In risposta al messaggio di conte68 del 05/01/2019 alle 13:32:40Li butterei via senza esitazioni ma stiamo scherzando , il limite è 6 anni e dovrebbe andare in vigore già con il nuovo codice della strada. La mescola delle gomme dopo tanti anni si indurisce e diventa pericolosa inoltre le asperità stradali li senti maggiormente
Ho trovato da un amico ad un prezzo molto conveniente un treno di pneumatici invernali Semperit top grip di ben 16 anni. Pneumatici col cerchione a dir poco perfetti,usati solo una volta, ancora con le righe lungo latassellatura, Conservate per anni in garage sopra ad uno scaffale . A me piu che altro interessavano i cerchioni e portato il tutto dal gommista per mettere 6 gomme invernali nuove, mi ha consigliato di usare quelle. Io gli ho detto ma come? hanno 16 ann! Lui mi ha risposto: Guarda contro il mio interesse non me la sento di consigliarti di buttarle, al limite le provi quest'inverno e se vedi che non ti trovi le cambiamo Mi ha cambiato le valvole, equilibrato tutto e mi ha confermato di poterle montare senza problema in modo particolare su un mezzo gemellato. Mi ha detto inoltre che secondo il codice della strada, le gomme non scadono! E' solo buon senso controllarle spesso in particolare dopo 5 anni e cambiarle dopo 10 se sono in condizioni dubbie. Le ho provate in questi giorni e si sono comportate benissimo, perfette sulla neve fresca, inoltre mi hanno tolto dalla neve in una manovra di inversione qualche giorno fa in Austria, senza problemi. A me dispiace buttarle, voi cosa fareste?
In risposta al messaggio di conte68 del 05/01/2019 alle 18:16:16L'unica è provarle, e vedere la tenuta che hanno sulla neve, ma penso che se ben conservate non siano peggiorate troppo a stare li ferme. Farei anche qualche prova di frenata sul bagnato, perchè la cosa che ho notato con alcuni pneumatici invernali, è che dopo qualche anno tendevano a perdere aderenza sul bagnato diventando pericolosi (parlo di un auto a trazione posteriore quindi piu sensibile accelerando in curva). Invece nel camper, Michelin invernali tenute 8 anni erano ancora perfette come da nuove.
Effettivamente sono anch'io molto scettico, ma per un uso esclusivamente invernale, non ci vedo niente di male visto che le gomme sono perfette e visivamente al 99% come battistrada. poi capisco che non sono, e non hanno le prestazioni di una gomma nuova.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2019 alle 13:14:20E quindi?
Le mie invernali di 8 anni, quando ho cambiato camper, le ho regalate a un amico Marocchino che ci è andto in Marocco con un furgone che secondo me aveva caricato a 60q da tanto c'era dentro e sul tetto...e con quelle gomme ci sta ancora girando .
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 06/01/2019 alle 14:33:27Se ho capito bene lui ha acquistato i cerchi, e le gomme sono venute gratis in quanto gia sui cerchi.
E quindi? Capisco che l'offerta affascini Conte68 (ma ste gomme te le regala o te le fa pagare?) però, su un mezzo così pesante e poco maneggevole come un camper mettere a repentaglio la tua vita e quella dei famigliarisenza tralasciare quella di tutti gli altri per poter risparmiare 5/600 euro di gomme io la trovo una roba più che assurda. IO nemmeno se mi pagassero. Su gomme e freni, le uniche 2 componenti che tengono n mezzo attaccato al terreno non andrei assolutamente a lesinare. Detto questo auguro all'amico camperista di non avere trovarsi Mai nelle condizioni di doversi pentire dell'azzardata scelta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2019 alle 15:51:33Il mio gommista manda indietro tutti gli pneumatici Nuovi che hanno più di 6 mesi.
Se ho capito bene lui ha acquistato i cerchi, e le gomme sono venute gratis in quanto gia sui cerchi. Io penso, che forse una gomma montata su un camper , fermo in un rimessaggio e dove ci batte sopra il sole per 5 annie che casomai viaggiando ha preso buche e urti, sia molto peggio che quelle se ben conservate al buio e non usate. Ovviamente sono solo supposizioni, dentro di me potrei anche essere sicuro che sono a posto, ma so che poi sarei roso continuamente dal tarlo ... e se poi invece non sono a posto ? Penso che la serenità sia impagabile. Insomma, pur ritenendo che quelle gomme siano utilizzabilissime...però alla fine ne metterei di nuove. Se avessi un camioncino da girare in città o per i cantieri non avrei dubbio alcuno a metterle.
In risposta al messaggio di paolof del 06/01/2019 alle 14:25:23Ispezionare dentro e fuori dovendola smontare dal cerchione metallico o solo fuori ?
Le gomme non hanno alcuna scadenza. Si è passati dalla fobia dei nonni che lasciavano le gomme a stagionare perché miglioravano, a quella attuale che se hanno un anno sono da rispedire al mittente. Se ben conservata invecchiapochissimo parlando di brand premium e marche associate. Per ben conservata si intende in luogo fresco, asciutto e sopratutto al riparo da luce e da agenti atmosferici e chimici. Non esiste una tabella, perché appunto le condizioni possono variare tantissimo. Di sicuro 16 anni sono tanti ma non vuol dire che non si possa usare. Una gomma non dà mai problemi improvvisamente, ma ti avvisa con dei chiari segnali. Perciò l'unico consiglio che ti posso dare è di farla ispezionare molto spesso; diciamo ogni mille km
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 06/01/2019 alle 16:43:22E perchè tu ogni 6 mesi non le sostituisci?
Il mio gommista manda indietro tutti gli pneumatici Nuovi che hanno più di 6 mesi.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 06/01/2019 alle 16:43:22
Il mio gommista manda indietro tutti gli pneumatici Nuovi che hanno più di 6 mesi.