In risposta al messaggio di Tom77 del 04/12/2020 alle 12:33:12E' una delle migliori gomme, miglior compromesso estate inverno, poi ci sono cose che conosci solo Tu.
Michelin Agilis CrossClimate M+S 225/70R15C 112/110S. 120,29 € spedizione inclusa Codice di Velocità S costa 1€ meno di R: quale scegliere? Il prezzo non è assolutamente proibitivo. Il mio gommista mimonta le gomme dell'auto per 10€ cad se il cerchio è in lega, 8 se in ferro.. (zona Parma) Buongiorno, so che già si è detto tento ma, c'è anche molta, troppa confusione.. Queste gomme sono le migliori per il camper? Uso il camper tutto l'anno e spesso lo lascio sui cric e con gomme coperte nel mio cortile. Il camper ha quasi 20 anni, ammortizzatori freschi ma balestre piatte.. Un morbido e comodo mercedes Sprinter 316CDI. Anche se il camper non è un full size, ma sotto i 6,5 metri e al massimo siamo 3 persone a bordo.. è comunque vicino ai 35 quintali quando si parte per un lungo viaggio (non credo oltre!) .. Le prendo? Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare... siamo in Italia.
In risposta al messaggio di Tom77 del 04/12/2020 alle 12:33:12Devi mettere quelle a libretto o superiore.
Michelin Agilis CrossClimate M+S 225/70R15C 112/110S. 120,29 € spedizione inclusa Codice di Velocità S costa 1€ meno di R: quale scegliere? Il prezzo non è assolutamente proibitivo. Il mio gommista mimonta le gomme dell'auto per 10€ cad se il cerchio è in lega, 8 se in ferro.. (zona Parma) Buongiorno, so che già si è detto tento ma, c'è anche molta, troppa confusione.. Queste gomme sono le migliori per il camper? Uso il camper tutto l'anno e spesso lo lascio sui cric e con gomme coperte nel mio cortile. Il camper ha quasi 20 anni, ammortizzatori freschi ma balestre piatte.. Un morbido e comodo mercedes Sprinter 316CDI. Anche se il camper non è un full size, ma sotto i 6,5 metri e al massimo siamo 3 persone a bordo.. è comunque vicino ai 35 quintali quando si parte per un lungo viaggio (non credo oltre!) .. Le prendo? Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare... siamo in Italia.
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/12/2020 alle 09:25:02In teoria no, ad esempio in italia(e in molti paesi europei) basta la scritta M+S e le norme di un paese della CEE devono essere rispettate anche dagli altri paesi
Quando la Michelin si renderà conto di perdere molti clienti provvederà a costriure anche le CrossClimate CP M+S ma con fiocco di neve- Questo perchè le Agilis Camping non hanno il fiocco di neve e in qualche stato possono fare delle difficoltà a proseguire.
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/12/2020 alle 09:25:02Secondo me invece dovrebbero smettere di mettere CP sui libretti, e smettere di fare gomme CP.
Quando la Michelin si renderà conto di perdere molti clienti provvederà a costriure anche le CrossClimate CP M+S ma con fiocco di neve- Questo perchè le Agilis Camping non hanno il fiocco di neve e in qualche stato possono fare delle difficoltà a proseguire.
In risposta al messaggio di masivo del 05/12/2020 alle 11:47:54Da oltre 30 anni Michelin CP
Secondo me invece dovrebbero smettere di mettere CP sui libretti, e smettere di fare gomme CP. Se stai fermo mesi, gonfia a 6 atm. qualsiasi gomma li sopporta da fermo. Oppure alzalo da terra. Avendo montato Agilis CP,mai più CP, pessima gomma, inutilmente rigida e allo stesso tempo delicata, nel fianco cedono facilmente, bugnano, mescola che indurisce in pochi anni e screpola....magari ho beccato roba di scarsa qualità, fabbricata chissà dove...
In risposta al messaggio di plinio del 05/12/2020 alle 13:50:25Rispetto a cosa?
Sul mio mansardato gemellato ho appena messo le crossclimate misura 195 75 16. Devo dire che la sensazione sia di più morbidezza e tenuta ma di contro ho notato maggiore rumorosità di rotolamento ...quasi fastidiosa
In risposta al messaggio di Tom77 del 05/12/2020 alle 14:49:49tranquillo, in estate nessun problema. Io ho girato 4 anni con delle MIchelin Agilis Alpin quindi pure invernali e anche viaggiando in Agosto attraversando tutta l Europa, mai nessun problema di surriscaldamento ne di consumo anomalo.
Grazie per le risposte. Le ho prese con codice velocità S. Quando mi arrivano vi e le monto vi saprò dire. P.S. Non faccio montagna d'inverno, anzi cerco di evitare la neve.. Che al massimo posso trovare sul passodella Cisa in autostrada ma raramente ho avuto bisogno di pneumatici prettamente invernali (anche in auto).. anzi.. la mia paura è sempre quella del surriscaldamento estivo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2020 alle 15:23:30Grazie Tommaso!
tranquillo, in estate nessun problema. Io ho girato 4 anni con delle MIchelin Agilis Alpin quindi pure invernali e anche viaggiando in Agosto attraversando tutta l Europa, mai nessun problema di surriscaldamento ne di consumoanomalo. Ora ho delle 4 stagioni BF Goodrich, e anche queste nessun problema, però sono un po meno rumorose delle invernali. Piuttosto, nella tua misura non c'erano con indice di carico piu alto di 112 ? Pur esendo quello che hai scritto sul libretto e quindi regolare, potrebbe essere un po al limite nell asse posteriore e avere un IC piu elevato male non fa.
In risposta al messaggio di Tom77 del 06/12/2020 alle 15:23:12Se hai pneumatici 4 stagioni, DEVONO ESSERE per forza M+S, altrimenti hai degli pneumatici estivi
Grazie Tommaso! Purtroppo non le ho proprio trovate di questa misura con un indice di carico superiore. Attualmente ho delle Michelin 4 stagioni (ma non m+s, mi porto le catene) da ben 8 anni.. non ho mai avuto problemi, spero facciano “quasi” altrettanto. Ho scelto le S spero che siano un tantino più prestanti, mah?!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/12/2020 alle 15:28:42In realtà gli Agilis Camping pur se definiti dalla Michelin stessa pneumatici estivi sono marchiati M+S, ed in Italia per ora sono paragonati ad un quattrostagioni, senza bisogno di catene ( ad esempio )
Se hai pneumatici 4 stagioni, DEVONO ESSERE per forza M+S, altrimenti hai degli pneumatici estivi
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/12/2020 alle 17:22:25Dopo 25 anni di Michelin sui vari camper, proprio per avere il simbolo 3PMSF (fiocco di neve piu' montagna) ho ordinato le Continental perche' in Germania (nazione che visito spesso) le gomme recenti M+S non sono piu' riconosciute come gomme invernali. Sara' interessante provare un nuovo costruttore anche se dai vari test pubblicati in Germania sulle gomme per camper Michelin e Continental se le giocano sempre alla pari. Certo e' che le ultime Agilis Camping M+S si sono rivelate molto piu' tenere delle precedenti con evidente sottosterzo nelle rotonde e consumo molto piu' accentuato, cose che prima che le altre Michelin non avevo mai sperimentato.
Si, pardon svista mia Cancello il post PS: Le alternative a quelle sono le Continental VanContact 4Season
In risposta al messaggio di piluba del 09/12/2020 alle 10:54:18dipende da molti fattori.trazione ant. penso carico dietro troppo? neve compattata dura se sei fermo da molto gomme gelate non fanno attrito manico autista ecc.
Ma sono solo io che con le Agilis camper M+S mi sono bloccato in 2 cm di neve compattata e leggera salita?
In risposta al messaggio di ex camionaro del 09/12/2020 alle 11:27:31concordo
dipende da molti fattori.trazione ant. penso carico dietro troppo? neve compattata dura se sei fermo da molto gomme gelate non fanno attrito manico autista ecc.