In risposta al messaggio di Mauser del 16/11/2018 alle 22:03:25Se cerchi nel forum ci sono parecchi 3d dove si dice che non sono semplici tamponi di fine corsa, ma parte integrante della sospensione.
Dopo l'ennesimo scambio di vedute avuto sull'argomento (un nonnino camperista voleva uccidermi in un parcheggio perché mi ostinavo a dargli torto). Che sia chiaro per tutti
In risposta al messaggio di Nippon K del 16/11/2018 alle 23:04:54addirittura ci sono diversi elastomeri e a seconda del telaio e della portata ne viene montato un tipo piuttosto che un altro.
Se cerchi nel forum ci sono parecchi 3d dove si dice che non sono semplici tamponi di fine corsa, ma parte integrante della sospensione. Proprio per questo motivo ho comprato e montato i soffietti ad aria dell'unica marca che li produce da montare paralleli e non in sostituzione dei tamponi Emiliano
In risposta al messaggio di Mauser del 16/11/2018 alle 22:03:25Una domanda da incompetente per NippoK:
Dopo l'ennesimo scambio di vedute avuto sull'argomento (un nonnino camperista voleva uccidermi in un parcheggio perché mi ostinavo a dargli torto). Che sia chiaro per tutti
In risposta al messaggio di Nippon K del 16/11/2018 alle 23:04:54Proprio perchè i tamponi non sono di fine corsa ma integrano le sospensioni, quelle ad aria debbono intendersi sostitutive, quindi vanno messe al posto di quelle in gomma.
Se cerchi nel forum ci sono parecchi 3d dove si dice che non sono semplici tamponi di fine corsa, ma parte integrante della sospensione. Proprio per questo motivo ho comprato e montato i soffietti ad aria dell'unica marca che li produce da montare paralleli e non in sostituzione dei tamponi Emiliano
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/11/2018 alle 13:13:51Secondo me invece bene ha fatto NiponK perchè, secondo me i soffietti devono essere aggiuntivi e facoltativi, cioè il mezzo deve potere circolare bene e in sicurezza anche con i soffietti sgonfi (mettiamo che uno si buca) , invece come dici tu, dovrebbero essere sempre a una certa pressione minima indispensabile per non incorrere in problemi o rotture.
Proprio perchè i tamponi non sono di fine corsa ma integrano le sospensioni, quelle ad aria debbono intendersi sostitutive, quindi vanno messe al posto di quelle in gomma. In caso contrario, si poterbbe evere in sistema eccessivamente rigido.
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In risposta al messaggio di beppeg del 17/11/2018 alle 11:42:02Ciao Beppeg, esatto, il tampone si è abbassato leggermente, ma considera che viaggiando con i soffietti gonfi riporti il posteriore più alto, come se fossi più 'leggero", diciamo così. Quindi anche se il tampone fosse leggermente piu basso non crea differenze, tanto non é un finecorsa, ma parte integrante della sospensione.
Una domanda da incompetente per NippoK: per montare queste sospensioni ad aria vedo dalla foto che hai dovuto imbullonare una staffa per fissare i soffietti. Mi pare di capire che questa staffa abbia un foro per avvitareil filetto del tampone, ma la piastra del tampone appoggia su questa staffa. Ad occhio direi che il tampone si è abbassato di circa 1 cm. Sbaglio ? e sopratutto il fatto di avere il tampone 1 cm circa più vicino alla balestra è corretto ? Ciao e grazie Beppe
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/11/2018 alle 13:13:51Ho già fatto diversi viaggi e ti posso garantire che non restano più rigide, anzi sono ottime !
Proprio perchè i tamponi non sono di fine corsa ma integrano le sospensioni, quelle ad aria debbono intendersi sostitutive, quindi vanno messe al posto di quelle in gomma. In caso contrario, si poterbbe evere in sistema eccessivamente rigido.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 18/11/2018 alle 08:46:04Grazie Nippon.
nonno pat 49 mai avuto sospensione aggiuntiva ad aria sul camper ma circa trentanni fa trasportavo tronchi pesanti sul retrotreno e in aggiunta alle balestre si mettevano molle ad aria migliorando da carico senza indurire da vuoto.non capisco il discorso di tamponi fine corsa se toccano con soffietti aggiunti peggio ancora senza.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 18/11/2018 alle 08:05:46Probabilmente la pressione minima sarà obbligatoria solo per i soffietti montati al posto dei tamponi (mia deduzione ma non lo so per certo), ma se montati affiancati ai tamponi, non avrebbe un senso logico in quanto anche se sgonfi non potrebbero mai schiacciarsi in quanto intervengono i tamponi.
Le sospensioni ad aria hanno una pressione minima di gonfiaggio, sotto la quale possono danneggiarsi. Basta leggerne le istruzioni per rendersene conto. Quelle che ho montato io, hanno un minimo di 2 Bar ed un massimo di4 Bar. A 2 Bar il posteriore si alza leggermente rispetto a prima e la durezza del retrotreno è più o meno com'era prima, con la differenza che prima in curva si sentiva chiaramente quando la balestra toccava il tampone. Lasciando anche i temponi in queste condizioni rischiamo di avere un mezzo inguidabile, poichè se si arriva al tampone in gomma il retrotreno diventa rigidissimo. E' pur vero che la distanza fra la balestre ed il tampone aumenta leggermente, ma comunque si può arrivare ad un punto che potrebbe essere critico.
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In risposta al messaggio di beppeg del 18/11/2018 alle 11:12:30Anc'io in passato ebbi i soffietti ALKO, e mai piu li vorrei, se a bassa pressione come non averli, se appena piu gonfi, sembrava che si smontasse il camper, impossibile girare anche solo sul pavè.
Grazie Nippon. Io ho le normali Alko e se le gonfio molto indurisco il mezzo e mi si smonta tutto. Però la corsa tra la balestra e il tampone diminuisce non si rischia di grattare il tampone che è di plastica ? Beppe
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In risposta al messaggio di ik6Amo del 18/11/2018 alle 08:05:46Probabilmente ogni soffietto è differente, le mie BiTop le danno da 0.5 bar a 7 bar
Le sospensioni ad aria hanno una pressione minima di gonfiaggio, sotto la quale possono danneggiarsi. Basta leggerne le istruzioni per rendersene conto. Quelle che ho montato io, hanno un minimo di 2 Bar ed un massimo di4 Bar. A 2 Bar il posteriore si alza leggermente rispetto a prima e la durezza del retrotreno è più o meno com'era prima, con la differenza che prima in curva si sentiva chiaramente quando la balestra toccava il tampone. Lasciando anche i temponi in queste condizioni rischiamo di avere un mezzo inguidabile, poichè se si arriva al tampone in gomma il retrotreno diventa rigidissimo. E' pur vero che la distanza fra la balestre ed il tampone aumenta leggermente, ma comunque si può arrivare ad un punto che potrebbe essere critico.
In risposta al messaggio di beppeg del 18/11/2018 alle 11:12:30Io con le Bitop nn ho questi problemi, ma le tue sono a doppia balza?
Grazie Nippon. Io ho le normali Alko e se le gonfio molto indurisco il mezzo e mi si smonta tutto. Però la corsa tra la balestra e il tampone diminuisce non si rischia di grattare il tampone che è di plastica ? Beppe
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/11/2018 alle 12:00:20La penso anche io come te Tommaso.
Probabilmente la pressione minima sarà obbligatoria solo per i soffietti montati al posto dei tamponi (mia deduzione ma non lo so per certo), ma se montati affiancati ai tamponi, non avrebbe un senso logico in quanto anche se sgonfi non potrebbero mai schiacciarsi in quanto intervengono i tamponi.