In risposta al messaggio di mammuth del 24/08/2021 alle 23:59:09Inizia con il sistema più semplice ed economico :,la pressione delle gomme .Poi vedi di viaggiare con il motore in tiro e non moscio a 1000giri.
salve a tutti possiedo un mansarda chausson welcome 18 del 2008 su motore ducato X250...facendo viaggi in autostrada ho notato che ogni volta che mi sorpassa un altro camper ..un furgone ..o un camion il mio camper tendea sbandare vistosamente ..viene quasi risucchiato dal mezzo e poi sbanda...sento molto anche le raffiche di vento ...insomma diventa impegnativo guidare cosi... che modifiche potrei fare alle sospensioni o al camper per renderlo più stabile ?
In risposta al messaggio di mammuth del 24/08/2021 alle 23:59:09Secondo me è del tutto normale quello che accade
salve a tutti possiedo un mansarda chausson welcome 18 del 2008 su motore ducato X250...facendo viaggi in autostrada ho notato che ogni volta che mi sorpassa un altro camper ..un furgone ..o un camion il mio camper tendea sbandare vistosamente ..viene quasi risucchiato dal mezzo e poi sbanda...sento molto anche le raffiche di vento ...insomma diventa impegnativo guidare cosi... che modifiche potrei fare alle sospensioni o al camper per renderlo più stabile ?
In risposta al messaggio di mammuth del 25/08/2021 alle 05:33:14porta le gomme minimo, 4,5 ant. 5,0 dietro.
Ciao la pressione dele gomme è 4.1 anteriore e 4,5 posteriore a pieno carico...e i giri. motore a 90/100 kmh è sempre sui 2500 giri minuto
In risposta al messaggio di mammuth del 24/08/2021 alle 23:59:09Problema normale per i camper di quel periodo, intanto il telaio è Alko o Fiat, si può intervenire agendo sulle barre di torsione o aggiungere una lama alla balestra, naturalmente nuovi ammortizzatori,
salve a tutti possiedo un mansarda chausson welcome 18 del 2008 su motore ducato X250...facendo viaggi in autostrada ho notato che ogni volta che mi sorpassa un altro camper ..un furgone ..o un camion il mio camper tendea sbandare vistosamente ..viene quasi risucchiato dal mezzo e poi sbanda...sento molto anche le raffiche di vento ...insomma diventa impegnativo guidare cosi... che modifiche potrei fare alle sospensioni o al camper per renderlo più stabile ?
In risposta al messaggio di Rascal del 25/08/2021 alle 11:03:18È un problema di tecnologia,
I nostri mezzi sono leggeri quindi scordiamoci di non avvertire nulla quando un mezzo di grosse dimensioni ci sorpassa quindi un certo schiaffo lo avvertirai sempre però se l'effetto e intenso vuol dire che l'assetto nonè coretto. Molti allestitori comprano la motorizzazione cosi come è concepita per un furgone e ci montano sopra poi la cellula senza adeguare il resto. Per risolvere in modo soddisfacente la cosa migliore è rivolgersi a chi aggiorna di lavoro gli assetti. Orap e Oma sono due case in grado di ottimizzare il tuo assetto certo costa fare questo aggiornamento ma è la strada maestra. Se si viole spendere meno si va dal balestraio per furgoni magari poi sostituendo pure gli ammortizzatori, è un compromesso che sicuramente migliorerà la situazione attuale.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/08/2021 alle 12:24:59vento laterale? forse brezza stai pur certo che in certe occasioni a 140 con una giusta ventata voli fuori dalla strada, però se ti piace rischiare sono decisioni tue l'importante è che non coinvolgi altri, purtroppo è proprio quando ci si sente molto sicuri che succedono gli incidenti. La tecnologia non puo annullare totalmente la forza del vento in tutte le circostanze puo solo contrastare il suo effetto
È un problema di tecnologia, Sul mio anche a 140 nessuno scompenso, sia in superamento che con vento laterale, Roberto
In risposta al messaggio di mammuth del 24/08/2021 alle 23:59:09Ciao,con il mio vecchio camper del '91 all'epoca avevo risolto il problema facendo ricentinare le balestre e aggiungendo un foglio in più.
salve a tutti possiedo un mansarda chausson welcome 18 del 2008 su motore ducato X250...facendo viaggi in autostrada ho notato che ogni volta che mi sorpassa un altro camper ..un furgone ..o un camion il mio camper tendea sbandare vistosamente ..viene quasi risucchiato dal mezzo e poi sbanda...sento molto anche le raffiche di vento ...insomma diventa impegnativo guidare cosi... che modifiche potrei fare alle sospensioni o al camper per renderlo più stabile ?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/08/2021 alle 12:24:59140 all'ora
È un problema di tecnologia, Sul mio anche a 140 nessuno scompenso, sia in superamento che con vento laterale, Roberto
In risposta al messaggio di faraklo del 25/08/2021 alle 21:45:57Non ti sorpassano ne il camion ne i bus dalle auto nessuno schiaffo
140 all'ora
In risposta al messaggio di mammuth del 25/08/2021 alle 23:00:01Non ci dici che gomma hai, i pesi sugli assi, ma credimi sei scarsissimo di pressione, se hai gomme CP mettile a 5,5 dietro, rimarrai sorpreso. (poi tra 4,5 e 5,0 davanti)
Grazie a tutti per tutto ciò che mi avete scritto...parte del problema credo stia proprio nella distribuzione dei pesi e nelle gomme da 15 ... proverò a sentire per gli ammortizzatori...
In risposta al messaggio di masivo del 26/08/2021 alle 09:25:47domani guardò le gomme e ti scrivo cosa sono
Non ci dici che gomma hai, i pesi sugli assi, ma credimi sei scarsissimo di pressione, se hai gomme CP mettile a 5,5 dietro, rimarrai sorpreso. (poi tra 4,5 e 5,0 davanti) E pensa che non Ti costa nulla, si parte sempre dalle cose semplici, poi casomai 2 buoni ammortizzatori.
Non ho capito cosa c'entri la 230V, il TV e' corredato di alimentatore esterno ma il suo funzionamento quanti ...
Szopen - 2025-04-20 11:14:14
Consigli ovvi, ma Assocamp conosce il mondo dei concessionari? Affidarsi a "professionisti"? Non sanno neppu...
peugeot106 - 2025-04-16 10:33:31
Adoro Gubbio ma devo tornarci per poter ammirare la mostra di Van Gogh! Bellissima location da "illuminare" c...
adarella - 2025-04-16 08:18:19
Un ottimo spunto per un piccolo tour sul "lato" adriatico della nostra splendida penisola. Grazie per aver con...
adarella - 2025-04-16 08:11:41