In risposta al messaggio di grizzly83 del 26/08/2024 alle 21:36:43Puoi controllare sul numero di telaio, gli heavy hanno una h nella cifra alfanumerica
ciao a tutti, volevo sapere se un camper su base ducato x290 modello del 2020 ha dischi freni da 280 o da 330 guardando su internet ho intuito che i 300 sono montati su telaio heavy mentre i 280 su telaio light, quindivisto che quasi tutti i camper hanno come base il telaio light presumo di aver montato i 280 (il mio camper e' un elnag tloft da 7.40m) nel caso fosse cosi, si potrebbero montare i dischi da 300 al posto di quelli da 280, senza modificare nulla oppure fiat ha fatto pinze e mozzi apposta per ogni tipo di disco? grazi e e ciao
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2024 alle 21:47:51Se c'è una cosa che non mi soddisfa del Ducato (light) è la resistenza alla fatica dell' impianto frenante.
Puoi controllare sul numero di telaio, gli heavy hanno una h nella cifra alfanumerica Comunque, no, non è possibile cambiare l'impianto frenante, bisogna cambiare l'avantreno, e non è legalmente possibile
In risposta al messaggio di Verdone55 del 28/08/2024 alle 21:35:18Maggiorati, no
Se c'è una cosa che non mi soddisfa del Ducato (light) è la resistenza alla fatica dell' impianto frenante. Lasciando momentaneamente da parte le questioni legali, e visto che non si possono tecnicamente montare i freni più performanti del Ducato heavy, ma non esistono freni after market maggiorati magari da montare assieme su cerchi da 16 ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2024 alle 21:53:31No, non sono d'accordo. I freni del light sono comunque sottodimensionati per un carico di 3,5 ton, li trovo quasi ridicoli quando osservo il rapporto tra le dimensioni del Ducato e i suoi dischi freno. Lo sono peraltro anche quelli dell'Heavy, che patiscono ovviamente molto meno i problemi di surriscaldamento, ma non eccellono ugualmente negli spazi di frenata, provare una frenata d'emergenza a 130 kmh per rendersene conto (per favore evitare i soliti commenti sulla velocità, sulle nostre autostrade c'è pieno di furgoni carichi che viaggiano anche ben oltre i 130).
Maggiorati, no Esistono dischi e pastiglie più performanti Ma secondo me sono soldi buttati via Se poi metti anche i 16, peggiori ulteriormente la.ftenata, oltre che tutta la trasmissione Per me i freni sono più che dimensionati, bisogna solo imparare a guidare, il 90% dei camperisti pensa che guidare un camper e una auto sia la stessa cosa
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/08/2024 alle 22:21:12Se fosse come dici, ci sarebbe un'ecatombe di incidenti solo con i light
No, non sono d'accordo. I freni del light sono comunque sottodimensionati per un carico di 3,5 ton, li trovo quasi ridicoli quando osservo il rapporto tra le dimensioni del Ducato e i suoi dischi freno. Lo sono peraltro anchequelli dell'Heavy, che patiscono ovviamente molto meno i problemi di surriscaldamento, ma non eccellono ugualmente negli spazi di frenata, provare una frenata d'emergenza a 130 kmh per rendersene conto (per favore evitare i soliti commenti sulla velocità, sulle nostre autostrade c'è pieno di furgoni carichi che viaggiano anche ben oltre i 130). Sono mezzi che hanno poco e niente freno motore e dovrebbero per questo essere messi in commercio con ben altri impianti frenanti di serie, anche perché non tutti gli autisti sono, come giustamente dici tu, capaci a guidare (e a frenare nelle discese) come si dovrebbe, ma per il codice sono forniti di patente regolarmente conseguita e quindi possono farlo, mettendo a repentaglio non solo la propria vita ma anche quella degli altri. E comunque non c'è niente da fare, un light rimarrà sempre con dei freni insufficienti, ed è per questo motivo che non ho mai preso in considerazione mezzi con questo telaio.
In risposta al messaggio di Grinza del 29/08/2024 alle 09:25:47A prima vista le leggi possono sembrare strane, ma bisogna considerare che in fase di progettazione ogni componente viene dimensionata per resistere a determinate sollecitazioni. Se il costruttore, su telaio da 42 qli anziche 35 per montare dischi freno e pinze maggiorate aumenta la dimensione anche del mozzo (oltre ovviamente ad aumentare il diametro dei cerchi) non lo fa certo per sprecare del materiale, ma lo fa sulla base di calcoli ben precisi.
Quei mezzi devono essere gestiti con le marce non con i freni, io mi trovo benissimo e non ho percepito problemi, prima avevo un mezzo omologato 39 quintali sempre su light. La modifica è fattibile ma non a norma, però mi sembra un assurdo, aumento la sicurezza e non è a norma, strane leggi.
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/08/2024 alle 10:07:19devi deciderti però
A prima vista le leggi possono sembrare strane, ma bisogna considerare che in fase di progettazione ogni componente viene dimensionata per resistere a determinate sollecitazioni. Se il costruttore, su telaio da 42 qlianziche 35 per montare dischi freno e pinze maggiorate aumenta la dimensione anche del mozzo (oltre ovviamente ad aumentare il diametro dei cerchi) non lo fa certo per sprecare del materiale, ma lo fa sulla base di calcoli ben precisi. Quindi, nel caso esistano dischi maggiorati che vanno bene sui mozzi più piccoli, è corretto che tale modifica possa non essere omologata.
In risposta al messaggio di Verdone55 del 29/08/2024 alle 11:00:54Eccone un'altro dei tanti, come vedi @impiegato non è questione di contare gli incidenti per mancanza di freni, è ovvio che ognuno si adegua ad usare il mezzo che si trova in mano, anche se scendere da un passo di montagna potrebbe essere più piacevole e meno stressante per chi guida, invece bisogna fare attenzione ai primi fenomeni di fading per fermarsi in tempo a fare raffreddare il tutto, prima che avvengano dei disastri.
Sono al mio primo camper (due anni di utilizzo) e provengo dal mondo del caravan dove, complice il fatto che trainavo con fuoristrada, non ho mai avuto la sensazione di avere freni poco resistenti alla fatica come con ilDucato e i quintali totali motrice caravan erano di più. Certo come ho già scritto ho imparato a ridurre la velocità in discesa e ad utilizzare marce molto basse per sgravare un po' di lavoro ai freni, ma complice la scarsità del freno motore dei moderni diesel e il surriscaldamento rapido dei freni non mi trovo a mio agio a guidare in montagna.
In risposta al messaggio di grizzly83 del 29/08/2024 alle 19:55:59Ciao, non credo proprio che a 35mila km tu hai i dischi da sostituire.
tutte molto giuste le opinioni, vedo che siamo tutti sulla stessa barca il motivo del post e' che mi e' capitato per la seconda volta scendendo verso livigno (sia con questo camper che con quello vecchio) che i freni cominciasseroa rumoreggiare (ok, quasi normale quando si scaldano) ma ora, tornato a casa, il freno sx fa sempre rumore, anche se comunque il mezzo frena molto bene. eppure sono sceso piano, con la terza marcia e con il freno motore della terza marcia a quasi 3000g frenando ad intervalli, nessuna frenata lunga. pastiglie e dischi non sono consumati. pensavo di cambiare a priori i dischi, hanno 35000km, magari si sono deformati questa volta visto che e' impossibile montare i 300mm, consigliate qualche marca migliore per dischi e pastiglie?
In risposta al messaggio di Elletufo del 01/09/2024 alle 14:25:31Quello che hai detto non sono eresie e ti confesso he anch'io avevo pensato a quanto dici.
Dato che non è possibile modificare il sistema frenante, forse è meglio cercare altre vie per migliorarne le prestazioni. Il problema è che i dischi riscaldano troppo. Cerchiamo allora di migliorarne il sistema di raffreddamentoconvogliando più aria fresca sui dischi. Azzardo due soluzioni. 1) Convogliare aria prendendola dalle feritoie che si trovano sul paraurti anteriore con appropriate tubature. 2) Convogliare sempre aria fresca, facendola provenire dal sistema di climatizzazione con apposite derivazioni. Spero di non aver detto grosse eresie. Non ho mai studiato fisica o termodinamica. Sono un pensionato co formazione giuridica-econoomica..
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/09/2024 alle 14:48:11Di acqua ne abbiamo una quantità limitata e quindi è meglio tenercela cara, ma di aria molto fredda da sparare almeno sui dischi anteriori, ne abbiamo in quantità infinita dal climatizzatore.
Quello che hai detto non sono eresie e ti confesso he anch'io avevo pensato a quanto dici. Ho un passato come pilota, e ho corso anche gare di velocità su pista e rally con autostoriche, per alcuni anni con la porsche356, (del 1961) dotata di freni a tamburo Usavamo tecniche di frenata ben precise con questi freni, puoi immaginare quando arrivavamo a 200 kmh fianco a fianco alle staccate delle varianti, anche con la responsabilità di non demolire una macchina storica! Proprio dalle feritoie del frontale usavamo prelevare l'aria con delle tubazioni in alluminio e convogliarla in pressione contro i tamburi dei freni. Ti confesso quindi che avevo anche pensato a modifiche del genere sul Ducato, ma il problema principale è la limitata quantità d'aria che raggiungerebbe i freni a causa della limitata velocità (con il camper non si corre in pista a 200 kmh, ma si scende dai ripidi passi di montagna a velocità prossime a 40kmh) Inoltre nel nostro caso anche i freni posteriori subiscono problemi di surriscaldamento, e li sarebbe più difficoltoso prelevare l'aria in pressione. Pensate che nelle gare di camion in pista, i mezzi hanno impianti specifici di nebuliznebulizzazione di acqua in pressione sopra i dischi ogni qualvolta si va a frenare nelle staccate, che infatti provocano nuvole di vapore che fuoriescono dai passaruota. Se hanno fatto così nelle competizioni vuol dire che non hanno trovato di meglio! Si potrebbe provare una modifica simile, ma poi resteremmo senza acqua da lavare i piatti! P.S : Verdone mi ha anticipato mentre scrivevo il post!
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/09/2024 alle 13:02:08Non ero pienamente cosciente delle temperature dei dischi. Dopo una bravissima ricerca, devo dire che la mia osservazione circa l'aria del climatizzatore, equivale a "na fraula nganna a n'ursu"
Si ma non è sufficientemente compressa. Hai idea delle temperature che raggiungono i freni? Hai bisogno di una grande portata d'aria per abbassare di qualche grado, aria che è disponibile solo a velocità molto elevate facendola entrare in un tubo di Venturi, non mi sembra il caso del camper, che scende piano da una discesa con frenate ripetute e ravvicinate.