Vredestein Comtrac 2
col fiocco di neve. Buon feeling, ma ci ho fatto troppo pochi km per averne una impressione realistica.In risposta al messaggio di paegas3 del 17/09/2019 alle 12:53:42Io ho le quattro stagioni sulle auto e sul camper della Continental... Le AllSeasonContact e sul camper le VanContact Camper (225/75 R16 CP).
A proposito di gomme quattro stagioni. Sul camper ho le Vredestein Comtrac 2 col fiocco di neve. Buon feeling, ma ci ho fatto troppo pochi km per averne una impressione realistica. Lo scorso gennaio ho però volutoprovare le gomme quattro stagioni anche su una auto, con la quale ho fatto 20.000 km. Michelin Crossclimate+, cioè la seconda generazione, di cui sento dire meraviglie. La mia impressione è pessima: avranno pure il fiocco ma sulla neve si comportano a tutti gli effetti come delle estive (ma allora il fiocco di neve come fanno a darglielo? quali test devono superare? e soprattutto: a cosa serve vederlo sul fianco di uno pneumatico?). Sul bagnato sono delle saponette, esattamente come tutte le precedenti Michelin non sportive che avevo provato in passato (mea culpa?). Sull'asciutto non sono male, ma sono rumorosissime. Insomma: maledico il giorno che le ho scelte e non vedo l'ora che finiscano. Sono l'unico che ha avuto questa impressione o è capitato anche a qualcun altro? Davide
In risposta al messaggio di paegas3 del 17/09/2019 alle 13:57:29Non avevo capito che chiedevi nello specifico opinioni sulle Crossclimate e anche quelle +; pensavo chiedessi in generale delle 4 stagioni con snowflake come andassero.
Hai ragione, ho sbagliato il titolo del thread. Adesso lo correggo. La mia richiesta di impressioni si riferisce alle Crossclimate+. Ho anche io Continental, treni invernale ed estivo, su altre auto, e in effetti dopo averne usati vari treni ne ho una eccellente impressione.
In risposta al messaggio di paegas3 del 17/09/2019 alle 12:53:42Ho montato le Crossclimate a marzo e ho fatto circa 5.000 km.,sulla neve non le ho testate,ma su bagnato e asciutto mi trovo benissimo e sono molto silenziose.Ho un Challenger 43 su Ford trazione anteriore che monta le 215/75 16.
A proposito di gomme quattro stagioni. Sul camper ho le Vredestein Comtrac 2 col fiocco di neve. Buon feeling, ma ci ho fatto troppo pochi km per averne una impressione realistica. Lo scorso gennaio ho però volutoprovare le gomme quattro stagioni anche su una auto, con la quale ho fatto 20.000 km. Michelin Crossclimate+, cioè la seconda generazione, di cui sento dire meraviglie. La mia impressione è pessima: avranno pure il fiocco ma sulla neve si comportano a tutti gli effetti come delle estive (ma allora il fiocco di neve come fanno a darglielo? quali test devono superare? e soprattutto: a cosa serve vederlo sul fianco di uno pneumatico?). Sul bagnato sono delle saponette, esattamente come tutte le precedenti Michelin non sportive che avevo provato in passato (mea culpa?). Sull'asciutto non sono male, ma sono rumorosissime. Insomma: maledico il giorno che le ho scelte e non vedo l'ora che finiscano. Sono l'unico che ha avuto questa impressione o è capitato anche a qualcun altro? Davide
In risposta al messaggio di paegas3 del 20/09/2019 alle 00:57:19Io ho montato ieri le cross climate. R16 121R, gonfiate a 5 bar e primo giro in tangenziale di una decina di km.
Grazie a tutti voi che avete condiviso le vostre impressioni. Dal numero delle risposte, però, mi pare di capire che ben pochi abbiano effettivamente montato sulla propria auto (o camper) pneumatici quattro stagioni. A leggere varie altre discussioni qui su COL mi ero fatto l'idea che fossero molti di più. Anche questo vorrà dire qualcosa. Grazie ancora.
In risposta al messaggio di paegas3 del 20/09/2019 alle 00:57:19Ti racconto.
Grazie a tutti voi che avete condiviso le vostre impressioni. Dal numero delle risposte, però, mi pare di capire che ben pochi abbiano effettivamente montato sulla propria auto (o camper) pneumatici quattro stagioni. A leggere varie altre discussioni qui su COL mi ero fatto l'idea che fossero molti di più. Anche questo vorrà dire qualcosa. Grazie ancora.
In risposta al messaggio di paegas3 del 20/09/2019 alle 00:57:19Potrebbe anche essere che visto l'argomento essere stato trattato in recentissimo passato, molte persone abbiano deciso di non ripetere ancora le stesse cose.
Grazie a tutti voi che avete condiviso le vostre impressioni. Dal numero delle risposte, però, mi pare di capire che ben pochi abbiano effettivamente montato sulla propria auto (o camper) pneumatici quattro stagioni. A leggere varie altre discussioni qui su COL mi ero fatto l'idea che fossero molti di più. Anche questo vorrà dire qualcosa. Grazie ancora.
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 20/09/2019 alle 09:08:04Immagino che non sia confortevole con quell'IC e a quella pressione; per non dire che sembra di avere dei palloncini... Con un IC del genere e alla pressione che le hai messe significa che il mezzo peserebbe anche 5800kg. Secondo me la pressione, dovrebbe stare sui 3,5 bar circa (senza guardare le tabelle).
Io ho montato ieri le cross climate. R16 121R, gonfiate a 5 bar e primo giro in tangenziale di una decina di km. L'impressione è buona, piu' silenzioso rispetto alle vecchie con 45.000 km... Sono un pelo piu' morbide, vibrameno il cruscotto, nella scartata veloce che ho simulato si sente un leggero bisciamento, se ci si fa' caso. Probabilmente le sgonfierò un po' perchè penso il confort possa ancora migliorare. Ovvio che non le ho provate su bagnato o neve, cosa che ovviamente farò questo inverno.
In risposta al messaggio di RobVision del 20/09/2019 alle 10:31:22Ah, scusate allora. Io chiedevo nello specifico per le auto, ma forse mi è sfuggito qualcosa. Mi puoi gentilmente indicare dove se ne è parlato? Grazie!
Potrebbe anche essere che visto l'argomento essere stato trattato in recentissimo passato, molte persone abbiano deciso di non ripetere ancora le stesse cose.
In risposta al messaggio di paegas3 del 20/09/2019 alle 12:11:57Se ne è parlato per camper ed anche per le auto
Ah, scusate allora. Io chiedevo nello specifico per le auto, ma forse mi è sfuggito qualcosa. Mi puoi gentilmente indicare dove se ne è parlato? Grazie!
https://forum.camperonline.it/t...
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/09/2019 alle 11:42:57Si, 5 sono troppi, io penso di stare fra 4 e 4,5 comunque. Non meno.
Immagino che non sia confortevole con quell'IC e a quella pressione; per non dire che sembra di avere dei palloncini... Con un IC del genere e alla pressione che le hai messe significa che il mezzo peserebbe anche 5800kg. Secondo me la pressione, dovrebbe stare sui 3,5 bar circa (senza guardare le tabelle).
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 20/09/2019 alle 17:13:04Attenzione a gonfiarle troppo o troppo poco se il mezzo non è di peso adeguato alla pressione di gonfiaggio; si hanno effetti negativi sulla guida e sul consumo del battistrada.
Si, 5 sono troppi, io penso di stare fra 4 e 4,5 comunque. Non meno. Adesso che starà fermo un po' di tempo le tengo così. Con le agilis camping ero fra 5 e 5.2 a freddo e comunque erano piu' dure.
Qua
la tabella, anche se non Michelin, è Continental; a pagina 86 e 87 c'è la gomma 225/75 R16C 121R e relativi indici di carico con pressione massima ammessa pari a 5,75bar.In risposta al messaggio di cinquantuno del 20/09/2019 alle 14:42:27Grazie, ho visto, ma mi sembrava che in queste discussioni si parlasse in massima parte di camper.
Se ne è parlato per camper ed anche per le auto qui: e qui
https://www.michelintruck.com/r...
https://www.michelinb2b.com/wps...