In risposta al messaggio di freeride03 del 04/06/2020 alle 21:02:57No, non sarà difficile. Sarà difficile il contrario cioè rivendere un mezzo palesemente fuori peso immatricolato 3500.
Buonasera a tutti sto valutando di acquistare un MH Rapido I66 (peso quasi 3300 kg) con telaio heavy da 4,4 t (optional) . Mi chiedevo se in futuro sarà così difficile rivendere un mezzo in patente C1, oppure se il mercato lentamente sta procedendo in questa direzione, grazie
In risposta al messaggio di freeride03 del 04/06/2020 alle 21:02:57Visto cosa stanno ancora proponendo gli allestitori, credo che siamo ancora lontani da convincere gli utenti che con un camper di 7 metri o più ci vorrebbe la patente c. Questo é un mio personale parere.
Buonasera a tutti sto valutando di acquistare un MH Rapido I66 (peso quasi 3300 kg) con telaio heavy da 4,4 t (optional) . Mi chiedevo se in futuro sarà così difficile rivendere un mezzo in patente C1, oppure se il mercato lentamente sta procedendo in questa direzione, grazie
In risposta al messaggio di 100176 del 05/06/2020 alle 01:15:48Su mezzi oltre i 7 metri, arrivando ai 7.5 metri il peso in ordine di marcia rimane in media di circa 3200 kg con carichi di acqua e gas che sappiamo e con un solo passeggero. Con tutta la buona volontà vedo quasi al limite di peso una coppia. Se poi ci aggiungiamo un terzo passeggero... e il necessario per le vacanze.
Visto cosa stanno ancora proponendo gli allestitori, credo che siamo ancora lontani da convincere gli utenti che con un camper di 7 metri o più ci vorrebbe la patente c. Questo é un mio personale parere.
In risposta al messaggio di freeride03 del 04/06/2020 alle 21:02:57Un mezzo omologato oltre 35 q può essere guidato solo da chi ha patenti superiori (c1 ...) quindi giocoforza c'è meno domanda.
Buonasera a tutti sto valutando di acquistare un MH Rapido I66 (peso quasi 3300 kg) con telaio heavy da 4,4 t (optional) . Mi chiedevo se in futuro sarà così difficile rivendere un mezzo in patente C1, oppure se il mercato lentamente sta procedendo in questa direzione, grazie
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 05/06/2020 alle 09:02:39devo dire, che negli ultimi anni ,molti che si affacciano a questo mondo, si stanno facendo parecchie domande sul peso, cosa che prima quasi nessuno si poneva,
Un mezzo omologato oltre 35 q può essere guidato solo da chi ha patenti superiori (c1 ...) quindi giocoforza c'è meno domanda. D'altro canto, chi vuole un mezzo che rispetta le regole del CdS appieno o sceglie veicoli moltoleggeri, o giocoforza si sposta sull'over. In quest'ultimo caso l'offerta è tutto sommato ancora limitata. Quindi, domanda scarsa, offerta scarsa... difficile a prescindere definire quanto impatta più la prima della seconda, e di conseguenza il valore commerciale. Parere personale, più lontano il mezzo è dai 35 q, meno si deprezza. Se prendi un 44 q, sei decisamente differenziato da un omologo 35. Purtroppo, però, non penso tu possa far conto sul cambio di mentalità: basta guardare i vari post in questo forum per capire che la maggioranza propende per i mezzi furbi, e non si cura minimamente del sovrappeso, perchè normalmente in Italia non viene sanzionato, tanto le assicurazioni coprono, tanto siamo tutti fuori regola per qualcosa, tanto... Non ti curar di lor, ma guarda e passa
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/06/2020 alle 09:50:26Hai perfettamente ragione...questo almeno nel mio caso è diventato un tema centrale e imprescindibile per molti motivi. Poi che il fenomeno "obesi" sia "tollerato"... lascio ad ognugno le proprie considerazioni.
devo dire, che negli ultimi anni ,molti che si affacciano a questo mondo, si stanno facendo parecchie domande sul peso, cosa che prima quasi nessuno si poneva, quindi, secondo me, andando avanti, sempre più gente cercadi rispettare le regole, o comprando veicoli leggeri, o andando sugli over, credo che il mercato degli obesi andrà a finire, certo ce ne vorrà di tempo, ma sono fiducioso
In risposta al messaggio di freeride03 del 04/06/2020 alle 21:02:57È in mercato che fa le regole, le patenti per autovetture è la B, ne conseguono le scelte e i potenziali clienti.
Buonasera a tutti sto valutando di acquistare un MH Rapido I66 (peso quasi 3300 kg) con telaio heavy da 4,4 t (optional) . Mi chiedevo se in futuro sarà così difficile rivendere un mezzo in patente C1, oppure se il mercato lentamente sta procedendo in questa direzione, grazie
In risposta al messaggio di Marino2 del 05/06/2020 alle 13:39:53Presumo che questa sia la prospettiva per il futuro.
Quando ritirai l'attuale mio camper il concessionario mi presento' un foglio da firmare dove davo manleva nei suoi riguardi per l'eventuale fuoripeso rispetto al.dichiarato sul.libretto di circolazione e mi prendevo caricodi questa responsabilità. Lo firmai senza problemi essendo un 67 q.li e ben sapendo che era perfettamente in regola, ma se si fosse trattato di un 35 q.li non l'avrei certamente firmato se non dopo un accurato controllo del peso
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/06/2020 alle 13:56:14Hai perfettamente ragione, è il mercato che detta le regole. Ma è altrettanto evidente che la norma che regola la patente C1, vada proprio nella direzione dei mezzi ricreazionali oltre le 3.5 t e non credo ci sarà un ulteriore deroga per alzare il limite di peso oltre le 3.5 t per possessori di patente B.
È in mercato che fa le regole, le patenti per autovetture è la B, ne conseguono le scelte e i potenziali clienti. È già stato detto quasi tutto e tanto si è dibattuto, Un contributo che non vuole essere un invito,oramai da anni le meccaniche sono conformi a 42ql,quel veicolo che ti interessa, declassandolo è potenzialmente omologabile a 35ql, potrebbero limitarlo nei posti, ma è comunque possibile, riguardo il fuori peso (certo) è almeno in sicurezza tecnica,assicurazione permettendo e mi fermo qui. La cosa in passato ha riservato non pochi problemi,causa i telai (light) e gli impianti frenanti inadeguati. Roberto
In risposta al messaggio di freeride03 del 05/06/2020 alle 17:39:38Infatti stiamo vivendo una nuova stagione tecnologica sui pesi, è proprio il mercato della Germania a richiederlo, vista la fine delle ex patenti per i 70ql mai trasferito sui nuovi utenti, la totalità delle patenti in Europa è per 35ql, e qui che si muove il mercato Anche dall'altra parte dell'oceano lo hanno capito, visto l'ingresso di Thor in Hymer.
Hai perfettamente ragione, è il mercato che detta le regole. Ma è altrettanto evidente che la norma che regola la patente C1, vada proprio nella direzione dei mezzi ricreazionali oltre le 3.5 t e non credo ci sarà un ulteriore deroga per alzare il limite di peso oltre le 3.5 t per possessori di patente B.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/06/2020 alle 08:05:24Il mercato sicuramente è fortemente indirizzato alla fascia di utenti con patente B. Purtroppo c'è connivenza sulla questione pesi che riguarda sia l'acquirente che i produttori. Il produttore propone un mezzo che uscito dalla fabbrica rispetta nel pieno i termini di legge. L'acquirente sa d'altronde che nella pratica per viaggiare secondo la legge, ha un margine risicato e preferisce per molti motivi che non sto a sindacare viaggiare borderline o addirittura oltre.
Infatti stiamo vivendo una nuova stagione tecnologica sui pesi, è proprio il mercato della Germania a richiederlo, vista la fine delle ex patenti per i 70ql mai trasferito sui nuovi utenti, la totalità delle patenti inEuropa è per 35ql, e qui che si muove il mercato Anche dall'altra parte dell'oceano lo hanno capito, visto l'ingresso di Thor in Hymer. Non per altro il fenomeno camper è costituito da coppie anziane, mentre le famiglie oramai di max 4 componenti, per scelte economiche si rivolge a veicoli essenziali e leggeri, Chiaramente c'è chi può disporre e non ha alternative che su modelli di alta gamma obbligatoriamente in Pat. C. La mia valutazione è per un mercato più contenuto nelle dimensioni che in generale rientreranno sotto i 7m, da valutare nel tempo il fenomeno furgone. Consentimi la battuta su gli over 35ql, mi sembra più un mercato per l'usato, per i voglio ma non posso, voglio fare l'affare, senza sapere, dopo a chi lo vendi? Chi può è uno che cambia spesso, meno di 4 anni, tanto che in passato, quando era consentito, acquistava un over omologato a 35ql, come si facesse non lo so, ma si faceva, tanto già sapeva che non avrebbe mai fatto la 1a revisione. Roberto
In risposta al messaggio di mausone46 del 07/06/2020 alle 00:32:47Se si porta la patente B fino a 40q, secondo me i costruttori aggiungeranno accessori e faranno camper sempre piu grandi e si farà fatica a stare anche nei 40q.
Mi domando perche l'Unione Europea non adegui i pesi dei Camper alle nuove leggi di sicurezza di costruzione, basta pensare ad ABS, ESP ecc... che hanno portato non poco peso sui nuovi mezzi. Si potrebbe passare a 40 Q.lied il problema sovrappeso sarebbe storia. Con un modello over 35qli si comprano molti svantaggi, Qui in Germania Go Box in Austria, divieto di sorpasso quando vige per i camioni, Tüv annuale in Germania dopo i sette anni ecc...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2020 alle 00:44:34Su questo ti do perfettamente ragione per 2 motivi principalmente:
Se si porta la patente B fino a 40q, secondo me i costruttori aggiungeranno accessori e faranno camper sempre piu grandi e si farà fatica a stare anche nei 40q. Io vado controcorrente, piuttosto introdurrei il vincolo dilunghezza 6m per i veicoli guidabili con patente B. In questo modo è difficile riuscire a mettere molta roba in uno spazio contenuto, e quindi tutti quelli che vogliono il camper grande passerebbero alla patente C come scelta obbligata. I costruttori quindi si impegnerebbero a progettare camper di 6m anche a 5 o 6 posti come c'erano una volta e ormai scomparsi. Una normativa in tal senso servirebbe anche a dare una regolata al settore trasporto merci. Lo so che la mia idea piace a pochi e piace poco anche a me, ma mi piace dire cio che riterrei giusto e non cio che mi farebbe comodo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2020 alle 00:44:34Il tuo ragionamento è corretto, ma per stimolare i costruttori di camper servirebbe una Normativa più adeguata, dove la tara della meccanica di base viene in qualche modo scomputata dalla massa complessiva dei 35ql , si evince che in 20 anni le meccaniche di base sono aumentate notevolmente per i dispositivi ecologici e della sicurezza e questi aumenti non si possono essere far ricadere sui costruttori delle cellule, prima di tutto va garantita la sicurezza e l'ecologia, poi sarà il mercato a gratificare chi è più bravo dei costruttori di cellule.
Se si porta la patente B fino a 40q, secondo me i costruttori aggiungeranno accessori e faranno camper sempre piu grandi e si farà fatica a stare anche nei 40q. Io vado controcorrente, piuttosto introdurrei il vincolo dilunghezza 6m per i veicoli guidabili con patente B. In questo modo è difficile riuscire a mettere molta roba in uno spazio contenuto, e quindi tutti quelli che vogliono il camper grande passerebbero alla patente C come scelta obbligata. I costruttori quindi si impegnerebbero a progettare camper di 6m anche a 5 o 6 posti come c'erano una volta e ormai scomparsi. Una normativa in tal senso servirebbe anche a dare una regolata al settore trasporto merci. Lo so che la mia idea piace a pochi e piace poco anche a me, ma mi piace dire cio che riterrei giusto e non cio che mi farebbe comodo
In risposta al messaggio di mausone46 del 07/06/2020 alle 00:32:47Mi domando perchè non si voglia conseguire la patente superiore anziché cercare di modificare una legislazione europea, solo per 4 utenti (4 nel senso che i camperisti sono una minoranza in Europa rispetto al resto delle altre categorie veicolari)
Mi domando perche l'Unione Europea non adegui i pesi dei Camper alle nuove leggi di sicurezza di costruzione, basta pensare ad ABS, ESP ecc... che hanno portato non poco peso sui nuovi mezzi. Si potrebbe passare a 40 Q.lied il problema sovrappeso sarebbe storia. Con un modello over 35qli si comprano molti svantaggi, Qui in Germania Go Box in Austria, divieto di sorpasso quando vige per i camioni, Tüv annuale in Germania dopo i sette anni ecc...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/06/2020 alle 08:42:51Secondo me si è persa una occasione quando è stata introdotta la C1.
Mi domando perchè non si voglia conseguire la patente superiore anziché cercare di modificare una legislazione europea, solo per 4 utenti (4 nel senso che i camperisti sono una minoranza in Europa rispetto al resto dellealtre categorie veicolari) Poi non mettiamo in giro notizie false, se non si sanno, sarebbe meglio tacere. Il divieto di sorpasso per i camion, vale SOLO per i camion
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In risposta al messaggio di IlVagabondo del 07/06/2020 alle 01:03:59Eh, si penso che rimarrà una utolia anche perchè non porta nessun vantaggio a chi costruisce camper e camioncini.
Su questo ti do perfettamente ragione per 2 motivi principalmente:la lunghezza o la combinazione lunghezza e larghezza sono parametri che influiscono molto di più del peso sulla difficoltà di guida di un mezzo, e di conseguenzarichiedono conoscenza e consapevolezza le misure dimensionali sono immediatamente evincibili ed i controlli sarebbero semplici ed automaticiPurtroppo è un cambiamento filosofico del sistema di classificazione dei veicoli, per cui temo resti un’utopia...
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