In risposta al messaggio di Steva1979 del 26/10/2019 alle 14:42:07Usare i tappi.
buongiorno a tutti vi scrivo per cercare di risolvere un problema che danni persiste abbiamo un CI xtil del 2012, non certo un carthago ma un camper seppur entry level di tutto rispetto. il grosso problema che non riusciamoa risolvere é che usiamo le acque grigie per l'uso quotidiano: sapone, detergenti per il corpo, dentifricio, acqua della pasta e altre cose comuni. una volta che mettiamo in moto il camper e ripartiamo - questo avviene non massimo di 2 giorni fermi - l'acqua nel serbatoio ovviamente si muove e torna su un fortissimo odore di acqua marcia e stantia.. tipico odore di uovo marcio per intenderci. questo anche scaricando in media 3 volte alla settimana e ovviamente lasciando tutto aperto durante il rimessaggio e i piccoli periodi di non uso dopo lo scarico durante le vacanze. Uso anche la tanichetta apposita per le acque grigie.. ma niente da fare. la cosa che non capisco, dopo numerosi tentativi e studi é se esiste un problema di fondo agli impianti, come per esempio i sifoni che non sifonano o per esempio lo sfiato del serbatoio che non funziona.. al centro assistenza dove mi rivolgo mi hanno detto che il problema é l'uso che ne faccio versando l'acqua della pasta dentro il serbatoi, e che questo debba essere usato unicamente con acqua e sapone e poco altro.. la cosa mi sembra onestamente un po limitativa. avete idee o consigli per risolvere o capire meglio il problema? grazie
In risposta al messaggio di Steva1979 del 26/10/2019 alle 14:42:07sono camperista da 12 anni e per 10 anni ho versato acqua della pasta nelle grigie senza nessun problema e senza sentire nessun tipo di odore, nemmeno in estate, ora non lo faccio più ma perchè ho cambiato metodo di cottura.
buongiorno a tutti vi scrivo per cercare di risolvere un problema che danni persiste abbiamo un CI xtil del 2012, non certo un carthago ma un camper seppur entry level di tutto rispetto. il grosso problema che non riusciamoa risolvere é che usiamo le acque grigie per l'uso quotidiano: sapone, detergenti per il corpo, dentifricio, acqua della pasta e altre cose comuni. una volta che mettiamo in moto il camper e ripartiamo - questo avviene non massimo di 2 giorni fermi - l'acqua nel serbatoio ovviamente si muove e torna su un fortissimo odore di acqua marcia e stantia.. tipico odore di uovo marcio per intenderci. questo anche scaricando in media 3 volte alla settimana e ovviamente lasciando tutto aperto durante il rimessaggio e i piccoli periodi di non uso dopo lo scarico durante le vacanze. Uso anche la tanichetta apposita per le acque grigie.. ma niente da fare. la cosa che non capisco, dopo numerosi tentativi e studi é se esiste un problema di fondo agli impianti, come per esempio i sifoni che non sifonano o per esempio lo sfiato del serbatoio che non funziona.. al centro assistenza dove mi rivolgo mi hanno detto che il problema é l'uso che ne faccio versando l'acqua della pasta dentro il serbatoi, e che questo debba essere usato unicamente con acqua e sapone e poco altro.. la cosa mi sembra onestamente un po limitativa. avete idee o consigli per risolvere o capire meglio il problema? grazie
In risposta al messaggio di Steva1979 del 26/10/2019 alle 14:42:07Purtroppo ha ragione il centro assistenza, il problema è l’acqua della pasta soprattutto durante la stagione estiva, fai un approfondito lavaggio del serbatoio e non versare più acqua della pasta e vedi che hai risolto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2019 alle 19:55:08Io frequentavo quasi esclusivamente i campeggi e mia moglie la raccoglieva in una vaschetta che vuotava ai servizi quando andava a lavare le stoviglie.
Ma l acqua della pasta cosa fate, la bevete casomai annaffiata con Lambrusco? . Buttarla in terra è ne piu ne meno che scaricare le grigie in terra, quindi vietato, e mai lo farei dove c'è qualcuno che guarda (so anch'ioche l acqua della pasta e anche le grigie non ammazzano nessuno ma solo mi scoccia se uno mi vede, che sembra brutto). Io ho sempre buttato l acqua della pasta negli scarichi, cerco di vuotare le grigie ogni giorno e se riesco anche piu volte, in un vecchio camper senza sifoni mettevo i tappi (me lo ricordavo subito se non li avevo messi, appena mi muovevo), negli altri camper che hanno sifoni, verso un bicchiere di acqua in ogni sifone ogni tanto se fa caldo (perchè evapora) e nessun odore. L'importante è non che l acqua non puzzi, ma che la puzza non si senta in camper.
In risposta al messaggio di bottastra del 26/10/2019 alle 21:05:45non pensavo ai campeggi, si, li è piu semplice, ma in campeggio è anche comodo vuotare le grigie anche due o tra volte al giorno con tanica o secchio, se proprio servisse.
Io frequentavo quasi esclusivamente i campeggi e mia moglie la raccoglieva in una vaschetta che vuotava ai servizi quando andava a lavare le stoviglie. Per chi va in libera potrebbe essere utile dotarsi di una tanica a bocca larga o da raccolta degli olii esausti, da utilizzare a questo scopo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2019 alle 22:50:12Beh, l'acqua della pasta provoca nel serbatoio delle grigie gli stessi effetti che provocherebbe probabilmente l'acqua di governo dei fagioli in scatola.
non pensavo ai campeggi, si, li è piu semplice, ma in campeggio è anche comodo vuotare le grigie anche due o tra volte al giorno con tanica o secchio, se proprio servisse. Non sembra troppo pratico invece girare con unatanica per la acqua usata. Io per esempio la scolatura dei fagioli la raccolgo in bicchiere monouso e poi la vuoto nel WC....dove sta in buona compagnia .
In risposta al messaggio di Steva1979 del 26/10/2019 alle 22:13:43Io, come accennavo prima, ho cambiato metodo di cottura della pasta. Non faccio bollire più una gran quantità di acqua che andrebbe buttata, grazie ad uno speciale coperchio uso solo la quantità necessaria che la pasta assorbe,
grazie a tutti siete stati utilissimi e tutti con consigli più che validi tirando le somme direi che l'uso della cucina é davvero improprio, e che probabilmente il camper non ha i sifoni. onestamente non avrei mai credutoche l'acqua della pasta poteva creare dei problemi farò sicuramente uso della candeggina/lisoformio/aceto e cercheremo di limitare lo scarico in serbatoio della pasta.. le soluzioni si troveranno e come sempre si farà di necessità virtù!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/10/2019 alle 08:42:00In realtà questa tecnica non cuoce proprio la pasta nello stesso modo. È la stessa differenza tra risotto e riso bollito. Ovvero, restano tutti gli amidi che invece verrebbero dilavati dalla bollitura.
Io, come accennavo prima, ho cambiato metodo di cottura della pasta. Non faccio bollire più una gran quantità di acqua che andrebbe buttata, grazie ad uno speciale coperchio uso solo la quantità necessaria che la pastaassorbe, Si abbassano i tempi di cottura, ci impiego 10 minuti circa a cuocere la pasta, senza il tempo per far bollire l'acqua come prima. Spreco meno acqua e meno gas, cose molto importanti su un camper. Non devo buttare l'acqua da nessuna parte. Meno vapore in giro, fastidioso in inverno. È il sapore è inalterato
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 27/10/2019 alle 19:18:55Io l' acqua della pasta la scolo in un secchio, poi la usiamo per lavare piatti e posate, questo quando siamo in libera, poi basta un risciaquo e tutto luccica, mentre quando siamo in aree attrezzate l' acqua di cottura la usiamo per prelavaggio e poi la scarichiamo nel lavabo dell' area.
In realtà questa tecnica non cuoce proprio la pasta nello stesso modo. È la stessa differenza tra risotto e riso bollito. Ovvero, restano tutti gli amidi che invece verrebbero dilavati dalla bollitura. Ritengo comunquela cosa molto interessante ed utile in camper, se puoi condividi il modello di coperchio che usi. Noi usiamo una pentola (ovvero una batteria di pentole) con relativo sistema di coperchi dal marchio noto, magari la tua è diversa e più economica (oltre che leggera?) grazie e buona pasta a tutti
In risposta al messaggio di bottastra del 26/10/2019 alle 23:16:12L acqua dei fagioli è appiccicosa e poi serve troppa acqua per sciacquare il lavello, è quello il motivo.
Beh, l'acqua della pasta provoca nel serbatoio delle grigie gli stessi effetti che provocherebbe probabilmente l'acqua di governo dei fagioli in scatola. Se ti poni il problema per quest'ultima, non vedo perchè non te lo debba porre anche per l'acqua di cottura della pasta !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/10/2019 alle 08:42:00Molto interessante, piu che altro per il risparmio di acqua e per il minor vapore, due cose molto apprezzabili in camper.
Io, come accennavo prima, ho cambiato metodo di cottura della pasta. Non faccio bollire più una gran quantità di acqua che andrebbe buttata, grazie ad uno speciale coperchio uso solo la quantità necessaria che la pastaassorbe, Si abbassano i tempi di cottura, ci impiego 10 minuti circa a cuocere la pasta, senza il tempo per far bollire l'acqua come prima. Spreco meno acqua e meno gas, cose molto importanti su un camper. Non devo buttare l'acqua da nessuna parte. Meno vapore in giro, fastidioso in inverno. È il sapore è inalterato
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bensal57 del 27/10/2019 alle 19:39:17Io ho anche provato a conservare l acqua della pasta per poi lavare le stoviglie (docono che lava bene ...mah...) ma specialmente in inverno, tenerla li fa una esagerazione di vapore e condensa, e quindi poi ci ho rinunciato e la mando in tempo reale giu per lo scarico, così poi subito dopo posso richiudere oblo e finestre prima di congelarmi.
Io l' acqua della pasta la scolo in un secchio, poi la usiamo per lavare piatti e posate, questo quando siamo in libera, poi basta un risciaquo e tutto luccica, mentre quando siamo in aree attrezzate l' acqua di cottura la usiamo per prelavaggio e poi la scarichiamo nel lavabo dell' area.
www.iz4dji.it