In risposta al messaggio di Ilic del 08/07/2024 alle 10:08:55Quando si controlla l'olio devi avere l'accortezza una volta sfilata l'asta di tenerla in orizzontale, proprio per non far calare l'olio come nel tuo caso.
Fiat Ducato 2.8 JTD Power 107KW. Ho fatto il cambio dell'olio (l'anno scorso ho fatto il giro del Marocco e dopo tutti 'sti chilometri ho pensato fosse meglio, visto che quest'anno ne vorrei fare altri 7000). Ho toltoil bullone e ho lasciato scolare per un paio di giorni. Ho messo dentro 4L di olio nuovo. Ho controllato l'asta e mi sembrava pulita (ma forse ho guardato male). Ho aggiunto un altro mezzo litro. Ho ricontrollato l'asta e ancora mi sembrava pulito. Ho capito che non stavo guardando bene e ho passato il dito. Unto. Ho capito che l'olio è così pulito che non lo vedo sull'astina. Ho acceso il motore per far sporcare un po' l'olio con quello che era rimasto nel filtro ma niente, è ancora troppo limpido e non capisco il livello. Ora mi sembra più alto del MAX. Il problema è che ogni volta che inserisco l'asta poi quando la tolgo l'olio cola verso il basso e non capisco il livello. Suggerimenti? Tolgo un po' di olio con un tubicino collegato ad una pompa peristaltica? Faccio girare un po' il motore e ricontrollo? Help please... Sto mezzo non usa 5 litri e mezzi di olio? Quanto ne rimane nel filtro? Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare suggerimenti
In risposta al messaggio di Ilic del 08/07/2024 alle 10:08:55Nel mio 2.8, ci stanno 8,5 l compreso filtro olio
Fiat Ducato 2.8 JTD Power 107KW. Ho fatto il cambio dell'olio (l'anno scorso ho fatto il giro del Marocco e dopo tutti 'sti chilometri ho pensato fosse meglio, visto che quest'anno ne vorrei fare altri 7000). Ho toltoil bullone e ho lasciato scolare per un paio di giorni. Ho messo dentro 4L di olio nuovo. Ho controllato l'asta e mi sembrava pulita (ma forse ho guardato male). Ho aggiunto un altro mezzo litro. Ho ricontrollato l'asta e ancora mi sembrava pulito. Ho capito che non stavo guardando bene e ho passato il dito. Unto. Ho capito che l'olio è così pulito che non lo vedo sull'astina. Ho acceso il motore per far sporcare un po' l'olio con quello che era rimasto nel filtro ma niente, è ancora troppo limpido e non capisco il livello. Ora mi sembra più alto del MAX. Il problema è che ogni volta che inserisco l'asta poi quando la tolgo l'olio cola verso il basso e non capisco il livello. Suggerimenti? Tolgo un po' di olio con un tubicino collegato ad una pompa peristaltica? Faccio girare un po' il motore e ricontrollo? Help please... Sto mezzo non usa 5 litri e mezzi di olio? Quanto ne rimane nel filtro? Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare suggerimenti
In risposta al messaggio di Ilic del 08/07/2024 alle 10:08:55Scusa la franchezza, ci sono i libretti che dicono quanto olio ci sta in un motore, e poi diciamolo, se uno non sa controllare il livello del' olio, dubito sia in grado di fare correttamente un cambio.
Fiat Ducato 2.8 JTD Power 107KW. Ho fatto il cambio dell'olio (l'anno scorso ho fatto il giro del Marocco e dopo tutti 'sti chilometri ho pensato fosse meglio, visto che quest'anno ne vorrei fare altri 7000). Ho toltoil bullone e ho lasciato scolare per un paio di giorni. Ho messo dentro 4L di olio nuovo. Ho controllato l'asta e mi sembrava pulita (ma forse ho guardato male). Ho aggiunto un altro mezzo litro. Ho ricontrollato l'asta e ancora mi sembrava pulito. Ho capito che non stavo guardando bene e ho passato il dito. Unto. Ho capito che l'olio è così pulito che non lo vedo sull'astina. Ho acceso il motore per far sporcare un po' l'olio con quello che era rimasto nel filtro ma niente, è ancora troppo limpido e non capisco il livello. Ora mi sembra più alto del MAX. Il problema è che ogni volta che inserisco l'asta poi quando la tolgo l'olio cola verso il basso e non capisco il livello. Suggerimenti? Tolgo un po' di olio con un tubicino collegato ad una pompa peristaltica? Faccio girare un po' il motore e ricontrollo? Help please... Sto mezzo non usa 5 litri e mezzi di olio? Quanto ne rimane nel filtro? Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare suggerimenti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/07/2024 alle 12:07:40Scusate se mi intrometto, ma, nel mio manuale del 2800Jtd Ducato sono previsti 5 litri senza filtro e 5,7 litri col filtro-
Nel mio 2.8, ci stanno 8,5 l compreso filtro olio Non so come tu abbia fatto il cambio, ma c'è qualcosa che non va
In risposta al messaggio di Ilic del 08/07/2024 alle 10:08:55è una storia vecchia come il mondo...
Fiat Ducato 2.8 JTD Power 107KW. Ho fatto il cambio dell'olio (l'anno scorso ho fatto il giro del Marocco e dopo tutti 'sti chilometri ho pensato fosse meglio, visto che quest'anno ne vorrei fare altri 7000). Ho toltoil bullone e ho lasciato scolare per un paio di giorni. Ho messo dentro 4L di olio nuovo. Ho controllato l'asta e mi sembrava pulita (ma forse ho guardato male). Ho aggiunto un altro mezzo litro. Ho ricontrollato l'asta e ancora mi sembrava pulito. Ho capito che non stavo guardando bene e ho passato il dito. Unto. Ho capito che l'olio è così pulito che non lo vedo sull'astina. Ho acceso il motore per far sporcare un po' l'olio con quello che era rimasto nel filtro ma niente, è ancora troppo limpido e non capisco il livello. Ora mi sembra più alto del MAX. Il problema è che ogni volta che inserisco l'asta poi quando la tolgo l'olio cola verso il basso e non capisco il livello. Suggerimenti? Tolgo un po' di olio con un tubicino collegato ad una pompa peristaltica? Faccio girare un po' il motore e ricontrollo? Help please... Sto mezzo non usa 5 litri e mezzi di olio? Quanto ne rimane nel filtro? Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare suggerimenti
In risposta al messaggio di maxime del 08/07/2024 alle 12:02:26ma come fa a svuotarsi il filtro dell'olio, soprattutto a motore spento ?
Quando si controlla l'olio devi avere l'accortezza una volta sfilata l'asta di tenerla in orizzontale, proprio per non far calare l'olio come nel tuo caso. Nel filtro ci va circa 1/2 kg di olio ma se lo controlli a motore freddo da giorni, il filtro è vuoto...
In risposta al messaggio di brig607 del 08/07/2024 alle 13:27:47Mi avete fatto venire un forte dubbio, mi sa che mi confondo con il Nissan cabstar
Scusate se mi intrometto, ma, nel mio manuale del 2800Jtd Ducato sono previsti 5 litri senza filtro e 5,7 litri col filtro- cordialmente Stefano
In risposta al messaggio di PDR del 08/07/2024 alle 20:04:05scusa ...ma è proprio a motore spento e dopo tanto tempo il filtro si svuota e l'olio va nella coppa ...a motore acceso è ovvio che l'olio è in circolazione e passa dal filtro che è quindi pieno !
ma come fa a svuotarsi il filtro dell'olio, soprattutto a motore spento ?
In risposta al messaggio di PDR del 08/07/2024 alle 20:04:05non si svuota completamente infatti.
ma come fa a svuotarsi il filtro dell'olio, soprattutto a motore spento ?
In risposta al messaggio di brig607 del 08/07/2024 alle 13:27:47Sì, infatti, c'è un sacco di gente che risponde a sproposito.
Scusate se mi intrometto, ma, nel mio manuale del 2800Jtd Ducato sono previsti 5 litri senza filtro e 5,7 litri col filtro- cordialmente Stefano
In risposta al messaggio di maxime del 08/07/2024 alle 12:02:26Domani giro il camper in orizzontale, così non cola olio mentre sfilo l'asta.
Quando si controlla l'olio devi avere l'accortezza una volta sfilata l'asta di tenerla in orizzontale, proprio per non far calare l'olio come nel tuo caso. Nel filtro ci va circa 1/2 kg di olio ma se lo controlli a motore freddo da giorni, il filtro è vuoto...
In risposta al messaggio di Laikone del 08/07/2024 alle 13:32:00Sì, scusate. Ogni tanto uso Kg ma intendo litri che per l'olio non si equivalgono.
è una storia vecchia come il mondo... Per controllare il livello dell'olio motore BISOGNA ATTENERSI OBBLIGATORIAMENTE a ciò il costruttore ha scritto sul libretto. La storia di controllare il livello a motore freddo almattino NON VA BENE e non si fa più da oltre 20 anni. Quel motore utilizza AL MASSIMO 5.7 LITRI non kg di olio (non sono la stessa cosa) se cambi anche il filtro e lo lasci ben scolare. AVVERTENZA Dopo aver aggiunto o sostituito l’olio, prima di verificarne il livello, fare girare il motore per alcuni secondi ed attendere qualche minuto dopo l’arresto. Il controllo del livello dell’olio deve essere eseguito con veicolo in piano e a motore ancora caldo (circa 10 minuti dopo averlo spento). Il livello dell’olio deve essere compreso fra i riferimenti MIN e MAX sull’asta di controllo. L’intervallo tra MIN e MAX corrisponde a circa 2 litri d’olio. Il livello dell’olio non deve mai superare il riferimento MAX.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/07/2024 alle 12:07:40Mi sa che metti l'olio per il motore anche nella vaschetta dell'acqua e nel circuito dei freni.
Nel mio 2.8, ci stanno 8,5 l compreso filtro olio Non so come tu abbia fatto il cambio, ma c'è qualcosa che non va
https://fiatsedici.forumcommuni...
› ...In risposta al messaggio di Ilic del 09/07/2024 alle 10:07:57mi hai fatto cadere dalla sedia
Domani giro il camper in orizzontale, così non cola olio mentre sfilo l'asta. Grazie per l'avvertimento
In risposta al messaggio di Ilic del 09/07/2024 alle 10:15:02accendi il motore qualche minuto, 5 minuti vanno bene, spegni il motore, sfila l'asta dell'olio e puliscila. Attendi 5 minuti esatti e ricontrolla l'olio inserendo l'asta.
Sì, scusate. Ogni tanto uso Kg ma intendo litri che per l'olio non si equivalgono. Per il resto ho seguito scrupolosamente le istruzioni, come dici. Sono usciti 5L (da quel che mi ha detto mio padre che l'ha tolto e portatoin discarica). Io ne ho messi 5L. Ho controllato e mi non vedevo proprio l'olio sull'astina (probabilmente essendo pulito non lo vedevo io ed era già al massimo), così ne ho aggiunto un altro mezzo litro. A quel punto mi sembrava impossibile. Ho guardato sotto al mezzo (magari non aveva rimesso bene il tappo) ed era pulito. Ho rimesso in moto e ho ricontrollato. A questo punto ho capito che l'olio c'era, era sopra al massimo ed era praticamente trasparente. La domanda era... se l'olio è sopra al massimo cosa succede? Comunque niente, mi porto dietro un tubetto e una polpa peristaltica e lo succhio fuori.
In risposta al messaggio di Ilic del 09/07/2024 alle 10:17:27Come ho scritto , mi sono sbagliato, ma non di tanto e ho chiesto scusa, potevi evitare di fare il sarcastico
Mi sa che metti l'olio per il motore anche nella vaschetta dell'acqua e nel circuito dei freni. Altrimenti quei 3 litri in più non si spiega come ci entrano...
In risposta al messaggio di Ilic del 09/07/2024 alle 10:07:57Per me lo puoi mettere anche in verticale (il camper ) ma è chiaro che quando estrai la stecca dell'olio se la lasci in verticale anche x poco, l'olio che segna l'asta cala e quindi falsa la misura ! ...e quindi certe battute potresti anche evitarle !
Domani giro il camper in orizzontale, così non cola olio mentre sfilo l'asta. Grazie per l'avvertimento