In risposta al messaggio di Bergaminho del 06/04/2022 alle 15:33:21per la sfera di cristallo io mi devo ancora attrezzare
Buongiorno amici, ho da poco acquistato un arca freccia 402 del 1988 sprovvisto di idroguida e mi chiedevo se fosse possibile istallare tale componente perchè senza è davvero molto scomodo per le manovre da fermo, qualcuno ha qualche consiglio valido su possibile ricambio compatibile ? grazie saluti
In risposta al messaggio di Bergaminho del 06/04/2022 alle 15:33:21Ma su quale meccanica, se successivamente, sulla stessa meccanica, é stato messo allora é semplice, altrimenti va fatto.
Buongiorno amici, ho da poco acquistato un arca freccia 402 del 1988 sprovvisto di idroguida e mi chiedevo se fosse possibile istallare tale componente perchè senza è davvero molto scomodo per le manovre da fermo, qualcuno ha qualche consiglio valido su possibile ricambio compatibile ? grazie saluti
In risposta al messaggio di Grinza del 06/04/2022 alle 17:04:40Tutto é possibile…
Ma su quale meccanica, se successivamente, sulla stessa meccanica, é stato messo allora é semplice, altrimenti va fatto. Tutto é possibile…
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/04/2022 alle 17:31:52Come ho detto se i modelli erano previsti anche con idroguida tutto é possibile, io lo feci su una panda
Tutto é possibile… si, senza tenere conto della legislazione, si tutto è possibile, ma se si rispettano le leggi ( cosa che nemmeno dovremmo star qui a dire) non è tutto possibile
In risposta al messaggio di Grinza del 06/04/2022 alle 19:16:27Ripeto, legalmente non si può fare, come non si possono fare altri tipi di modifiche, a meno di non seguire L'iter burocratico per trascrivere su libretto.
Come ho detto se i modelli erano previsti anche con idroguida tutto é possibile, io lo feci su una panda
In risposta al messaggio di salito del 06/04/2022 alle 17:56:47ci stà ...
evita di sterzare da fermo.fermo lo faiuovere quel poco che ti aiuterà ...risparmi i soldi dell andare in palestra ballestrarti ...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/04/2022 alle 19:54:36perfetto, grazie del consiglio .
Ripeto, legalmente non si può fare, come non si possono fare altri tipi di modifiche, a meno di non seguire L'iter burocratico per trascrivere su libretto. E se guardate il Vs li retto, c'è scritto se è con servosterzoo meno. E se si sono presi la briga di inserirlo nella CDC, credo che non sia così tanto ssmplice metterlo se non ne è previsto Tante cose non sono presenti nella CDC, ma il servosterzo si
In risposta al messaggio di temisto del 06/04/2022 alle 19:36:27ciao, si chiedevo perchè non è il mio settore e non ho mai avuto camper, questo mi è stato regalato , mi sn informato e su questo modello era optional , idroguida completa revisionata il mio meccanico l'ha trovata a 300 euro e mi ha detto che non è complicato da fare il lavoro, mi interessava più sapere dal punto di vista legislativo , leggendo qui ho capito che va messo su libretto , grazie per le risposte mi sn state utili, saluti
Grinza la dice giusta Montare un servosterzo su un veicolo predisposto si fa senza noie. Si prende una pompa; Tubi; Serbatoio; Idroguida. Se invece non è predisposto è meglio passare. Passare x via del costo a far l'adattamento.Comunque è una spesa notevole.. nè? Un veicolo dell'88 ne vale la pena?! Penso che no.. Anche se fosse a km0 x anni di invecchiamento ecc ecc ecc. Meglio fare i muscoli e adattarsi al peso di sterzo che posso capire.. Ma non impossibile per Diana. Non capirei invece una spesa di 3000€ (*) per un lavoro del genere su un veicolo di quella data. Personalmente? NO!
In risposta al messaggio di Bergaminho del 06/04/2022 alle 20:12:51Non è nemmeno il mio settore.
ciao, si chiedevo perchè non è il mio settore e non ho mai avuto camper, questo mi è stato regalato , mi sn informato e su questo modello era optional , idroguida completa revisionata il mio meccanico l'ha trovata a 300euro e mi ha detto che non è complicato da fare il lavoro, mi interessava più sapere dal punto di vista legislativo , leggendo qui ho capito che va messo su libretto , grazie per le risposte mi sn state utili, saluti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/04/2022 alle 19:54:36Forse una volta era presente la voce ma adesso no, ho guardato velocemente in mio libretto ma non leggo nulla.
Ripeto, legalmente non si può fare, come non si possono fare altri tipi di modifiche, a meno di non seguire L'iter burocratico per trascrivere su libretto. E se guardate il Vs li retto, c'è scritto se è con servosterzoo meno. E se si sono presi la briga di inserirlo nella CDC, credo che non sia così tanto ssmplice metterlo se non ne è previsto Tante cose non sono presenti nella CDC, ma il servosterzo si
In risposta al messaggio di Grinza del 06/04/2022 alle 20:45:58Diciamo che.. Il Mecca esegue e rilascia fattura!
Forse una volta era presente la voce ma adesso no, ho guardato velocemente in mio libretto ma non leggo nulla. Anche nella panda, (forse perché possibile come opzione) non c’era scritto sul libretto
In risposta al messaggio di temisto del 06/04/2022 alle 21:09:24Buonasera;
Diciamo che.. Il Mecca esegue e rilascia fattura! Sua la responsabilità del lavoro! La competenza e la retribuzione viene solo al suo lavoro.. ma? Questo viene concesso esclusivamente dalla casa Madre! Il MECCA lo sa! Siccomelo sa che c'è la concessione dalla Madre esegue la modifica senza se e senza ma! Viceversa NO! Perderebbe anche la sua Firma e sarebbe tolto dall'Albo di appartenenza alla Professione
In risposta al messaggio di Bergaminho del 06/04/2022 alle 20:12:51buonasera;
ciao, si chiedevo perchè non è il mio settore e non ho mai avuto camper, questo mi è stato regalato , mi sn informato e su questo modello era optional , idroguida completa revisionata il mio meccanico l'ha trovata a 300euro e mi ha detto che non è complicato da fare il lavoro, mi interessava più sapere dal punto di vista legislativo , leggendo qui ho capito che va messo su libretto , grazie per le risposte mi sn state utili, saluti
In risposta al messaggio di oigroig del 08/04/2022 alle 01:51:14Si intendevo ne sono diventato possessore ...mi sn pagato passaggio, assicurazione, e spese x rimetterlo in ordine ( puntualizzo cosi magari sei contento ) ma di fatto non hai risposto alla mia domanda iniziale...
buonasera; un regalo è un regalo a caval donato non si guarda in bocca precisiamo che nella domanda iniziale era scritto che e stato comprato ma buonanotte Giorgio
In risposta al messaggio di Bergaminho del 08/04/2022 alle 02:35:01Una volta riportavano sul libretto anche il servofreno, adesso non riportano niente di tutto ciò.
Si intendevo ne sono diventato possessore ...mi sn pagato passaggio, assicurazione, e spese x rimetterlo in ordine ( puntualizzo cosi magari sei contento ) ma di fatto non hai risposto alla mia domanda iniziale... Tornandoal discorso del post ,nel frattempo ho parlato cn un ragazzo che lavora nel settore e mi riferiva che idroguida non e'una modifica che deve essere omologata e che difatto non e'presente su libretto, mi diceva che devono essere omologate modifiche che cambiano aspetto esterno come cerchi , gancio traino , lunghezze ecc.. me ne informero' alla motorizzazione tanto x saperlo ormai , poi vedremo il da farsi , grazie a tutti notte
In risposta al messaggio di hotrod del 08/04/2022 alle 10:59:16Grazie mille
Una volta riportavano sul libretto anche il servofreno, adesso non riportano niente di tutto ciò. Se combini di fare la modifica a quelle cifre, io la farei. Altre modifiche allo sterzo sono elettriche con gli EPS di qualchevettura, Punto ad esempio, ma il lavoro è di altro tipo; devi farlo sotto il volante, tagliando il piantone e adattandolo. Un potenziometro ti consente di tarare e modificare la reazione. Questo il mio contributo.
In risposta al messaggio di oigroig del 08/04/2022 alle 01:31:43.
Buonasera; se il mezzo e nato senza idroguida non si puo montare xche e scritto nel libretto, e come quello che voleva montare il motore 1900 turbo su un ducato aspirato poi ce sempre qualcuno che lo fa ma questa e un altra storia, da valutare con l assicurazione e motorizzazione in caso di incidente saluti Giorgio