In risposta al messaggio di gduca del 17/05/2018 alle 13:49:01se ho caoito cosa intendi è un elettrovalvola per l'azionamento della EGR o qualcosa del genere.
Aprendo il cofano di un Ducato 250 o 290, proprio al centro in alto, tra i due tergicristalli, campeggia un vistoso scatolotto nero con (mi pare di ricordare) due tubicini di gomma. Provato a chiedere a qualche meccanicoma alla fine per una maniera o per l'altra dribblano la mia domanda e si finisce per parlare di altro. Qualcuno è in grado di soddisfare questa mia curiosità? Fabrizio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gduca del 17/05/2018 alle 13:49:01se è quella che penso a me l'anno scorso miè capitato di ritorno da un wekend ad un certo punto il camper non frenava piu solo spingendo fortissimo sul pedale, mi sono fermato subito da un meccanico fiat nel paese e in un minuto mi ha cambiato un tubetto dei due che non ho capito bene a cosa serve si era tagliato e perdeva problema risolto e non ha voluto nulla . il tubetto lo tengo ancora sul camper per scaramanzia. Il mio e un 250 del 2009
Aprendo il cofano di un Ducato 250 o 290, proprio al centro in alto, tra i due tergicristalli, campeggia un vistoso scatolotto nero con (mi pare di ricordare) due tubicini di gomma. Provato a chiedere a qualche meccanicoma alla fine per una maniera o per l'altra dribblano la mia domanda e si finisce per parlare di altro. Qualcuno è in grado di soddisfare questa mia curiosità? Fabrizio
In risposta al messaggio di gduca del 18/05/2018 alle 07:41:29Ho aggiunto un ingrandimento, dove si legge la sigla, non credo c'entri qualcosa con l'EGR.
Ecco... ecco è proprio quella che si vede nella foto che ha postato Davide Nanonet. Quindi si conferma elettrovalvola EGR? Cosa c'entra però la testimonianza di Roberto che racconta di come il camper non gli frenasse più?
In risposta al messaggio di morodirho del 18/05/2018 alle 09:02:18dovrebbe essere un filtro anti impurità per il circuito del vuoto
non conosco il dispositivo in questione,ma sentendo il problema ai freni penso che ''potrebbe''( potrebbe) essere collegato all'impianto frenante ,che ha bisogno di una depressione per la pompa dei freni ,basta vedere cheun tubicino è collegato all'aspirazione ( se non vedo male) e seguire l'altro che potrebbe finire ad un attuatore oppure ad una centralina che rileva la depressione e da il consenso
In risposta al messaggio di enricobig del 18/05/2018 alle 16:16:13Interessante non lo sapevo.
Ciao, sul mio daily 3000 del 2008 (euro4) la geometria variabile della turbina e l'egr sono a comando pneumatico e non elettrico o meccanico. In particolare utilizzano però una pressione negativa (la depressione delcollettore di aspirazione) utilizzata anche appunto dal servofreno (a depressione). L'ho scoperto un paio di estati fa dove la turbina non funzionava e con accensione spia edc etc. a causa di un tubetto fessurato sul comando geometria variabile... Ciao Enrico
In risposta al messaggio di enricobig del 18/05/2018 alle 16:16:13.... e qui si aprono nuove strade...
Ciao, sul mio daily 3000 del 2008 (euro4) la geometria variabile della turbina e l'egr sono a comando pneumatico e non elettrico o meccanico. In particolare utilizzano però una pressione negativa (la depressione delcollettore di aspirazione) utilizzata anche appunto dal servofreno (a depressione). L'ho scoperto un paio di estati fa dove la turbina non funzionava e con accensione spia edc etc. a causa di un tubetto fessurato sul comando geometria variabile... Ciao Enrico
In risposta al messaggio di Nippon K del 18/05/2018 alle 16:39:15che hai in mente adesso Mc Gyver?
.... e qui si aprono nuove strade... Emiliano