In risposta al messaggio di grace57 del 08/11/2017 alle 00:11:04Un amico con il 3000 del 2007 su x250 l'ha dovuta sostituire e mi accennò al fatto che fosse abbastanza comune per quella motorizzazione.
Qualcuno di voi con la mia stessa meccanica a mai avuto problemi con lq frizione? io sono alla seconda in 52000 km. si rompono le molle del parastrappi sul disco. la frizione originale e una luch la meno costosa,adesso vorrei montare la valeo che praticamente costa il doppio . ci sarà un motivo! ciao a tutti Mauro
In risposta al messaggio di grace57 del 08/11/2017 alle 00:11:04Per quelle coppie è normale che succeda, specie se si devono muovere masse da 40ql e +, soffrono frizioni e ingranaggi del cambio, necessità di un cambio automatico, ma attenzione, che sia a convertitore di coppia ,purtroppo quello disponibile è sempre con la classica frizione e scatola ingranaggi.
Qualcuno di voi con la mia stessa meccanica a mai avuto problemi con lq frizione? io sono alla seconda in 52000 km. si rompono le molle del parastrappi sul disco. la frizione originale e una luch la meno costosa,adesso vorrei montare la valeo che praticamente costa il doppio . ci sarà un motivo! ciao a tutti Mauro
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In risposta al messaggio di Federthago del 08/11/2017 alle 14:40:40Ciao Federthago.perciò per montare la valeo dovrei cambiare anche il volano?
Di somari ne basta uno. Chi non conosce quella meccanica farebbe bene a stare zitto. Come già testimoniato da altri, quel motore non soffre di frizione in modo congenito. Probabilmente ha un problema che il meccanico nonha saputo individuare, altrimenti, non vorrei pensare ad un uso improprio del mezzo. Le frizioni Luk e Valeo sono abbastanza differenti anche perchè vengono montate insieme ai rispettivi volani bimassa, e non so se il solo disco sia compatibile.
In risposta al messaggio di Federthago del 08/11/2017 alle 14:40:40Ripescando un vecchio thread sembra che una prima serie di 160 soffrisse di qualche problema.
Di somari ne basta uno. Chi non conosce quella meccanica farebbe bene a stare zitto. Come già testimoniato da altri, quel motore non soffre di frizione in modo congenito. Probabilmente ha un problema che il meccanico nonha saputo individuare, altrimenti, non vorrei pensare ad un uso improprio del mezzo. Le frizioni Luk e Valeo sono abbastanza differenti anche perchè vengono montate insieme ai rispettivi volani bimassa, e non so se il solo disco sia compatibile.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2017 alle 15:38:37Aggiungo che con motori che spingono bene così in basso, è sempre bene "tenere l'orecchio" quando si usa il cruise control.
Con motori che permettono molta coppia spesso si fa l'errore di falo lavorare con marce lunghe giu di giri sotto sforzo anche in salita e quindi la frizione è la prima che soffre. In ogni caso converrebbe scalare una o duemarce in salita e fare lavorare il motore piu su di giri in tal modo la frizione non si stressa. Io ho sempre fatto così e un Ducato 3.0 del 2007 venduto a 85mila km frizione nessun problema a parte la scarsa progressività ma quella penso sia congenita.
In risposta al messaggio di Federthago del 08/11/2017 alle 17:13:54il problema del cambio e ben nota,usura ingranaggio 6,fiat autorizza revisione cambio e dopo pochi migliaia di km stesso problema.
Non voglio giudicare, ne tantomeno offendere. Però, se dici che hai avuto anche problemi alla sesta, mi sorge spontaneamente il dubbio che tu adotti una guida troppo rilassata, inducendo con la sesta anche quando non dovresti.Infatti, gli anelli deboli di tale guida, sono proprio la frizione e la sesta marcia. Ripeto, non conosco il tuo modo di guidare, ne la tua esperienza su mezzi pesanti come i nostri, ma potrebbe anche starci, così come potrebbe starci un lavoro non fatto bene da chi lo ha eseguito precedentemente.
In risposta al messaggio di vadopiano del 09/11/2017 alle 08:50:04Esattamente cio che volevo dire
Detto ciò, se la frizione non slitta, a me non risulta che spingendo sull'acceleratore a bassi regimi di giri, questa si consumi di più, come qualcuno ha detto... Giusto, per quanto riguarda il materiale d'attrito deldisco frizione. Ma insistere sui rapporti lunghi con motore a basso regime può stressare eccessivamente il complesso di molle parastrappi (elicoidali) inserite nel disco stesso. Un saluto da Vittorio (MI)
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/11/2017 alle 10:12:38infatti nell automatico quando ha bisogno di accelerazione massima e potenza in salita, spingendo l'acceleratore a fondo esegue il kick down cioè scala le marce per mandare il motore su di giri e sfruttare quindi la massima potenza senza sforzare....ma l'automatico è piu bravo di tanti pseudo piloti.
Sempre in argomento, quando BMW , per prima, poi anche gli altri,sviluppò il suo 3000 diesel a potenze e coppie mai raggiunte prima, si trovò con il grosso problema che disintegravano i cambi meccanici, dovetttero ricorrereagli automatici a convertitore di coppia a gestione elettronica tipo i G tronic, noterete che ,anche usando cambi automatici con frizione, singola o doppia, le marce sono arrivate a 10, efficienze a parte,deduco anche per il motivo di non sottoporre a troppe sollecitazione le componenti meccaniche, visto che l'elettronica decide come e dove cambiare marcia. L'automatico anche nel caso si decida di usarlo come manuale, perché si può, l'elettronica è sempre li che decide , nel caso scala la marcia se sei troppo basso di regime, addirittura l'elettronica del cambio interagisce con quella del motore , modificando dei parametri della iniezione, facendo si che alla marcia più alta ,ci sia per certe condizioni , il regime più basso. Roberto
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