gli ampere dell'alternatore per caricare direttamente una batteria al Litio, mentre è in viaggio. Visto che queste batterie possono ospitare ben oltre 1/10 della loro capacità in carica. Mi è venuto in mente ora.
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/04/2022 alle 15:31:47Giusto, me li ero scordati.
Non stai tenendo conto degli assorbimenti propri del veicolo, elettronica, luci, ventole ecc ecc. Il mio trivalente assorbe 17A il DC-DC Victron 35, son già più di 50 però ho un alternatore da 160A (se non sbaglio)
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/04/2022 alle 15:31:47Ho boh^^ certamente con la mia esperienza.
Non stai tenendo conto degli assorbimenti propri del veicolo, elettronica, luci, ventole ecc ecc. Il mio trivalente assorbe 17A il DC-DC Victron 35, son già più di 50 però ho un alternatore da 160A (se non sbaglio)