In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2020 alle 21:11:45Avevo gia letto il funzionamento!
Condivido e apprezzo certi discorsi. Giusto, meglioparlare di cavi e batterie che è piu facile
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/03/2020 alle 20:05:58Il vero problema è uno solo, che se ti prende male viene una polmonite tosta che non permette di respirare autonomamente, e o si viene collegati a un respiratore o si muore.
Beh...vedremo a posteriori...io ad oggi resto relativamente scettico (non fraintendere,faccio un discorso di proporzionalità). Qualcuno ricorderà l influenza cosiddetta di Hong Kong che solo in Italia in qualche mese nel1968 fece piu di 20mila morti?virus h3n2, una forte mutazione del virus influenzale che prese alla sprovvista il sistema immunitario per quel periodo.questo virus é ancora presente ovviamente ma ora da sintomi blandi come altri virus influenzali perché l organismo lo conosce. O la cosiddetta influenza spagnola del 18, piu di 10 milioni di morti in meno di un anno in europa, picco di mortalita in soggetti sani e 40enni. Però in quel periodo nessuno ha dovuto chiudere bottega e rimanere senza stipendio. Un comto é smettere di andare a fare jogging e vietare le attività di ozio...un conto è lo stato di guerra. Va bene tutto cio che serve a fronteggiare un problema, purché con propozionaliità. Io non prendo in giro nessuno:la Spagna ha bell e copiato l Italia.Anzi peggio. Pero vedo,immediatamente dopo ll annunciodel emergenza, gente terrorizzata,con sintomi fantasma dati dalla paura, in certe citta, autoproclamati vigilantes dal balcone col megafono che chiamano la polizia se vedono qualcuno innstrada. E fino a ieri letteralmente tutti tranquilli. Magari gli stessi che ignoravano le minime misure di buon senso fino a ieri. Si possono mantenere tutte le misure e azioni di contrasto senza martellare allarmismi 24 ore su 24 in tv, perché chi li riceve, nel 90%dei casi non ha le competenze e capacità per interpretarli. E si rovina la vita. Parlo di qua...li non lo so. É vero, non eé un influenza...é un tipo di raffreddore, particolarmente grave. Almeno per ora. Io mi auguro solo che le migliaia di persone che non stanno bene per la malattia si riprendano presto...ma nche i milioni che non stanno bene per le misure.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/03/2020 alle 20:14:09Ho letto con interesse lae prove che hai fatto, vedo che sei anche coragioso
Avevo gia letto il funzionamento! io lo comprerei se non fosse che per il 99% le moe batterie aono mantenute dal regolatore. Cio che mi piace del booster é principalmente il fatto che fa la fase di mantenimento senza sparare14.5v all infinito come l alternatore. Motivo per cui ho predisposto un interruttore sul parallelatore e lo farò su ogni campee...cosi da staccare l alternatore con batterie cariche di giorno col sole, per lo meno. A proposito sempre di parallelatore etc... avevamo parlato del sistema di avviamento dalle bs previsto sia dal vecchio rele che avevo,sia da questo victronenergy che ho preso. Ho fatto finalmente dei test e ti riporto cio che ho scritto altrove in merito e mi dici che ne pensi...sspecie per il discorso freddo. Diro di piu, ho finalmente fatto varie prove di avviamento con la funzione start assist che consente di forzare il cyrix per avviare con le bs. Per estremizzare la prova ho staccato il negativo della bm, cosicché il carico dell avviamento era TUTTO sulle bs: Provato fusibile da 60A: intatto Provato fusibile da 50A: intatto Provato fusibile da 30A : saltato Avviamenti perfetti, cavi e portafusibli sempre freddissimi. Ero stato allarmato da chi dice che ci serve unncavo da 1 metro quadrato e un rele da chisa quanti amper. Io ho un cavo da bs1 a bs2 a bm di16mmq(circa 1.2 metri), poi da 35mmq da bm a motorino. Le masse sono da 25 dalle bs a telaio e da 25 o 35 (non lo so) da bm a telaio. Ricordo che il motorino di avviamento del mio ducato é da 2.25 kw kw nomali, mica pochi. E che il cavo da 16 mmq non era nemmeno 1 grado piu caldo dell ambiente. E che ha retto un fusibile da 50A. Sia fra le 2 bs, sia fra le bs e il motorino. Vuol dire che in un avviamento di emergenza con bm a terra, sulle mie 2 bs gravano circa 50A o poco piu per ogni batteria, e per 1solo secondo. Sul cavo da bs a bm(staccata per simulare una batteria rotta) dovrebbero gravare piu di 100 A in teoria, ma anche qui ha retto quello da 50, vista la brevità del prelievo. Sicuramente a temperature basse i carichi aumentano, ma questo circuito, (riassumo: rele da 180amper di picco e 120 continui, cavo del parallelo da 16mmq e fusibili da 50A), é abbondantemente sicuro. Al massimo al freddo per fare l avviamento di emergenza da bs dovrei mettere un fusibile da 100A sui cavi del parallelo, per sicurezza di avere successo. Certo, se si insiste 30 secondi sul motorino e il motore non parte allora è un altro discorso...e magari il tratto di cavo da 16 può un po scaldare,ma niente di che credo io. E comunque non bisogna insistere mai 30 secondi sul motorino di avviamento. Aggiungo: le prove sopra sono usando solo le bs. avviamdo invece con le 3 batterie in parallelo, regge addirittura il fusibile da 20A sul cavo bs/bm.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/03/2020 alle 17:15:46Per gli amici questo ed altro.
Tommaso sei mitico, mi hai inviato il testo in italiano del booster di Schaudt wa 121545, Quanta roba, è già tanto complicata la vita, figurati ora, ho letto tutto voracemente, purtroppo occorre essere sempre aggiornatissimosui dispositivi di bordo con tanta elettronica, Prime riflessioni: sulla carta appare un ottimo booster, ti credo con quel prezzo che spazia da oltre 500€ a poco meno di 400€,bellissimo, il punto è come poi interagisce con tutto il resto dell'impianto, roba da mettersi le mani nei capelli quando dallo schema elettrico passi nella realtà dell'impianto, se vedi i cablaggi del piattello sulla batteria motore. interventi successivi al progetto iniziale, temo richiedano molta ponderazione, aggiungere un componente come un super impianto fotovoltaico può non essere accettato da questo sistema booster, se non intervenendo con nuove tarature, Desumo che il controllo qualità del costruttore della cellula lo abbia verificato in consegna, ora da quanto leggo sul manuale ci sono spunti di analisi, gli interventi li lascerò fare in garanzia alla assistenza, speriamo bene, di meccatronici ne vedo pochi, non vorrei che alla fine debba fare io da tutor, Dalla sezione anomalie di funzionamento delle istruzione ho rilevato vari spunti, ho escluso in famoso +D che arriva, come il fatto che non da indicazione di error, può essere di tutto da un fusibile farlocco, ad una falsa interpretazione del booster, per via dei pannelli, tipo di errato settaggio del tipo di batteria e corrente di carica, Ma che difetto fa? Non carica sempre la batteria servizi. Devo aspettare la fine del tutti a casa che posso andare al camper a verificare e portarlo in assistenza, nel frattempo provo a ragionare sulle cause, è gradito qualsiasi spunto. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2020 alle 20:33:43Il mio motorino da etichetta raggiunge 2500 watt, presumo di picco...sarebbero circa 200 A.
Ho letto con interesse lae prove che hai fatto, vedo che sei anche coragioso . Legegvo di correnti all avviamento da 600A o anche piu, e sebbene per pochi secondi, la mia idea era che i cavi dovessero essere molto grossi.Gia non mi capacitavo perchè nei veicoli di 30 anni fa vedevo sempre cavi grossi come un dto, mentre nel X250, per esempio i cavi della batteria li vedevo ridicolmente sottili, almeno per la mia idea. Penso che il nocciolo sia proprio la durata dell avviamento. Se il motore è perfetto, la temperatura normale, il motore dopo 3secondi è avviato. Se c'è qualche problema o siamo a -20° e casomai bisogna insistere di piu (ma secondo me ogni 5 secondi bisogna comunque fermarsi e attendere altri 5 o 10 secondi) puo essere che le correnti in transito siano molto ma molto maggiori.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/03/2020 alle 20:05:58Ciao Hunter, allora se insisti non hai capito…
Beh...vedremo a posteriori...io ad oggi resto relativamente scettico (non fraintendere,faccio un discorso di proporzionalità). Qualcuno ricorderà l influenza cosiddetta di Hong Kong che solo in Italia in qualche mese nel1968 fece piu di 20mila morti?virus h3n2, una forte mutazione del virus influenzale che prese alla sprovvista il sistema immunitario per quel periodo.questo virus é ancora presente ovviamente ma ora da sintomi blandi come altri virus influenzali perché l organismo lo conosce. O la cosiddetta influenza spagnola del 18, piu di 10 milioni di morti in meno di un anno in europa, picco di mortalita in soggetti sani e 40enni. Però in quel periodo nessuno ha dovuto chiudere bottega e rimanere senza stipendio. Un comto é smettere di andare a fare jogging e vietare le attività di ozio...un conto è lo stato di guerra. Va bene tutto cio che serve a fronteggiare un problema, purché con propozionaliità. Io non prendo in giro nessuno:la Spagna ha bell e copiato l Italia.Anzi peggio. Pero vedo,immediatamente dopo ll annunciodel emergenza, gente terrorizzata,con sintomi fantasma dati dalla paura, in certe citta, autoproclamati vigilantes dal balcone col megafono che chiamano la polizia se vedono qualcuno innstrada. E fino a ieri letteralmente tutti tranquilli. Magari gli stessi che ignoravano le minime misure di buon senso fino a ieri. Si possono mantenere tutte le misure e azioni di contrasto senza martellare allarmismi 24 ore su 24 in tv, perché chi li riceve, nel 90%dei casi non ha le competenze e capacità per interpretarli. E si rovina la vita. Parlo di qua...li non lo so. É vero, non eé un influenza...é un tipo di raffreddore, particolarmente grave. Almeno per ora. Io mi auguro solo che le migliaia di persone che non stanno bene per la malattia si riprendano presto...ma nche i milioni che non stanno bene per le misure.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2020 alle 20:26:11Per la prima volta da giorni, é apparsa qui in tv una dottoressa ammalata che ha detto che sta bene, ha solo catarro e che l 85% dei malati stara come lei o meglio e che la maggioranza degli spagnoli non si renderanno conto di averla.
Il vero problema è uno solo, che se ti prende male viene una polmonite tosta che non permette di respirare autonomamente, e o si viene collegati a un respiratore o si muore. Di questi respiratori ce ne è un certo numeroa disposizione e quindi si sta cercando di non avere piu persone malate gravi di quanti respiratori ci sono, perchè tutti quelli in piu non si potrebbe fare altro che lasciarli morire. Sicuramente nel tempo verremo in contatto tutti con questo virus e forse la maggiorparte di noi si è anche gia ammalata con sintomi minimi e neppure notati, ma bisogna creare le condizioni che le persone gravi arrivino un po alla volta e non migliaia di persone con solo qualche centinaio di respiratori. Le misure adottate servono solo a questo, non a evitare una diffusione del virus, ma a renderla piu lenta e senza un picco troppo alto e in poco tempo. Certo che questi arresti donmiciliari non meritati ci stanno cambiando la vita, ci rendono nervosi, la gente chiusa in casa con la moglie e i bambini H24 casomai diventa nervosa e litiga, ma bisogna darsi calma, io per esempio cerco di stare in giardino o nella mia officina quando vedo che la moglie è nervosa e il rischio di stare in casa è peggio che stare nella gabbia di una tigre, insomma bisogna un po convivere, adattarsi, non farsi prendere dal nervoso ne dal panico che non serve a nulla. E' capitato, se i governi non avessero adottato provvedimenti, forse ora avremmo milioni di morti accatastati sulle strade perch sarebbero morti anche quelli che li devono seppellire. Io non ho paura, non sono in ansia, sono fiducioso, sono anche ottimista che tutto si risolverà, ma sono anche conscio che se la sfga si mette di traverso, chiunque di noi potrebbe rimetterci le quoia in qualsiasi momento, sia meno giovani che giovani.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/03/2020 alle 21:03:19Un motore elettrico assorbe tanta piu corrente quanto piu sforzo deve vincere e quindi una cosa è appunto un avviamneto in clima ottimale, un altro è con olio denso come grasso che secondo me potrebbe tranquillamente raddoppiare la corrente. Almeno penso, visto che di certo non ho mai fatto prove.
Il mio motorino da etichetta raggiunge 2500 watt, presumo di picco...sarebbero circa 200 A. é probabile che questa corrente l abbia raggiunta nella prova col fusibile da 50 e che nonnsia saltato per la brevità della cosa?Anche se mi aspetterei vhe un fusibile da 50 con 200A salti in meno di un secondo. comunque in queste condizioni calde, il mio camper si avvia abbondantemente sotto i 3 secondi...l aspirato ci metteva 3 secondi, questo è un istante. Se trovassi una maledetta pinza amperometrica economica per corrente continua! Sonontutte per alternata, altrimenti costano 200 euro. In ogni caso ho almeno stabilito che rischio nonnce ne... almeno di andare a fuoco...un cavo da 16 mmq può gestire 2500 watt su meno di 1.5 m senza scaldare a livelli pericolosi. Al massimo salta il fusibile, e di fusibili ne ho 2 tra bs1 e bs2 e uno tra bs2 e bm. Nella super peggiore delle ipotesi mi si brucia il cyrix
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2020 alle 22:35:03Chiaro...lo sforzo di avviamento varia poco credo tra caldo o freddo...come forza per muovere il motore. Varia la durata poi.
Un motore elettrico assorbe tanta piu corrente quanto piu sforzo deve vincere e quindi una cosa è appunto un avviamneto in clima ottimale, un altro è con olio denso come grasso che secondo me potrebbe tranquillamente raddoppiarela corrente. Almeno penso, visto che di certo non ho mai fatto prove. Casomai milioni di morti no, mi sono fatto prendere dai numeri, ma migliaia di sicuro. Sono invece daccordo che i casi risultati positivi anche qua in Italia, siano una percentuale minima dei positivi tra la gente, secondo me sono stati evidenziati e computati solo i casi con sintomi chiari e marcati, mentre chissà quanta gente c'è in giro che ha contratto il virus passandolo con un lieve malessere e casomai un po di asma, ma a cui non ha dato peso. Io personalmente considero chiunque come potenzialmente infetto e mi comporto in relazione. Purtroppo però ci sono anche casi molto gravi e visto che non ci sono cure, se la possono cavare forse solo attaccati a un respiratore, e questo è il vero problema.
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/03/2020 alle 21:08:53Ti ho risposto in privato...
Ciao Hunter, allora se insisti non hai capito… Oggi siamo arrivati a 2.503 morti, da ieri ad oggi 345 morti…, non credo che un raffreddore provochi una mortalità cosi alta da un giorno all'altro, scusa… Più di 26.000positivi e la zona di Bergamo dove non c'è UN posto in terapia intensiva…, ma di cosa stiamo parlando? Poi è naturale che stando a casa ti vengano le paranoie, vengono anche a me..., ma non uso nessun megafono dal balcone…, mi attengo alle misure e sono contento che ci siano, chi non lo fa è un irresponsabile perché mette in pericolo la vita degli altri non realizzando che la sua libertà finisce dove inizia la mia! Se fino a ieri gli altri Paesi Europei prendevano sottogamba il problema è chiaro che poi si innesca il panico quando, da oggi, affermi che il problema è serio, è normale, la gente è disorientata. Il Governatore del Veneto ha chiesto di incrementare le misure di controllo e chiudere tutto…, non credo sia autolesionista…, vedi tu… Vedrai, spero di essere smentito..., sinceramente…, nei prossimi giorni la Spagna arriverà ad avere un incremento notevole del contagio e credo che nel giro di una settimana la situazione sarà molto simile all'Italia. Chiedo scusa alla Moderazione per l'OT, ma trovo giusto in un momento terribile come questo, parlare di quello che giornalmente succede in Italia.
In risposta al messaggio di Semi del 17/03/2020 alle 23:05:44Un regolatore solare può alzare la tensione aolo se gli amper sono abbastanza in quel momento a caricare la batteria.
Tornando al topic a me non piace quando ci sono più caricabatterie in funzione. Avendo i camper ormai tutti caricabatterie elettronici questi non partono se vedono tensioni alte e può capitare che se il pannello solaresta caricando a pochi ah ma alzando comunque la tensione il caricabatterie da 220v potrebbe leggere le batterie come cariche. Per questo motivo ho messo un relé che stacca il pannello quando sono attaccato alla 220. Con un alternatore normale che carica a prescindere non penso ci siano problemi mentre con alternatore smart e booster il pannello potrebbe portare problemi e io metterei un relé anche in questo caso.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/03/2020 alle 23:09:44Non ne sarei così sicuro. Con parecchi gradi sottozero il motore gira lento e sforza a girare, lo si sente abbastanza bene.
Chiaro...lo sforzo di avviamento varia poco credo tra caldo o freddo...come forza per muovere il motore. Varia la durata poi. Non so in realtà il wattaggio di etichetta a che cosa corrisponde...se a un picco ipotetico oal funzionamento sotto sforzo in continuo con quel particolare motore, o al funzionamento libero da sforzi. Probabilmrnte indica la potenza massima che il motorino può sviluppare. E questa, come dici, dipende dalla resistenza che oppone il motore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/03/2020 alle 23:28:39il mio regolatore solare è semplice e rozzo, infatti ha solo un LED e a seconda di come lampeggia indica le varie fasi.
Un regolatore solare può alzare la tensione aolo se gli amper sono abbastanza in quel momento a caricare la batteria. Poi, chiedo per ignoranza perché non ho mai usato caricabatterie a 220 praticamente: Im che senso vedonola tensione? Cioè con tensione a 13.4v per esempio non caricano? Perché i regolatori solari reiniziano il ciclo sotto i 13.2/13.4 v. Pensavo anche quelli a 220. Comunque tranquillo che se per ipotesi il tuo pannello sta producendo solo 1A e con 1 A tiene le.batterie a 13.4, significa che le batterie sono molto vicine al 100%. É una questione elettrica. Al 100%una batteria da 100 ah assorbe meno di 0.1 amper, e basta quindi una corrente uguale o appena superiore, a far salire la tensione aoltre 13.8 v. Non è possibile che il pannello produca pochi amper, la tensione sia alta, e la batteria necessiti di essere caricata. Se la tensione della batteria sotto pannnello é alta da non far partire il caricabatterie, le ipotesi sono 2: o é carica, o é scarica ma il pannello sta dando abbastanza amper da caricare realmente. Se é scarica e il pannello non produce abbastanza corrente, allora la tensione sara per forza bassa e allora il caricabatterie dovrebbe funzionare. É sempre la batteria a decidere la corrente assorbita...se la tensione è alta, aignifica che una delle fonti sta esaudendo la richiesta della batteria. Oppure che la batteria non ha bisogno di corrente perché è carica. A meno che i cb 220 smettono di funzionare gia a tensioni intorno a 13/13.2v. in quel caso é come dici. Ma dubito perché dovrebbero avere la funzione di mantenimento a oltranza intorno a 13.6/13.8 v Spero.di essermi spiegato bene... E Non so se ho capito male...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2020 alle 10:34:26Unn trattato di tecnica elettronica
Quello che ho pensato anch'io. Io ho una sola BS da 95Ah AGM, un booster piu potente potrebbe servire a chei ha 3BS da 100Ah cioè 300Ah o chi ha una BS al Litio, masembre sostituendo i cavi con del cavo da 25 o anche 50mm2a seconda dei casi. Ma si complica tutto a incominciare dal collegameto dei cavi. Se non sai come passare le giornate causa virus, questa puo essere una lettura 20B2B%20Chargers%20Booster/3324_e.pdf
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2020 alle 08:01:50Hai ragione...ce l olio piu denso e magari le.tolleranze un po ristrette dal freddo.
Non ne sarei così sicuro. Con parecchi gradi sottozero il motore gira lento e sforza a girare, lo si sente abbastanza bene. Un po è dovuto alla batteria meno efficace con il freddo, ma è innegabile he sia dovuto all olio rappreso. Infatti se si scalda il motore con il Thermotop, parte girando subito veloce, anche se la batteria è comunque fredda.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2020 alle 08:06:42Esatto, perché il tuo pannello evidentemente spesso non riesce a superare la tensione di alteenatore o cb.
il mio regolatore solare è semplice e rozzo, infatti ha solo un LED e a seconda di come lampeggia indica le varie fasi. Quando collego la 220, il LED vedo che passa subito a segnalarmi batteria completamente carica e quindiil regolatorre solare interrompe la carica. Non ci ho mai guardato, ma penso che faccia la stessa cosa avviando il motore. Quindi secondo me il CB 220 o l alternatore prevalgono inibendo la carica solare. Sapere poi cosa sta caricando la batteria o cosa la ha caricata, alla fine è solo una pura curiosità, in quanto l importante è che si carichi o che sa gia carica, in che modo poco importa.
In risposta al messaggio di Semi del 18/03/2020 alle 20:01:37Con il booster non lo so, di preciso, ma con il solo alternatore, quello che fa il pannello é ininfluente. Cioe, se basta, basta, altrimenti l alternatore copre la mancanza di corrente in maniera proporzionale, fino al suo limite.Perché è una questione fisica.
Ho capito perfettamente. Infatti se il regolatore sta caricando abbastanza ok, però soprattutto durante la marcia il sole può andare via spesso, sarebbe meglio lasciare caricare all'alternatore specie se supportato da unbooster disabilitando il pannello. Nel caso del mio regolatore va staccato il cavo che arriva dal pannello lasciando attaccata la batteria, per altri ho letto che va staccata invece lato batteria