https://tutiendacamper.com/es/i...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/03/2020 alle 23:59:06Forse mi sfugge qualcosa, ma una volta che BM e BS arrivano entrambe a 12,8v l alternatore stacca comunque anche con le due batterie in parallelo e quindi a 12,8 le batterie sono appena appena cariche, ma non bella carica da potere alimentare per 24H le utenze del camper.
Sono stati scritti alcuni post sui problemi con gli ultimi alternatore smart, per quanto riguarda la.ricarica in marcia della bs. per Chi ha risolto con un booster nulla da dire...ma per risolvere con una spesa minoreio proposi il rele aautomatico cyrix che si attiva in base alla tensione. Mi si fece notare che nor risolveva totalmente il problema, specie per cio che riguarda lo sversamento di corrente da bs a bm quando l alternatore smart stacca. Anche se anche questo tipo di rele si disattiva quando la bs scende a 12.8v quindi lo sversamento inverso é limitato. Ebbene...curiosando in un rivenditore in spagna ho appreso che esistono rele automatici specifici per alternatore smart. Sono simili al cyrix victronenergy ma hanno un diodo che impedisce il passaggio inverso di corrente. Quindi caricano la bs ogni volta che l alternatore funziona,ma non scaricano la bs quando l alternatore stacca nemmeno di pochissimo. Con 60 euro e un installazione facilissima chi ha un mezzo con alternatore smart e un comune rele parallelatore che da problemi, può risolvere. Questo è uno per esempio...ideato appositamente per questi alternatori intelligenti ... Inoltre regge una bella potenza : fino a 180A di picco e 120 continui In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2020 alle 00:26:10Sai che non ci avevo pensato...é in spagnolo,devo leggere bene.
Forse mi sfugge qualcosa, ma una volta che BM e BS arrivano entrambe a 12,8v l alternatore stacca comunque anche con le due batterie in parallelo e quindi a 12,8 le batterie sono appena appena cariche, ma non bella caricada potere alimentare per 24H le utenze del camper. Il booster trasforma i 12,8v della BM in 14,5v e li invia alla Bs che quindi si caricherà pienamente comunque. Poi, quando la BM calerà allora riparte l alternatore per riportarla ai 12,8v. Ho data una scorsa veloce al link, ma mi sembra che questo rele non faccia altro che mettere in parallelo BM e BS. Secondo me caricherà la BS (obbligando l alternatore a mettersi in funzione) solo quando la BS è molto scarica ma poi arrivata in equilibrio con la BM entrambe a 12,8v la corrente non passa piu. Se non ho capito, mi sfugge qualcosa o mi sto sbagliando della grossa, correggimi che mi fa piacere.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2020 alle 00:26:10Ora metto la traduzione...mi sa che confondono l alternatore smart con la funzione start and stop
Forse mi sfugge qualcosa, ma una volta che BM e BS arrivano entrambe a 12,8v l alternatore stacca comunque anche con le due batterie in parallelo e quindi a 12,8 le batterie sono appena appena cariche, ma non bella caricada potere alimentare per 24H le utenze del camper. Il booster trasforma i 12,8v della BM in 14,5v e li invia alla Bs che quindi si caricherà pienamente comunque. Poi, quando la BM calerà allora riparte l alternatore per riportarla ai 12,8v. Ho data una scorsa veloce al link, ma mi sembra che questo rele non faccia altro che mettere in parallelo BM e BS. Secondo me caricherà la BS (obbligando l alternatore a mettersi in funzione) solo quando la BS è molto scarica ma poi arrivata in equilibrio con la BM entrambe a 12,8v la corrente non passa piu. Se non ho capito, mi sfugge qualcosa o mi sto sbagliando della grossa, correggimi che mi fa piacere.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2020 alle 00:26:10Tutti i veicoli con alternatore intelligente staccano a 12.8v?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/03/2020 alle 12:55:50Un booster come il mio costa sui 170 euro, sicuramente quel relè costerà meno e questo potrebbe essere l unico vantaggio.
Tutti i veicoli con alternatore intelligente staccano a 12.8v? non é che per caso caricano completamente la.bm, poi staccano, e ripartono solo se la tensione scende sotto 12.8v? Se fosse cosi, quel tipo di rele funzionerebbea dovere...se è come dici,qualcosa non torna. Tralaltro un paio di negozi on line lo vendono scrivendo proprio come Alternativa economica al booster... Probabilmrnte il booster risolve il problema bene e qiel tipo di rele lo riaolve a metà.. e non è nulla di più di quanto pensai io tempo fa quando mi posi il problema.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2020 alle 13:58:00170 euro non é nemmeno un prezzo altissimo...io metterei queelo visto che migliora le prestazioni comunque.Anche se ho visto booster da 400 euro.
Un booster come il mio costa sui 170 euro, sicuramente quel relè costerà meno e questo potrebbe essere l unico vantaggio. Il booster fa anche da parallelatore in quanto a motore spento disconnetet BM e BS e quindi anchese uno si allestisse un camper, con il Booster non ha neppure bisogno di mettere una centralina o un rele parallelatore. Non capisco perchè hanno complicato le cose mettendo un sensore di vibrazioni/movimento del mezzo che fa attaccare il relè. In tuti i mezzi c'è il segnale D+ o in quelli che non c'è viene emulato dalla centralina (così ho letto) e quindi c'è sempre un segnale di motore acceso. Anche nel booster, con veicoli vecchi la sua attivazione si basa sull aumento di tensione accendendo il motore, ma sui veicoi recenti si collega il D+ (come ho fatto io). Io ho fatto delle prove collegando un voltmetro alla BM. Avvio il motore e per un paio di minuti la tensione sta sui 14,4, poi cala a 12,8v in quanto la BM è gia carica, e così rimane. Se accendo fari o altro la tensione a volte aumenta perchè l alternatore si riattiva per ricaricare la correnet utilizzata. Con il booster in funzione c'è un continuo preliebvìvo dalla BM fino a 30A (poi dipende da quanto è scarica o carica la BS) e quindi questo fa si che l alternatore stia sempre in funzione per compensare questa scarica della BM. Poi, una volta che anche la BS è completamente carica e quindi non accetta piu corrente, e idem la BM è carica, l alternatore si disattiva nuovamente.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/03/2020 alle 22:29:02Io lo ho preso QUI .
170 euro non é nemmeno un prezzo altissimo...io metterei queelo visto che migliora le prestazioni comunque.Anche se ho visto booster da 400 euro. Il rele.col d+ ha l inconveniente che non tutela la.bs in marcia. Ovvero finchec'è il segnale lui sta chiuso, anche se l alternatore da poca tensione oppure i prelievi sono piu alti di cio che arriva in bs. Quindi innteoria la.bs si può scaricare. I rele a controllo della tensione non permettono questo in quanto, sotto 12.8 v (dipende dal modello)aprono sempre. Quello li ha anche un diodo, quindi la corrente non può andare mai da bs a bm nemmeno conn rele chiuso. In piu il sensore di movimento é un altra protezione innquesto senso. Mi rimane li dubbio delle tensioni di lavoro dell alternatore smart... probabilmrnte variano un po in base alle centraline. Comunque il booster é la cosa migliore. Ho segnalato questo perché comunque con 60 euro si migliora il sistema del relè di serie col d+.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2020 alle 02:02:48Secondo me hai fatto benissimo a prendere quello da 30A. Prenderlo da 50 é inutile perche: é impossibile avere consumi di piu di 10/15A sulla batteria servizi in marcia.
Io lo ho preso QUI. Il mio booster è da 30A che mi sembrano anche piu che sufficenti, ma ci sono anche booster da 40 o da 50A che costano delle esagerazioni. Io ho preferito questo da 30A perchè è compattissimo mentreuno piu grande non mi ci stava, e poi cosi ho lasciato i cavi originali da 16mm2 mentre con corrente piu elevata avrei dovuto cambiare anche tutti i cavi. Certo che con un alternatore piccolo o che da poca corrente, un rele con il D+ hai ragione che non va bene. Però, per quanto picclo sia un alternatore dovrebbe sempre fare abbastanza corrente per fare funzionare tutte le utenze del mezzo, anche con fari accesi, e averne anche un po in piu per la BS. Il vero problema in viaggio è il frigo che assorbe molta corrente e quindi la BS a volte puo a fine viaggio essere piu scarica che alla partenza.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/03/2020 alle 10:21:16Quello che ho pensato anch'io. Io ho una sola BS da 95Ah AGM, un booster piu potente potrebbe servire a chei ha 3BS da 100Ah cioè 300Ah o chi ha una BS al Litio, masembre sostituendo i cavi con del cavo da 25 o anche 50mm2 a seconda dei casi. Ma si complica tutto a incominciare dal collegameto dei cavi.
Secondo me hai fatto benissimo a prendere quello da 30A. Prenderlo da 50 é inutile perche: é impossibile avere consumi di piu di 10/15A sulla batteria servizi in marcia. se invece la bs é scarica, é utile che il boosterda 30A faccia da limitatore appunto a 30A. Avere uno da 50a stressa la batteria se scarica, e se per caso accorcia i tempi di carica, li accorcia di nulla,poiche é solo la botta iniziale dei primi minuti. 30A é una misura corretta per le comuni batterie da 90/100/120 ah.
https://www.votronic.de/images/...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2020 alle 10:34:26Per noi cambia poco connsta cosa del virus (da ieri in Spagna come in Italia)...viviamo nel camper quindi uguale, si va a lavorare un po e passeggiare la gattina. Poi siamo sempre in mezzo al nulla senza persone.
Quello che ho pensato anch'io. Io ho una sola BS da 95Ah AGM, un booster piu potente potrebbe servire a chei ha 3BS da 100Ah cioè 300Ah o chi ha una BS al Litio, masembre sostituendo i cavi con del cavo da 25 o anche 50mm2a seconda dei casi. Ma si complica tutto a incominciare dal collegameto dei cavi. Se non sai come passare le giornate causa virus, questa puo essere una lettura 20B2B%20Chargers%20Booster/3324_e.pdf
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/03/2020 alle 13:17:11Sono daccordo con te, prima o poi verremo tutti a contatto con il virus e così diventeremo resistenti.
Per noi cambia poco connsta cosa del virus (da ieri in Spagna come in Italia)...viviamo nel camper quindi uguale, si va a lavorare un po e passeggiare la gattina. Poi siamo sempre in mezzo al nulla senza persone. Comunquesu tutto questo,senza polemiche, faccio un paio di considerazioni: Sono estremamente convinto che l unica strada perché i disagi finiscano sarebbe quella fisiologica, ovvero ci dobbiamo contagiare e immunizzare, coai da rendere questo covid uno dei tanti coronavirus endemici della specie umana che prendiamo ogni anno senza saperlo. Cosi si ritarda solo l inevitabile,cioe l immunita. Il virus nonnse ne andrà mica perché si stufa.non se ne andra mai piu. Ma lo tollereremo. Il dato della mortalità che viene dall Italia é totalmente falsato, quella é la mortalità delle persone con malattia grave, cioe le uniche testate e cioè probabilmrnte meno del 15% dei contagiati. Io sono convinto che da voi, come qui, i contagiati sono gia anche 100/200 mila, l 80% asistomatici. Quindi la mortalità reale é sotto il 2%, forse sotto l 1%. Se fossero solo 20.000 contagiati sarebbe un virus poco contagioso, invece è MOLTO contagioso. Leggwro volentieri il link
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2020 alle 14:12:30Posso comprendere il distribuire nel tempo il discorso. Certo è che in cina ha smesso di crescere (pare) e se ha smesso é per il ciclo fisiologico tra malattia e specie ospite.
Sono daccordo con te, prima o poi verremo tutti a contatto con il virus e così diventeremo resistenti. Ma ci sono un paio di considerazioni. Nonsi sa ancora se questo virus puo dare immunità, lo si suppone come per virussimili,ma la certezza non c'è. Si arriverebbe a una immunità diffusa nella popolazione ma passando per la perdita di tantissime vite, cioè le persone piu deboli, ma non solo. I provvedimenti restrittivi, servono solo per spalmare nel tempo il manifestarsi di casi gravi perchè non ci sono posti in rianimazione e se ci fossero molti malati gravi tati sarebbero costretti a morire senza cura. Sono convinto anch'io che i casi rilevati siano solo una minima parte e che tantissimi siano gia venuti in contatto con il virus senza accorgersene.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/03/2020 alle 20:48:33Condivido e apprezzo certi discorsi.
Posso comprendere il distribuire nel tempo il discorso. Certo è che in cina ha smesso di crescere (pare) e se ha smesso é per il ciclo fisiologico tra malattia e specie ospite. il rimanere in casa può ritardare un po almassimo. Per immunita non intendo l immunita come per la varicella,che non la prendi piu. Intendo quell immunita che fa tollerare le malattie con sintomi piu o meno accettabili. Ora con questo virus nuovo, molti sono come un sieropositivo di hiv, in stato critico, che prende un coronavirus del raffreddore comune: cioe senza difese e rischia di lasciarci le penne. Pero molti(credo la maggioranza) la risposta immunitaria la danno immediatamente in incubazione. Altrimenti con questa virulenza avremmo avuto una strage di proporzioni bibliche, non qualche migliaio di morti come in cina. I pochi che purtroppo non rispondono subito si ammalano e comunque se guariscono, significa che una risposta l hanko avuta, perché ricordo che in ospedale non c'è cura ma solo terapie sintomatiche. Le terapie sintomatiche, dove non c'è cura, servo proprio ad aiutare, o nel peggiore dei casi far sopravvivere, il paziente fino a che il suo sistema immunitario(e non può essere che quello) sconfigga la malattia. L influenza la prendiamo quasi ogni anno, ma non vuol dire che non sviluppiamo immunita. La svoluppiamo sempre, altrimenti non guariremmo mai. Questo per chiarire cosa intendo per immunita in questo caso...non ce solo l immunita definitive come per la varicella o un vaccino. Anzi é una branca della medicina molto complessa. Comunque in TV (non so da voi ma immagino sia uguale) qui fanno terrorismo, magari involontario,solo per fare audience...qui fino a ieri tutti tranquilli, dopo che il dio governo ha dato lo stato di emergenza,tutti terrorizzati. La mia ragazza ha appena perso un lavoro di pulizie perché oggi la famiglia doVe andava si e spaventata, quando hanno molte piu probabilita di sxhiantarsi in macchina ogni giorno quando escono , piuttosto che la mia compagna gli porti il virus ed eventualmente gli faccia qualcosa. Il bombardamento di pubblicita di famosi tipo insieme vinceremo,uniti ce la faremo non fanno altro che mandare fuori di testa le persone, o almeno molte persone. Effetti positivi non ne hanno nemmeno uno. Non ho visto un intervento diretto dello stato sull informazione e ci vorrebbe. Penso comunque chenin italia ce un po piu pi pluralismo d informazione. Qui da 2 giorni a sta parte non ce piu un opinione, non dico contraria, ma nemmeno minimamente critica sul governo. O u punto di vista leggermente diverso.Solo Una voce unica come nei film sulle dittature del futuro. SECONDO me la.ricorderemo come una grande esagerazione...parlo nei comportamenti, non parlo del problema in se che evidentemente ha un certo peso, ma come lo hanno tanti altri problemi. io avrei puntato piu sulla tutela statistica dei soggetti deboli, come si fa da sempre ad esempio per immunodepressi da hiv,chi segue terapie immunosoppressive antirigetto, leucemia etc, dai soggetti forti, i quali prima vengono a contatto meglio é. Ai posteri la sentenza a proposito, per ora qui non ce l autocertificazione scritta, ma un agente che controlla (anche militari) devi convincerlo a parole. Noi siamo 2 anni ormai che viviamo lontano dalla gente per lo piu quindi poco ci affetta...vedremo Va beh chiudo co sproloquio, altrimenti non si finisce piu Sono piu chiacchiere da scambiarsi in privato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/03/2020 alle 20:48:33Ciao Hunter,
Posso comprendere il distribuire nel tempo il discorso. Certo è che in cina ha smesso di crescere (pare) e se ha smesso é per il ciclo fisiologico tra malattia e specie ospite. il rimanere in casa può ritardare un po almassimo. Per immunita non intendo l immunita come per la varicella,che non la prendi piu. Intendo quell immunita che fa tollerare le malattie con sintomi piu o meno accettabili. Ora con questo virus nuovo, molti sono come un sieropositivo di hiv, in stato critico, che prende un coronavirus del raffreddore comune: cioe senza difese e rischia di lasciarci le penne. Pero molti(credo la maggioranza) la risposta immunitaria la danno immediatamente in incubazione. Altrimenti con questa virulenza avremmo avuto una strage di proporzioni bibliche, non qualche migliaio di morti come in cina. I pochi che purtroppo non rispondono subito si ammalano e comunque se guariscono, significa che una risposta l hanko avuta, perché ricordo che in ospedale non c'è cura ma solo terapie sintomatiche. Le terapie sintomatiche, dove non c'è cura, servo proprio ad aiutare, o nel peggiore dei casi far sopravvivere, il paziente fino a che il suo sistema immunitario(e non può essere che quello) sconfigga la malattia. L influenza la prendiamo quasi ogni anno, ma non vuol dire che non sviluppiamo immunita. La svoluppiamo sempre, altrimenti non guariremmo mai. Questo per chiarire cosa intendo per immunita in questo caso...non ce solo l immunita definitive come per la varicella o un vaccino. Anzi é una branca della medicina molto complessa. Comunque in TV (non so da voi ma immagino sia uguale) qui fanno terrorismo, magari involontario,solo per fare audience...qui fino a ieri tutti tranquilli, dopo che il dio governo ha dato lo stato di emergenza,tutti terrorizzati. La mia ragazza ha appena perso un lavoro di pulizie perché oggi la famiglia doVe andava si e spaventata, quando hanno molte piu probabilita di sxhiantarsi in macchina ogni giorno quando escono , piuttosto che la mia compagna gli porti il virus ed eventualmente gli faccia qualcosa. Il bombardamento di pubblicita di famosi tipo insieme vinceremo,uniti ce la faremo non fanno altro che mandare fuori di testa le persone, o almeno molte persone. Effetti positivi non ne hanno nemmeno uno. Non ho visto un intervento diretto dello stato sull informazione e ci vorrebbe. Penso comunque chenin italia ce un po piu pi pluralismo d informazione. Qui da 2 giorni a sta parte non ce piu un opinione, non dico contraria, ma nemmeno minimamente critica sul governo. O u punto di vista leggermente diverso.Solo Una voce unica come nei film sulle dittature del futuro. SECONDO me la.ricorderemo come una grande esagerazione...parlo nei comportamenti, non parlo del problema in se che evidentemente ha un certo peso, ma come lo hanno tanti altri problemi. io avrei puntato piu sulla tutela statistica dei soggetti deboli, come si fa da sempre ad esempio per immunodepressi da hiv,chi segue terapie immunosoppressive antirigetto, leucemia etc, dai soggetti forti, i quali prima vengono a contatto meglio é. Ai posteri la sentenza a proposito, per ora qui non ce l autocertificazione scritta, ma un agente che controlla (anche militari) devi convincerlo a parole. Noi siamo 2 anni ormai che viviamo lontano dalla gente per lo piu quindi poco ci affetta...vedremo Va beh chiudo co sproloquio, altrimenti non si finisce piu Sono piu chiacchiere da scambiarsi in privato.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2020 alle 21:11:45Tommaso, meglio rimanere in argomento,
Condivido e apprezzo certi discorsi. Giusto, meglioparlare di cavi e batterie che è piu facile
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/03/2020 alle 10:03:41Roberto, guarda la posta che ci trovi un mio regalino, così hai qualcosa da leggere
Tommaso, meglio rimanere in argomento, il booster trovato sul MCT è uno Schaudt wa 121545, costa non poco, altro che i 170€, non ho trovato le istruzioni, tantomeno in italiano e volevo capacitarmi per metterci le mani,perché? ho rilevato logiche di funzionamento non comprensibili, tanto che ho il dubbio che non vada bene, purtroppo in tempi di coronavirus addio assistenza, Ho provato a districarmi con un manuale in tedesco trovato online, troppo complicato tradurre, specie i termini tecnici, i centri di assistenza sono tutti chiusi, confido su qualche tecnico che da casa ci legge, il primo sei tu. Ciao Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2020 alle 13:08:14Tommaso sei mitico, mi hai inviato il testo in italiano del booster di Schaudt wa 121545,
Roberto, guarda la posta che ci trovi un mio regalino, così hai qualcosa da leggere . Si, la Hymer montava prima l Votronic da 45A e ora il SCHAUDT da 45A ma sono molto ingombranti e costano cifre assurde. Loro montanoquelli perchè come opzione danno le tre batterie AGM o anche quella al Litio e quindi mettono un booster grosso. Il mio era uno dei primi su Sprinter Eu6 con alternatore smrt, e quindi non avevano installato nessun booster, forse perchè non si erano ancora resi conto della cosa, e quindi mi accorgevo che in viaggio la batteria non si caricava affatto ma anche in viaggio l unica carica arrivava dal pannello solare. Dopo due anni nei quali l EFOY andava quindi parecchio, me ne sono reso conto e provveduto con il booster. Ora la BS (una unica AGM da 95Ah) vedo che ha una autonomia del doppio rispetto a prima e l Efoy interviene molto meno.
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/03/2020 alle 21:15:16Beh...vedremo a posteriori...io ad oggi resto relativamente scettico (non fraintendere,faccio un discorso di proporzionalità).
Ciao Hunter, guarda..., non è assolutamente terrorismo, in Cina le cose vanno meglio e oggi a Wuhan, oltre 11 MILIONI di abitanti…, ci sono stati solo 4 nuovi casi…, solo perché hanno messo in atto misure drastiche!Non credere anche tu, che sia come una semplice influenza…, è un virus che non conosciamo e in Italia oggi abbiamo superato i 2.000 morti in poche settimane, 349 morti solo oggi...! Quindi, se fino adesso quasi tutti gli stati europei ci sfottevano…, adesso copiano e mettono in atto le nostre stesse misure, forse hanno capito che non c'è proprio da ridere e che per sconfiggere il virus bisogna avere comportamenti adeguati. Io e mia moglie siamo a casa e seguiamo quello che ci viene detto, non è che siamo contenti…, oltretutto comincia il bel tempo e le temperature invitano ad uscire, ma un emergenza, anzi direi una guerra è una guerra e devi purtroppo adeguarti. Saluti.