In risposta al messaggio di pane vino del 12/02/2019 alle 16:21:06Ci fosse ancora un bel tappo di SCARICO
Vorrei aprire questo argomento,perchè quando succede (prima o poi succederà a tutti o quasi) i danni e le spese alla pompa e agli iniettori sono o saranno elevate.Primo preventivo alla mia Toyota:circa 600 euro per:pulireserbatoio,filtri e valvole alla pompa.Ora mi allarmo anche per il camper (2014) non ho problemi ma vorrei prevenirle (alghe) Perciò chiedo ai vari camperisti esperti (so che ci sono) come devo comportarmi per prevenire il tutto.Vi ringrazio Alessandro
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2019 alle 22:27:44Non ho capito bene scusate... Esiste un additivo che posso mettere nel serbatoio per prevenire o no?
Alla Mercedes quando sostituiscono il filtro gasolio al tagliando, fanno un trattamneto TUNAP con due prodotti. Con uno Riempiono il filtro prima di rimontarlo,, il secondo direttamente nel serbatoio. Mi diceva che mantienepulito tutto e PREVIENE la formazione di alghe o morchia e se ci fosse gia qualcosa non lo fa staccare perchè poi intaserebbe, ma lo scioglie e quindi va in niente. Non so però se sia veramente efficace e suficente fare quasto ogni due anni, forse bisognerebbe periodicamente mettere un pprodotto TUNAP nel serbatoio. Non ho annotato le sigle del prodotti usato in Mercedes , ma quardavo che quello giusto per le ALGHE dovrebbe essere il TUNAP 195
In risposta al messaggio di Federthago del 13/02/2019 alle 07:12:13Giusto! Se é sempre in circolo é difficile crescano "cose"! Non ci avevo pensato
Le alghe del gasolio, si formano in particolar modo quando il gasolio resta fermo per parecchio tempo nel serbatoio. Da come sembra, tu usi il mezzo molto spesso, pertanto dovresti essere esente dal problema. Poi, per i problemi di pulizia, basta cambiare il filtro con la dovuta cadenza
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/02/2019 alle 10:44:19fino a poco tempo fa certi cosi non esistevano tranquillo
Giusto! Se é sempre in circolo é difficile crescano cose! Non ci avevo pensato
In risposta al messaggio di Dash del 13/02/2019 alle 20:17:33IO ho l abitudine di fare il pieno al ritorno e così mi fermo pieno...ma con 100 litri, il capitale non è poi così esiguo .
Le alghe si sviluppano meglio in presenza di aria, forse lasciare il camper con il pieno di gasolio quando lo si lascia a rimessaggio potrebbe essere una buona idea: aria nel serbatoio quasi zero, il problema non dovrebbesussistere... Il capitale immobilizzato è abbastanza basso, e quando si riparte per un nuovo viaggio c'è un'operazione in meno da fare. Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di alexia76 del 14/02/2019 alle 17:48:49Sono daccordo sul Kerosene, è molto simile al gasolio (detto da chi lo sa , non da me), ma non gela fino a -50° e anche meno, e non fa danno al motore.
Confermo... nei serbatoi delle pompe 'dovrebbero' mettere gli antialga oltre a far i trattamenti periodici di pulizia. Lo fanno? Non lo fanno? Io ho trovato l'auto intasata, partiva nemmeno piu, a stento... ma un camperistami ha aiutato con la ricettina ad ogni pieno:un tot di acetone industriale, un tot di kerosene (un po' di piu in inverno se c'e' sotto zero) ed un tot olio 2T. Da quella volta ho dietro la mia bottiglietta di adittivo (e mi sa anche gli adittivi li fanno con questi componenti). Ma sia l'auto, sia il camper, sono della vecchia scuola di 20 anni fa, quindi su mezzi nuovi forse e' meglio evitare il fai da te. Io pero' ho risolto il mio problema e senza smontare nulla. Ho solo cambiato filtro gasolio. No fumo all'avvio e in accellerazione, no puzzo, migliore avvio in quanto si elimina anche l'umidita' e il kerosene fa il resto.
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In risposta al messaggio di Davnet75 del 14/02/2019 alle 20:12:41Io uso sempre il gasolio normale, leggevo che quelli così detti speciali fanno piu male che bene.
Ma i gasoli speciali tipo Eni Blu Diesel +, Esso Supreme Diesel, Q8 Hi-Q Diesel +, Totalerg Total Excellium Diesel, Ecc, come vanno da sto punto di vista? Non dovrebbero essere più trattati ed eventualmente meno soggettia questi problemi? Inoltre già che ci siamo, come funzionano per la stufa Diesel, non dovrebbero produrre meno scorie e quindi rischiare meno di intasarla?
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