In risposta al messaggio di pierdavide88 del 03/01/2021 alle 17:07:15Fino al 2001/2002 erano IDTD, poi jtd
Sera a tutti, volevo sapere fino a quando sono stati usati i motori 2.8 fiat sui camper e se sono tutti con pompa rotativa o se gli ultimi erano common rail, un po come per i 2.4 Ford che fino al 2005 mi pare nn erano common rail. E già che ci siamo i 2.3 sono tutti common rail o anche qui stesso discorso?
In risposta al messaggio di pierdavide88 del 03/01/2021 alle 19:10:32Devi gareggiare in pista?
Perfetto grazie mille, lo chiedo perché in termini di coppia e rumorosità c é un abisso tra td e jtd. I primi anni nn avevo pretese ma adesso un buon motore potente lo ritengo più utile del clima.
In risposta al messaggio di pierdavide88 del 03/01/2021 alle 19:10:32Devi gareggiare in pista?
Perfetto grazie mille, lo chiedo perché in termini di coppia e rumorosità c é un abisso tra td e jtd. I primi anni nn avevo pretese ma adesso un buon motore potente lo ritengo più utile del clima.
In risposta al messaggio di pierdavide88 del 03/01/2021 alle 21:04:53Ho avuto il 2.8 td, e non ho mai avuto problemi ne in salita ne nei sorpassi.
Nn devo gareggiare in pista, ma nn voglio neanche avere paura delle ripartenza in salita o peggio dei cambi marcia che affondano il mezzo, o scalare in 4 in autostrada mentre fiat di qualche hanno più vecchio ti passano senza paura. Tutto qua. Chiedo una buona velocità di crociera e coppia in salita.
In risposta al messaggio di pierdavide88 del 03/01/2021 alle 22:42:35Io ho un Joxy11 su Ducato 2800 Jtd con 5ª lunga in salita devi scalare in 4ª. Comunque sono soddisfatto delle prestazioni in fondo un camper è un camion e come un camion va guidato.
Riformulo la domanda, e premetto che sono un meccanico e ho un autofficina. Hai mai portato un Ford 2.4 non common rail?
In risposta al messaggio di pierdavide88 del 03/01/2021 alle 22:42:35Essere meccanici, non significa saper guidare ogni mezzo come dev'essere fatto.
Riformulo la domanda, e premetto che sono un meccanico e ho un autofficina. Hai mai portato un Ford 2.4 non common rail?
In risposta al messaggio di pierdavide88 del 03/01/2021 alle 21:04:53Sei meccanico, e pretendi di non scalare in quarta, con un camper in autostrada?
Nn devo gareggiare in pista, ma nn voglio neanche avere paura delle ripartenza in salita o peggio dei cambi marcia che affondano il mezzo, o scalare in 4 in autostrada mentre fiat di qualche hanno più vecchio ti passano senza paura. Tutto qua. Chiedo una buona velocità di crociera e coppia in salita.
In risposta al messaggio di alexf del 04/01/2021 alle 08:53:11Scusami ma vorrei sapere il motivo per la quale il motore sofim 8140.43S non era un totale common rail... tengo a precisare che l'impianto common rail é stato inventato da un italiano di nome Mario Ricco... e la prima autovettura dotata di tale impianto nel 1997 è stata l'Alfa Romeo 156 19 jtd e 2.4 jtd... e nel 1999 é stato montato anche sul fiat ducato...quindi non capisco cosa doveva recuperare la fiat essendo stata la prima casa automobilistica ad adottare tale sistema d'iniezione...
Buongiorno, io ho avuto dal 1997 un Ducato con 2500 TD Cat su un mansardato abbastanza leggero. Dal 2004 un Ducato 2800 JTD 127 Hp su un Mh della Hymer. Devo dire che il Jtd è stato un po' una delusione specialmentenei consumi dove non sono trovato con circa 2 km/lt in meno e come prestazioni meccaniche non ho notato alcuna differenza. Tra i due mezzi c'era l'aerodinamicità di un mansardato ed il peso del Mh. Comunque anch'io penso che il 2800 JTD sia stato stato il miglior motore del Ducato. Con questo motore ho fatto 170000 km., girava come un orologio e mai un problema. Non era un totale common rail ma un tentativo di recuperare con la concorrenza. Il reale common rail è arrivato con il 2300.
In risposta al messaggio di damasi del 04/01/2021 alle 09:20:39
Scusami ma vorrei sapere il motivo per la quale il motore sofim 8140.43S non era un totale common rail... tengo a precisare che l'impianto common rail é stato inventato da un italiano di nome Mario Ricco... e la prima autovetturadotata di tale impianto nel 1997 è stata l'Alfa Romeo 156 19 jtd e 2.4 jtd... e nel 1999 é stato montato anche sul fiat ducato...quindi non capisco cosa doveva recuperare la fiat essendo stata la prima casa automobilistica ad adottare tale sistema d'iniezione... e voglio anche ricordare, che nel 1988 la prima autovettura dotata di un motore ad iniezione diretta è stata la fiat croma 19 turbodiesel id, quindi come motori il gruppo fiat ha poco da imparare dalle altre case automobilistiche...
In risposta al messaggio di alexf del 04/01/2021 alle 09:34:25...proprio qualche mese fa... causa un bel pieno di sporcizia ho dovuto smontare tutto l'impianto d'iniezione... (diciamo che é tuttora il mio lavoro) dal serbatoio al flauto... é avendo provato personalmente anche gli iniettori, ho visto che tramite il sensore di pressione situato sul flauto in effetti arrivava al max a 1500 atm... poi sostituendo il sensore con uno del motore 2300 sono arrivato a 1800 atm... questo per dirti che il 2800 per avere le stesse pressioni basta sostituire il sensore in oggetto che è questo in foto...
Conosco benissimo la storia del common rail. Quando nel 2004 presi il nuovo camper lessi e mi fu detto (purtroppo non ho tempo e voglia di ricostruire) seppi che il sistema adottato nel 2800 era un common rail che adottavauna pressione intermedia in quanto parti del motore non sopportavano pressioni maggiori. Questo sistema fu adottato per contrastare la concorrenza in attesa del nuovo 2300 con reale common rail che uscì nel 2005.
In risposta al messaggio di damasi del 04/01/2021 alle 09:54:38
...proprio qualche mese fa... causa un bel pieno di sporcizia ho dovuto smontare tutto l'impianto d'iniezione... (diciamo che é tuttora il mio lavoro) dal serbatoio al flauto... é avendo provato personalmente anche gliiniettori, ho visto che tramite il sensore di pressione situato sul flauto in effetti arrivava al max a 1500 atm... poi sostituendo il sensore con uno del motore 2300 sono arrivato a 1800 atm... questo per dirti che il 2800 per avere le stesse pressioni basta sostituire il sensore in oggetto che è questo in foto... che da come si può vedere era molto sporco... quindi l'impianto common rail è uno soltanto... poi che ci siano pressioni d'esercizio maggiori a cui ultimamente si é arrivati... é un dato di fatto.
In risposta al messaggio di alexf del 04/01/2021 alle 10:08:40si molto probabilmente hai ragione che temevano qualche cedimento, loro per sicurezza si lasciano un bel margine per non avere dei cedimenti... io ho cambiato la valvola e montato una centralina supplementare non per la velocità... ma per aver più potenza nel traino, visto che quando aggancio il carrello con l'auto sopra tutto il convoglio pesa circa 53/55 quintali... Perché iniziare una salita autostradale ad 80/90 km/h e terminarla alla stessa velocità senza essere d'intralcio ai mezzi pesanti... per me é sinonimo di sicurezza!
Anche a me è stata regalata quel sensore ma non l'ho mai montato ed a mia volta l'ho regalato ad un amico che ne ha apprezzato l'aumento di prestazioni. Forse Fiat temeva cedimenti di qualche componente del 2800 che invece non ha mai denunciato. Moltissimi infatti, almeno nel settore camper, hanno usato questo sensore con soddisfazione.
In risposta al messaggio di pierdavide88 del 03/01/2021 alle 22:42:35Per una curiosità personale... che tipo di problema ti da il transit? Ti faccio questa domanda perché prima di questo attuale camper, ho avuto per circa dieci anni un camper su base ford transit 125/350 trazione posteriore gemellata con motore duratorq 2402cc 16v con pompa d'iniezione bosch VP44, che con qualche modifica da me apportata era diventata un'autovettura... quindi per me é stato un gran mezzo, ma non ti nego che lo stesso mezzo di un carissimo amico (meccanico)l'ha fatto impazzire, perché il mezzo non rendeva e consumava come una petroliera, infatti i due mezzi, identici sia di motorizzazione che di cellula, come prestazioni erano gli opposti... alla fine era una sciocchezza che una volta sostituito il pezzo é diventato come era il mio camper.
Riformulo la domanda, e premetto che sono un meccanico e ho un autofficina. Hai mai portato un Ford 2.4 non common rail?