In risposta al messaggio di Roberto CG del 31/08/2017 alle 11:41:21Nooo, Rob, hai tutta la mia solidarietà, come mi dispiace...
Dopo un mese di ricovero nell'officina della casa madre, dovuto alla coincidenza del mese di agosto, le ferie e i fornitori chiusi, è arrivata la sentenza. Smontato il motore del mio camper su Ford Transit risulta bucato un pistone!! Ora attendo con trepidazione il preventivo Buon viaggio Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
In risposta al messaggio di nanonet del 31/08/2017 alle 12:09:27perchè dovrebbe, è statisticamente stato provato che è colpa dei camperisti che hanno il piede leggero ( in alcuni post) o che hanno il piede troppo pesante( in altri) in definitiva la colpa è del camperista e non della ford che ha progettato male un motore e che non vuole ammetterlo
Nooo, Rob, hai tutta la mia solidarietà, come mi dispiace... Spero che la Ford ti venga incontro con le spese. In bocca al lupo e un abbraccio sincero Ciao
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2017 alle 13:39:59Infatti guai a parlar male dello scassone, addirittura uno disse che nonostante la pistonite era contento del camper, un pó come quando la donna ti fa le corna ma sei contento perché ë brava a letto.
perchè dovrebbe, è statisticamente stato provato che è colpa dei camperisti che hanno il piede leggero ( in alcuni post) o che hanno il piede troppo pesante( in altri) in definitiva la colpa è del camperista e non dellaford che ha progettato male un motore e che non vuole ammetterlo ed ora arriveranno i soliti difensori a spada tratta P.S. mi spiace per l'accaduto
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2017 alle 13:39:59... esatto, soprattutto quelli che avviano il motore e via subito a tutto gas da freddo....
perchè dovrebbe, è statisticamente stato provato che è colpa dei camperisti che hanno il piede leggero ( in alcuni post) o che hanno il piede troppo pesante( in altri) in definitiva la colpa è del camperista e non dellaford che ha progettato male un motore e che non vuole ammetterlo ed ora arriveranno i soliti difensori a spada tratta P.S. mi spiace per l'accaduto
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 31/08/2017 alle 16:54:43Non è così, se avessi avuto quel danno sicuramente avrei speso 6000 euro di avvocati per trovare ragione, trovo inaccettabile che una casa di questo calibro se ne infischi altamente della clientela.
La cosa più assurda credo sia la totale mancanza di supporto dal Ministero dei Trasporti. Mi spiego meglio: sapete tutti che il Ministero gestisce un database dei richiami e ci sono regole ferree per problemi che vanno adinficiare la sicurezza del mezzo. Ebbene, una rottura del genere secondo me ha MOLTO a che fare con la sicurezza, ci sono oramai tantissimi casi documentati ma.. il Ministero tace. Forse la colpa è dovuta al fatto che nessuno ha fatto azioni serie, tipo associazioni dei consumatori che avrebbero dovuto portare a galla il problema. Detto questo rispondo amichevolmente all'amico Grinza, visto che la diatriba Ford Vs. Fiat assomiglia a quella Jap Vs. Ducati nei forum dei motociclisti (è una presa per i fondelli goliardica, ovvio): 6000 euro sono circa la metà di quello che ho speso per tutte le riparazioni fatte sul mio vecchio Ducato 250, che ora giace (per fortuna) da uno sfasciacarrozze nel cesenate.
In risposta al messaggio di Faoo del 31/08/2017 alle 19:12:31Un difetto "strutturale", se provato, va ben oltre i fatidici due anni.
ciao Grinza, temo che dopo 6000 euro di avvocati ne avresti dovuti spendere altri 6000 per riparare il camper.La garanzia è di 2 anni quindi per legge purtroppo hanno ragione loro, diventa mooolto difficile dimostrare cheè un difetto, come tu saprai è chi accusa che deve dimostrare la colpa... Comunque , nel corso degli anni, problemi così gravi sono successi anche ad altre case e non per difendere Ford ma non è che gli altro sono stati più disponibili nel riconoscere i problema. ..
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 31/08/2017 alle 21:03:12si ma un palazzo che crolla fa dei morti quindi la causa parte in automatico, dimostrare che un oggetto che non ha creato morti ferite e nemmeno mette in pericolo nessuno diventa mooolto complicato e costoso, ma cosa ancora più complicata è che non si rompono tutti e probabilmente le rotture sono in percentuali accettabili vedrai che Ford ha valutato anche questo.
Un difetto strutturale, se provato, va ben oltre i fatidici due anni. Un palazzo che crolla perchè è stato mal progettato ha dei colpevoli ben identificabili, lo stesso dicasi per chi ha progettato motori che, in un temporelativo di vetustà, presentano gli stessi difetti, tutti. Questo vuol dire che un problema c'è, ma bisogna dimostrarlo, si potrebbe pensare ad un'azione collettiva e un archivio già potrebbero essere i casi discussi e denunciati quassù.
In risposta al messaggio di salito del 31/08/2017 alle 17:50:00Alllora, spero di poter rispondere a tutte le tue domande.
mi dispiace di leggere di questo fatto se puoi metti data di costruzione veicolo km fatti e come dove è successo ( in velocità,in accelerazione ,de-accelerazione ecc.ecc, anche se per alcuni la colpa è del camperista uno perchè parte da fretto ,l altro perchè scalda il motore ...comunque sempre perchè su camper...)
In risposta al messaggio di Rascal del 01/09/2017 alle 09:37:59vedi, difficilmente riesci a fare una casistica sui vicoli commerciali, in quanto abbracciano diverse categorie ( idraulici,falegnami,muratori, trasportatori,giardinieri,fabbri,ecc) quindi la percentuale di rotture spalmate su tutte le categorie, diventa veramente minima. mentre su un'unica categoria (camperisti) si fa presto ad aumentare tale dato.
Un'altra vittima di mamma Ford, comunque sono convinto che in Ford c'è chi sa tutto ivi compreso il motivo per cui il problema si manifesta nelle stragrande maggioranza dei casi sui camper e non sui veicoli commerciali dovepure è usato quel motore. Tutto questo puzza di una cosa pilotata ad arte, purtroppo non abbiamo i numeri di lotto dei motori coinvolti quelli li ha solo mamma Ford ma a naso mi sa che li hanno dirottati presso allestitori di camper contando sul fatto che normalmente sono mezzi che fanno pochi Km anno a differenza dei commerciali, sapendo quindi che il botto ci sarebbe stato fuori garanzia quindi con notevole risparmio di denaro. Le multinazionali sanno tutto ed hanno gente ben pagata per risolvere questi pasticci al minor costo possibile,ciaoo.
In risposta al messaggio di Rascal del 01/09/2017 alle 10:13:54da parte mia, non c'è problema, ford nemmeno regalato
Come premesso da utenti non abbiamo i dati per fare una valutazione corretta quelli li ha solo mamma Ford e li tiene ben chiusi in cassaforte infatti valgono molti soldi se dovesse risultare un difetto strutturale del motore.Una cosa però è certa, i casi di pistonite nel mondo camper hanno raggiunto una soglia significativa con svariati motori scoppiati. Come detto anche in passato l'unica difesa in questo caso è farsi furbo, se dobbiamo comperare un camper usato lasciamo perdere quei modelli che montano questa motorizzazione perchè il problema pistonite è sempre in agguato, facciamoci furbi ciaoo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2017 alle 10:54:59Capisco la battuta, ma sembra un pò esagerata, io ho comperato il mio quando il problema era noto, a volte si può guardare anche i pregi e non solo i difetti...Ricordo che il vecchio motore Fiat 100 TD montato principalmente su marea e bravo, intorno ai 100000 KM crepava la testa, e in numero molto elevato, eppure le strada con quel motore erano piene di veicoli, e chi lo possedeva diceva""speriamo non capiti a me"" poi ognuno faccia le sue considerazioni...
da parte mia, non c'è problema, ford nemmeno regalato