In risposta al messaggio di Topolaino del 24/01/2021 alle 09:33:46Buongiorno,è un "difetto" al quale ci ho studiato un bel pò senza trovarne soluzione...forse provando a registrare al massimo la corsa del freno a mano potrebbe essere utile,ma non penso che si possa arrivare a tenerlo così basso,io mi sono rassegnato a tirare avanti tutto il sedile prima di ruotarlo
Ciao a tutti Ho un fiat ducato x290 Van del 2019. quando sono in sosta col freno a mano tirato, la rotazione del sedile guida interferisce con la leva. c'è qualche soluzione?
In risposta al messaggio di Topolaino del 24/01/2021 alle 09:33:46Tiri avanti il sedile di 3 - 4 scatti rispetto al fondo e poi lui gira.
Ciao a tutti Ho un fiat ducato x290 Van del 2019. quando sono in sosta col freno a mano tirato, la rotazione del sedile guida interferisce con la leva. c'è qualche soluzione?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/01/2021 alle 10:00:15L'ideale sarebbe il freno elettrico come oramai hanno molte vetture.
Non ricordo se qualcuno aveva modificato la leva rendendola pieghevole, o se esisteva una marca (Renault?) che l'aveva di serie, altri invece l'avevano spostata. Non so se la cosa possa essere legale o meno
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/01/2021 alle 10:00:15vero, Renault Master (solo con allestimento camping-car) ha la leva del freno a mano abbattibile, con funzionamento a crick
Non ricordo se qualcuno aveva modificato la leva rendendola pieghevole, o se esisteva una marca (Renault?) che l'aveva di serie, altri invece l'avevano spostata. Non so se la cosa possa essere legale o meno
In risposta al messaggio di Topolaino del 24/01/2021 alle 09:33:46Ho notato su un Ducato in consegna in questo momento (Hymer) la leva modificata.
Ciao a tutti Ho un fiat ducato x290 Van del 2019. quando sono in sosta col freno a mano tirato, la rotazione del sedile guida interferisce con la leva. c'è qualche soluzione?
In risposta al messaggio di B747 del 24/01/2021 alle 11:28:45Pensavo proprio di fare una cosa simile Ruotando la staffa del freno a mano . in fondo sono solo tre viti facendo perno su una e aggiungendo un paio di fori Dovrei riuscire a fare un bel lavoro Se riesco faccio qualche foto
Ho notato su un Ducato in consegna in questo momento (Hymer) la leva modificata. Hanno semplicemente ruotato gli angoli di funzionamento, quindi quando il freno è inserito, la leva si trova in posizione orizzonate (quellache prima corrispondeva a freno disinserito) mentre a freno rilasciato la leva è ruotata molto verso il basso. Questa soluzione, se da un lato risolve il problema di interferenza con il sedile, introduce una maggiore difficoltà di gestione del freno (a riposo è veramente in basso), ma tra i due problemi, penso che sia il male minore. Il sistema a crick sarebbe stato decisamente più efficace (il freno resta nella sua posizione naturale ma non interferisce), la modifica fatta, che dovrebbe essere molto economica, sarebbe potuta esser messa in campo senza aspettare 14 anni...
In risposta al messaggio di Topolaino del 24/01/2021 alle 11:33:01a questo punto, se il supporto si presta facilmente alla modifica, mi viene il dubbio se fosse una modifica fatta in fabbrica da Hymer...
Pensavo proprio di fare una cosa simile Ruotando la staffa del freno a mano . in fondo sono solo tre viti facendo perno su una e aggiungendo un paio di fori Dovrei riuscire a fare un bel lavoro Se riesco faccio qualche foto
In risposta al messaggio di cinquantuno del 24/01/2021 alle 10:07:30Su alcuni Hymer, non lo puoi fare.
Tiri avanti il sedile di 3 - 4 scatti rispetto al fondo e poi lui gira. Comunque anche se, non avendo il freno a mano tirato, ruoti il sedile, se questo si trova al fondo corsa, batte contro la porta ( maniglia ) e quindiun po lo devi tirare avanti. Io ormai mentre ruoto il sedile tengo schiacciata la leva inferiore di sblocco ed avanzo o indietreggio a seconda della necessità.
In risposta al messaggio di Topolaino del 24/01/2021 alle 11:33:01Su Hymer attuale Sprinter, versione 2018,credo sia come sul mio TA, elettronico, senza leva.
Pensavo proprio di fare una cosa simile Ruotando la staffa del freno a mano . in fondo sono solo tre viti facendo perno su una e aggiungendo un paio di fori Dovrei riuscire a fare un bel lavoro Se riesco faccio qualche foto
In risposta al messaggio di Gasoline del 24/01/2021 alle 14:51:28Per me è inconcepibile dovere avanzare o arretrare il sedile o muovere lo schienale ogni volta che si deve ruotare il sedile, perchè è una operazione che si fa molte volte al giiorno, non appena ci si ferma.
E' una cosa assurda... ed è inconcepibile far uscire un mezzo con il freno a mano in questo stato (Hymer camper van 474). Tra l'altro, essendo il freno praticamente attaccato al sedile, tirandolo su ci si ferisce spellandosile dita. Ho dovuto mettere delle protezioni sulla zona rotante del sedile, per altro tagliente. A parte ciò, l'unica cosa che si può fare per risolvere il problema è smontare la leva e piegarla verso l'esterno (di quanto basta) forse di una trentina di gradi, fino ad evitare che interferisca con il sedile.Occhio però alla funzionalità del pulsante per sbloccare il freno. In pratica si vedrà la leva del freno a mano piegata e ovviamente storta. Risulterà rivolta verso lo sportello guida.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/01/2021 alle 15:03:01Il freno a mano elettrico è una opzione, ma non la vorrei mai, so di alcuni a cui ha dato problemi in caso di guadi, molto meglio la solita leva meccanica come ho ora, che una volta tirata la si abbassa sul pavimento e non da fastidio.
Su Hymer attuale Sprinter, versione 2018,credo sia come sul mio TA, elettronico, senza leva. La precedente versione del 2015,aveva la leva che si ritraeva, ovvero una volta tirato il freno, la leva si poteva rimettere in posizione, abbassata, di riposo, il sedile ruotava liberamente. Copia un sistema del vecchio Sprinter, Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2021 alle 15:11:05Hai ragione,
Il freno a mano elettrico è una opzione, ma non la vorrei mai, so di alcuni a cui ha dato problemi in caso di guadi, molto meglio la solita leva meccanica come ho ora, che una volta tirata la si abbassa sul pavimento e non da fastidio.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 24/01/2021 alle 10:07:30io l'avevo trovata non riesco più a trovarla credo nei ultimi ducato ,una volta tirato il freno la spingevi in giu e si abbassava ,io mi sono modificato la leva certo ci vuole un po di manualita ,praticamente i primi 10/15 cmla tagli a spizza il tanto per piegare la leva spero ma non ne sono sicuro di essere stato chiaro
Tiri avanti il sedile di 3 - 4 scatti rispetto al fondo e poi lui gira. Comunque anche se, non avendo il freno a mano tirato, ruoti il sedile, se questo si trova al fondo corsa, batte contro la porta ( maniglia ) e quindiun po lo devi tirare avanti. Io ormai mentre ruoto il sedile tengo schiacciata la leva inferiore di sblocco ed avanzo o indietreggio a seconda della necessità.
In risposta al messaggio di orlegno del 24/01/2021 alle 16:17:43Ecco fatto! Un paio di ore di lavoro ed ecco il risultato. Freno a mano completamente tirato e poi rilasciato nella seconda foto
Anche VW Crafter e MAN Tge si possono ordinare con freno abbattibile. Il freno a mano elettrico è comodo, ma c'è il rischio di guasto che immobilizza il mezzo. Devo dire che avere i sedili originali e non Capitan Chairrende tutto molto più pratico e non ostacola la visuale frontale dai posti posteriori. Penso che una modifica alla leva Ducato sia fattibile con semplicità. Paolo