In risposta al messaggio di palinurus del 29/02/2020 alle 17:39:42Sono l'unico Sf...to a cui è successo questo !
Ciao a tutti ! stamane vado per ritirare il mio nuovo motorhome su ducato 2.3 cv 180 con il nuovo cambio automatico 9 speed . Dopo le consueta descrizione di preconsegna , accendo , percorro 300 mt si accende la spiagialla motore e non entrano più le marce cioè rimane in terza , rientro in conce lo spengo , lo riaccendo esce avviso START&STOP NON DISPONIBILE RIVOLGERSI ALL'OFFICINA e non cambia più , rimane in terza e basta neanche in manuale funziona . Il proprietario del conce mi dice che era già capitato , era un filo nel cablaggio invertito per quanto riguarda lo start&stop . COME E' POSSIBILE CHE UN GUASTO RELEGATO ALLO START&STOP MANDI IN RECOVERY IL MOTORE E DI CONSEGUENZA IL CAMBIO ? A qualcuno di voi è capitato ? Ringrazio anticipatamente per le info se ne avete . Pier
In risposta al messaggio di palinurus del 29/02/2020 alle 17:39:42Troppa elettronica su questi nuovi camper,ho la testimonianza di un 9 marce su Sprinter, può essere di tutto, visto che tutte le informazioni viaggiano in can bus, un antifurto montato male, un cablaggio manomesso in fase di costruzione, come una precoce saturazione del filtro particolato, può essere tutto,perché vada in recovery, il problema è trovare di affidarlo in mani sicure.
Ciao a tutti ! stamane vado per ritirare il mio nuovo motorhome su ducato 2.3 cv 180 con il nuovo cambio automatico 9 speed . Dopo le consueta descrizione di preconsegna , accendo , percorro 300 mt si accende la spiagialla motore e non entrano più le marce cioè rimane in terza , rientro in conce lo spengo , lo riaccendo esce avviso START&STOP NON DISPONIBILE RIVOLGERSI ALL'OFFICINA e non cambia più , rimane in terza e basta neanche in manuale funziona . Il proprietario del conce mi dice che era già capitato , era un filo nel cablaggio invertito per quanto riguarda lo start&stop . COME E' POSSIBILE CHE UN GUASTO RELEGATO ALLO START&STOP MANDI IN RECOVERY IL MOTORE E DI CONSEGUENZA IL CAMBIO ? A qualcuno di voi è capitato ? Ringrazio anticipatamente per le info se ne avete . Pier
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/03/2020 alle 09:21:23Ciao Roberto
Troppa elettronica su questi nuovi camper,ho la testimonianza di un 9 marce su Sprinter, può essere di tutto, visto che tutte le informazioni viaggiano in can bus, un antifurto montato male, un cablaggio manomesso in fasedi costruzione, come una precoce saturazione del filtro particolato, può essere tutto,perché vada in recovery, il problema è trovare di affidarlo in mani sicure. Curiosità che marca e modello hai? visto che hai il libretto con che Normativa UE è stato immatricolato? PS, provo a trovare sul manuale del mio una risposta ad un problema simile al tuo. Roberto
In risposta al messaggio di palinurus del 01/03/2020 alle 13:56:04Pier, mi pare di capire, hai scritto che ti si è bloccato in 3a marcia, come hai fatto a ritornare dal conce? evidentemente la 1a è la 2a entrano, giusto? Ora mi viene da pensare che il blocco dello Start Stop, necessario per farlo rientrare nelle previste emissioni, sia dovuto ad un problema di rigenerazione del DPF, rigenerazione che sul mio Sprinter dicono di fare ad almeno 2000giri,scusa, non hai le istruzioni? Comincerei ad analizzare questa situazione, il perché è andato in, (dico io) recovery, può essere, perché in tutti questi mesi, tra i spostamenti per la produzione e quelli fatti da conce si è intasato il filtro,
Ciao Roberto grazie innanzi tutto del tuo interessamento. Il mezzo è un Carthago I Chic C line 4,9 Superior su telaio Alko CV. 180 con cambio 9 speed ma questo forse poco importa , rispetta la REG UE 2018/1832 . Tra l'altrolo Start &Stop che poco serve secondo me su un mezzo da 60 Q a pieno carico sul modello da 140 cv non è presente. Ne ho piene le scuffie !! E' dal 21/12/2019 che il mezzo è in concessionario , prima era colpa dell'Alko che non rilasciava il COG adesso questo problema elettronico MAH chissà quando finirà , DESIDEREREI PRENDERE POSSESSO del mio mezzo pagato profumatamente scelto per avere una certa qualità !! MA ?
In risposta al messaggio di palinurus del 01/03/2020 alle 14:51:38Che sia ripartito, ok, ma si sia mosso in 3a ho qualche dubbio,
Il problema grosso secondo me è qualcosa inerente all'elettronica del cambio perchè ho fatto 100 mt ho sentito l'inserimento della prima poi la seconda e si è bloccato in terza , e rimasto cosi quindi è ripartito in terza , ho provato a metterlo in mamuale ma nulla !
In risposta al messaggio di palinurus del 01/03/2020 alle 06:59:54Ciao Pier.
Sono l'unico Sf...to a cui è successo questo !
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/03/2020 alle 15:04:41Roberto nel rigo 9 c'e solo scritto REG UE 2018/1832 nella zona 3 invece c'e " CI EURO6D-TEMP-EVAP-ISC.
Che sia ripartito, ok, ma si sia mosso in 3a ho qualche dubbio, Ritorno sul concetto espresso precedentemente, Al rigo V9 è scritto Risp. Reg. UE2018 /1832,invece a pag. 3 cosa è scritto? Euro6d temp o Euro6d che lettera? è importante, vanno da. AG - ad AJ-AL-AO. Quale? Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 01/03/2020 alle 15:04:51Ciao Salvatore
Ciao Pier. No, non sei l'unico sfigato. Ti racconto cosa e' successo ad un amico qualche anno fa. Ritira un mansardato nuovo di un primario allestitore italiano, meccanica Ducato da 150 cavalli, mi pare. Fa la prima uscitae si rende conto che il motore non ha potenza. Se non ricordo male, nessuna segnalazione di anomalia sul computer di bordo. Ovviamente porta subito il camper presso l' officina Fiat autorizzata (e specializzata in camper) indicata dal concessionario. Il titolare dell'officina, persona seria e competente, le prova tutte senza risolvere nulla. Ugualmente inutile l' intervento di un ispettore Fiat. Non la faccio lunga: la cosa e' andata avanti per un paio di mesi (si', un paio di mesi), con fermo totale del mezzo. Puoi immaginare lo stato d'animo del mio amico. Alla fine si e' scoperto che tutto il problema nasceva da una banalita' alla quale nessuno aveva pensato e cioe' un tubicino che qualche zuzzerellone, in fase di costruzione della meccanica o dell' allestimento, aveva invertito. Io sono quasi certo che anche il tuo problema nasce da qualche banalita'. Spero che tu sia piu' fortunato del mio amico per quanto riguarda i tempi della soluzione. Mi farebbe piacere conoscere il motivo dell' anomalia, quando sara' risolta.
In risposta al messaggio di palinurus del 01/03/2020 alle 18:24:00La lettera CI corrisponde ad una omologazione come N1 classe III, quindi per me dovrebbe essere tutto OK,da questo punto di vista.
Roberto nel rigo 9 c'e solo scritto REG UE 2018/1832 nella zona 3 invece c'e CI EURO6D-TEMP-EVAP-ISC. mi dimenticavo si si funzionava solo la terza ha fatto una fatica a ripartire e poi è arrivato a 3000 giri senza cambiare ! poi stop ovviamente
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/03/2020 alle 19:24:15ciao
La lettera CI corrisponde ad una omologazione come N1 classe III, quindi per me dovrebbe essere tutto OK,da questo punto di vista. Chiamerei il servizio clienti di FCA per predisporre gli interventi. Roberto
In risposta al messaggio di palinurus del 01/03/2020 alle 19:32:36N1 sicuro?
ciao il Camper l'ho lasciato al concessionario quindi spero domani mattina mi dica qualcosa . Sicuro N1 ? sulla riga J mi da M1
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/03/2020 alle 21:10:13Scusa Roberto è quel M1 cos’è ?
N1 sicuro? Certissimo! Roberto Stralcio dal Reg. UE 2018 /1832 cosa si legge alla lettera CI
In risposta al messaggio di palinurus del 02/03/2020 alle 14:20:49È una cosa che non trovo spiegazione, anche il mio Sprinter è con motore e cambio come il tuo, come si evince dal COC risulta N1 classeIII, ma sul libretto anche a me hanno scritto M1.
Scusa Roberto è quel M1 cos’è ?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/03/2020 alle 14:57:13Ciao a tutti
È una cosa che non trovo spiegazione, anche il mio Sprinter è con motore e cambio come il tuo, come si evince dal COC risulta N1 classeIII, ma sul libretto anche a me hanno scritto M1. Suppongo un modo per raggirare la normativa UE, gli N1 classeIII beneficiano di maggiori tolleranze su gli inquinanti, invece delle M. Gran mistero Roberto
In risposta al messaggio di Pineddu del 02/03/2020 alle 16:14:13OK, in parte, sono cose che già scrivevo lo scorso anno,
Ciao a tutti la sigla M seguita da un numero indica veicoli adibiti al trasporto di persone e cose 1 indica i veicoli con peso complessivo inferiore o uguale a 3,5 ton o con 9 posti a sedere compreso il conducente la siglaN identifica i mezzi addebiti al trasporto di sole cose in conto proprio o in conto terzi il numero 1 indica i veicoli con peso complessivo inferiore o uguale a 3,5 ton. I camper con la nuova integrazione al codice stradale sono accorpati alle vetture e quindi M1 se inferiori a 35 qli e M2 se superiori a 3,5 ton ma inferiori a 10 ton. Questa sigla identifica un tipo di veicolo o meglio la sua destinazione d’uso e non ha nulla da condividere con il tipo di euro che per le immatricolazioni da gennaio 2020 non può essere inferiore a euro 6 D temp. Il temp (temporaneo) sarà in vigore fino a dicembre 2021 quando sarà sostituito dall euro 6 D. Le differenze di fondo sono che dall euro 6 temp il rispetto delle normative antinquinamento viene fatta anche su strada e non solo al banco e lo sforamento dei parametri è autorizzata fino al +50% da gennaio 2021 lo sforamento non potrà superare la soglia del 25% In parole povere i primi euro 6 rispettavano le norme al banco rulli ma su strada assolutamente no e in realtà erano più vicini agli euro 5 le versioni successive sono state degli step per arrivare gradualmente all’obiettivo di gennaio 2021. Alcune case hanno già raggiunto con largo anticipo l’obiettivo finale mentre altre tipo Fiat Stanno utilizzando tutto il tempo a loro disposizione per ottenere l’obiettivo finale. ciao a tutti Pino