In risposta al messaggio di maury75 del 09/01/2018 alle 07:13:30Al mio vecchio camper su Ducato 230 del 2000 che ho tenuto per 11 anni ho fatto fare i freni posteriori proprio poco prima di venderlo, ma dopo l'intervento il freno a mano funzionava perfettamente. Ricordo che cambiarono i tamburi anzichè tornirli e mettere ganasce maggiorate.
Ho dovuto sostituire le ganasce del freno a mano perché consumate e crepate anche se il freno a mano teneva ancora. Da quando le ho sostituite il freno a mano non tiene più abbiamo cambiato anche tipo di ganasce mettendoneun tipo che pare siano le migliori. neanche così Niente allora è stata fatta fare una fresatura particolare all'interno della Campana per aumentare l'attrito Ma anche così il risultato è cambiato di poco. a quel punto Il meccanico ha tentato allungando la leva di rimando di modo che tirasse di più e questo in ben due riprese ma più o meno sempre con scarsi risultati adesso praticamente se il camper è parcheggiato con il muso in salita tirando il freno a mano Tiene anche se da indietro qualche centimetro prima di bloccarsi( giusto quello che basta a scendere dei cunei quando ti devi mettere in bolla) ma mi ha detto che questo è proprio per la conformazione delle ganasce mentre al contrario con il muso in discesa piano piano se ne va. Adesso ha detto che voleva ancora provare ad allungare sempre quella leva dopo il rimando... quando abbiamo cambiato le ganasce ha dato una piccola passata a mano con la carta vetro all'interno della Campana per togliere quel po' di ruggine che si era formata è un suo collega ha detto che probabilmente era meglio non farlo perché forse anche grazie a quella ruggine teneva di più ma a nessuno è successo questo ed in qualche modo avete risolto?
In risposta al messaggio di cinquantuno del 09/01/2018 alle 07:36:38Nel X250 hanno usato un sistema diverso e progettato male, difficilmente frena bene. Dietro ha i freni a disco ma hanno creato un piccolissimo tamburo meccanico con ganasce all interno del mozzo del disco.
Al mio vecchio camper su Ducato 230 del 2000 che ho tenuto per 11 anni ho fatto fare i freni posteriori proprio poco prima di venderlo, ma dopo l'intervento il freno a mano funzionava perfettamente. Ricordo che cambiaronoi tamburi anzichè tornirli e mettere ganasce maggiorate. Di più non saprei dirti, forse potresti provare a cambiare meccanico e far vedere se è stato fatto un buon lavoro. Si sa mai che abbiano cannato qualche cosa...
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In risposta al messaggio di ik6Amo del 09/01/2018 alle 08:03:26Teoricamente semplice, ma certamente mal progettato e sottodimensionato e quindi molto critico, gia va male se perfetto, basta nulla che non vada piu.
Il freno a manon ha un meccanismo talmente semplice che mi sembra impossibile che non funzioni bene. Forse il problema sta nelle cordine d'acciaio di trazione che magari si sono ossidate e non trasmettono bene lla forza esercitata sulla leva. Io cambierei meccanico.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2018 alle 08:55:32Alla revisione prima della frenata ti chiedono che tipo di stazionamento hai, detto che ha il tamburino si adeguano, a chi non lo fa basta ricordarglielo.
Nel X250 hanno usato un sistema diverso e progettato male, difficilmente frena bene. Dietro ha i freni a disco ma hanno creato un piccolissimo tamburo meccanico con ganasce all interno del mozzo del disco. Anche nel mio non ha mai funzionato bene tanto che a revisione o si aiutava con il pedale o non sarebbe mai passato.
In risposta al messaggio di Grinza del 09/01/2018 alle 11:46:44Antonio
Alla revisione prima della frenata ti chiedono che tipo di stazionamento hai, detto che ha il tamburino si adeguano, a chi non lo fa basta ricordarglielo. Avendo un over 35 vado alla motorizzazione e tutti gli anni é semprela solita richiesta, per cronaca quest’anno hanno voluto vedere il vano bombole, doveva averne almeno una altrimenti non passava. Tornando al tema se prima andava e adesso no il problema lo deve risolvere il meccanico, invece sembra che non sappia cosa fare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2018 alle 08:55:32peccato che quel sistema lo usava la tua tanto amata mercedes parecchi anni fa.
Nel X250 hanno usato un sistema diverso e progettato male, difficilmente frena bene. Dietro ha i freni a disco ma hanno creato un piccolissimo tamburo meccanico con ganasce all interno del mozzo del disco. Anche nel mio non ha mai funzionato bene tanto che a revisione o si aiutava con il pedale o non sarebbe mai passato.
In risposta al messaggio di maury75 del 09/01/2018 alle 07:13:30se prima funzionava, il problema è chi ha messo le mani e DEVE risolvere a sue spese.
Ho dovuto sostituire le ganasce del freno a mano perché consumate e crepate anche se il freno a mano teneva ancora. Da quando le ho sostituite il freno a mano non tiene più abbiamo cambiato anche tipo di ganasce mettendoneun tipo che pare siano le migliori. neanche così Niente allora è stata fatta fare una fresatura particolare all'interno della Campana per aumentare l'attrito Ma anche così il risultato è cambiato di poco. a quel punto Il meccanico ha tentato allungando la leva di rimando di modo che tirasse di più e questo in ben due riprese ma più o meno sempre con scarsi risultati adesso praticamente se il camper è parcheggiato con il muso in salita tirando il freno a mano Tiene anche se da indietro qualche centimetro prima di bloccarsi( giusto quello che basta a scendere dei cunei quando ti devi mettere in bolla) ma mi ha detto che questo è proprio per la conformazione delle ganasce mentre al contrario con il muso in discesa piano piano se ne va. Adesso ha detto che voleva ancora provare ad allungare sempre quella leva dopo il rimando... quando abbiamo cambiato le ganasce ha dato una piccola passata a mano con la carta vetro all'interno della Campana per togliere quel po' di ruggine che si era formata è un suo collega ha detto che probabilmente era meglio non farlo perché forse anche grazie a quella ruggine teneva di più ma a nessuno è successo questo ed in qualche modo avete risolto?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2018 alle 08:55:32Non avevo fatto caso che si trattava del Ducato 250, perchè solo nel titolo, pensavo ad un semplice freno a tamburo posteriore.
Nel X250 hanno usato un sistema diverso e progettato male, difficilmente frena bene. Dietro ha i freni a disco ma hanno creato un piccolissimo tamburo meccanico con ganasce all interno del mozzo del disco. Anche nel mio non ha mai funzionato bene tanto che a revisione o si aiutava con il pedale o non sarebbe mai passato.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/01/2018 alle 17:05:36Ciao, lo usava anche l'Alfa Romeo Giulia 50 anni fa, sulle auto il problema non si pone, su un mezzo da parcheggiare sui cunei il discorso è un pò diverso, è un freno di stazionamento e non il freno di soccorso. Un saluto Enzo
peccato che quel sistema lo usava la tua tanto amata mercedes parecchi anni fa.
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/01/2018 alle 19:01:27si è vero, non mi ricordavo più.
Ciao, lo usava anche l'Alfa Romeo Giulia 50 anni fa, sulle auto il problema non si pone, su un mezzo da parcheggiare sui cunei il discorso è un pò diverso, è un freno di stazionamento e non il freno di soccorso. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/01/2018 alle 19:46:18Cia, infatti il sistema è valido e funziona bene sia sulle auto che sui veicoli commerciali, è un pò sottodimensionato per i camper se si pretende di bloccarli sopra i cunei la cui pendenza spesso supera il 30%, certo il "vecchio" ducato tiene meglio ma, complessivamente, frena peggio, personalmente preferisco i quattro freni a disco, sul Daily sono veramente efficenti e, sopratutto, instancabili. Un saluto Enzo
si è vero, non mi ricordavo più. ma quello che volevo sottolineare a Tommaso, che il progetto risale a molti anni fa ed è stato adottato per molto tempo dalla casa a lui tanto cara. e ti do ragione sul fatto che quel sistema non è molto efficace su mezzi di un certo peso. ma allora non parliamo di errata progettazione, ma errata installazione
In risposta al messaggio di Grinza del 09/01/2018 alle 11:46:44Sta cosa della bombola mi giunge nuova, io le ho sempre tolte entrambe anche quando facevo la revisione in MTC.
Alla revisione prima della frenata ti chiedono che tipo di stazionamento hai, detto che ha il tamburino si adeguano, a chi non lo fa basta ricordarglielo. Avendo un over 35 vado alla motorizzazione e tutti gli anni é semprela solita richiesta, per cronaca quest’anno hanno voluto vedere il vano bombole, doveva averne almeno una altrimenti non passava. Tornando al tema se prima andava e adesso no il problema lo deve risolvere il meccanico, invece sembra che non sappia cosa fare.
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In risposta al messaggio di ik6Amo del 09/01/2018 alle 14:40:00Ti assicuro, provai a tirare il freno a mano in una lievissima discesa con il camper che si muovava appena, ha continuato a andare per almeno altri 20m, poi ho mollato prima che si guastasse qualcosa.
Ho un camper su 250; tale era anche il mio precedente mezzo e posso dire che, se tirato in movimento, il freno a mano BLOCCAVA e BLOCCA le ruote posteriori. Certo, ho fatto le prove a velocità di tre-quattro Kmh, ma penso che a tirarlo quando si va più veloce il risultato sia lo stesso, anche se a fare una manovra del genere si corre pericolo.
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/01/2018 alle 17:05:36Gia la mia 240GD del 1985 lo aveva abbandonato evidentemente, forse si erano gia accorti che era una porcheria di sistema.
peccato che quel sistema lo usava la tua tanto amata mercedes parecchi anni fa.
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In risposta al messaggio di enzo44 del 09/01/2018 alle 20:48:01Ricordo che quando avevo la Campagnola AR59 aveva il freno a mano sull albero di trasmissione posteriore, prima del differenziale, e quello si che frenava benissimo. Unica cosa se si era sul ghiaccio con una ruota questa incominciava a grare indietro e l'altra avanti e la macchina se ne andava....capitato. Per fortuna che davanti c'era una Fulvia parcheggiata che a sua volta si appoggiò a una Giulia piu o meno senza danni....... ma a 20 anni non ci guardai troppo
Cia, infatti il sistema è valido e funziona bene sia sulle auto che sui veicoli commerciali, è un pò sottodimensionato per i camper se si pretende di bloccarli sopra i cunei la cui pendenza spesso supera il 30%, certoil vecchio ducato tiene meglio ma, complessivamente, frena peggio, personalmente preferisco i quattro freni a disco, sul Daily sono veramente efficenti e, sopratutto, instancabili. Un saluto Enzo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2018 alle 15:19:58Visto che ci sono in vendita le ganasce del freno a mano per lo sprinter mi sa che adotta proprio lo stesso sistema
Ricordo che quando avevo la Campagnola AR59 aveva il freno a mano sull albero di trasmissione posteriore, prima del differenziale, e quello si che frenava benissimo. Unica cosa se si era sul ghiaccio con una ruota questaincominciava a grare indietro e l'altra avanti e la macchina se ne andava....capitato. Per fortuna che davanti c'era una Fulvia parcheggiata che a sua volta si appoggiò a una Giulia piu o meno senza danni....... ma a 20 anni non ci guardai troppo
In risposta al messaggio di roblungh del 10/01/2018 alle 15:40:03non dirglielo, prima che provi a sostituire l'intero assale
Visto che ci sono in vendita le ganasce del freno a mano per lo sprinter mi sa che adotta proprio lo stesso sistema che tra l'altro sul mio Arca-ducato non ha mai dato problemi a patto di regolare bene le ganasce