In risposta al messaggio di Giochigio del 06/11/2018 alle 20:56:01io ho un 938 con il letto a penisola del 2013 e i cavi della telecamera li ho trovati in una doppia parete posta nei pensili posti sulla testata del letto. di facile accesso (la doppia paretina si smonta svitando 4 viti e dietro c'è il cavo con le connessioni.
Buonasera al forum Qualcuno sa indicarmi dove arrivano i cavi predisposti per la telecamera posteriore sul Giottiline 937 del 2018 ? Nella parte anteriore li ho trovati sotto il volante e al posteriore dovrebbero esseresotto il cupolino in alto ma dovrei scollare il silicone solo per verificare e poi magari non ce li trovo . Grazie in anticipo Giovanni Il meglio è nemico del bene
In risposta al messaggio di tommaso52 del 06/11/2018 alle 21:41:00Grazie Tommaso il tuo aiuto è prezioso se avessi dato retta al concessionario avrei già smontato il cupolino posteriore.
io ho un 938 con il letto a penisola del 2013 e i cavi della telecamera li ho trovati in una doppia parete posta nei pensili posti sulla testata del letto. di facile accesso (la doppia paretina si smonta svitando 4 viti e dietro c'è il cavo con le connessioni.
In risposta al messaggio di tommaso52 del 08/11/2018 alle 00:18:03Scusa non mi sono spiegato bene, mi riferivo all'antenna delle prese TV anteriore e posteriore e volevo capire dove si congiungono per montare un unica antenna e ti chiedevo che antenna hai montato.
di quale antenna parli? la telecamera è collegata al monitor via cavo!
In risposta al messaggio di tommaso52 del 08/11/2018 alle 13:15:30Probabilmente si andrebbe posizionata nel cupolino ma non c'è niente che lo faccia supporre
nel mio 938 i cavi antenna (2) confluiscono tutti nel vano posto dietro il -pannello touch- di controllo generale. come antenna io ne ho montato una normalissima di quelle piatte spendendo pochissimo (non sono un'amante dellatv) per quanto riguarda la retrocamera, la mia è posizionata appena sotto la luce del terzo stop, quindi NON integrata nel cupolino e i cavi, come ti ho detto, sono dentro i pensili posti sopra il letto, nascosti dietro un pannello di compensato. quindi, da quello che mi dici, deduco che nel tuo caso la telecamera è integrata nel cupolino?
In risposta al messaggio di tommaso52 del 08/11/2018 alle 22:21:32Credo che dovrò arrendermi ho smontato quasi tutto quello che potevo e ho trovato molti cavi ma sono tutti destinati alle luci faretti e led vari.
...comunque, ribadisco e resto dell'idea, che anche nel 937 i cavi per la retrocamera sono nei pensili centrali sopra la testata del letto posteriore quindi.. non mi azzarderei a smontare il cupolino che, fra parentesi, è di un materiale molto delicato (ABS) e facilmente soggetto a rotture. in quel cupolino convergono solo i cavi del terzo stop!
In risposta al messaggio di tommaso52 del 10/11/2018 alle 19:44:15Se ho capito bene hai montato uno di quei portatarga con la telecamera incorporata giusto?
Allora,se non vuoi rischiare e smontare mezzo camper, ti consiglio di montare una fotocamera sulla targa! se vai su Amazon e cerchi fotocamera su targa, hai solo l'imbarazzo della scelta. Certo poi dovrai far passare i cavisotto esternamente, ma alla fine non si vede nulla e non danneggi nulla. Un porta targa del genere, questa estate l'ho montato sul camper di mio cognato. Abbiamo predisposto l'alimentazione della telecamera sulla luce della retro, poi messi i cavi in un corrugato che in seguito è stato accettato esternamente sotto il camper. Quindi siamo entrati in cabina attraverso il vano batteria motore e da lì nel cruscotto verso il monitor. Poca spesa e tanta resa con l'unica fatica di stare allungati un po sotto il camper..ma il lavoro sporco l'ha fatto mio cognato mentre io ho fatto i collegamenti.
In risposta al messaggio di tommaso52 del 15/11/2018 alle 22:52:56Hai un modello in particolare da consigliare?
Con quel tipo di telecamera, non vedi materialmente la coda del camper, ma hai come riferimento la linea inferiore del monitor. Aggiungo che rispetto a quelle montate in alto, queste hanno una profondità di campo superiore, che in molti frangenti non guasta.
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di tommaso52 del 16/11/2018 alle 18:19:59Grazie del consiglio, non avevo fatto caso che le luci della targa si accendono quando si mette in moto, pensavo che si accendessero insieme alle luci di posizione o anabbaglianti, non mi resta che scoprire come passare il cavo esistente e farlo arrivare alla targa.
oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1 questa é la telecamera che ho acquistato e a distanza di un anno funziona perfettamente. anche questa è sempre alimentata, collegata alle luci della targa quindi..si accende soloquando metti in moto. idem per la scatolina stagna dove sono raggruppate le varie connessioni. il lavoro, come ti ho detto, è semplice e l'unica difficoltà è quella di lavorare distesi sotto il camper, ma con due cunei sotto le ruote, le cose vanno meglio.
In risposta al messaggio di Giochigio del 28/01/2019 alle 19:45:02Ma tu che cavi avevi come predisposizione? Io ho un mini din a 6 poli che viene usato per i prodotti Waeco ma ho difficoltà a reperire gli adattatori per utilizzare una telecamera standard con gli rca.
Sono passati alcuni mesi ma forse può tornare utile a qualcuno. Finalmente oggi contattando la Giottiline al telefono, cosa che avevo già tentato senza risultati, sono riuscito a sapere con certezza che i cavi predispostiper la telecamera posteriore si trovano sotto il cupolino del terzo stop e per accedervi bisogna scollare la parte bassa dello stesso. Mi sono subito messo all'opera con un buon taglierino e scaldando un po' la parte finalmente ho tirato fuori i cavi e collegato la telecamera per la prova. Il lavoro è da ultimare ma ormai è tutto pianificato. Sperando di essere stato utile saluto tutto il forum.
In risposta al messaggio di Giochigio del 28/01/2019 alle 19:45:02ottimo lavoro e senza rovinare il cupolino!
Sono passati alcuni mesi ma forse può tornare utile a qualcuno. Finalmente oggi contattando la Giottiline al telefono, cosa che avevo già tentato senza risultati, sono riuscito a sapere con certezza che i cavi predispostiper la telecamera posteriore si trovano sotto il cupolino del terzo stop e per accedervi bisogna scollare la parte bassa dello stesso. Mi sono subito messo all'opera con un buon taglierino e scaldando un po' la parte finalmente ho tirato fuori i cavi e collegato la telecamera per la prova. Il lavoro è da ultimare ma ormai è tutto pianificato. Sperando di essere stato utile saluto tutto il forum.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 28/01/2019 alle 21:49:07I cavi predisposti sono RCA ma tu credo abbia bisogno di questo adattatore o simile
Ma tu che cavi avevi come predisposizione? Io ho un mini din a 6 poli che viene usato per i prodotti Waeco ma ho difficoltà a reperire gli adattatori per utilizzare una telecamera standard con gli rca.
In risposta al messaggio di tommaso52 del 28/01/2019 alle 23:04:27Grazie Tommaso
ottimo lavoro e senza rovinare il cupolino!
In risposta al messaggio di Giochigio del 29/01/2019 alle 06:56:54Il cavo predisposto ha i connettori mini din a 6 poli, nella foto si vede quello femmina lato telecamera, dalla parte opposta ho il maschio, ho cercato ma non riesco a trovare un adattatore che porti anche l'alimentazione, in questo modo i collegamenti mi basta farli solo lato cabina e non devo ammattire più di tanto.
I cavi predisposti sono RCA ma tu credo abbia bisogno di questo adattatore o simile cerca su Google MINI DIN RCA