In risposta al messaggio di Dieghito del 05/01/2020 alle 22:24:02Ciao, per oltre dieci ho avuto un camper mansardato con la tua stessa motorizzazione e dire che e un mulo è poco... é un motore che conosco benissimo che mi ha dato molte soddisfazioni, che ha sopportato bene tutte le modifiche e migliorie a cui lo sottoposto...
Ciao a tutti, è tanto che Nn scrivo... il mio transit del 2001 2400cc t35 è arrivato alla bellezza di 180 mila km. Inutile dire che è un mulo e non sono mai rimasto a piedi se nn per via della batteria proprio ieri..(partite entrambe in 1 giorno..) chiedo a chi se ne intenda di suggerirmi che manutenzione va fatta a quei kilometraggi. Ieri Fatto 1000 km in un giorno dopo 4 mesi e non un cedimento tranne: fumo corposo in accelerazione (bianco da freddo e scuro da caldo). Parola agli esperti... Ps io non so fare quasi nulla...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/01/2020 alle 17:21:24Il filtro è recente. .. l accensione è lunga. . Singhiozza parecchio nonostante la batteria nuova e pOi parte la fumatona. Dopo il primo avvio nessun problema per tutto il giorno. Dopo una notte al freddo so ricomincia da capo. Non vorrei far fuori un'altra batteria. .
con temperature rigide normale esca vapore dallo scarico, fumo nero potrebbe essere il filtro dell’aria sporco, io per prima cosa sostituirei quello
In risposta al messaggio di Dieghito del 06/01/2020 alle 22:30:16Sicuramente con quel chilometraggio è diminuita la compressione dei pistoni,di conseguenza se lo lasci fermo più di un giorno,fatica ad accendersi.Esistono prodotti da mettere nel gasolio che fungono come anticongelante ed aumentano la quantità del cetano migliorando così la combustione e lo puoi usare in quantità inferiori anche d'estate.Se vai nel sito della BLUEe della ATAS trovi di ogni e sono ottimi.Una ripassata agli iniettori l'avrei fatto come regalo di natale 2017 ;-)
Il filtro è recente. .. l accensione è lunga. . Singhiozza parecchio nonostante la batteria nuova e pOi parte la fumatona. Dopo il primo avvio nessun problema per tutto il giorno. Dopo una notte al freddo so ricomincia da capo. Non vorrei far fuori un'altra batteria. .
In risposta al messaggio di Dieghito del 10/01/2020 alle 19:24:23Ciao, allora...partiamo da un principio fondamentale che questi motori se trattati discretamente fanno oltre 500mila km, quindi trai tu le conclusioni...(circa due mesi fa abbiamo smontato una testata ad un motore simile con circa 200mila km, i cilindri e i pistoni erano perfetti).
Buongiorno.. oggi sono salito sul camper e ha fatto una fatica boia a partite. Due tentativi. Sembrava quasi non arrivasse gasolio. Il motorino girava bene grazie alla batteria nuova. Sembrava un vecchio con la tosse poipartito con fumera incredibile. Vado dal meccanico che dista 1 km e c'era molta puzza di gasolio bruciato male. Spengo e spiego l accaduto. Esce, e con mezzo giro parte. Ascolta il.motore e dice che secondo lui non pesca gasolio perché le candelette sull iniezione diretta raramente si guastano. Verifica e dice che la posizione delle candelette è talmente difficile e richiede un sacco di mano d opera. Le candelette 20 euro cad il resto tante ore di lavoro. Mi suggerisce di andare sa un altro che tratta camion perché non ha tempo. Minsuggrrisce di fare gasolio speciale topo eccellente o cose simili che potrebbero aiutare molto il motore. Avevo appena fatto il.pieno normale ma visto i consumi lo finisco presto. . potrebbe essere diagnosi veritiera?
In risposta al messaggio di Dieghito del 12/01/2020 alle 13:05:26Ciao Diego, purtroppo siamo troppo distanti, sono di Pescara...altrimenti potevo dare un'occhiata al tuo mezzo per tentare di risalire al problema...e siccome ora lo faccio per pura passione... non avrei preteso nemmeno nulla .
Ciao Danilo, concordo al 100/100 che il mio meccanico non abbia voglia di fare il lavoro. È stra pieno di lavoro ed è stato sbrigativo. Il camper talvolta ha dei vuoti di potenza in accelerazione. Il sensore iat non soneppure cosa sia.. mi ha suggerito solo di andare da un pompista che sembra un primario. Tempi di attesa lunghissimi solo per diagnosi. A bs dicono che ce ne siano pochini capaci. È un centro bosh.se sei un esperto e non sei troppo distante e hai voglia lo porto da te,ovviamente pagando... il problema più noioso è certamente l accensione. Sui consumi non saprei..io vado sempre piano e più degli 8 al litro non ho mai fatto ma penso sia in linea a quanto pare. .. grazie diego
In risposta al messaggio di damasi del 12/01/2020 alle 19:23:17Scusami, se in condizioni non fa passare Nessuna impurità, come può un fluido più denso riuscire a passare oltretutto portandosi dietro anche lo sporco?
Ciao Diego, purtroppo siamo troppo distanti, sono di Pescara...altrimenti potevo dare un'occhiata al tuo mezzo per tentare di risalire al problema...e siccome ora lo faccio per pura passione... non avrei preteso nemmeno nulla .Comunque come ti ho scritto prima, ti consiglio come primo tentativo di cambiare il filtro gasolio, perché quello del transit in questione é molto particolare, il suo interno é formato da una rete filtrante molto fitta, che non permette il passaggio di nessuna impurità, che però con il freddo si può solidificare diventando melmosa che normalmente non riesce a passare... ma molto probabilmente a forza di insistere con l'avviamento il carburante riesce a passare, ma sporco... ti dico tutto ciò perché é successo a me molti anni fa al mio camper precedente con la tua stessa motorizzazione,...é solo uno dei tanti tentativi che bisogna fare, che se ti va bene te la cavi solo con qualche decina di euro... un saluto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/01/2020 alle 19:47:37Grande Silvio, credimi...mi mancavi .
Scusami, se in condizioni non fa passare Nessuna impurità, come può un fluido più denso riuscire a passare oltretutto portandosi dietro anche lo sporco? Questa cosa è contraria alla fisica
In risposta al messaggio di Dieghito del 21/02/2020 alle 18:30:08prezzo in linea.Questo per dimostrare che ''non basta'' provare l'assorbimento per dire che sono a posto.Vanno smontate e controllate ''de visu'', cioè con gli occhi ,e che per questi problemi si deve andare da un pompista e non fidarsi dei consigli di persone che non sanno nemmeno cosa sia un motore
Dopo quasi un mese di fermo tecnico il pompista che è pieno di lavoro mi ha consegnato il camper. Dice candelette. 3 bruciate. Sostituite tutte e 4. Mi ha chiesto 400 euro e quasi svengo davanti a lui. Mi sembra una follia ma mi ha detto che ha dovuto smontare tanta roba. Mah. Mi sono giocato il wend di carnevale.
In risposta al messaggio di morodirho del 24/02/2020 alle 09:03:52Se hai da dire qualcosa a qualcuno, non girarci troppo intorno e comportati da persona adulta facendo i nomi e non allusioni... perché così facendo avrai sicuramente una giusta e mirata risposta!!
prezzo in linea.Questo per dimostrare che ''non basta'' provare l'assorbimento per dire che sono a posto.Vanno smontate e controllate ''de visu'', cioè con gli occhi ,e che per questi problemi si deve andare da un pompista e non fidarsi dei consigli di persone che non sanno nemmeno cosa sia un motore
In risposta al messaggio di Dieghito del 26/02/2020 alle 00:16:47Ciao Dieghito,scusami ma purtroppo non sopporto i fenomeni che danno fiato alle corde vocali...e che non collegano il cervello alla bocca... la pazienza ha un limite anche verso le persone della terza età... perché qui tra di noi ci sono molte persone che hanno un'esperienza sulla meccanica fuori dal normale, che a causa di certi fenomeni non scrivono più... e personalmente non penso che una persona che ha sempre smontato delle vecchie pompe rotative meccaniche, che venivano montate su dei mezzi che guidavano i flintstones, sia in grado di criticare delle persone che nemmeno conosce... proprio ieri per circa dieci ore sono stato a "giocare" con la meccanica di un mezzo che costa più di un milione di euro, dotato di un motore caterpillar di circa18100 di cilindrata con 709 cavalli, con un'elettronica da paura...quindi quando sento queste formichine che criticano mi dà un pochino fastidio... del resto sono il tipo che se non mi si provoca e si usa il cervello quando si dialoga, da me si avrà sempre il massimo rispetto... e sono sempre disponibile a confrontarmi in maniera educata e civile su qualsiasi argomento, purché sia costruttivo e non denigratorio...tutto qui...
Beh non mi sembra il caso di battibeccare.. la centralina non manifestava errori ma mi ha spiegato che il transit 2002 non è così sofisticato. Quindi ha fatto ad orecchio.. una candeletta era in corto e ha sostituitoanche il filo due andate e una ancora Buona. In sostanza col caldo basta anche una candeletta per l avviamento in inverno no... spero sia così perché fa talmente caldo che è difficile verificare. Se il prezzo è in linea non ho idea. Le candelette costano poco credo meno di 100 euro x 4 il resto tanta mano d opera credo. .
In risposta al messaggio di damasi del 25/02/2020 alle 22:14:38se leggi i miei interventi potrai constatare che quando devo dire qualsiasi cosa a qualcuno cito '' sempre''la persona a cui mi rivolgo ,non ho nulla contro quello che dici ,ho semplicemente detto che ''non basta controllare l'assorbimento delle candelette per sostenere che siano a posto.Tutto qua, se sei di un'altra opinione buon per te,
Se hai da dire qualcosa a qualcuno, non girarci troppo intorno e comportati da persona adulta facendo i nomi e non allusioni... perché così facendo avrai sicuramente una giusta e mirata risposta!!