In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/03/2023 alle 21:29:58Ciao.per regolare il gioco valvole su quel tipo di motore serve un attrezzo specifico poi dovresti avere una serie di piattelli di diverse misure,potresti solo controllare il gioco che se ricordo bene e di 0,40/0,45 per lo scarico e di 0,30/0,35 per aspirazione.
Buonasera vorrei cimentarmi nella regolazione del gioco delle valvole. Ho il manuale officina e la misura da rispettare. So che queste punterie (ducato 280 2.5td sofim 8144.21) non hanno viti di registrazione ma deidischetti di acciaio calibrati. Ho inteso che va misurato lo spazio tra la camma e il dischetto. Poi se si è consumata la sede della valvola o il funghetto della valvola stessa, e quindi il dischetto sarà più vicino alla camma, andrà ridotto lo spessore del dischetto di conseguenza per mantenere la distanza indicata. Mi sfuggono alcune cose. 1)dove comprare tali dischetti (non dite internet perché dove sono praticamente per l' e commerce quasi nessuno vuole inviare per le rotture della dogana Canaria stile Cuba, Amazon in primis) 2)come muovere lmalbero di distribuzione e se serve smontare cose lunghe per farlo3)il diametro dei dischetti non è scritto nel manuale officina. Solo il diametro della punteria. Si presume che sia lo stesso? 4)come estrarre e rimettere i dischetti. Ho visto un video di una tipo , e lo faceva con dei cacciaviti ma non si vedeva bene e diceva di non mettere il dito che c'è una molla che ti può ferire. E che c'è anche uno strumento apposta. 5) sul coperchio valvole ci va messa la pasta poi prima di richiudere? Muchas gracias! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/03/2023 alle 21:29:58Sorry.. Leggevo e rispondevo mentre tu aprivi il thread.
Buonasera vorrei cimentarmi nella regolazione del gioco delle valvole. Ho il manuale officina e la misura da rispettare. So che queste punterie (ducato 280 2.5td sofim 8144.21) non hanno viti di registrazione ma deidischetti di acciaio calibrati. Ho inteso che va misurato lo spazio tra la camma e il dischetto. Poi se si è consumata la sede della valvola o il funghetto della valvola stessa, e quindi il dischetto sarà più vicino alla camma, andrà ridotto lo spessore del dischetto di conseguenza per mantenere la distanza indicata. Mi sfuggono alcune cose. 1)dove comprare tali dischetti (non dite internet perché dove sono praticamente per l' e commerce quasi nessuno vuole inviare per le rotture della dogana Canaria stile Cuba, Amazon in primis) 2)come muovere lmalbero di distribuzione e se serve smontare cose lunghe per farlo3)il diametro dei dischetti non è scritto nel manuale officina. Solo il diametro della punteria. Si presume che sia lo stesso? 4)come estrarre e rimettere i dischetti. Ho visto un video di una tipo , e lo faceva con dei cacciaviti ma non si vedeva bene e diceva di non mettere il dito che c'è una molla che ti può ferire. E che c'è anche uno strumento apposta. 5) sul coperchio valvole ci va messa la pasta poi prima di richiudere? Muchas gracias! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/03/2023 alle 21:29:58Se funziona tutto bene, vuoi farti del male.
Buonasera vorrei cimentarmi nella regolazione del gioco delle valvole. Ho il manuale officina e la misura da rispettare. So che queste punterie (ducato 280 2.5td sofim 8144.21) non hanno viti di registrazione ma deidischetti di acciaio calibrati. Ho inteso che va misurato lo spazio tra la camma e il dischetto. Poi se si è consumata la sede della valvola o il funghetto della valvola stessa, e quindi il dischetto sarà più vicino alla camma, andrà ridotto lo spessore del dischetto di conseguenza per mantenere la distanza indicata. Mi sfuggono alcune cose. 1)dove comprare tali dischetti (non dite internet perché dove sono praticamente per l' e commerce quasi nessuno vuole inviare per le rotture della dogana Canaria stile Cuba, Amazon in primis) 2)come muovere lmalbero di distribuzione e se serve smontare cose lunghe per farlo3)il diametro dei dischetti non è scritto nel manuale officina. Solo il diametro della punteria. Si presume che sia lo stesso? 4)come estrarre e rimettere i dischetti. Ho visto un video di una tipo , e lo faceva con dei cacciaviti ma non si vedeva bene e diceva di non mettere il dito che c'è una molla che ti può ferire. E che c'è anche uno strumento apposta. 5) sul coperchio valvole ci va messa la pasta poi prima di richiudere? Muchas gracias! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 11/03/2023 alle 00:11:12Ok intanto grazie. Mi sembra che l.idea è "meglio lasciar perdere".
Se funziona tutto bene, vuoi farti del male. Comunque controlla su qualche manuale o tabella che di solito ci sono in officna la distanza, non spostarti di tanto. I dischetti, noi li chiamiamo pastiglie li trovavi in Fiat,adesso non so, al limite vai in una rettifica testate e li hanno di sicuro,magari-sicuramente non nuovi, e certe misure non è detto vogliano dartele. Devi togliere il coperchio punterie poi a freddo fai la misurazione, facendo girare il motore o con una chiave dall'albero motore o spingendo il mezzo con la quinta innestata. Misuri e poi se non hai la misura giusta devi cambiare le pastiglie, con i cacciaviti lascierei perdere, un attimo fare magari un pochino di danno che poi ti sfalsa la misura, quando era nato quel tipo di punteria 128 Fiat ci eravamo fatto delle specie di mezze luna che tenevano spinto il bicchierino dandoti la possibilità di estrarre la pastiglia, dopo sono nati attrezzi migliori e con quelli si lavora meglio, un colpo di aria compressa e con una calamita di misura estrai la pastiglia. La misuri, calcoli la misura che hai rilevato e ti procuri l'altra semplicisimo a dirsi meno a farsi. Auguri Pulisci il coperchio, cambia la guarnizione,e se pensi in qualche angolo metti un velo di pasta. Se non hai problemi lascerei perdere, per la misurazione sarei poi leggermente più prudente specie su quelle di scarico.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2023 alle 02:27:50I problemi da te descritti, non so o da attribuire al gioco valvole
Ok intanto grazie. Mi sembra che l.idea è meglio lasciar perdere. il motore va una bomba. Solo che da sempre al freddo parte male , va a 3 per alcuni secondi e fa una fumera e poi sparisce tutto. Se acceleri salta ciclidi combustione, finché bello su di giri è come se si stappasse . Dura un paio di minuti se lo lasci al minimo..30 secondi se ti metti ad accelerare. poi va come un orologio. Questo accade in misura direttamente proporzionale al freddo. Diciamo che sotto 10 gradi si comincia ad avvertire e a 0 gradi cioè prima che parta il termoavviatore (a-2) è molto evidente. Col termoavviatore il problema si stabilizza pure a -6/-7. Il motore non consuma 1 ml di acqua, olio nella norma. Inoltre in qualsiasi condizione, al minimo, c'è un minuscolo punto di acceleratore, proprio schiacciando meno di 1mm, in cui è come se andasse intermittente. Mezzo mm sopra e mezzo mm sotto sparisce. Sarà a 100 giri più del minimo. Sta roba mi sono accorto dopo aver pulito gli iniettori a mano un annetto e mezzo fa. Quello del freddo a detta di molti è da imputare agli iniettori magari da ri tarare. La pompa solo step successivo e mo non mi posso permettere di spendere soldi per revisionare la pompa a caso. Volevo procedere prima a ALMENO MISURARE il gioco valvole poiché nel manuale è scritto di farlo ogni 40mila.km e ho sentito che in questi motori si faceva di norma ogni 2 o 3 tagliandi. E sicuro come la morte che nei 118mila km prima di me non lo ha fatto nessuno. Ma mi avete fatto passare la voglia di provare a cimentarmi. Quindi le misuro e basta e se sono sballate, lo porto da un meccanico. Almeno mi risparmio 1 ora da pagare...o 2. In secondo luogo mettermi fuori dal pompista, smontare gli iniettori e portarglieli a testare. La guarnizione del coperchio valvole bisogna cambiarla per forza? Non si può riusare? La troverò? Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/03/2023 alle 19:08:24Ehi complimenti a tornitore per il suo lavoro!
I problemi da te descritti, non so o da attribuire al gioco valvole Anche io ti consiglio di non toccare nulla La misura è 0,50 su entrambe le valvole, anche se io in officina di rettifica, tenevo a lasciare l'aspirazioneun 0,50 scarso, ma non 0,45, nelle pastiglie nuove è scritta la misura, esistono anche di concorrenza, sicuramente le rettifiche non usano le originali (io non le usavo) ma usavo marca Metelli Per sapere la. Misura delle vecchie devi avere un micrometro, ma non uno da poche decine di euro che trovi in internet, un buon micrometro analogico costa intorno ai 150€, facile che con uno economico peggiori la situazione La misura viene fatta con l'albero a camme del cilindro che devi misurare, in posizione di bilancio e pistone a pms Ti riconsiglio di lasciar perdere
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2023 alle 19:25:00Le vecchie si misurano anche con un calibro no?
Ehi complimenti a tornitore per il suo lavoro! Le vecchie si misurano anche con un calibro no? Per misurare la distanza ovviamente dovrei prendere gli spessimetri nuovi quindi niente ossido . Andrei in negozio di materialeofficina quindi non dal cinese. Immagino non costerà tantissimo un set. Ma perché se non serve , fiat ne consiglia la registrazione ogni 40mila km? Così come per la taratura iniettori? Da quel che ho letto in giro su questi motori anni 80 si faceva ogni 2 o 3 tagliandi o era buona norma. Le valvole si saranno alzate qualche decimo no? Mentre ora le punterie idrauliche hanno una sorta di capacità auto registrante entro un tot..sempre da quello che ho letto in giro... Alla fine la difficoltà dell' operazione sta nel tgliere e mettere le pastiglie. Poi per la misura è una cosa abbastanza ovvia. Se deve essere 0.50 ed è 0.42, bisogna mettere una pastiglia più sottile. Giusto? Per compensare il consumo della sede per esempio... Se la distanza è sbagliata a parte il rumore, la questione è che si sfasa un po' il motore giusto? Un eventuale leggero anticipo o ritardo nell' apertura delle valvole non fa problemi di messa in moto al freddo? Quando la combustione è molto più sensibile?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/03/2023 alle 19:30:31Quañ è la ragione?
Le vecchie si misurano anche con un calibro no? NO
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2023 alle 19:47:01Per piantare un chiodo usi il martello da carpentiere o la mazza per demolire?
Quañ è la ragione? Non sto parlando della distanza con lo spessimetro. Sto passando del diametro della pastiglia e lo spessore.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/03/2023 alle 20:16:37Ah ok in questo senso...beh certo intendevo un calibro fino al centesimo. Comunque ok.
Per piantare un chiodo usi il martello da carpentiere o la mazza per demolire? Entrambi sono utensili per picchiare, ma hanno due funzioni differenti
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2023 alle 20:32:41La differenza tra un calibro e un micrometro, è la differenza di pressione utilizzata
Ah ok in questo senso...beh certo intendevo un calibro fino al centesimo. Comunque ok.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/03/2023 alle 20:49:41Nel senso che il calibro deforma lnacciaio della pastiglia durante la misura? O di se stesso?
La differenza tra un calibro e un micrometro, è la differenza di pressione utilizzata Con il calibro la pressione la eserciti tu, con il micrometro la pressione viene esercitata da una frizione che imprime sempre la stessaforza, cosa che con il calibro non riusciresti mai Ti preoccupi se una punterà è 0, 42 o 0,45, e vuoi usare un calibro? La prossima volta che vai dal dentista per un intervento, chiedi che usi il trapano a colonna
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2023 alle 20:58:03Nel caso del piattello, non lo deformi, ma il calibro si
Nel senso che il calibro deforma lnacciaio della pastiglia durante la misura? O di se stesso? Comunque ho visto..il micrometro è una specie di calibro a vite che arriva anche al millesimo di mm. Il calibro in genere ai 5 centesimi ma ci sono anche al centesimo. Io non ho nessuno dei 2, ho un calibro a 5 centesimi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/03/2023 alle 21:00:20In effetti il calibro può anche flettere..se si esagera con la pressione.
Nel caso del piattello, non lo deformi, ma il calibro si È se vogliamo tagliare il capello in 4, questi strumenti andrebbero usati ad una determinata temperatura
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2023 alle 21:05:31Il tuo discorso vale anche per lo spessimetro allora. Soprattutto nella abilità dell' utente di eseguire l operazione di misura. E ovviamente nel materiale dello stesso strumento.
In effetti il calibro può anche flettere..se si esagera con la pressione. Si ok la temperatura siamo per cose nell' ordine dei millesimi o decimilesimi di mm. Il tuo discorso vale anche per lo spessimetro allora. Soprattuttonella abilità dell' utente di eseguire l operazione di misura. E ovviamente nel materiale dello stesso strumento. Per questo mezzo le pastiglie vanno di 5 centesimi alla volta, almeno secondo il manuale officina. Per ora non ho nemmeno lo spessimetro che è la prima cosa da misurare.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/03/2023 alle 21:16:15Io farò la misura della distanza ad ogni modo. E se è sballata lo porto dal meccanico. Se è poco sballata lo scrivo qui e vedremo. Tra tutte le valvole lo capisco se sto misurando bene o no. I valori devono essere consoni .
Il tuo discorso vale anche per lo spessimetro allora. Soprattutto nella abilità dell' utente di eseguire l operazione di misura. E ovviamente nel materiale dello stesso strumento. Esatto, per questo ti ho e ti hanno detto di lasciar stare
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2023 alle 19:25:00Confronta <
Ehi complimenti a tornitore per il suo lavoro! Le vecchie si misurano anche con un calibro no? Per misurare la distanza ovviamente dovrei prendere gli spessimetri nuovi quindi niente ossido . Andrei in negozio di materialeofficina quindi non dal cinese. Immagino non costerà tantissimo un set. Ma perché se non serve , fiat ne consiglia la registrazione ogni 40mila km? Così come per la taratura iniettori? Da quel che ho letto in giro su questi motori anni 80 si faceva ogni 2 o 3 tagliandi o era buona norma. Le valvole si saranno alzate qualche decimo no? Mentre ora le punterie idrauliche hanno una sorta di capacità auto registrante entro un tot..sempre da quello che ho letto in giro... Alla fine la difficoltà dell' operazione sta nel tgliere e mettere le pastiglie. Poi per la misura è una cosa abbastanza ovvia. Se deve essere 0.50 ed è 0.42, bisogna mettere una pastiglia più sottile. Giusto? Per compensare il consumo della sede per esempio... Se la distanza è sbagliata a parte il rumore, la questione è che si sfasa un po' il motore giusto? Un eventuale leggero anticipo o ritardo nell' apertura delle valvole non fa problemi di messa in moto al freddo? Quando la combustione è molto più sensibile?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2023 alle 21:41:38Se richiedi ad un meccanico "generico" di fare la registrazione (e non ad un organizzato Fiat), prima di portargli il camper assicurati che abbia - o possa avere - il kit con le varie misure disponibili di pastiglie calibrate... Non è scontato che un autoriparatore non di marca ne disponga, oltretutto di quelle x Ducato... La registrazione delle punterie è una operazione non richiesta, solitamente, dall'automobista, e quella relativa alle distribuzioni con pastiglie calibrate è costosa e anche rognosa... spesso si tendeva/tende a non farla. E quindi perché un meccanico generico dovrebbe comprare enne kit di pastiglie calibrate per diversi tipi di vetture/marchi, oltretutto per una operazione piuttosto rara? Vittorio.
Io farò la misura della distanza ad ogni modo. E se è sballata lo porto dal meccanico. Se è poco sballata lo scrivo qui e vedremo. Tra tutte le valvole lo capisco se sto misurando bene o no. I valori devono essere consoni .