In risposta al messaggio di Davnet75 del 19/02/2019 alle 19:12:18La Hymer gia dal 2015 consegnava quelli su Mercedes con le Continental Vanco Four Seasons 2 , quattro stagioni con M+S e Snowflake.
Considerato che a partire dal 1° gennaio 2019 in Germania gli pneumatici invernali devono avere la certificazione “snowflake” obbligatoria, con quali pneumatici stanno arrivando le prime consegne del 2019 di Van e Camper?Ipoteticamente tutti i marchi che consegnavano mezzi con M+S dovrebbero transitare a gomme più recenti che presentano lo snowflake sul fianco, se intendono mantenere la polifunzionalità precedentemente garantita. Come vi è arrivato il mezzo?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2019 alle 19:18:07Non lo sapevo, anche perché alla Fiera di Parma il Grand Canyon 2019 ad esempio montava delle Michelin Agilis Camping
La Hymer gia dal 2015 consegnava quelli su Mercedes con le Continental Vanco Four Seasons 2 , quattro stagioni con M+S e Snowflake. Stranamente solo sul mio Sprinter 4x4 gomme Continental estive che quindi ho immediatamente tolto e sostituito
In risposta al messaggio di Davnet75 del 19/02/2019 alle 19:57:48curiosità, che suv 4x4 esce con le Pirelli, cioè il suv che hai?
Nella mia vita automobilistica ho sempre avuto il doppio treno, e sono Sempre stato molto “pistino” sulle varie gomme, e ne ho provate parecchie sia estive che termiche, ma scelte di marchi Premium e dopo essermi informatoadeguatamente: in alcuni casi sono stato estremamente deluso, in altri contento della scelta. Certo che bisogna avere una certa sensibilità e delle auto che consentano di mettere in risalto le differenze. Sulla mia ultima auto, un suv 4x4, ho cambiato di corsa le Pirelli con cui mi era stata consegnata, che erano veramente indecenti (non dico per partito preso, ma su strada) ed ho provato delle 4stagioni, le Nokian weatherproof, penumatici più votati per la brutta stagione e le brutte condizioni metereologiche, che per la bella stagione, ma ne sono stato soddisfatto, anche con neve “importante”. Il doppio treno attualmente non mi conveniva assolutamente perché faccio da 6 agli 8 mila km all’anno ed in ogni caso dopo 4 anni, specie gli invernali sarebbero comunque da cambiare perché induriscono. Il Van spero me lo consegnino con gomme buone, ma ci conto molto poco, e cercherò di farle cambiare immediatamente.
In risposta al messaggio di camperos del 19/02/2019 alle 21:45:43In realtà credo fosse stata una circostanza più unica che rara ma era arrivata con delle Turanza EL42, Jeep Renegade Limited 4x4 2.0 Diesel 140cv. Gomme piuttosto rumorose, con poca tenuta sul bagnato, pessimo handling.
curiosità, che suv 4x4 esce con le Pirelli, cioè il suv che hai?
In risposta al messaggio di Davnet75 del 19/02/2019 alle 21:10:36
La scelta protrebbe essere dettata da due fattori: 1) i modelli che precedentemente venivano consegnati con gomme M+S, in modo tale da avere gomme adatte per tutto l’anno, dal primo gennaio 19, per garantire ed offrirela stessa caratteristica, dovrebbero essere consegnati con lo snowflakes; 2) i modelli consegnati fino ad aprile dovrebbero o potrebbe ipoteticamente essere consegnati con pneumatici con snowflake per poter circolare, non essendo consentito circolare in inverno con gomme estive. Diversamente sarebbe necessario cambiare immediatamente le gomme.
In risposta al messaggio di alexf del 19/02/2019 alle 22:09:39È diventato proprio obbligatorio solamente dal 1° gennaio di quest’anno. Gli invernali devono avere obbligatoriamente lo snowflake.
non essendo consentito circolare in inverno con gomme estive. Ripeto che non sono aggiornato ma non mi sembra che in Germania sia obbligatorio girare in inverno con pneumatici con lo SnowFlake Se così fosse sarebbe un bel problema.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 19/02/2019 alle 19:49:05Ma parli del Grand Canyon "normale" sul Ducato, penso che nel Grand Canyon S (Sprinter) siano le 4 stagioni continental.
Non lo sapevo, anche perché alla Fiera di Parma il Grand Canyon 2019 ad esempio montava delle Michelin Agilis Camping Certo che sarebbe interessante montassero le nuove Continental VanContact 4Season rispetto alle VancoFour Seasons 2 che non sono un granché... Le quattro stagioni da poter prendere in considerazione per me sono solo quelle sviluppate e presentate negli ultimi 3 anni. I nuovi modelli hanno fatto passi da gigante rispetto ai modelli precedenti di vecchia concezione e con prestazioni piuttosto scadenti. Alla fine gli pneumatici sono l’elemento che mette a contatto tutta la tecnologia e meccanica che c’è sul mezzo, con l’asfalto e sono quindi di fondamentale importanza. Le Michelin Crossclimate Plus, le Nokian Weatherproof, le Conitnental AllSeasonContacte le Goodyear Vector Fourseason Gen2 sono, ognuno con le proprie caratteristiche pneumatici veramente ottimi, che nulla hanno a che vedere con quelli che hanno sostituito. I modelli citati sono quelli da autovetture ma ci sono le controparti per Van.
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In risposta al messaggio di Davnet75 del 19/02/2019 alle 22:15:44Io penso di avere capito che ora in Germania per essere considerate invernali devano avere lo Snowflake, perchè solo M+S sono considerate estive.
È diventato proprio obbligatorio solamente dal 1° gennaio di quest’anno. Gli invernali devono avere obbligatoriamente lo snowflake. Il problema chiaramente si presenta solo per le 4 stagioni, perché le invernali purelo anno già tutte. Per essere precisi sarebbe previsto un periodo transitorio, ma non ricordo in che misura, ma tuttavia dovrebbe essere riferito agli pneumatici prodotti prima del 1 gennaio 2018.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2019 alle 22:25:20Confermo.
Io penso di avere capito che ora in Germania per essere considerate invernali devano avere lo Snowflake, perchè solo M+S sono considerate estive. Ma penso anche , che come non erano obbligatorie prima le gomme invernalinon lo siano neppure ora, vanno bene anche le catene a bordo. Il vero problema è se nevica o nevischia, perchè in tal caso, con poca neve NON è consentito l uso delle catene, ma NON si puo circolare con gomme estive. Quindi anche se non obbligatorie, o le hai o ti fermi e attendi la primavera.
In risposta al messaggio di alexf del 19/02/2019 alle 23:05:08No, è un po’ diverso, ti riporto il passaggio:
Quindi, oggi, con un semplice pneumatico purchè marchiato M+S posso andare in Germania purchè con catene a bordo. Praticamente come qui in Italia, poi magari ci saranno diverse normative per l'uso delle catene.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 19/02/2019 alle 23:18:31
No, è un po’ diverso, ti riporto il passaggio: ”Di base è vietato l'utilizzo di pneumatici estivi in caso di strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza. Il testo di leggeprevede che - in caso di strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza - un veicolo può circolare solo con pneumatici omologati ai sensi dell'allegato II n. 2.2 della direttiva 92/23/CEE. In caso di condizioni atmosferiche come quelle sopra descritte, per la circolazione su strada esiste l'obbligo di adottare pneumatici con un battistrada ed una struttura tali da consentire migliori condizioni di guida in caso di neve bagnata, fresca o sciolta, rispetto ai normali pneumatici (pneumatici invernali o pneumatici 4 stagioni tipicamente contrassegnati con M+S e/o con un pittogramma raffigurante un fiocco di neve incastonato in una montagna hanno i requisiti necessari). Gli pneumatici invernali non possono essere sostituiti dall'utilizzo di catene da neve. In conclusione: Rischiano una multa solo coloro che circolano con pneumatici estivi su strade con strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza. Chi, invece, evita strade con strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza può continuare a circolare con pneumatici estivi!”.
In risposta al messaggio di orlegno del 19/02/2019 alle 23:25:05Stessa cosa leggevo sugli accessori da ordinare quando si ordina uno Sprinter, si possono scegliere numerose marche e tipologie di gomme, e nel caso dello Sprinter 4x4 si puo scegliere di averlo con 225/75R16 o 245/75R16 (le ho entrambe comunque sul libretto) , ma non immagini quante cose si possono scegliere ordinando un furgone nuovo, mi sono letto alcune pagine e si va dalle cinture di sicurezza arancioni anzichè nere (per controllare facilmente che i dipendenti le indossino) fino a riscaldamenti di ogi tipo, vetri di vari colori, e anche tantissime varianti meccaniche , la presa di forza o altro, e ognuna di queste migliaia di opzioni ha un codice...mi sono fatto una cultura.
Anche sul mio Carthago ritirato circa un anno fa avevo le Michelin Agilis M+S non a norma in Austria, ho fatto il viaggio estivo e poi le ho sostituite con Continemtal Vanco 2 four seasons che avevo anche sul mezzo precedentee che non sostituirò più fino a quando non saranno usurate. Mi ero fatto l'idea che Fiat montasse pneumatici di basso livello. Poi chiedendo informazioni per l'acquisto di un furgone Ducato ho saputo che si può scegliere fra tre tipologie di gomme, le invernali e se non ricordo male anche le 4 stagioni. Quindi, a questo punto, sta all'allestitore decidere che tipo di pneumatico offrire in dotazione, forse il più economico. Mandi Paolo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2019 alle 23:34:54Dipende anche molto dai diversi allestitori, ogni marchio ti consente più o meno possibilità di accessoriare il veicolo.
Stessa cosa leggevo sugli accessori da ordinare quando si ordina uno Sprinter, si possono scegliere numerose marche e tipologie di gomme, e nel caso dello Sprinter 4x4 si puo scegliere di averlo con 225/75R16 o 245/75R16(le ho entrambe comunque sul libretto) , ma non immagini quante cose si possono scegliere ordinando un furgone nuovo, mi sono letto alcune pagine e si va dalle cinture di sicurezza arancioni anzichè nere (per controllare facilmente che i dipendenti le indossino) fino a riscaldamenti di ogi tipo, vetri di vari colori, e anche tantissime varianti meccaniche , la presa di forza o altro, e ognuna di queste migliaia di opzioni ha un codice...mi sono fatto una cultura. Quindi confermo che è allestitore che quando ordina i telai decide con che pneumatici richiederli....oltre a tantissimi accessori elettronici, meccanici, di confort o di carrozzeria e interni.