In risposta al messaggio di Steu851 del 17/08/2019 alle 14:17:02Sicuramente la frizione ha sofferto. Anche a me capitò sul transit, ma solo una volta poi mai più, aveva sofferto poco da non danneggiarsi.
Premetto, meccanica Ducato X250 130CV del 2009. In una delle prime uscite mi ero andato ad incastrare in un posto stretto, in pendenza con dosso che toccavo sotto al centro, con fondo in erba e ghiaia, dopo tante manovrene uscii, con un gran puzzo di frizione bruciata. Tutto funziona regolarmente, però ora il puzzo viene fuori anche in situazioni inaspettate, è successo tentando di salire sui cunei messi dietro con le motrici sull'erba, inspiegabilmente non saliva sui cunei ed il motore tendeva a spegnersi, ma non slittava, quando ho dato più gas ha slittato con gran puzza, senza salire, poi illuminazione, girato i cunei dall'altro lato della ruota, e salito sopra scendendo. Altra occasione, lunga discesa al 12-15 % fatta tutta in seconda, frenando in modo on off per date respiro ai freni visto che non c'era la possibilità di fermarsi per farli raffreddare, anche qui gran puzza, sempre lo stesso odore, saranno stati i freni o ad usare pesantemente il freno motore la fa slittare e quindi scaldare e puzzare? Scendevo come ho scritto in 2a, salendo fino a 3500 rpm per poi frenare fino a 3000, per poi mollare fino a 3500 e così via, tranne ovviamente nei tornanti. I freni non hanno dato segni di affaticamento (tipo allungamento della corsa del pedale o minore forza frenante) quindi mi è venuto il dubbio che la puzza arrivasse dalla frizione. Arrivato finalmente in pianura ho proseguito lentamente in modo che il flusso d'aria raffreddasse il necessario, a parte la puzza nei momenti critici tutto ha funzionato e apparentemente funziona regolarmente, però temo che se la puzza arriva dalla frizione questa mi possa lasciare nel momento meno opportuno. Suggerimenti? Adria Coral Compact, il camper coupè
In risposta al messaggio di anasta del 17/08/2019 alle 16:11:37Per provare una frizione, si mette la V con il freno a mano tirato, se rimane in moto la frizione è andata, se si spegne è ok. In prima si spegnerà con la frizione in qualsiasi stato
Sicuramente la frizione ha sofferto. Anche a me capitò sul transit, ma solo una volta poi mai più, aveva sofferto poco da non danneggiarsi. Una volta per provare la frizione si tirava il freno a mano e si provava a partirein prima. Non so se ha senso sulle meccaniche di oggi. Io rifarei la frizione, comunque di sicuro prima di andare all'estero. Diciamo che se vai qualche volta a mare ok Andrea
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/08/2019 alle 18:05:17....azz! ricordavo male, non era in prima !! Chiedo perdono !!
Per provare una frizione, si mette la V con il freno a mano tirato, se rimane in moto la frizione è andata, se si spegne è ok. In prima si spegnerà con la frizione in qualsiasi stato
In risposta al messaggio di Paolol del 17/08/2019 alle 17:24:44Il mezzo non è in garanzia, come ho scritto è del 2009, ha 78000 km, comprato da privato. Il mio uso è prevalentemente in montagna, uno dei motivi per cui ho scelto questo modello, che ha il garage ma gli ingombri di un furgone.
Quello che sentivi in discesa era odore dei freni e non credo quello della frizione.Devi aver sfrizionato parecchio per toglierti dai guai la prima volta(mi sembra strano comunque che tu possa averla rovinata,nuova,con una sola manovra) Se hai dei dubbi fai vedere il mezzo dal momento che è in garanzia. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/08/2019 alle 17:35:27Dall'episodio ho percorso alcune migliaia di km.
Come altri hanno già detto la frizione ha sofferto... E aggiungerei che in quei momenti (tranne la discesa) la frizione si sia anche vetrificata, poi utilizzandolo senza sforzarla la frizione si è pulita. Per salire suicunei, almeno per i ducato x250 e x290 130 e 150cv, consiglio di andare su in 1a e non in retro poiché la 1a è più corta della retro. Dopo una lunga discesa la puzza di certo è imputabile ai freni... In sostanza le pastiglie dei freni sono costituiti di materiale che fa attrito (esempio ferodo e altre resine) come la frizione. In quel caso date le temperature elevate le pastiglie nella migliore delle ipotesi si vetrificano. Io per migliorare il raffreddamento dei freni anteriori ho creato (tipo una soluzione tecnica primordiale dell'attuale soluzione che si vede sulle F1) aperture per forzare l'aria sulle pastiglie e dischi. Io in discesa uso lo stesso metodo però arrivo a 4000 giri e poi freno fino a portarlo a 3000. PS: se si montano le ruote da 16'' sul telaio light la frizione viene sollecitata ancora di più specialmente nelle manovre, partenze in salita etc.
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/08/2019 alle 21:32:45Il ducato, almeno il mio del 2012, è provvisto del Traction+ ovvero un sistema che agisce sui freni anteriori quando sente che una ruota perde aderenza frena questa ruota per far scaricare la coppia su quella che ha aderenza.
Dall'episodio ho percorso alcune migliaia di km. Nell'episodio dei cunei che ho citato volevo appunto salire in prima, cunei messi davanti alle ruote posteriori, inspiegabilmente non saliva, non slittava sull'erba ma tendevaa spegnersi, quando dando più gas ha slittato senza salire ecco la puzza, poi in retromarcia con l'aiuto della pendenza è salito. Potrebbe esserci un rudimentale controllo trazione che va a frenare la ruota che slitta e quindi il puzzo era sempre dei freni?
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/08/2019 alle 21:20:16Alla prima domanda non c'è una risposta assoluta... Dipende da svariati fattori.
1. quanti km fa la frizione tipicamente nei camper prima di rompersi ? 2. le discese leggere va bene farle senza marcia (con motore acceso) ?
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/08/2019 alle 14:17:02Ciao, io ho un camper 19 anni più vecchio del tuo, ma con la frizione del 2015 e ca 25. 000 km... (se le fatture che ho trovato sono vere)
Premetto, meccanica Ducato X250 130CV del 2009. In una delle prime uscite mi ero andato ad incastrare in un posto stretto, in pendenza con dosso che toccavo sotto al centro, con fondo in erba e ghiaia, dopo tante manovrene uscii, con un gran puzzo di frizione bruciata. Tutto funziona regolarmente, però ora il puzzo viene fuori anche in situazioni inaspettate, è successo tentando di salire sui cunei messi dietro con le motrici sull'erba, inspiegabilmente non saliva sui cunei ed il motore tendeva a spegnersi, ma non slittava, quando ho dato più gas ha slittato con gran puzza, senza salire, poi illuminazione, girato i cunei dall'altro lato della ruota, e salito sopra scendendo. Altra occasione, lunga discesa al 12-15 % fatta tutta in seconda, frenando in modo on off per date respiro ai freni visto che non c'era la possibilità di fermarsi per farli raffreddare, anche qui gran puzza, sempre lo stesso odore, saranno stati i freni o ad usare pesantemente il freno motore la fa slittare e quindi scaldare e puzzare? Scendevo come ho scritto in 2a, salendo fino a 3500 rpm per poi frenare fino a 3000, per poi mollare fino a 3500 e così via, tranne ovviamente nei tornanti. I freni non hanno dato segni di affaticamento (tipo allungamento della corsa del pedale o minore forza frenante) quindi mi è venuto il dubbio che la puzza arrivasse dalla frizione. Arrivato finalmente in pianura ho proseguito lentamente in modo che il flusso d'aria raffreddasse il necessario, a parte la puzza nei momenti critici tutto ha funzionato e apparentemente funziona regolarmente, però temo che se la puzza arriva dalla frizione questa mi possa lasciare nel momento meno opportuno. Suggerimenti? Adria Coral Compact, il camper coupè
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/08/2019 alle 23:30:39Non sapevo che il motore in discesa collegato alle ruote consumasse nulla se non si schiaccia l'acceleratore, buono a sapersi.
Alla prima domanda non c'è una risposta assoluta... Dipende da svariati fattori. Io sconsiglio di fare le discese leggere in folle per diversi motivi... In primis il motore non è collegato alle ruote, devi usare di piùi freni, il motore in folle al minimo consuma gasolio (mentre quando si è in discesa e il motore è collegato alle ruote non consuma niente... Fase di cut-off), solleciti di più i freni. Io nelle discese leggere uso marce alte esempio dalla 4a in su... In certi casi anche la 6a, dipende dalla situazione.
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/08/2019 alle 02:51:13Anche per me è una novità!
Non sapevo che il motore in discesa collegato alle ruote consumasse nulla se non si schiaccia l'acceleratore, buono a sapersi.
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/08/2019 alle 02:51:13questo vale per tutti i motori, auto e camper, per girare al minimo serve bruciare del combustibile, ed al minimo il rendimento è tutt'altro che ottimale, se invece si fa trascinare dalle ruote rimane in movimento senza bisogno di carburante
Non sapevo che il motore in discesa collegato alle ruote consumasse nulla se non si schiaccia l'acceleratore, buono a sapersi.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/08/2019 alle 00:05:18nel mio caso il comando della frizione dovrebbe essere idraulico, quindi niente regolazione
Ciao, io ho un camper 19 anni più vecchio del tuo, ma con la frizione del 2015 e ca 25. 000 km... (se le fatture che ho trovato sono vere) Mi é successo l anno scorso di incastrarmi in uno scalino siuno spartitraffico e sentire puzza di frizione bruciata... Da allora ogni partenza in forte salita sentivo un po' quella puzza.(molto meno della prima volta comunque) .. Alla revisione ho chiesto al mecánico di guardare se il tirante era regolato bene o se la frizione attaccava troppo all ultimo. Lui ha detto che era mal regolata, me l ha messa che attacca molto prima e.. Non so se é una casualità o se era la causa, ma da quando é stato tirato il cavo del pedale, non ha mai più fatto odore.. Ora il tuo mezzo forse ha un sacco di elettronica e non c entra niente la regolazione, ma ti riporto solo la mia esperienza in merito lle puzzle di frizione
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/08/2019 alle 14:53:31Quindi in un motore vecchissimo come il mio, in discesa senza acceleratore e con la marcia, il quantitativo di carburante del minimo viene comunque consumato?
Sui motori abbastanza recenti (l'anno di preciso non lo so) c'è questa funzione... Dove la centralina taglia l'alimentazione quando si rilascia l'acceleratore o si è in discesa poichè il motore gira grazie all'energia(che può essere quella cinetica posseduta dal veicolo o, nel caso della discesa, prima era energia potenziale e poi si converte in energia cinetica) che viene fornita dalle ruote e questa viene dissipata dal motore tramite gli attriti interni etc; ma il numero di giri deve essere sopra a quello di spegnimento (dipende da motore a motore... gli ultimi motori dovrebbero avere questo limite attorno ai 750 giri cioè regime del minimo) sennò, anche se le ruote sono collegate al motore, ma il regime di giri è inferiore a quello dello spegnimento la funzione cut-off viene disattivata. Solo nei motori vecchi e nei motori elaborati (non semplicemente mappati per prendere 20-30cv) questa funzione non c'è... In quelli elaborati in caso di rilascio viene iniettato carburante per raffreddare la camera di combustione (e a causa di ciò si può anche avere il ritorno di fiamma), mentre in quelli vecchi è una funzione non implementata. PS: anche con l'auto... Chi pensa di consumare meno esempio quando si arriva ai semafori in folle invece di arrivarci con il motore collegato alle ruote, pensa male... Io sulle auto normali non usavo il freno motore scalando le marce, semplicemente tenevo la marcia che avevo poi usavo i freni (questo in pianura)... Costano meno le pastiglie dei freni che rifare la frizione.
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/08/2019 alle 14:47:22Ciao, Una curiosità, su una frizione con comando idraulico quindi non si può regolare l altezza di attacco /stacco del pedale?
nel mio caso il comando della frizione dovrebbe essere idraulico, quindi niente regolazione
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/08/2019 alle 14:53:31Il mio sprinter del 2007 suppongo non conti nei motori abbastanza recenti che tagliano l'alimentazione in discesa con la marcia inserita vero ?
Sui motori abbastanza recenti (l'anno di preciso non lo so) c'è questa funzione... Dove la centralina taglia l'alimentazione quando si rilascia l'acceleratore o si è in discesa poichè il motore gira grazie all'energia(che può essere quella cinetica posseduta dal veicolo o, nel caso della discesa, prima era energia potenziale e poi si converte in energia cinetica) che viene fornita dalle ruote e questa viene dissipata dal motore tramite gli attriti interni etc; ma il numero di giri deve essere sopra a quello di spegnimento (dipende da motore a motore... gli ultimi motori dovrebbero avere questo limite attorno ai 750 giri cioè regime del minimo) sennò, anche se le ruote sono collegate al motore, ma il regime di giri è inferiore a quello dello spegnimento la funzione cut-off viene disattivata. Solo nei motori vecchi e nei motori elaborati (non semplicemente mappati per prendere 20-30cv) questa funzione non c'è... In quelli elaborati in caso di rilascio viene iniettato carburante per raffreddare la camera di combustione (e a causa di ciò si può anche avere il ritorno di fiamma), mentre in quelli vecchi è una funzione non implementata. PS: anche con l'auto... Chi pensa di consumare meno esempio quando si arriva ai semafori in folle invece di arrivarci con il motore collegato alle ruote, pensa male... Io sulle auto normali non usavo il freno motore scalando le marce, semplicemente tenevo la marcia che avevo poi usavo i freni (questo in pianura)... Costano meno le pastiglie dei freni che rifare la frizione.