In risposta al messaggio di enzo44 del 01/07/2019 alle 18:36:19Il problema peso è una questione annosa e nasce da due ragioni, la prima è che per soddisfare le sempre maggiori esigenze della clientela, sopratutto il gentil sesso, sono stati aggiunti arredi nella cellula appariscenti come estetica, in oltre sono state aumentate oltremodo le dimensioni della cellula, aggiornamenti che hanno naturalmente comportato incrementi di peso del veicolo. La seconda cosa è che le omologazioni dei mezzi è stata fatta all'italiana, voci dicono che venivano presentati veicoli con arredi incompleti per rispettare le normative. Oltretutto si è confidato molto sui scarsi controlli in relazione allo sforamento del peso per i camper. Per chi ha un mezzo fuori peso o al limite non c'è molto da fare se non limitarsi nel carico, evitare quei paesi dove fanno controlli e sperare che in fase di revisione la verifica del peso non diventi più fiscale, in questo credo molti avrebbero brutte sorprese.
Salve, oggi ho fatto la revisione al mezzo, Kreos 3005 Iveco 35C17, una delusione per il peso, mi sembravano esagerati i 3415 Kg del vecchio Molvetta Icaro sul Dayli 35/12 e questo tranquillamente li supera, ma questa meccanicanon è alleggerita? Allora sull'avantreno 1600 tondi al retro 2050 se la somma fa il totale il peso complessivo è di 3650 Km, una esagerazione considerando che i serbatoi acqua li ho scaricati, ho tolto una bombola ed una batteria servizi, ho cercato di alleggerirlo togliendo anche l'attrezzature mare, tavoli, sedie, cassetta attrezzi, bici, acqua, vino e scatolette varie, spero soltanto che la somma del peso gravate su ciascun asse non sia quella totale, certo, appena possibile, farò una pesata complessiva, non possibile sul banco revisione. Comunque tutto OK anche se dovrò viaggiare con un quarto di gasolio ed una persona a bordo. Cosa ne pensate? Un saluto Enzo Ps il mezzo aveva a bordo l'operatore ed è equipaggiato con ruota di scorta. Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 01/07/2019 alle 18:36:19Purtroppo i camper con meccanica adatta a un camper sono pesanti.
Salve, oggi ho fatto la revisione al mezzo, Kreos 3005 Iveco 35C17, una delusione per il peso, mi sembravano esagerati i 3415 Kg del vecchio Molvetta Icaro sul Dayli 35/12 e questo tranquillamente li supera, ma questa meccanicanon è alleggerita? Allora sull'avantreno 1600 tondi al retro 2050 se la somma fa il totale il peso complessivo è di 3650 Km, una esagerazione considerando che i serbatoi acqua li ho scaricati, ho tolto una bombola ed una batteria servizi, ho cercato di alleggerirlo togliendo anche l'attrezzature mare, tavoli, sedie, cassetta attrezzi, bici, acqua, vino e scatolette varie, spero soltanto che la somma del peso gravate su ciascun asse non sia quella totale, certo, appena possibile, farò una pesata complessiva, non possibile sul banco revisione. Comunque tutto OK anche se dovrò viaggiare con un quarto di gasolio ed una persona a bordo. Cosa ne pensate? Un saluto Enzo Ps il mezzo aveva a bordo l'operatore ed è equipaggiato con ruota di scorta. Enzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di enzo44 del 01/07/2019 alle 18:36:19Quando presi a novembre il mio Kreos 3003 totalmente scarico senza bombole solo con BS da 120 ah 1/4 di gasolio faceva 3480 kg senza nessuno a bordo su una pesa in piano, tra qualche giorno dovrò fare la revisione anch'io e ti aggiorno
Salve, oggi ho fatto la revisione al mezzo, Kreos 3005 Iveco 35C17, una delusione per il peso, mi sembravano esagerati i 3415 Kg del vecchio Molvetta Icaro sul Dayli 35/12 e questo tranquillamente li supera, ma questa meccanicanon è alleggerita? Allora sull'avantreno 1600 tondi al retro 2050 se la somma fa il totale il peso complessivo è di 3650 Km, una esagerazione considerando che i serbatoi acqua li ho scaricati, ho tolto una bombola ed una batteria servizi, ho cercato di alleggerirlo togliendo anche l'attrezzature mare, tavoli, sedie, cassetta attrezzi, bici, acqua, vino e scatolette varie, spero soltanto che la somma del peso gravate su ciascun asse non sia quella totale, certo, appena possibile, farò una pesata complessiva, non possibile sul banco revisione. Comunque tutto OK anche se dovrò viaggiare con un quarto di gasolio ed una persona a bordo. Cosa ne pensate? Un saluto Enzo Ps il mezzo aveva a bordo l'operatore ed è equipaggiato con ruota di scorta. Enzo
In risposta al messaggio di Robir del 01/07/2019 alle 20:44:11Ciao, spero tu abbia ragione, comunque mi sembra che il peso del mio sia simile al tuo in quanto c'era una persona a bordo, una bombola ed altre cianfrusaie che non ho tolto, sinceramente non avrei mai pensato che un mezzo, sotto i sette metri con meccanica alleggerita pesasse piu' del vecchio Icaro con meccanica super balestrata, avantreno a barre, e cellula e accessori sovrapponibili a quelli del Laika, non riesco veramente a capire dove stanno questi due quintali in piu' che alla fine sono prprio quelli che ti mandano fuori regola. Un saluto Enzo
Quando presi a novembre il mio Kreos 3003 totalmente scarico senza bombole solo con BS da 120 ah 1/4 di gasolio faceva 3480 kg senza nessuno a bordo su una pesa in piano, tra qualche giorno dovrò fare la revisione anch'io e ti aggiorno c'è da considererare che il peso fatto su un asse per volta è falsato in più, parte dell'asse non in pesa grava su quello in pesa
In risposta al messaggio di enzo44 del 01/07/2019 alle 18:36:19tranquillo che io con un 3003 di 7,13 mt sono a 37 qli con serbatoi vuoti senza equipaggio e poche cianfrusaglie dentro.
Salve, oggi ho fatto la revisione al mezzo, Kreos 3005 Iveco 35C17, una delusione per il peso, mi sembravano esagerati i 3415 Kg del vecchio Molvetta Icaro sul Dayli 35/12 e questo tranquillamente li supera, ma questa meccanicanon è alleggerita? Allora sull'avantreno 1600 tondi al retro 2050 se la somma fa il totale il peso complessivo è di 3650 Km, una esagerazione considerando che i serbatoi acqua li ho scaricati, ho tolto una bombola ed una batteria servizi, ho cercato di alleggerirlo togliendo anche l'attrezzature mare, tavoli, sedie, cassetta attrezzi, bici, acqua, vino e scatolette varie, spero soltanto che la somma del peso gravate su ciascun asse non sia quella totale, certo, appena possibile, farò una pesata complessiva, non possibile sul banco revisione. Comunque tutto OK anche se dovrò viaggiare con un quarto di gasolio ed una persona a bordo. Cosa ne pensate? Un saluto Enzo Ps il mezzo aveva a bordo l'operatore ed è equipaggiato con ruota di scorta. Enzo
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 02/07/2019 alle 00:43:37
Quando capiremo tutti che stare nei 35 q è impossibile e che l’unica è o prendere mezzi entry level nemmeno troppo grandi, o piccini di fascia media, o passare a patente superiore? Enzo, con tutto il rispetto quandosi compra un mezzo non si dovrebbe sperare che pesi meno (in virtù di cosa, poi? Di un telaio un po’ meno pesante a fronte di una cellula 3 volte più curata e conseguentemente carica?), semplicemente lo si dovrebbe portare in pesa, e decidere scientemente. Comunque nulla di grave (almeno per la maggioranza dei camperisti)... di contro, io ho fatto una chiara scelta di campo, e penso che saremo sempre di più, ma mai così tanti come quelli che fanno spallucce e sperano che continuino a non esserci controlli. Purtroppo siamo in Italia, e l’illegalità non solo è tollerata, ma pare davvero che rispettare le leggi alla lettera sia da stupidi. Ti fa onore ammettere la tua delusione, e non voglio per nulla giudicare o criticare, credimi. Però adesso cosa pensi di fare? Pensi di poter trovare una soluzione? Come detto, io non l’ho trovata nei mezzi da 35 e sono passato a over (e di molto). Ma potrebbe essere di ispirazione chi cerca e trova soluzioni diverse. Buoni km!
In risposta al messaggio di enzo44 del 01/07/2019 alle 18:36:19purtroppo le case collaudano i mezzi su carta che non corrispondono a realtà, poi vendono il camper con nulla installato per stare nel limite della legalità, ogni aggeggio che monti ( tendalino, batteria,bombola,turbovent e quant'altro) è optional e loro se ne lavano le mani visto che tu li hai voluti montare. dovrebbero essere i concessionari a evitare di montare accessori sapendo che andreanno a sforare il peso, ma finchè la responsabilità è solo del proprietario del mezzo, questo non avverrà mai
Salve, oggi ho fatto la revisione al mezzo, Kreos 3005 Iveco 35C17, una delusione per il peso, mi sembravano esagerati i 3415 Kg del vecchio Molvetta Icaro sul Dayli 35/12 e questo tranquillamente li supera, ma questa meccanicanon è alleggerita? Allora sull'avantreno 1600 tondi al retro 2050 se la somma fa il totale il peso complessivo è di 3650 Km, una esagerazione considerando che i serbatoi acqua li ho scaricati, ho tolto una bombola ed una batteria servizi, ho cercato di alleggerirlo togliendo anche l'attrezzature mare, tavoli, sedie, cassetta attrezzi, bici, acqua, vino e scatolette varie, spero soltanto che la somma del peso gravate su ciascun asse non sia quella totale, certo, appena possibile, farò una pesata complessiva, non possibile sul banco revisione. Comunque tutto OK anche se dovrò viaggiare con un quarto di gasolio ed una persona a bordo. Cosa ne pensate? Un saluto Enzo Ps il mezzo aveva a bordo l'operatore ed è equipaggiato con ruota di scorta. Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 02/07/2019 alle 09:31:44
Ciao, ringrazio tutti per la condivisione, conosco bene il problema, sono forse uno dei camperisti con piu' esperienza alle spalle, dal 1979 che traffico con i nostri amati giocattoli, ergo sapevo bene quando l'anno scorsoho acquistato il mezzo che sicuramente sarebbe stato al limite dei pesi, ripeto che l'esperienza precedente, sempre con Daily, mi ha fatto ben sperare, ed essendo in due pensavo di stare in regola, purtroppo cosi' non è, comunque ho abbastanza margine per alleggerire il mezzo togliendo la ruota di scorta, una batteria, una bombola ed altre cosette non proprio necessarie, il tavolo, senza esagerare, pesa alm eno 30 kg, verificherò il peso reale e poi passerò alla cura dimagrimento, mi piace essere in regola e, sopratutto rispettarle. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 01/07/2019 alle 18:36:19Ciao Enzo,
Salve, oggi ho fatto la revisione al mezzo, Kreos 3005 Iveco 35C17, una delusione per il peso, mi sembravano esagerati i 3415 Kg del vecchio Molvetta Icaro sul Dayli 35/12 e questo tranquillamente li supera, ma questa meccanicanon è alleggerita? Allora sull'avantreno 1600 tondi al retro 2050 se la somma fa il totale il peso complessivo è di 3650 Km, una esagerazione considerando che i serbatoi acqua li ho scaricati, ho tolto una bombola ed una batteria servizi, ho cercato di alleggerirlo togliendo anche l'attrezzature mare, tavoli, sedie, cassetta attrezzi, bici, acqua, vino e scatolette varie, spero soltanto che la somma del peso gravate su ciascun asse non sia quella totale, certo, appena possibile, farò una pesata complessiva, non possibile sul banco revisione. Comunque tutto OK anche se dovrò viaggiare con un quarto di gasolio ed una persona a bordo. Cosa ne pensate? Un saluto Enzo Ps il mezzo aveva a bordo l'operatore ed è equipaggiato con ruota di scorta. Enzo
In risposta al messaggio di enricobig del 02/07/2019 alle 15:42:44Ciao, il mio è Daily 35C17 del 2005, con telaio rosso, balestra composita all'anteriore e paraboliche monolama al posteriore, dal peso riscontrato non credo sia tanto alleggerito, l'unico accessorio pesante è la veranda, la dinette a L, con il tavolo piu' grande della versione classica e doppio serbatoio, ovviamente vuoto alla revisione, non mi viene in mente altro, resta il fatto che 3650 Km con una sola persona a bordo sia un'enormità, mi auguro che la pesa sia starata o che le pesate per singolo asse non corrispondano al peso reale. Un saluto Enzo
Ciao Enzo, se non ricordo hai il Daily alleggerito 4a serie? Di che anno? Ti chiedo questo perchè il mio 3001 del 2008 montato appunto su Daily 3000 alleggerito ho rilevato il peso (su diverse pese ed in motorizzazionein sede di passaggio a 40 q.li ) pari a 3820 kg con le seguenti condizioni:nessuno a bordo poco gasolio e poca acqua attrezzatura da campeggio, bombole etc. Generatore Condizionatore Parabola automatica VerandaCiao Enrico
In risposta al messaggio di enricobig del 02/07/2019 alle 15:42:44Buongiorno il mio Iveco 35-18 quarta serie su giottiline 451 graal pesato in due pese diverse ma moderni mi dava 3260 kg e 3261 kg da un`altra pesa con a bordo io 75 kg bombola da 10 piena vestiti lenzuola pentole posate macchina caffe macchina per cappucino piastra singola a induzione un tavolino 2 sedie ma poca roba su vestiti ecc. pocchissimo cibo tipo pasta biscotti capsule caffe e niente acqua nel serbatoio e mezzo pieno di gasolio.
Ciao Enzo, se non ricordo hai il Daily alleggerito 4a serie? Di che anno? Ti chiedo questo perchè il mio 3001 del 2008 montato appunto su Daily 3000 alleggerito ho rilevato il peso (su diverse pese ed in motorizzazionein sede di passaggio a 40 q.li ) pari a 3820 kg con le seguenti condizioni:nessuno a bordo poco gasolio e poca acqua attrezzatura da campeggio, bombole etc. Generatore Condizionatore Parabola automatica VerandaCiao Enrico
In risposta al messaggio di enzo44 del 01/07/2019 alle 18:36:19Ciao, appena passata la revisione
Salve, oggi ho fatto la revisione al mezzo, Kreos 3005 Iveco 35C17, una delusione per il peso, mi sembravano esagerati i 3415 Kg del vecchio Molvetta Icaro sul Dayli 35/12 e questo tranquillamente li supera, ma questa meccanicanon è alleggerita? Allora sull'avantreno 1600 tondi al retro 2050 se la somma fa il totale il peso complessivo è di 3650 Km, una esagerazione considerando che i serbatoi acqua li ho scaricati, ho tolto una bombola ed una batteria servizi, ho cercato di alleggerirlo togliendo anche l'attrezzature mare, tavoli, sedie, cassetta attrezzi, bici, acqua, vino e scatolette varie, spero soltanto che la somma del peso gravate su ciascun asse non sia quella totale, certo, appena possibile, farò una pesata complessiva, non possibile sul banco revisione. Comunque tutto OK anche se dovrò viaggiare con un quarto di gasolio ed una persona a bordo. Cosa ne pensate? Un saluto Enzo Ps il mezzo aveva a bordo l'operatore ed è equipaggiato con ruota di scorta. Enzo
In risposta al messaggio di Robir del 06/07/2019 alle 09:04:03Ciao la differenza di peso è di circa130 Kg, non pochi, non hai specificato se c'era l'operatore a bordo, nel qual caso il peso sarebbe simile in quanto sul mio c'era la ruota di scorta e molte cianfrusaie all'interno, comunque oggi sono rientrato da un finesettimana al mare ed ho ancora apprezzato le peculiarità di questa meccanica in particolare il motore e devo dire anche l'aria condizionata, veramente potente, a parte la ventola che a bassa velocità si fa sentire. Un saluto Enzo
Ciao, appena passata la revisione peso rilevato ant 1578 kg post. 1940 kg, completamente scarico 1/4 di gasolio, tendalino,condizionatore cellula, piedini Tesa, sosp. Ako una sola BS da 120 ah, ho tolto la ruota di scorta