In risposta al messaggio di Andre1975 del 20/03/2022 alle 09:45:02Quanto olio deve entrare nel tuo motore?
Ciao, premetto che la mia manualità in meccanica e elettricità è pari a zero come qualcuno già sa… sono riuscito a fare cambio olio + filtro.. adesso ho il problema di leggere bene il livello dall asta..ho messo 5 + 2 litri.. l asta continua a segnare come da foto.. grazie per i suggerimenti *per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico
In risposta al messaggio di Paolol del 20/03/2022 alle 10:24:33Si Paolo ho fatto tutto quello che hai indicato…
Quanto olio deve entrare nel tuo motore? Non capisco dalla tua foto:il livello max è dove cambia colore/materiale l'astina? A fine cambio hai acceso il motore per fare andare ovunque l'olio(un minuto circa) Sul manuale diuso manutenzione del tuo veicolo dovrebbe esserci se devi controllare l'olio a freddo o a caldo(di solito si consiglia di controllare il livello con veicolo in piano dopo dieci minuti dallo spegnimento a motore caldo) Se dici che mezzo hai,ti possono aiutare i relativi possessori. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Andre1975 del 20/03/2022 alle 09:45:02Ciao, domanda banale...ma l'astina l'hai pulita prima di rimetterla dentro per fare il controllo?
Ciao, premetto che la mia manualità in meccanica e elettricità è pari a zero come qualcuno già sa… sono riuscito a fare cambio olio + filtro.. adesso ho il problema di leggere bene il livello dall asta..ho messo 5 + 2 litri.. l asta continua a segnare come da foto.. grazie per i suggerimenti *per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico
In risposta al messaggio di tico del 20/03/2022 alle 11:28:12Io guardavo L olio alla fine dell asta…………
sempre da inesperto....7 litri!! mi pare (vedo poco) che l'asta sia sommersa e ben oltre il massimo va pulita inserita estratta se troppo scarica e smaltisci correttamente con l'olio vecchio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/03/2022 alle 13:07:31Si… non riuscivo solo a capire .. perché come puoi vedere dalla foto che ho postato.. c è un pezzo poco prima del solco del minimo che sembra senza olio.. per cui pensavo che il livello segnato fosse troppo basso.
qui si vede bene. L olio deve stare appena sotto al riferimento del massimo. I riferimenti possono essere due righette, due piccoli fori, gli estremi di una parte zigrinata, due piccole tacche sul bordo etc... a secondadel veicolo. Ovviamente il riferimento del minimo è quello verso la punta della astina, e quello del massimo è quello verso il manico della astina
In risposta al messaggio di Andre1975 del 20/03/2022 alle 13:33:15Dalla foto faccio fatica a capire, ma mi sembra che sei sopra al massimo. Va tolto perchè potrebbe essere pericoloso e "esplodere" il motore in autoaccensione.
Si… non riuscivo solo a capire .. perché come puoi vedere dalla foto che ho postato.. c è un pezzo poco prima del solco del minimo che sembra senza olio.. per cui pensavo che il livello segnato fosse troppo basso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Andre1975 del 20/03/2022 alle 09:45:02Buonasera,
In risposta al messaggio di Andre1975 del 21/03/2022 alle 05:37:58senza polemiche ma visto la tua difficoltà a vedere il livello olio non guardare PRIMA quanto ce ne stà ecc credo che sei inesperto nessuno nasce imparato e va beh il filtro olio che hai cambiato non lo conosco ma come tutti i filtri ha una GUARNIZIONE che va oliata normalmente e il filtro non va stretto fino alla morte altrimenti svitarlo son cavoli
Oggi mi metto e spurgo un po’… grazie per i consigli e il supporto.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/03/2022 alle 10:43:57Nel nuovo Sprinter non c'è piu l astina? Mi sembra una gran cavolata. Che ci sia ANCHE un sistema elettronico di lettura non esime da avere una astina.
Ora non c'è più l'astina, si controlla tutto dal volante, con un dito. Precisione infallibile, effettuabile anche in marcia. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2022 alle 11:09:47Devo rileggere le istruzioni?
Nel nuovo Sprinter non c'è piu l astina? Mi sembra una gran cavolata. Che ci sia ANCHE un sistema elettronico di lettura non esime da avere una astina. Che si possa leggere anche in marcia, non la racconti giusta, ma comepotrebbe fare una misura con l olio che è in giro per il motore? Se da' una indicazione in marcia sicuramente non è attuale, ma memorizza una lettura precedente a motore spento.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2022 alle 11:09:47Riflessione post risposta.
Nel nuovo Sprinter non c'è piu l astina? Mi sembra una gran cavolata. Che ci sia ANCHE un sistema elettronico di lettura non esime da avere una astina. Che si possa leggere anche in marcia, non la racconti giusta, ma comepotrebbe fare una misura con l olio che è in giro per il motore? Se da' una indicazione in marcia sicuramente non è attuale, ma memorizza una lettura precedente a motore spento.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2022 alle 11:09:47io da non studiato come te la cavolata la chiamo semplicemente GRAN CAZ..TA.il mio non perchè è il mio ma mi sembra un sistema decente segna con le (palline) sul display il livello e se manca una pallina controllo con l,asta.ma io non faccio testo in quanto anziano
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2022 alle 11:09:47L’astina c’è però accendi il quadro è vedi il livello dell’olio sul cruscotto, utile quando cambi l’olio.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/03/2022 alle 12:45:50Ricordo quel tuo sistema a bussolotto, 5palle una lira, lo avevo 15 anni fa sul Ducato,infatti era tanto inaffidabile da dover ricorrere al controllo tramite astina.
io da non studiato come te la cavolata la chiamo semplicemente GRAN CAZ..TA.il mio non perchè è il mio ma mi sembra un sistema decente segna con le (palline) sul display il livello e se manca una pallina controllo con l,asta.ma io non faccio testo in quanto anziano