In risposta al messaggio di Chrisgrmi del 30/06/2017 alle 19:20:18leggendo i vari post, la ford non ha mai riconosciuto la rottura del pistone di quel motore un difetto di progettazione, quindi ho paura per te che dovrai sobbarcarti l'intera spesa.
Ciao,sono Christian di Aosta,domenica a Grosseto il nostro hymer exis ha rotto uno dei famosi pistoni..adesso è in officina ford a Grosseto,noi dopo varie peripezie siamo rientrati con un auto a noleggio.Abbiamo deciso difarlo riparare li,ho già sentito il servizio clienti Ford che ha quasi subito aperto una pratica.Ho letto tutti i post sull'argomento e chiedo per cortesia a qualcuno di quelli a cui è successo ed è stato in parte risarcito se mi può aiutare.grazie Christian
In risposta al messaggio di Chrisgrmi del 30/06/2017 alle 19:20:18Immatricolato 07/2009,costruito 2008
Ciao,sono Christian di Aosta,domenica a Grosseto il nostro hymer exis ha rotto uno dei famosi pistoni..adesso è in officina ford a Grosseto,noi dopo varie peripezie siamo rientrati con un auto a noleggio.Abbiamo deciso difarlo riparare li,ho già sentito il servizio clienti Ford che ha quasi subito aperto una pratica.Ho letto tutti i post sull'argomento e chiedo per cortesia a qualcuno di quelli a cui è successo ed è stato in parte risarcito se mi può aiutare.grazie Christian
In risposta al messaggio di Chrisgrmi del 01/07/2017 alle 21:02:31Purtroppo sei dentro nel periodo che Ford ha prodotto motori con quel problema. In vista del fatto che Ford nonostante diversi casi di rottura dei pistoni ufficialmente non ha mai riconosciuto il problema, quindi fuori garanzia accollando l'onere al malcapitato, si era parlato pure di una class action, ma non so come è andata a finire. Personalmente per evitare spiacevoli sorprese in un vecchio post su questo tema avevo sconsigliato di comperare camper con questa motorizzazione anche se vengono messi in vendita a prezzi allettanti. Ora rinnovo il warning nella speranza che sia utile nella scelta di un usato, lasciate perdere, ciaoo.
Immatricolato 07/2009,costruito 2008
In risposta al messaggio di Rascal del 03/07/2017 alle 12:22:19Ovviamente tu non hai quella motorizzazione, vero ?
Purtroppo sei dentro nel periodo che Ford ha prodotto motori con quel problema. In vista del fatto che Ford nonostante diversi casi di rottura dei pistoni ufficialmente non ha mai riconosciuto il problema, quindi fuorigaranzia accollando l'onere al malcapitato, si era parlato pure di una class action, ma non so come è andata a finire. Personalmente per evitare spiacevoli sorprese in un vecchio post su questo tema avevo sconsigliato di comperare camper con questa motorizzazione anche se vengono messi in vendita a prezzi allettanti. Ora rinnovo il warning nella speranza che sia utile nella scelta di un usato, lasciate perdere, ciaoo.
In risposta al messaggio di camperlento del 04/07/2017 alle 11:28:26Io non so se sia un problema di condotta di guida o di difetto strutturale.
Il problema pistoni del ford e una prerogativa quasi esclusiva dei camper, e la colpa non è tanto di ford ma della cattiva condotta di guida, il problema è noto conosciuto e si sa bene il perchè ciò avviene e dovuto alfatto che si verifica una situazione più o meno come il battito in testa dei motori a benzina, che provocava sovente la foratura del pistone, il perchè ciò avviene e presto spiegato e succede quasi sempre ad andatura lenta e rilassante e con marce lunghe si la classica guida da pensionato, come si suol dire, i motori moderni sono così performanti che concedono troppo e alla fine succede questo, il cielo del pistone si surriscalda a tal punto da raggiungere il punto di fusione e succede il patatrac, basterebbe una guida un tantino meno economizzante, che poi e tutto da dimostrare quanto alla fine sia economica quella guida che vedo un sacco di camperisti fare, e questo problema pistoni non esiste, purtroppo la tecnologia l'elettronica sui mezzi ha fatto molto ma nel conduttore del veicolo non può nulla, per cui chi e causa del suo mal pianga se stesso.
In risposta al messaggio di bottastra del 03/07/2017 alle 21:45:02Non ho per fortuna quella motorizzazione, che i meccanici dicano... lo credo loro non hanno nulla da perdere anzi il problema gli aumenta i profitti. Il mio è solo un suggerimento come tanti altri dati qui quando si sono verificati casi di potenziali problemi su veicoli in circolazione nel mercato dell'usato. Come purtroppo spesso accade non mi pare corretto che venga scaricato sul compratore spesso ignaro la faccenda e come modelli di camper facili all'infiltrazione e via discorrendo anche questo problema per me merita attenzione. Poi uno è libero di scegliere se rischiare oppure no ma a ragion veduta e ben informato. Sono solidale con chi ha il problema e ritengo che Ford dovrebbe fare l'intervento di riparazione a suo carico anche a garanzia scaduta per questo speravo in una class action che avrebbe inchiodato Ford alle sue responsabilità, ciaoo.
Ovviamente tu non hai quella motorizzazione, vero ? Perchè, se l'avessi, dubito che ti appassioneresti così tanto a questa... missione di convincere la gente a non acquistare il tuo camper ! Temo che tu sia tra i sostenitoridella tesi secondo la quale i possessori di camper con quella motorizzazione, dovrebbero evitare di mettere in vendita i propri mezzi (e dovrebbero, quindi, rottamarli, anche se valgono 30-40.000 euro !) per non rischiare di rifilare un'eventuale possibile fregatura futura ! Facile parlare in questi termini, quando la cosa non ti riguarda !
In risposta al messaggio di Rascal del 04/07/2017 alle 12:07:59Poi magari - se credi - facci sapere che camper e che motorizzazione hai tu, in modo che chi intende acquistare un camper, possa orientarsi sul tuo stesso modello, per sentirsi al riparo da eventuali problemi di infiltrazioni e/o di meccanica !
Non ho per fortuna quella motorizzazione, che i meccanici dicano... lo credo loro non hanno nulla da perdere anzi il problema gli aumenta i profitti. Il mio è solo un suggerimento come tanti altri dati qui quando si sonoverificati casi di potenziali problemi su veicoli in circolazione nel mercato dell'usato. Come purtroppo spesso accade non mi pare corretto che venga scaricato sul compratore spesso ignaro la faccenda e come modelli di camper facili all'infiltrazione e via discorrendo anche questo problema per me merita attenzione. Poi uno è libero di scegliere se rischiare oppure no ma a ragion veduta e ben informato. Sono solidale con chi ha il problema e ritengo che Ford dovrebbe fare l'intervento di riparazione a suo carico anche a garanzia scaduta per questo speravo in una class action che avrebbe inchiodato Ford alle sue responsabilità, ciaoo.
In risposta al messaggio di camperlento del 04/07/2017 alle 11:28:26Ogni volta che salta fuori, questa spiegazione della condotta di guida "impropria", mi viene sempre da sorridere, quindi chi guida Ducato, Sprinter, Daily, Master ... sono autisti più accorti?
Il problema pistoni del ford e una prerogativa quasi esclusiva dei camper, e la colpa non è tanto di ford ma della cattiva condotta di guida, il problema è noto conosciuto e si sa bene il perchè ciò avviene e dovuto alfatto che si verifica una situazione più o meno come il battito in testa dei motori a benzina, che provocava sovente la foratura del pistone, il perchè ciò avviene e presto spiegato e succede quasi sempre ad andatura lenta e rilassante e con marce lunghe si la classica guida da pensionato, come si suol dire, i motori moderni sono così performanti che concedono troppo e alla fine succede questo, il cielo del pistone si surriscalda a tal punto da raggiungere il punto di fusione e succede il patatrac, basterebbe una guida un tantino meno economizzante, che poi e tutto da dimostrare quanto alla fine sia economica quella guida che vedo un sacco di camperisti fare, e questo problema pistoni non esiste, purtroppo la tecnologia l'elettronica sui mezzi ha fatto molto ma nel conduttore del veicolo non può nulla, per cui chi e causa del suo mal pianga se stesso.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di nanonet del 04/07/2017 alle 13:32:35la maggior parte di chi usa i camper con motorizzazione ford e che ha avuto il problema dei pistoni e un incapace alla guida questo è certo, poi che ci sia anche un difetto di progetto può anche essere ma di sicuro la responsabilità non è tutta di ford.
Ogni volta che salta fuori, questa spiegazione della condotta di guida impropria, mi viene sempre da sorridere, quindi chi guida Ducato, Sprinter, Daily, Master ... sono autisti più accorti? La legge dei grandi numeri diceche l'80% dei camper è su Ducato, orbene, nonostante questa sua grande diffusione (decisamente superiore al Ford), non ho mai letto di qualcuno che su queste meccaniche abbia sfondato i pistoni a profusione. Quindi tra loro nessun guidatore improprio? Tutti guidatori irreprensibili? O forse trattasi semplicemente di motori progettati senza difettosità congenite importanti? E' stato detto 1000 volte, qui siamo davanti ad un difetto di progetto, non ad uno stile di guida, o ad un allestimento per camper o per camioncino da muratori, che possono risultare antipatici al motore. Sollevare Ford dalle sue colpe mi sembra ulteriormente fantasioso, ma dico, quando mai si è assistito ad una rottura così particolare (pistoni che esplodono) su così vasta scala, e soprattutto su una sola tipologia di motore? Ford sa tutto, ma tace, tanto ormai la buriana iniziale è passata (finita la festa, gabbato lu santu), cosa vuoi mai che gli freghi oggi Ford se su qualche forum spunta ancora uno o due pistonati all'anno (in progressivo calo). Peggio era 5/6 anni fa, quando ne arrivava uno al mese, ora che ha superato il momentaccio pericoloso (per Ford), le garanzie di legge o qualche improbabile class action è fortunatamente lontana (sempre per Ford) e quei pochi pistonati che si fanno vivi possono solo contare su una pacca sulla spalla di qualche collega. Come nell'altro topic sui pistoni Ford (andato ormai a puxxane), c'è sempre qualcuno che dispensa preziosi consigli per gli acquisti: .. la colpa non è tanto di Ford... ma vogliamo davvero scherzare? E la chicca finale? chi è causa del suo mal pianga se stesso Complimenti per l'analisi, Ford ringrazia sicuramente... un po' meno i tuoi amici camperisti di COL... Vedi camperlento, ho già avuto modo di apprezzare i tuoi interventi chiamiamoli sportivi (vedi sulle gole del Verdon e tanti altri), ed in tutti i casi hai sempre fatto in modo di far finire tutto a puxxane, tanto che la maggior parte delle tue colorite (per non dire improprie) risposte su quell'argomento, sono state bannate dalla Moderazione. Se puoi, ti chiederei di evitare di far finire anche questo topic in rissa, qui non si tratta della Route des Cretes da prendere contromano, qui si tratta di soldi, parecchi soldi, e di preoccupazioni per chi ha investito un sacco di soldi in un camper come il tuo, per il quale ti auguro davvero e di cuore di non avere mai problemi simili. Senza polemica...