www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di styd del 04/06/2023 alle 22:33:29sul mio Sprinter ho 4 crossclimate, non camping, e va dritto come un fuso, forse l’accoppiata non si trova, se dondola forse sono ovalizzate, lo puoi verificare alzandolo e farle ruotare lentamente
Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere sulle oscillazioni del mio camper dopo il montaggio di due Michelin Crossclimate Camping nuove all'assale posteriore. Ho sostituito una coppia di Michelin Agilis 215 70R15CP, dopouna brutta foratura di una delle due, che avevano comunque poco battistrada residuo. All'anteriore ho altre due Michelin Agilis più recenti di quelle sostituite e con ancora abbastanza battistrada. Il problema è che immediatamente dopo la sostituzione ho notato una strana reattività al posteriore e allo sterzo, con necessità di frequenti correzioni di traiettoria oltre i 100km/h e con una sensazione di dondolio, come quando si viaggia con il vento. Il gommista attribuisce l'effetto all'altezza particolarmente pronunciata dei battistrada dei Crossclimate, ma la cosa non mi sembra normale. Qualche idea? Le gomme sono gonfiate a 5.5, come suggerito per il mio Arca M716 GLT a pieno carico. Può esserci un problema per il gonfiaggio? Grazie in anticipo Styd
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/06/2023 alle 07:29:34Cosa hai montato? Van conctact?
Intanto, con un veicolo del genere, io non andrei mai oltre i 100km/h E già così si risolve il problema Poi bisogna dire che le cross sono più morbide delle Agilis, e il disegno quasi invernale non aiuta affatto Anche io dopo aver montato delle continental 4s avverto la stessa senza ione, mentre con le Agilis di prima no
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2023 alle 00:06:50Grazie a tutti dei suggerimenti. Mi pare di capire che non è un'esperienza comune a chi ha risposto. Ho letto in rete di un effetto "gelatina" dovuta al battistrada molto alto, ma nel mio caso si tratta di qualcosa di anomalo, percepibile già a 80 km orari.
Proverei a mettere le Crossclimate davanti e le Agilis dietro. Potrebbe scomparire il fenomeno. Almeno come prova.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/06/2023 alle 07:29:34Opinione legittima. Io lo guido da 13 anni e ho sempre avuto un ottimo feeling sia in termini di stabilità sia di frenata, anche nei casi in cui ho viaggiato a velocità superiori. Penso che la carreggiata allargata posteriore contribuisca. Ovviamente tutto con buon senso e in base alle condizioni del traffico, dell'asfalto, in assenza di pendenze o vento.
Intanto, con un veicolo del genere, io non andrei mai oltre i 100km/h E già così si risolve il problema Poi bisogna dire che le cross sono più morbide delle Agilis, e il disegno quasi invernale non aiuta affatto Anche io dopo aver montato delle continental 4s avverto la stessa senza ione, mentre con le Agilis di prima no
In risposta al messaggio di styd del 05/06/2023 alle 08:06:01Credo che un insieme di fattori, Ti diano la sensazione di dondolio:
Opinione legittima. Io lo guido da 13 anni e ho sempre avuto un ottimo feeling sia in termini di stabilità sia di frenata, anche nei casi in cui ho viaggiato a velocità superiori. Penso che la carreggiata allargata posteriore contribuisca. Ovviamente tutto con buon senso e in base alle condizioni del traffico, dell'asfalto, in assenza di pendenze o vento.
In risposta al messaggio di styd del 04/06/2023 alle 22:33:29IO aspetterei di fare qualche Km dico questo magari non c,entra ma es col camion parecchi anni fa si cominciava a montare pneus M:S e fin che non si assestavano un po sembrava di sentir partire il posteriore
Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere sulle oscillazioni del mio camper dopo il montaggio di due Michelin Crossclimate Camping nuove all'assale posteriore. Ho sostituito una coppia di Michelin Agilis 215 70R15CP, dopouna brutta foratura di una delle due, che avevano comunque poco battistrada residuo. All'anteriore ho altre due Michelin Agilis più recenti di quelle sostituite e con ancora abbastanza battistrada. Il problema è che immediatamente dopo la sostituzione ho notato una strana reattività al posteriore e allo sterzo, con necessità di frequenti correzioni di traiettoria oltre i 100km/h e con una sensazione di dondolio, come quando si viaggia con il vento. Il gommista attribuisce l'effetto all'altezza particolarmente pronunciata dei battistrada dei Crossclimate, ma la cosa non mi sembra normale. Qualche idea? Le gomme sono gonfiate a 5.5, come suggerito per il mio Arca M716 GLT a pieno carico. Può esserci un problema per il gonfiaggio? Grazie in anticipo Styd
In risposta al messaggio di ex camionaro del 05/06/2023 alle 13:03:31Io a gennaio montai 4 crossclimate al posto delle Agilis e notai una grandissima differenza, il camper si muoveva molto, però dopo un po' di km il fenomeno si attenuó fino a scomparire del tutto.
IO aspetterei di fare qualche Km dico questo magari non c,entra ma es col camion parecchi anni fa si cominciava a montare pneus M:S e fin che non si assestavano un po sembrava di sentir partire il posteriore
In risposta al messaggio di Groningen del 05/06/2023 alle 16:24:13Grazie dei commenti. Piccolo aggiornamento: sono tornato dal gommista, ma al momento non ho fatto interventi risolutivi.
Io a gennaio montai 4 crossclimate al posto delle Agilis e notai una grandissima differenza, il camper si muoveva molto, però dopo un po' di km il fenomeno si attenuó fino a scomparire del tutto. Quindi penso che possa essere giusta questa tua ipotesi.
In risposta al messaggio di styd del 05/06/2023 alle 17:18:52lo spostare le due anteriori sul posteriore sarebbe giusto per fare una prova .e se rimane o cambia qualcosa .Le gomme da traguardare sono le posteriori anche se nuove melomento che si alza il camper una spinta a mano e poi si mettono davanti e vai a farti un giro non credo servano 500/600km
Grazie dei commenti. Piccolo aggiornamento: sono tornato dal gommista, ma al momento non ho fatto interventi risolutivi. Guardando le Agilis all'anteriore, abbiamo notato un taglio sul battistrada, che ha consigliato immediatamentela sostituzione con la ruota di scorta, comunque usurata, perché la migliore di un treno che aveva viaggiato parecchio. Secondo il gommista le anteriori non sono ovalizzate e ci sarebbe al più la convergenza da rivedere. Ovviamente spinge per sostituire anche le anteriori con due Crossclimate nuove. Tra resistenze del gommista e condizioni dei battistrada, non mi è sembrato saggio mettere le due gomme più vecchie al posteriore, che pesa parecchio. La preoccupazione non superata, in definitiva, è di spendere per altre due Crossclimate e di non rimanere soddisfatto del risultato, almeno all'inizio. Non vedo però grosse alternative, se non fare un po' di strada e vedere se cambia qualcosa.
In risposta al messaggio di styd del 04/06/2023 alle 22:33:29è un dato di fatto...
Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere sulle oscillazioni del mio camper dopo il montaggio di due Michelin Crossclimate Camping nuove all'assale posteriore. Ho sostituito una coppia di Michelin Agilis 215 70R15CP, dopouna brutta foratura di una delle due, che avevano comunque poco battistrada residuo. All'anteriore ho altre due Michelin Agilis più recenti di quelle sostituite e con ancora abbastanza battistrada. Il problema è che immediatamente dopo la sostituzione ho notato una strana reattività al posteriore e allo sterzo, con necessità di frequenti correzioni di traiettoria oltre i 100km/h e con una sensazione di dondolio, come quando si viaggia con il vento. Il gommista attribuisce l'effetto all'altezza particolarmente pronunciata dei battistrada dei Crossclimate, ma la cosa non mi sembra normale. Qualche idea? Le gomme sono gonfiate a 5.5, come suggerito per il mio Arca M716 GLT a pieno carico. Può esserci un problema per il gonfiaggio? Grazie in anticipo Styd
In risposta al messaggio di Laikone del 05/06/2023 alle 21:09:45Non è così matematico.
è un dato di fatto... La mescola di una 4S è notoriamente più morbida e con più verrà caldo con peggio sarà. Non credo troverai la soluzione al problema da te evidenziato se non abituandoti, che è la cosa che tuttifanno. C'è chi nota questi problemi e chi nemmeno se ne accorge. Molto dipende anche dalla stagione in cui si effettua il cambio gomme, con il freddo è tutto molto più ridimensionato. Questo effetto gelatinoso lo trovi anche nei casi in cui si va a montare una invernale mantenendola montata anche in estate, su qualsiasi mezzo.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2023 alle 23:37:05potrebbe essere, ho le cross climate non camping, ogni tanto le giro tanto per stressarle in egual modo, il consumo è identico, una cosa è certa, non le stragonfio, una gomma deve lavorare, avere un pelo di pancia, ho visto camper con gomme gonfiate all’inverosimile, erano completamente dritte, anche i gommisti non sono proprio delle cime, quando le ho montate avevano messo 5,5 posteriore e 4,5 anteriore, mi sembrava di viaggiare sui cerchioni, ho portato a 4,5 le posteriori e a 3 le anteriori, un pelo di più di quello consigliato dalla casa madre, il consumo è perfetto e mi sembra di viaggiare sul velluto, merito anche delle sospensioni dello Sprinter, tanto per....in un sorpasso con rimorchio agganciato, mi sono ritrovato a 150 kmh, nessun ondeggiamento, va dritto come un fuso
Ora che mi viene in mente, un caro amico che legge e scrive anche qui, ha avuto un problema simile a quello in oggetto, e se non ricordo male lo ha risolto mettendo le Crossclimate davanti e le Agilis Camping spostate dietro. Casomai se legge puo essere piu preciso lui stesso, che io vado a memoria.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/06/2023 alle 06:40:13Le mie BF Goodrich AT sono un po "fuori concorso" , ma dopo 40milakm, dietro erano consumate di piu, ma perfettamente uniformi, davanti invece consumate quasi niente, ma ai bordi e scalinate, e in effetti si faceva fatica a andare dritti, continua correzione. Quindile ho cambiate e guida perfetta. Il gommista mi ha tirato le orecchie e mi ha detto che ogni 10milakm o piu o meno una volta all anno, di fare inversione davanti-dietro per avere consumo uniformato e gomme a posto. I km e anni mi sono scappati, passati troppo in fretta. Ora cerco di ricordarmi.
potrebbe essere, ho le cross climate non camping, ogni tanto le giro tanto per stressarle in egual modo, il consumo è identico, una cosa è certa, non le stragonfio, una gomma deve lavorare, avere un pelo di pancia, ho vistocamper con gomme gonfiate all’inverosimile, erano completamente dritte, anche i gommisti non sono proprio delle cime, quando le ho montate avevano messo 5,5 posteriore e 4,5 anteriore, mi sembrava di viaggiare sui cerchioni, ho portato a 4,5 le posteriori e a 3 le anteriori, un pelo di più di quello consigliato dalla casa madre, il consumo è perfetto e mi sembra di viaggiare sul velluto, merito anche delle sospensioni dello Sprinter, tanto per....in un sorpasso con rimorchio agganciato, mi sono ritrovato a 150 kmh, nessun ondeggiamento, va dritto come un fuso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2023 alle 23:34:16beh, io la prova di montare delle invernali estate/inverno l'ho fatta con delle nokian e per quanto mi riguarda sui miei mezzi quel marchio mai più verrà montato,, mi sembrava di essere un 2CV,,, anche no.
Non è così matematico. Il mio mezzo mi fu consegnato con Continental Vanco2 estive (IC116) , era veramente inguidabile, andava come una biscia. Ho dovuto cambiare le gomme dopo un paio di mesi e le ho regalate. Sostituitecon Agilis alpin (quindi invernali pure) (IC121) e il fenomeno scomparso del tutto. Secondo me era la carcassa della Continental troppo morbida mentre le Michelin con IC121 hanno i fianchi spessi piu del doppio e ho imputato a quello il gran miglioramento. Nelle due auto ho delle Michelin invernali pure che uso continuativamente da oltre 4 anni, e si guida benissimo e neppure si sono consumate.