In risposta al messaggio di calasci del 31/07/2017 alle 21:49:42Ciao.
Ho il mio Ford transit Tp 2400 cc 115cv del 2004/5 5 marce . Che in salite lunghe si riscalda fino alla limitazione di potenza ,la ventola alta temperatura elettrica funziona, I tubi vanno in pressione , ma non buttafuori il liquido, Oggi lo provato da fermo ,con luci accese ventole abitacolo accese , condizionatore acceso e ventola elettrica disattivata da fusibile, I tubi radiatore andavano alla stessa temperatura (a mano)scottavano al tatto. Il tubicino che va dal radiatore alla vaschetta non circolava liquido temperatura misurata con sonda sul manicotto a sinistra della valvola termostatica era a circa 83° La valvola termostatica lo sostituita 2 giorni fa pensando fosse lei . Consiglii ?
In risposta al messaggio di calasci del 17/08/2017 alle 17:22:31Si, è normale.
Ho provato il camper , ma non è cambiato nulla. Ho mollato la cinghia servizi, è normale che la pompa a mano giri libera senza nessun attrito ?
In risposta al messaggio di Federthago del 17/08/2017 alle 21:35:03Azz, cosa mi consigli,
Si, è normale.
In risposta al messaggio di calasci del 17/08/2017 alle 22:18:05Se mi confermi che non consuma acqua, ti consiglio il vecchio metodo di mettere un interruttore per comandare la ventola in manuale, ed usarlo ad inizio salita. Oppure, prova a cambiare il bulbo della temperatura collegato alla ventola.
Azz, cosa mi consigli, domani vorrei smontare la pompa del acqua ...
In risposta al messaggio di calasci del 31/07/2017 alle 21:49:42ciao. non ho capito bene il tuo problema ..
Ho il mio Ford transit Tp 2400 cc 115cv del 2004/5 5 marce . Che in salite lunghe si riscalda fino alla limitazione di potenza ,la ventola alta temperatura elettrica funziona, I tubi vanno in pressione , ma non buttafuori il liquido, Oggi lo provato da fermo ,con luci accese ventole abitacolo accese , condizionatore acceso e ventola elettrica disattivata da fusibile, I tubi radiatore andavano alla stessa temperatura (a mano)scottavano al tatto. Il tubicino che va dal radiatore alla vaschetta non circolava liquido temperatura misurata con sonda sul manicotto a sinistra della valvola termostatica era a circa 83° La valvola termostatica lo sostituita 2 giorni fa pensando fosse lei . Consiglii ?
In risposta al messaggio di calasci del 17/08/2017 alle 23:56:38Se la pompa non girasse, sentiresti il rumore della cinghia che slitta sulla puleggia. E comunque, se la pompa non funziona, la temperatura alta l'avresti anche in discesa e non solo in salita.
Acqua calda, in salita. Parte la ventola elettrica x alta temperatura,la ventola con giunto viscoso gira sempre. come faccio a vedere se la pompa gira ?
In risposta al messaggio di Federthago del 18/08/2017 alle 08:29:54Consigli ?
Se la pompa non girasse, sentiresti il rumore della cinghia che slitta sulla puleggia. E comunque, se la pompa non funziona, la temperatura alta l'avresti anche in discesa e non solo in salita.
In risposta al messaggio di calasci del 18/08/2017 alle 09:17:43Salve, non è che per caso ha un problema con la guarnizione della testa motore?
Consigli ? ho già pulito il circuito raffreddamento con liquido adatto ma non è cambiato nulla..
In risposta al messaggio di RobVision del 18/08/2017 alle 10:21:33Non penso , il liquido è pulito e non lo butta fuori dalla vaschetta
Salve, non è che per caso ha un problema con la guarnizione della testa motore?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/08/2017 alle 10:58:54La termostatica l'avevo cambiata l'anno scorso causa fusibile saltato ventola elettrica alta temperatura,
Mi sembra Molto strano, il fatto che la temperatura dei manicotti senza elettroventola, si equilibri, assimilandosi allo stesso valore, mi dà l'impressione della ventola con giunto viscostatico che non gira a regime... provereia verificare od a sostituire il giunto viscostatico. Quando dici che i manicotti vanno in pressione, intendi dire...che diventano duri o semplicemente leggermente reattivi alla compressione ? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di calasci del 18/08/2017 alle 11:19:02Per provarla basta metterla in un pentolino con acqua, con termometro, sul fuoco, e leggere a che temperatura inizia ad aprire, e vedere se apre tutta !
La termostatica l'avevo cambiata l'anno scorso causa fusibile saltato ventola elettrica alta temperatura, adesso ho rimesso l'originale ma non è cambiato nulla , come la provo ? X i tubi diventano gonfi ma non. Esce liquido dalla vaschetta .
In risposta al messaggio di calasci del 18/08/2017 alle 11:47:54Ci sono diverse rotture della guarnizione della testata,
Se sarebbe la testata , non dovrebbe soffiare aria nei tubi , la vaschetta e pulita. Più tardi voglio fare la prova a vedere se senza termostatica se sento passare l'acqua. E possibile che sia intasato il radiatore esternamente? E quindi non riesce a raffreddare l'acqua. Altra cosa la ventola termostatica tra motore freddo e alta temperatura non mi sembra che cambi la velocità ... ( Già sostituita e rimessa l'originale )