In risposta al messaggio di Fulgo del 19/12/2024 alle 12:25:59descrivi meglio il problema, il motorino gira ma non parte, non gira nemmeno il motorino, di che motore stiamo parlando, del 5 cilindri, del 4 cilindri ecc ecc
Buongiorno sono ormai 3 mesi che ho il mezzo dal meccanico ( generico ) causa accensione ko con scritta start error.. all’epoca avevo sentito Mercedes di zona i quali telefonicamente i facevano un preventivo di 3000/4000euro con la sostituzione della centralina motore cablaggio ecc.. . Un po’ impaurito da questa spesa decidevo di portala al mio meccanico di fiducia il quale fa anche camion . A distanza di 3 mesi il camper è ancora in officina…. A detta del meccanico le ha provate tutte ma nulla il mezzo non parte e l’errore centralina c’è sempre . Qualcuno della provincia di Cuneo o Torino che ha avuto questo problema e a risolto da qualche meccanico di fiducia? Mercedes sprinter 316 modello 5 cilindri 2700 cc anno 2002 Messaggio sul display error start nessun tipo di avviamento solamente la scritta sopra citata Fulvio
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/12/2024 alle 13:09:04Ho modificato così è visibile a tutti grazie
descrivi meglio il problema, il motorino gira ma non parte, non gira nemmeno il motorino, di che motore stiamo parlando, del 5 cilindri, del 4 cilindri ecc ecc
In risposta al messaggio di Fulgo del 19/12/2024 alle 12:25:59se il meccanico non riesce a sitemare, ora dovrai andare in mercedes e spendere 3/400€ + i 3 mesi del meccanico che le ha tentate tutte 8 altri 1000€ ?)
Buongiorno sono ormai 3 mesi che ho il mezzo dal meccanico ( generico ) causa accensione ko con scritta start error.. all’epoca avevo sentito Mercedes di zona i quali telefonicamente i facevano un preventivo di 3000/4000euro con la sostituzione della centralina motore cablaggio ecc.. . Un po’ impaurito da questa spesa decidevo di portala al mio meccanico di fiducia il quale fa anche camion . A distanza di 3 mesi il camper è ancora in officina…. A detta del meccanico le ha provate tutte ma nulla il mezzo non parte e l’errore centralina c’è sempre . Qualcuno della provincia di Cuneo o Torino che ha avuto questo problema e a risolto da qualche meccanico di fiducia? Mercedes sprinter 316 modello 5 cilindri 2700 cc anno 2002 Messaggio sul display error start nessun tipo di avviamento solamente la scritta sopra citata Fulvio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/12/2024 alle 15:03:14Probabilmente chi più spende è perché può spendere grazie per il suo contributo
se il meccanico non riesce a sitemare, ora dovrai andare in mercedes e spendere 3/400€ + i 3 mesi del meccanico che le ha tentate tutte 8 altri 1000€ ?) per la serie , chi più spende meno spende
In risposta al messaggio di vadopiano del 19/12/2024 alle 17:03:26Sì all’inizio pensavano fosse questo il problema, sono andati per esclusione… centralina immobilizzatore blocchetto di accensione ed altro … adesso dovrebbe arrivare un conoscente che lavora in Mercedes e vediamo se riusciamo a risolvere il problema. A te è andata peggio … io fortunatamente era in cortile
E' successo anche a me, pero' con meccanica 313 (4 cilindri 2,2), proprio di quegli anni. Stesso messaggio Start Error e camper che non si avviava: motorino avviamento muto... Il mezzo (Arca 3.8) aveva poco piu' di 1 annoed ero in Germania. L'ho dovuto lasciare presso un concessionario MB e rientrare con auto a noleggio; era meta' Agosto... Il problema era un malfunzionamento dell'immobilizer (integrato nella centralina common-rail) ed è stato necessario sostituire la centralina. MB aveva fatto un richiamo per questo, ma io non ne ero stato informato da MB Italia perchè quei furboni di Arca la meccanica del mio 3.8 erano andati ad acquistarla in Spagna...
In risposta al messaggio di Fulgo del 19/12/2024 alle 17:38:04I motori moderni hanno On Board Diagnostic (OBD), avendo avuto Mercedes è... possibile che solo i loro computers siano in grado di decodificare in modo dettagliato i codici di errore memorizzati.
Probabilmente chi più spende è perché può spendere grazie per il suo contributo
http://www.m48.it
https://m.youtube.com/watch?v=t...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/12/2024 alle 18:43:07Certo che andare da quel tizio ora, potrebbe essere un problema
lo ho trovato in due minuti tutto riescono a fare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/12/2024 alle 18:49:44Cambierei Officina.
ma davvero alla mercedes ti hanno fatto un preventivo per telefono? no, perchè io ci ho messo mezza giornata a farmi dire quanto costava un ricambio e, per un preventivo, mi chiedono di prendere un appuntamento (spesso di lì a un mese), lasciare il veicolo e, in caso di mancata accettazione, corrispondere le spese relative alla formazione del preventivo stesso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Fulgo del 19/12/2024 alle 22:57:31capisco, ma se eri già sicuro che era la centralina, dovevi smontarla e mandarla a sistemare, però per esserne sicuro che era lei la causa, dovevi fare una diagnosi in Mercedes, loro ti sapevano dire esattamente di quale problema si trattava, il tuo meccanico, per bravo che sia, non ha gli strumenti adatti per trovarlo, i generici vanno a tentativi, alla fine spendi di più e non sei nemmeno sicuro che il problema sia stato risolto
Buonasera così per rispondere un po’ a tutti. Il meccanico in questione ha tolto tante patate bollenti a colleghi e amici sia con macchine che mezzi da lavoro piccoli e più grandi tipo tir. Quindi non avevo dubbiacui portarlo. All’inizio mi ha detto che il problema era la centralina e che provvedeva a prenderne un altra e la decodificava o baypassava ora non ricordo bene .. poi a detta sua aveva fatto ogni tipo di controllo chiedendo anche aiuto telefonico a colleghi del settore … ora sta giocando l’ultima carta di richiedere aiuto ad un suo conoscente che lavora in Mercedes … si sa tra meccanici si aiutano.. molti vanno da lui per info su cambi automatici ed elettronici sia su macchine che mezzi da lavoro, so che non è uno sprovveduto, vedremo…
In risposta al messaggio di Fulgo del 19/12/2024 alle 22:57:31Direi che allora sei affidato alle persone giuste e capaci, ma ognuno ha un suo limite, ma sento che si da da fare per risolvere, sentendo anche da piu esperti nello specifico, quindi gli darei un po di tempo ancora.
Buonasera così per rispondere un po’ a tutti. Il meccanico in questione ha tolto tante patate bollenti a colleghi e amici sia con macchine che mezzi da lavoro piccoli e più grandi tipo tir. Quindi non avevo dubbiacui portarlo. All’inizio mi ha detto che il problema era la centralina e che provvedeva a prenderne un altra e la decodificava o baypassava ora non ricordo bene .. poi a detta sua aveva fatto ogni tipo di controllo chiedendo anche aiuto telefonico a colleghi del settore … ora sta giocando l’ultima carta di richiedere aiuto ad un suo conoscente che lavora in Mercedes … si sa tra meccanici si aiutano.. molti vanno da lui per info su cambi automatici ed elettronici sia su macchine che mezzi da lavoro, so che non è uno sprovveduto, vedremo…
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2024 alle 10:02:58Sì la penso come te sicuramente…
Direi che allora sei affidato alle persone giuste e capaci, ma ognuno ha un suo limite, ma sento che si da da fare per risolvere, sentendo anche da piu esperti nello specifico, quindi gli darei un po di tempo ancora. Ne hagia avuto tanto, ma probabilmente aveva altre cose da fare e il tuo è stato un po messo da parte quando ha visto che la cosa si complicava, ripromettendosi di riguardarci meglio nel momento di calma....che non è ancora arrivato
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2024 alle 10:02:58certo che si darà per risolvere, ormai ha investito troppe ore, se non lo sistema, non può farsi pagare, o almeno ci potrebbe provare, ma il cliente dubito paghi per vari tentativi a vuoto senza che il problema sia stato risolto
Direi che allora sei affidato alle persone giuste e capaci, ma ognuno ha un suo limite, ma sento che si da da fare per risolvere, sentendo anche da piu esperti nello specifico, quindi gli darei un po di tempo ancora. Ne hagia avuto tanto, ma probabilmente aveva altre cose da fare e il tuo è stato un po messo da parte quando ha visto che la cosa si complicava, ripromettendosi di riguardarci meglio nel momento di calma....che non è ancora arrivato
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/12/2024 alle 17:10:51Direi ineccepibile ;)
certo che si darà per risolvere, ormai ha investito troppe ore, se non lo sistema, non può farsi pagare, o almeno ci potrebbe provare, ma il cliente dubito paghi per vari tentativi a vuoto senza che il problema sia stato risolto
www.iz4dji.it