In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/04/2019 alle 12:14:40E su una cosa sbagli in pieno!
Intervengo io, non è per toglierti la risposta. La questione dell'SCR per l'abbattimento degli NOx è roba di almeno 4 anni fa, il mio Sprinter del 2015 che è un EuroVI, ne era già dotato e credo di2a generazione, il fatto è, che per superare il dieselgate si è decisi di passare alla WLTP, test in laboratorio più severi dei precedenti, tale che le vetture che lo hanno superato è stata concesso il passaggio alla Euro6d temp con lettera AG previo ricalcolo olgaritimico delle emissioni, poi si è convenuto che tanta magnanimità doveva venire confermata in un test reale su strada chiamato RDE con lo strumento di misurazione delle emissioni istallato a bordo del veicolo, se rispettava i parametri otteneva la Euro6d temp BG. (anche questa scade al 31 agosto ) Credete sia finita qui, NO. poi si sono accorti che si continuava ad imbrogliare, vedi i richiami per ritardare le centraline per le emissioni e quanto fosse facile riintervenire a rimanometterle, ecco che allora si sono inventati la Euro6d temp DG, che entrerà in vigore il prossimo 1 settembre, cosa comporta questa nuova normativa? Tra le tante cose, L'impegno dei costruttori nel blindare tutta l'elettronica del veicolo, tale che solo il server della casa madre possa intervenire, poi finalmente con ulteriore riduzione al 50%delle emissioni possiamo sperare di andare in EURO6D e stare tranquilli fino al 2025. Roba che ti vien voglia di comprarti un somaro e un carretto. Roberto
In risposta al messaggio di Davnet75 del 25/04/2019 alle 20:43:39Sicuramente all’ultimo uscirà con motori aggiornato, ma intanto sta dando fondo ai magazzini e sta sfruttando economicamente al massimo le vecchie tecnologie, facendole pagare allo stesso modo.
In regola, presumibilmente adattabile al Ducato, il gruppo mi pare abbia il nuovo motore aggiornato 2.2cc da 160cv e 190cv montato su Giulia e Stelvio e sembrerebbe il nuovo 2.3cc Iveco da 156cv. Comunque qualche dubbio nelcorrere dietro (col motore) alle ultime norme anti inquinamento lo avrei, considerato che i motori risultano sempre più strozzati, con sempre maggiori cicli di pulizia del filtro anti particolato ecc..., e conseguenti maggior problemi o rischi sull’affidabilità. Comunque Fca è chiaramente indietro sulle tecnologie anti inquinamento ed è stata colta abbastanza impreparata dal repentino cambio di rotta post dieselgate. Sicuramente all’ultimo uscirà con motori aggiornato, ma intanto sta dando fondo ai magazzini e sta sfruttando economicamente al massimo le vecchie tecnologie, facendole pagare allo stesso modo.
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/04/2019 alle 14:07:03Si certo, infatti la manchevolezza che imputo loro, ma commercialmente la comprendo, è la mancanza di una chiara informazione e il non aver ancora fatto trapelare notizie di cosa faranno dal primo settembre in avanti.
Sicuramente all’ultimo uscirà con motori aggiornato, ma intanto sta dando fondo ai magazzini e sta sfruttando economicamente al massimo le vecchie tecnologie, facendole pagare allo stesso modo. Ma lecitamente..., rispettandole regole in vigore... Regole che proprio i costruttori tedeschi hanno disatteso..., taroccando le centraline... che dal prossimo settembre andranno sigillate... Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/04/2019 alle 14:07:03Poco conta se le centraline saranno sigillate...vw le taroccava prima mica dopo che le auto erano uscite dalla fabbrica...Comunque scommetto che ci sarà chi riesce a manipolare...Anche le revisioni sembrava che dopo che ci si collegava online era impossibile fare i furbi invece...
Sicuramente all’ultimo uscirà con motori aggiornato, ma intanto sta dando fondo ai magazzini e sta sfruttando economicamente al massimo le vecchie tecnologie, facendole pagare allo stesso modo. Ma lecitamente..., rispettandole regole in vigore... Regole che proprio i costruttori tedeschi hanno disatteso..., taroccando le centraline... che dal prossimo settembre andranno sigillate... Saluti.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/04/2019 alle 12:14:40"il fatto è, che per superare il dieselgate si è decisi di passare alla WLTP"
Intervengo io, non è per toglierti la risposta. La questione dell'SCR per l'abbattimento degli NOx è roba di almeno 4 anni fa, il mio Sprinter del 2015 che è un EuroVI, ne era già dotato e credo di2a generazione, il fatto è, che per superare il dieselgate si è decisi di passare alla WLTP, test in laboratorio più severi dei precedenti, tale che le vetture che lo hanno superato è stata concesso il passaggio alla Euro6d temp con lettera AG previo ricalcolo olgaritimico delle emissioni, poi si è convenuto che tanta magnanimità doveva venire confermata in un test reale su strada chiamato RDE con lo strumento di misurazione delle emissioni istallato a bordo del veicolo, se rispettava i parametri otteneva la Euro6d temp BG. (anche questa scade al 31 agosto ) Credete sia finita qui, NO. poi si sono accorti che si continuava ad imbrogliare, vedi i richiami per ritardare le centraline per le emissioni e quanto fosse facile riintervenire a rimanometterle, ecco che allora si sono inventati la Euro6d temp DG, che entrerà in vigore il prossimo 1 settembre, cosa comporta questa nuova normativa? Tra le tante cose, L'impegno dei costruttori nel blindare tutta l'elettronica del veicolo, tale che solo il server della casa madre possa intervenire, poi finalmente con ulteriore riduzione al 50%delle emissioni possiamo sperare di andare in EURO6D e stare tranquilli fino al 2025. Roba che ti vien voglia di comprarti un somaro e un carretto. Roberto
In risposta al messaggio di Davnet75 del 27/04/2019 alle 14:03:16Piccolo riepilogo:
Come era preventivabile, considerato che si parla di una multinazionale che programma e che non può permettersi di rimanere scoperta per mesi lasciando strada alla concorrenza da settembre in avanti cominceranno a montaresugli attuali Ducato dei motori aggiornati euro 6d temp. È auspicabile che le modifiche siano minime a vantaggio dell'affidabilità fin da subito. Cconsiglierei a chi sta ordinando un nuovo camper di ordinarlo con il pacchetto di assistenza alla guida, in modo tale da avere un mezzo moderno sotto tutti i punti di vista.
https://www.alvolante.it/news/i...
In risposta al messaggio di Davnet75 del 28/04/2019 alle 14:56:00
Tranquilli! Sta arrivando anche il filtro antiparticolato per i freni.
In risposta al messaggio di Rascal del 20/04/2019 alle 18:57:06tutto vero quello che dici, sicuramente questo automatismo (obbligatorio prossimamente) salverà molta gente
Gli automatismi non devono indurre a trasferire dal guidatore alla macchina l'attenzione che uno deve dedicare alla guida del mezzo quindi anche se installati è necessaria sempre la supervisione dell'uomo nella speranza poi che non generino problemi di fronte ai quali poi i costi di manutenzione sono destinati a lievitare.
In risposta al messaggio di MaxCancer del 28/04/2019 alle 21:50:58Ogni allestitore/costruttore definisce gli optional specifici Fiat sul proprio listino, chiaramente questo significa uno "sbattimento" ulteriore, da gestire in fase di ordinazione della motrice a Fiat (o comunque al costruttore della meccanica).
Comunque oggi il mio concessionario non sapeva nemmeno di poter aggiungere pack anche al fiat ducato oltre che alle dotazioni del camper, attualmente su questi modelli carthago, knaus e Laika non è possible aggiungere optionalal ducato di serie a parte quelli previsti nei pack aggiuntivi del camper, quindi ,niente frenata assistita. Noto pero che aconfronto del mio ducato da lavoro ha molto di più non richiesto oltre al cruise e al limitatore di velocita e al porta tablet/smartphone centrale, ho notato parecchie spie e tastini che non ho nel mio da lavoro, come la spia porte aperte, e alcune altre che non ho idea di cosa siano :P pazienza, ormai l'ho comprato per tenermelo come minimo 10 anni, e speriamo in bene
In risposta al messaggio di nanonet del 29/04/2019 alle 15:05:57Salgono e salgono enormemente i costi... diventa drammatico Ed è per quello che sono andato per step graduali... nelle notti quasi insonni dovevo rimuginare, valutare i pro e i contro ...
Ogni allestitore/costruttore definisce gli optional specifici Fiat sul proprio listino, chiaramente questo significa uno sbattimento ulteriore, da gestire in fase di ordinazione della motrice a Fiat (o comunque al costruttoredella meccanica). Il motivo per cui preferisce raggruppare gli optional in pacchetti è proprio per evitare di frammentare troppo i dettagli degli optional in fase di ordinazione (immaginati il tempo che occorre a gestire i desideri dei clienti quando si trovano davanti un listino... ricco e con tante voci). Questa è la lista optional Fiat offerti nel listino Malibu, effettivamente non ha molta scelta, per cui sei costretto a scegliere tra i vari pacchetti che Malibu ha deciso di raggruppare, per cui, per avere qualcosa che ti interessa, inevitabilmente dovrai farti piacere anche optional a te non graditi Anche Hymecar offre i propri pacchetti, ma nella sua lista di optional Fiat, hai una maggior scelta Ecco perchè quando hai terminato di configurare un Hymercar, se non stai attento, ti trovi davanti ad un prezzo... importante, dato anche dal fatto che oltre agli optional Fiat, c'è anche la lista optional Hymer (cellula ed accessori), e quella è davvero nutrita, ed il prezzo sale e sale ancora...
In risposta al messaggio di nanonet del 29/04/2019 alle 15:05:57Questi invece sono i pacchetti che fornisce Hymercar (quello di assistenza alla guida è appena stato modificato con l’aggiunta della franta automatica e l’inserimento a parte dei sensori pressione e di parcheggio):
Ogni allestitore/costruttore definisce gli optional specifici Fiat sul proprio listino, chiaramente questo significa uno sbattimento ulteriore, da gestire in fase di ordinazione della motrice a Fiat (o comunque al costruttoredella meccanica). Il motivo per cui preferisce raggruppare gli optional in pacchetti è proprio per evitare di frammentare troppo i dettagli degli optional in fase di ordinazione (immaginati il tempo che occorre a gestire i desideri dei clienti quando si trovano davanti un listino... ricco e con tante voci). Questa è la lista optional Fiat offerti nel listino Malibu, effettivamente non ha molta scelta, per cui sei costretto a scegliere tra i vari pacchetti che Malibu ha deciso di raggruppare, per cui, per avere qualcosa che ti interessa, inevitabilmente dovrai farti piacere anche optional a te non graditi Anche Hymecar offre i propri pacchetti, ma nella sua lista di optional Fiat, hai una maggior scelta Ecco perchè quando hai terminato di configurare un Hymercar, se non stai attento, ti trovi davanti ad un prezzo... importante, dato anche dal fatto che oltre agli optional Fiat, c'è anche la lista optional Hymer (cellula ed accessori), e quella è davvero nutrita, ed il prezzo sale e sale ancora...
In risposta al messaggio di MaxCancer del 29/04/2019 alle 19:06:15Hai comunque scelto benissimo! Bellissimo mezzo il tuo!
eh che ti devo dire, ho scelto un Malibu, cmq le Serrature Dead lock le avrei prese volentieri
In risposta al messaggio di Davnet75 del 29/04/2019 alle 19:10:28Sul Transit era di serie, e devo dire che, non sapendo della sua caratteristica, la prima volta mi chiusi dentro inconsapevolmente attivandola (devi cliccare il telecomando Ford due volte entro 3 secondi). Ebbene, da dentro non potevi piú aprire le portiere cabina guida (le levette scorrono a vuoto senza aprire), prima di capire di cosa si trattasse non ho passato un bel momento.
Hai comunque scelto benissimo! Bellissimo mezzo il tuo! Il dead lock è praticamente l’unica cosa che non ho messo, un po’ perché inizialmente non ne avevo approfondito l’utilità, un po’ perché mi avrebbe dato un po’ di ansia non potere scendere velocemente dal veicolo potendo tirare la maniglia.
In risposta al messaggio di nanonet del 29/04/2019 alle 19:23:05Non credo che si apra da dentro, perché il suo scopo è proprio quello di scollegare le maniglie interne dalla serratura in modo tale che anche rompessero il vetro non potrebbero aprire la porta tirando la maniglia.
Sul Transit era di serie, e devo dire che, non sapendo della sua caratteristica, la prima volta mi chiusi dentro inconsapevolmente attivandola (devi cliccare il telecomando Ford due volte entro 3 secondi). Ebbene, da dentronon potevi piú aprire le portiere cabina guida (le levette scorrono a vuoto senza aprire), prima di capire di cosa si trattasse non ho passato un bel momento. Magari sul Ducato è diverso (si apre comunque da dentro?)...
In risposta al messaggio di Davnet75 del 29/04/2019 alle 19:28:34Non so se è la stessa cosa ma vedo che sul mio Ducato del 2009, ovvio essendo un mansardato parlo solo delle porte cabina, ma se chiudo con il telecomando da dentro non si apre, per aprire dalle maniglie devo usare la chiusura fatta con il pulsante presente sul cruscotto.
Non credo che si apra da dentro, perché il suo scopo è proprio quello di scollegare le maniglie interne dalla serratura in modo tale che anche rompessero il vetro non potrebbero aprire la porta tirando la maniglia. Penso sia necessario aprire sempre con il telecomando e non a mano.