http://www.ansa.it/canale_motor...
In risposta al messaggio di maxim17 del 03/03/2018 alle 10:51:41Buongiorno maxim17
Il portale Ansa Motori ha pubblicato un servizio sul nuovo pneumatico quattro stagioni della Michelin ora disponibile anche per i Van. ... Pensate che sia valido anche per i camper? O forse il consumo limitatodei camper ne potrebbe vanificare l'efficienza per i troppi anni di durata? Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
In risposta al messaggio di maxim17 del 03/03/2018 alle 10:51:41Secondo me sì, è scritto chiaramente “ideale per furgoni e camper”.
Il portale Ansa Motori ha pubblicato un servizio sul nuovo pneumatico quattro stagioni della Michelin ora disponibile anche per i Van. ... Pensate che sia valido anche per i camper? O forse il consumo limitatodei camper ne potrebbe vanificare l'efficienza per i troppi anni di durata? Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
In risposta al messaggio di clacal del 03/03/2018 alle 11:09:43L'attuale agilis è si un quattro stagioni M+S, ma gli manca il simbolo del fiocco di neve che dovrebbe indicare una resa migliore con temperature polari( visto il periodo).
Secondo me sì, è scritto chiaramente “ideale per furgoni e camper”. Conosco quel pneumatico per averlo montato su un’auto ed è la soluzione ottimale per chi non ha necessità di possedere un’invernale puro perchéabita in zone dove le nevicate sono sporadiche, mentre risulta ottimo sul bagnato sia in estate che in inverno. Comunque già l’attuale Agilis Camping è omologato 4 stagioni, ma questo dovrebbe essere un netto miglioramento.
In risposta al messaggio di maxim17 del 03/03/2018 alle 10:51:41Anche io come Ciacal ho quello pneumatico montato sulla mia auto da più di 18 mesi ( 2 inverni ) e ne sono veramente contento.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 03/03/2018 alle 15:21:24Hai propirio ragione mi auguro che queste nuove gomme siano migliori delle agilis camping che non hanno assolutamente tenuta sulla neve e non riesco a capire come siano state omologate per quattro stagioni.
Anche io come Ciacal ho quello pneumatico montato sulla mia auto da più di 18 mesi ( 2 inverni ) e ne sono veramente contento. Ha una ottima tenuta sia sul bagnato che su neve, quindi il suo lavoro come gomma invernale loassolve perfettamente. Questa estate si è comportato come una normale gomma estiva, per cui al prossimo cambio di pneumatici sul camper senz'altro proverò a mettere i cross climate. Ora ho i michelin agilis camping ed in inverno fanno quello che possono. Mi chiedevo come mai la michelin non facesse uno pneumatico 4 stagioni serio anche per i nostri mezzi, ora a quanto pare si è decisa a farlo.
https://m.youtube.com/watch?v=R...
In risposta al messaggio di roblungh del 03/03/2018 alle 22:31:41Una cosa è provare un pneumatico su un camper a trazione posteriore, dove tutto il peso sta sull asse di trazione, completamente diverso usare lo stesso pneumatico su un camper a trazione anteriore, dove comunque il peso è tutto dietro e la trazione annaspa e fa quello che puo appena si trova un po di salita.
c'è gia il 4 stagioni per camper Il Michelin Agilis camping che è marchiato M+S per 8 anni l'ho avuto sul mio arca M716 e non ho mai avuto problemi ne con condizioni di neve leggera in salita ne in condizioni di asfaltofreddo bisogna pero dire che dopo i primi 5mm di consumo le prestazioni su neve decadono bruscamente perchè spariscono una parte delle lamelle per la cronaca non abito in pianura ma in valle d'aosta a circa 800 m slm e uso il camper tutto l'anno vacanze di natale comprese e piu di una volta mi è capitato di rientrare a casa con la strada innevata ( tanto con il camper in caso di molta neve ho sempre montato le catena anche con il daily) anzi un paio di anni fa ho dovuto portare mia figlia all'aereoporto e ho fatto il tratto Chatillon Malpensa sotto un abbondante nevicata e nessun problema
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2018 alle 23:48:48
Si sa gia in che misure viene prodotto, a me serve 225/75R16 121R , speriamo, Sono due anni che ho sotto i Michelin Agilis Alpin e vedo che vanno bene anche in estate, ma penso che dopo tre anni o forse 4 li cambierò e questa potrebbe esere una ottima scelta se fanno la mia misura. Per me sul camper solo Michelin, se posso.
qui
dimensioni e rispettive date di disponibilità.In risposta al messaggio di Marcap del 04/03/2018 alle 00:08:46Grazie, gentilissimo!
qui dimensioni e rispettive date di disponibilità. Mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di maxim17 del 03/03/2018 alle 10:51:41Con un solo treno di gomme, ci si puo permettere anche di sostituirle ogni 4 anni, se fosse il caso, per mantenere una buona prestazione invernale. Si spenderebbe meno che avere due treni di gomme e tenerli 8 anni, anche calcolando il costo non indifferente delle due sostituzioni annuali.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 04/03/2018 alle 11:04:12prendendo la tua misura:
Molto bene! Dovrò giusto cambiare i miei 215/70R15 prima del prossimo inverno (se riuscirò a usare il camper come nelle intenzioni). Qualcuno sa il significato dell'aggiunta PS= (IC) (IV) che compare su alcune misure?
www.iz4dji.it
https://www.continental-pneumat...
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/03/2018 alle 15:13:11Perchè sono Michelin , che è il meglio che c'è, e una spanna sopra a Continental che comunque non sono malaccio
Perche' sarebbero meglio delle continental four season vanco 2 ? potreste dirmi quale e' l'indice di carico massimo per quelle michelin nella misura 235/65 R 16 C ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/03/2018 alle 15:46:36Io mi ricordo che in una discussione sul forum si parlava di una "bolla" che in alcune michelin si forma e che michelin da per normale come conseguenza della giunzione delle tele.
Perchè sono Michelin , che è il meglio che c'è, e una spanna sopra a Continental che comunque non sono malaccio 235/65R16C 121/119R 235/65R16C 115/113R
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/03/2018 alle 16:28:40Non è una bolla, ma una lieve impronta sul fianco, che hanno comunque tantissimi pneumatici di tante marche, dove c'è l'unione delle tele. Diciamo una cosa puramente estetica, ma solo per chi è pignolo e sta li a cercarsela.
Io mi ricordo che in una discussione sul forum si parlava di una bolla che in alcune michelin si forma e che michelin da per normale come conseguenza della giunzione delle tele. gli altri forumisti credono pure che michelinsia superiore a continental o che ne pensano ? tra poco dovrei cambiare i miei pneumatici del camper e vorrei ancora dei 4 pneumatici quattro stagioni. Finora ho usato continental four season vanco (prima versione) e ora arrivano pure le michelin... ho avuto un 'problemino': alcuni mesi fa il garagista mi ha detto che devo gonfiarle di piu' dietro perche' sono consumate nel modo che si consumano quando la pressione e' troppo bassa. Gli ho detto che tengo sempre la pressione sul massimo che quelle gomme consentono. A quel punto mi ha detto che devo comprarle con un indice di pressione maggiore e io gli ho detto che non esistono, cosa che il suo meccanico ha confermato. Poi ha detto che allora devo andare avanti cosi'. faccio notare che sono sotto l'indice di carico 121 del pneumatico, che a 5.75 bar corrispondono a 1450 kg. con l'acqua piena il pneumatico posteriore destro sopporta 1080 kg mentre il sinistro sopporta 1150 kg. io non penso di mettere nel garage piu' di 600 kg. che fare ?
www.iz4dji.it