In risposta al messaggio di temisto del 24/02/2023 alle 00:10:56Quello della moto in verticale (Beta 300 trial 2tempi) sono io, per fortuna per il camion non ho mai avuto questa necessità!
@ Hunter Il sistema di 30tanni fa, ma anche meno, non ha lo stesso funzionamento. Su quei sistemi si lavora in modo diverso . .. PS Posso avere il circuito libero da qualsiasi bolla d'aria in qualsiasi sistema Idrico,Idraulico.. Basta sapere come operare e si risolve subito senza se e senza ma Pensa all'intervento (non ricordo chi.., ma lo trovi in pag1) che spiega come spurgare la moto che se non la metti in verticale Nisba! Io ho spurgato un camion con lo stesso sistema! Non sapevo come darne fuori. Ma adesso? .. Ho maturato! Grazie dell'intervento
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/02/2023 alle 12:56:59OK Furio.
Quello della moto in verticale (Beta 300 trial 2tempi) sono io, per fortuna per il camion non ho mai avuto questa necessità! Visto che sei un tecnico, ti racconto anche questa, quasi da non crederci. Un amico ha una vecchiaRav 4 che usa giornalmente in campagna. Ha un problema grave di motore (testata) e l'acqua veniva sputata fuori dalla vaschetta. Si è stufato di aggiungerla e da quasi due anni gira senza acqua! I tragitti non sono lunghi, max 20/30 km, ma la macchina va lo stesso (e' una Toyota!). Per l'inverno si è comprato un accrocchio a 12 volts per riscaldarsi le gambe, perchè senza acqua nel motore non va neanche il riscaldamento. Sembra una balla e invece questa macchina continua andare, non vuole morire.
https://www.bing.com/ck/a?!&...
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/02/2023 alle 12:56:59Il nesso tra il problema della testata e lo sputare acqua dal tappo vaschetta è dovuto al fatto che il liquido ribolle per l.aria o l olio o che cosa? Chiedo...
Quello della moto in verticale (Beta 300 trial 2tempi) sono io, per fortuna per il camion non ho mai avuto questa necessità! Visto che sei un tecnico, ti racconto anche questa, quasi da non crederci. Un amico ha una vecchiaRav 4 che usa giornalmente in campagna. Ha un problema grave di motore (testata) e l'acqua veniva sputata fuori dalla vaschetta. Si è stufato di aggiungerla e da quasi due anni gira senza acqua! I tragitti non sono lunghi, max 20/30 km, ma la macchina va lo stesso (e' una Toyota!). Per l'inverno si è comprato un accrocchio a 12 volts per riscaldarsi le gambe, perchè senza acqua nel motore non va neanche il riscaldamento. Sembra una balla e invece questa macchina continua andare, non vuole morire.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/02/2023 alle 14:30:300,2...? Non penso siano tanto incisivi su quella meccanica. Tuttavia è meglio rispettare la conformazione originale.
Il nesso tra il problema della testata e lo sputare acqua dal tappo vaschetta è dovuto al fatto che il liquido ribolle per l.aria o l olio o che cosa? Chiedo... Che vada proprio senza acqua mi pare strano.. però è possibileche si sia livellata molto in basso e non sputa più il tappo ma che ci sia comunque un tot di liquido. La vedo dura sputare tutti i litri dal tappo, specialmente il liquido molto in basso. Comunque sul mio ducato ho cambiato pure il tappo..la guarnizione era rovinata..6 o 7 euro. Purtroppo da manuale officina andava a 0.8 bar e questo è da 1bar.. Ho pensato non facesse chinsa che problema ..anche perché non ha mai sputato prima e questo motore è super freddo anche in salita in estate. Sbaglio? .
In risposta al messaggio di Faroblu del 21/02/2023 alle 20:58:19A me su un mezzo simile al tuo il meccanico durante il tagliando ha visto che il livello era il minimo e indagando ha trovato una micro rottura in un raccordo, non avevo mai notato nessuna perdita e anomalie di temperatura/spie in marcia, io un controllo in officina lo farei fare.
Buonasera a tutti. Camper su meccanica Ducato (2021) 2300 180cv con circa 25000 km. Mi sono accorto che il livello del liquido raffreddamento è sulla soglia del livello minimo, con motore a freddo. Non vedo perdite...E non sono in grado di dire con certezza se sia sempre stato così. Temperatura in marcia corretta e nessuna spia accesa. Ma la domanda comunque sorge spontanea.
In risposta al messaggio di temisto del 24/02/2023 alle 14:48:21Allora cercherò a tempo perso un tappo da 0.8 (il manuale dice taratura molla a 0.78 bar ma non esiste).
0,2...? Non penso siano tanto incisivi su quella meccanica. Tuttavia è meglio rispettare la conformazione originale.
In risposta al messaggio di temisto del 24/02/2023 alle 21:16:45Non ho capito... è meno peggio un tappo più basso(però si che rischia di non raggiungere la pressione stabilità..forse)?
Ti dirò che se ci fossero le cause di arrivare allo sversamento.. la valvola si apre o scoppiano i manicotti. Ma la cosa non va pensata solo per la pressione del circuito in bar. La conquista va vista nella variazione dell'ebollizioneoltre il punto noto. Se manca succede un casino! Ecco perchè un tappo ha tarature differenti e guai se ci fosse un qualsiasi motivo che impedisse, sfogando in altre parti, di raggiungere la pressione stabilita. Secondo me, visto la tua discussione sul cambio (mi pare ne parli li) e la temperatura non ti crea problemi, mi cercherei uno 0,7.. Forse / magari? Mal che vada lo ricambi. Quel che conta in definitiva è la spinta sul circuito a determinare la temperatura ottimale (kgf/cm2)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/02/2023 alle 22:09:56Se riesci a trovare una temperatura stabile con una pressione minore, favorisci le tenute del circuito.
Non ho capito... è meno peggio un tappo più basso(però si che rischia di non raggiungere la pressione stabilità..forse)? O un tappo più alto (che si garantisce di raggiungere almeno la pressione stabilita)? Detto questoi manicotti 0.2bar in più dovrebbero sopportarli. Ma al di là di questo...questa meccanica è proprio fredda. Diversamente era l aspirato e peggio ancora il 1.9td. In ogni caso cercherò un tappo adeguato. È un anno che l ho cambiato e mi è rivenuto in mente solo ora.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/02/2023 alle 22:09:56"Non ho capito... è meno peggio un tappo più basso(però si che rischia di non raggiungere la pressione stabilità..forse)?"
Non ho capito... è meno peggio un tappo più basso(però si che rischia di non raggiungere la pressione stabilità..forse)? O un tappo più alto (che si garantisce di raggiungere almeno la pressione stabilita)? Detto questoi manicotti 0.2bar in più dovrebbero sopportarli. Ma al di là di questo...questa meccanica è proprio fredda. Diversamente era l aspirato e peggio ancora il 1.9td. In ogni caso cercherò un tappo adeguato. È un anno che l ho cambiato e mi è rivenuto in mente solo ora.
In risposta al messaggio di temisto del 24/02/2023 alle 22:19:32Freddo rispetto ai suoi cugini dell' epoca. Nel senso che più di poco sotto 90 non lo vedi mai nemmeno a luglio.
Se riesci a trovare una temperatura stabile con una pressione minore, favorisci le tenute del circuito. Forse poi ti troverai la temperatura di esercizio molto prima di quello che ora sei abituato. Direi che un diesel freddo - non lo vedo bello!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/02/2023 alle 22:41:02dove mi stai portando?
Freddo rispetto ai suoi cugini dell' epoca. Nel senso che più di poco sotto 90 non lo vedi mai nemmeno a luglio. Le temperature di esercizio rispettano il manuale officina da come vedo e in effetti il 2.5td aveva temperaturepiù basse di 2.5 aspirato e 1.9 TD. Se non altro ha 2 radiatori giganti Invece che uno come le altre motorizzazioni. Comune su questo mezzo in discesa in inverno con riscaldamento acceso avere temperature quasi troppo basse. Non il mio..in generale. Lnaspirato nelle stesse salite andava tranquillamente sopra 90. Questo mai .. nemmeno li tocca quasi.
In risposta al messaggio di temisto del 24/02/2023 alle 22:50:58Ma Da nessuna parte! Mi hai detto che un diesel freddo non va bene e ho solo detto che questo motore era così di suo... dopotutto lo hanno messo per 12 anni su 2 o 3 marche diverse oltre a Fiat..o con piccole modifiche..
dove mi stai portando? Se vuoi ti seguo tutta la notte. Mi devi dare il motivo però. Se la meccanica ti soddisfa,, Cosa vuoi di più? Vuoi modificarla? Ho fatto cose che sono pazzesche. Parlo di anti stress motore in uso gravoso
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/02/2023 alle 22:09:56vado OT forse ma hai dei problemi di temperatura? in inverno non credo proprio che scaldi troppo se il radiatore funziona ma se è troppo freddo il tappo c.entra come i cavoli a merenda secondo me il problema è nel termostato se invece in estate scalda troppo e il (tappo) non sfiata non essendo il suo o altro allora lo cambi e vedi se fa differenza
Non ho capito... è meno peggio un tappo più basso(però si che rischia di non raggiungere la pressione stabilità..forse)? O un tappo più alto (che si garantisce di raggiungere almeno la pressione stabilita)? Detto questoi manicotti 0.2bar in più dovrebbero sopportarli. Ma al di là di questo...questa meccanica è proprio fredda. Diversamente era l aspirato e peggio ancora il 1.9td. In ogni caso cercherò un tappo adeguato. È un anno che l ho cambiato e mi è rivenuto in mente solo ora.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/02/2023 alle 00:30:37Ma come rilevi la temperatura, per dire che il motore è freddo, spero non dalla lancetta sul cruscotto.
Ma Da nessuna parte! Mi hai detto che un diesel freddo non va bene e ho solo detto che questo motore era così di suo... dopotutto lo hanno messo per 12 anni su 2 o 3 marche diverse oltre a Fiat..o con piccole modifiche.. Quindi non ho nessun problema per la temperatura personalmente. Invece mi adopererò per sistemare la cosa del tappo!
In risposta al messaggio di Faroblu del 21/02/2023 alle 20:58:19io ero rimasto quasi senza acqua , dopodiche' mi sono messo con impegno , e' ho sostrituito tutte le fascette dei manicotti con quelle a vite .
Buonasera a tutti. Camper su meccanica Ducato (2021) 2300 180cv con circa 25000 km. Mi sono accorto che il livello del liquido raffreddamento è sulla soglia del livello minimo, con motore a freddo. Non vedo perdite...E non sono in grado di dire con certezza se sia sempre stato così. Temperatura in marcia corretta e nessuna spia accesa. Ma la domanda comunque sorge spontanea.