In risposta al messaggio di wippet del 18/12/2019 alle 11:46:20ottimo , purtroppo servirebbe anche quando si è senza corrente di rete
Memore di un simile aggeggio che, anni fa, mi ero ritrovato giá montato su un Pick-up di servizio, affidatomi durante un soggiorno di lavoro a Spokane (WA) USA, e che avevo guidicato utlissimo e davvero comodo, ieri ho montatoil medesimo preriscaldatore sul circuito di raffreddamneto del motore del mio camper MB100. Funziona a 230V, ha una potenza di 1.500W, si monta facilmente: basta intercettare il tubo in gomma di ritorno dal radiatore del riscaldamento abitacolo, prima che si inserisca nel monoblocco, tagliarne via circa 10 cm., inserire il riscaldatore e fascettare. Nel mio caso, avendo nel circuito il liquido senza acqua Evans, che costa come un Barolo blasonato, ho preferito, per non rischiare di versarne a terra neppure una goccia, svuotare tutto il liquido...lavoro un pó noioso; con un antigelo normale, avrei potuto semplicemente schiacciare il tubo in gomma in due punti comodi, tagliare e asportare 10 cm, e inserire il riscaldatore ben fascettato e rabboccare. Comunque con un po' di pazienza, é andato tutto bene. Testato stamattina, temperatura esterna 6,5 gradi C*; in 25/30 minuti ha scaldato il liquido a 60/65 gradi, poi la resistenza interna ha iniziato a spegnersi e riaccendersi ogni 4/5 minuti, mentre la sua pompetta interna di circolazione é rimasta sempre attiva. Dopo 35/40 minuti, tutto il circuito, radiatore compreso, era a temperatura massima di regime normale, stando allo strumento sul cruscotto. Secondo peró le istruzioni, non necessita scaldare anche il radiatore, ci penserá il motore una volta avviato.; é sufficiente portare a regime il liquido contenuto nella testata e nel monoblocco del motore, garantendo zero stress da freddo, e partenza immediata...oltre che fornire il riscaldamento abitacolo subito efficiente. Ne esistono di varie potenze, ma ho ritenuto sufficienti i 1500W, per non sovraccaricare l'impianto elettrico del mio box, da cui prelevo la 230V. Ora, visto che tutto funziona a meraviglia, ho ordinato una presa telecomandata, cosí potró attivare il preriscaldatore direttamente da casa, senza dover scendere nel box tutte le volte. Devo dire che il mio camper non ha mai avuto problemi di partenze a freddo, almeno fino ai -12 di un paio di inverni fa...ma l'idea di non stressare il motore da freddo, e avere il riscaldamento abitacolo subito efficiente, sono due cose impagabili...il tutto con una spesa relativamente bassa e una estrema facilitá di montaggio. Pienamente soddisfatto! My world is miles of endless roads Non scrivo consigli, descrivo soltanto le mie esperienze: a me è andata così, ma potreste non essere altrettanto fortunati. Quindi, non fatelo a casa!
In risposta al messaggio di morodirho del 18/12/2019 alle 13:29:47Bé, per quello c'é il classico riscaldatore a gasolio, originale o cinese, Thermo Top e similari; ma a me pesonalmente non serve, non utilizzando mai il camper in inverno come ..."camper", ma solo saltuariamente come auto. Perció, quando lo uso, parto sempre dal cortile di casa.
ottimo , purtroppo servirebbe anche quando si è senza corrente di rete
https://www.defa.com/electrical...
Engine Heater
, ma il sistema comprende vari moduli anche per scaldare abitacolo e carica batteria, ma superflui sul camper.riscaldatore specifico
e con istruzioni di installazione.sito Tedesco
, Riscaldatore, cavo corrazzato con presa (che va dal riscaldatore al paraurti) e cavo verde esterno.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 18/12/2019 alle 11:46:20
Memore di un simile aggeggio che, anni fa, mi ero ritrovato giá montato su un Pick-up di servizio, affidatomi durante un soggiorno di lavoro a Spokane (WA) USA, e che avevo guidicato utlissimo e davvero comodo, ieri ho montatoil medesimo preriscaldatore sul circuito di raffreddamneto del motore del mio camper MB100. Funziona a 230V, ha una potenza di 1.500W, si monta facilmente: basta intercettare il tubo in gomma di ritorno dal radiatore del riscaldamento abitacolo, prima che si inserisca nel monoblocco, tagliarne via circa 10 cm., inserire il riscaldatore e fascettare. Nel mio caso, avendo nel circuito il liquido senza acqua Evans, che costa come un Barolo blasonato, ho preferito, per non rischiare di versarne a terra neppure una goccia, svuotare tutto il liquido...lavoro un pó noioso; con un antigelo normale, avrei potuto semplicemente schiacciare il tubo in gomma in due punti comodi, tagliare e asportare 10 cm, e inserire il riscaldatore ben fascettato e rabboccare. Comunque con un po' di pazienza, é andato tutto bene. Testato stamattina, temperatura esterna 6,5 gradi C*; in 25/30 minuti ha scaldato il liquido a 60/65 gradi, poi la resistenza interna ha iniziato a spegnersi e riaccendersi ogni 4/5 minuti, mentre la sua pompetta interna di circolazione é rimasta sempre attiva. Dopo 35/40 minuti, tutto il circuito, radiatore compreso, era a temperatura massima di regime normale, stando allo strumento sul cruscotto. Secondo peró le istruzioni, non necessita scaldare anche il radiatore, ci penserá il motore una volta avviato.; é sufficiente portare a regime il liquido contenuto nella testata e nel monoblocco del motore, garantendo zero stress da freddo, e partenza immediata...oltre che fornire il riscaldamento abitacolo subito efficiente. Ne esistono di varie potenze, ma ho ritenuto sufficienti i 1500W, per non sovraccaricare l'impianto elettrico del mio box, da cui prelevo la 230V. Ora, visto che tutto funziona a meraviglia, ho ordinato una presa telecomandata, cosí potró attivare il preriscaldatore direttamente da casa, senza dover scendere nel box tutte le volte. Devo dire che il mio camper non ha mai avuto problemi di partenze a freddo, almeno fino ai -12 di un paio di inverni fa...ma l'idea di non stressare il motore da freddo, e avere il riscaldamento abitacolo subito efficiente, sono due cose impagabili...il tutto con una spesa relativamente bassa e una estrema facilitá di montaggio. Pienamente soddisfatto! My world is miles of endless roads Non scrivo consigli, descrivo soltanto le mie esperienze: a me è andata così, ma potreste non essere altrettanto fortunati. Quindi, non fatelo a casa!
www.iz4dji.it
https://www.vvkb.com/
In risposta al messaggio di wippet del 18/12/2019 alle 18:44:05guarda che intercettare il gasolio e deviarlo al webasto è una cosa molto semplice., c'è un raccordo a T fatto apposta per questo
Ho un amico mecca che ha 3 o 4 Thermo Top di recupero, sotto il banco a far niente, piú volte mi ha proposto il montaggio a prezzo irrisorio, ma per l'uso che ne faccio, di imbarcarmi in una complicata installazione aftermarketsottoscocca di un piccolo furgonato come il mio, non mi sfiora minimamente; solo il pensiero di come andare a recuperare il gasolio dal serbatoio, che si trova in coda, mi fa sudare freddo. Altra cosa é richiederne la presenza da nuovo, montato in fabbrica e coperto da garanzia. Poi, come forse é ormai noto, non amo la roba a gasolio...(mi basta il motore)...quindi questo elettrico per il mio caso é perfetto, mezz'ora di lavoro in diy, ecco fatto; non so perché non l'ho messo prima! Si trova in rete, lo vendono un pó tutti i soliti, dipende da quanto si vuole aspettare. Ci sono anche cloni cinesi a prezzo ridicolo... Il mio é di questa azienda: p.s. Conosco la Defa, poiché in Fnlandia sono diffusissime le loro efficienti stufette ceramiche piatte, che vengono montate nel vano motore e nell'abitacolo, sempre da collegare alle colonnine 230V tramite il famigerato vihreä sähkökaapeli, il cavo elettrico verde al silicone, che costa, solo lui, come... 2 bottiglie di Barolo...di quello buono...
In risposta al messaggio di wippet del 18/12/2019 alle 18:44:05Prelevare il gasolio dal serbatoio non è difficile, per esempio lo Sprinter ha unpescante di serie gia montato in fabbrica e la Hymer si è collegata li.
Ho un amico mecca che ha 3 o 4 Thermo Top di recupero, sotto il banco a far niente, piú volte mi ha proposto il montaggio a prezzo irrisorio, ma per l'uso che ne faccio, di imbarcarmi in una complicata installazione aftermarketsottoscocca di un piccolo furgonato come il mio, non mi sfiora minimamente; solo il pensiero di come andare a recuperare il gasolio dal serbatoio, che si trova in coda, mi fa sudare freddo. Altra cosa é richiederne la presenza da nuovo, montato in fabbrica e coperto da garanzia. Poi, come forse é ormai noto, non amo la roba a gasolio...(mi basta il motore)...quindi questo elettrico per il mio caso é perfetto, mezz'ora di lavoro in diy, ecco fatto; non so perché non l'ho messo prima! Si trova in rete, lo vendono un pó tutti i soliti, dipende da quanto si vuole aspettare. Ci sono anche cloni cinesi a prezzo ridicolo... Il mio é di questa azienda: p.s. Conosco la Defa, poiché in Fnlandia sono diffusissime le loro efficienti stufette ceramiche piatte, che vengono montate nel vano motore e nell'abitacolo, sempre da collegare alle colonnine 230V tramite il famigerato vihreä sähkökaapeli, il cavo elettrico verde al silicone, che costa, solo lui, come... 2 bottiglie di Barolo...di quello buono...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di niknik02 del 19/12/2019 alle 08:02:15Certo che vince termotop. Ma si passa da 100 a più di mille eurini.
Il thermotop vince a mani basse con quei sistemi a 220volt,per praticità e elasticità di utilizzo,e montarlo non è complicato ne troppo invasivo
In risposta al messaggio di niknik02 del 19/12/2019 alle 08:02:15L'ho gia detto e ribadisco...NON é per fare paragoni, NON é una alternativa ad altri riscaldatori totalmente autonomi...
Il thermotop vince a mani basse con quei sistemi a 220volt,per praticità e elasticità di utilizzo,e montarlo non è complicato ne troppo invasivo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2019 alle 17:28:49Ciao Tommaso,
Nel mio EX Ducato avevo installato il riscaldatore a 230v DEFA che sono quelli installati di serie nei veicoli per paesi nordici. Resistenza da 550W e nel motore Ducato 3.0 va installato tagliando una parte del manicottobasso, quello grosso, e funziona a termosifone (visto che è nel punto piu basso) senza necessità di pompa. Poi si installa un aposita spina con coperchietto sul paraurti alla quale si colelga il cavo verde che rimane morbido anche al gelo. Io ho installato solo l Engine Heater, ma il sistema comprende vari moduli anche per scaldare abitacolo e carica batteria, ma superflui sul camper. Per ogni veicolo c'è il suo riscaldatore specifico e con istruzioni di installazione. Mi sembra di ricordare che spesi sui 200 euro o qualcosa di meno, ordinato online su un sito Tedesco, Riscaldatore, cavo corrazzato con presa (che va dal riscaldatore al paraurti) e cavo verde esterno. Unica limitazione, lo usavo solo a casa, collegandolo la sera prima della partenza e lo usavo in campeggio collegandolo la sera priima della partenza, ma ovviamente senza 230v è inutilizzabile. Sull attuale camper ho richiesto il Thermotop direttamente all ordine e seppure molto piu costoso, lo trovo estremamente piu versatile, lo accendo ogni mattina quando mi alzo, così mentre faccio colazione scalda il motore (circa 20 minutim abello cado) e sghaccia completamente i cristalli. Quindi qua non ho installato il riscaldatore elettrico che sarebbe superfluo. Pensavo che lo potrei installare quello elettrico nell auto di mia moglie che ora la mattina mi dice sempre vai fuori a accendermi l auto così si scalda e va via il ghiaccio Con quello elettrico mi direbbe a mezzanotte, mentre sono gia in pigiama, vai fuori che non ho ataccato il cavo e quindi alla fine non mi cambierebbe nulla
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/12/2019 alle 18:39:45Qui mi pare che costi un po' meno
Ciao Tommaso, incuriosito da questo preriscaldatore mi sono collegato al sito ed ho chiesto un preventivo: Gesamtbetrag: 637,19 € Invece il costo di quello di wippet è di 200 euro spedizione compresa Saluti.
https://www.amazon.it/Vvkb-moto...
In risposta al messaggio di wippet del 19/12/2019 alle 19:11:22Ti ringrazio per il link, a questo prezzo penso sia interessante …
Qui mi pare che costi un po' meno
In risposta al messaggio di wippet del 19/12/2019 alle 10:53:41Chi fosse dotato di "generatore" fisso o anche portatile
L'ho gia detto e ribadisco...NON é per fare paragoni, NON é una alternativa ad altri riscaldatori totalmente autonomi... il sistema da me postato é totalmente diverso, a cominciare dal prezzo, che é meno di un decimo,come giustamente ricorda anche motociclista 12; poi si monta in un attimo, ma non serve (ovviamente ) in libera, sicuramente non serve se non c'é la 230 (ovviamente)....forse neppure in campeggio. Va benissimo per chi ha il camper o anche l'auto parcheggiata fuori in giardino (come nel mio caso... dove nel box non ci sta) o in un box non riscaldato. Tramite una presa telecomandata, non si deve neppure uscire per attivarlo. Ok anche in un rimessaggio dotato di prese 230...in 20/25 minuti é giá caldo. La partenza di un motore fatta a caldo, specie se un po' datato, é meno inquinante, meno stressante per la meccanica, e molto piú confortevole perché pronto per l'utilizzo.
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/12/2019 alle 20:36:46Qui costa ancora meno
Ti ringrazio per il link, a questo prezzo penso sia interessante … Saluti.
https://www.giuntialpunto.it/pr...
In risposta al messaggio di Barbefleurie del 20/12/2019 alle 12:41:50Si, certo, ma é da 1000W, forse un pó pochi.
Qui costa ancora meno