In risposta al messaggio di wapi72 del 10/06/2019 alle 14:12:17Almeno delle ipotesi, le due officine non sanno cosa fare
Da permettere che sono ignorante in materia e scusatemi se scriverò banalità. Sono possessore di un Elnagh Prince 46 su Ducato 3000 115kw comprato usato con 22000km, con me altri 7000 km, soddisfatto di tutto, mai unproblema fino alla scorsa settimana con spia diagnostica accesa il meccanico mi riferisce che il problema è la valvola a farfalla che chiama egc, penso che sia uguale all EGR. Mi da due alternative sostituire la valvola con relativo costo o escluderla con un file soluzione più economica il tutto in sicurezza, non parlo di rimappatura di con aumentop di potenza. Problema risolto? Sabato sono partito per il fine settimana al mare ed arrivato in campeggio nel manovrare con l'aiuto di mia moglie, il camper con motore acceso non accelerava più, morto. Una volta spento il motore mia moglie mi ha detto che poco prima del problema dell'acceleratore ha sentito brevemente un rumore metallico del tipo di un bullone che si muove libero in un tubo metallico. Poco dopo ho provato ad riavviare il motore e non avuto alcun problema. Nel ritornare a casa ieri non ho notato alcun calo di prestazioni o aumento di consumo niente solo, in un paio di volte, a marce basse in città in rilascio acceleratore, ho avvertito per una frazione di secondo un rumore simile allo stridio di un treno in frenata, non il rumore dei freni consumati. Oggi sono tornato in officina e il meccanico facendo la diagnostica non ha rilevato anomalie dicendo che il problema non era causato dal file da lui usato. Non contento sono stato in un'altra officina ed il responso è stato lo stesso la diagnostica non ha rilevato problemi. Domanda a voi è capitato qualcosa del genere? È come se il problema dell'acceleratore non ci sia mai stato il motore sembra perfetto. Grazie per i vostri pareri e per la vostra pazienza per aver letto tutta la mia richiesta. Walter wapi72
In risposta al messaggio di wapi72 del 10/06/2019 alle 14:12:17Ciao. Le due cose sono differenti ed hanno funzioni differenti.
Da permettere che sono ignorante in materia e scusatemi se scriverò banalità. Sono possessore di un Elnagh Prince 46 su Ducato 3000 115kw comprato usato con 22000km, con me altri 7000 km, soddisfatto di tutto, mai unproblema fino alla scorsa settimana con spia diagnostica accesa il meccanico mi riferisce che il problema è la valvola a farfalla che chiama egc, penso che sia uguale all EGR. Mi da due alternative sostituire la valvola con relativo costo o escluderla con un file soluzione più economica il tutto in sicurezza, non parlo di rimappatura di con aumentop di potenza. Problema risolto? Sabato sono partito per il fine settimana al mare ed arrivato in campeggio nel manovrare con l'aiuto di mia moglie, il camper con motore acceso non accelerava più, morto. Una volta spento il motore mia moglie mi ha detto che poco prima del problema dell'acceleratore ha sentito brevemente un rumore metallico del tipo di un bullone che si muove libero in un tubo metallico. Poco dopo ho provato ad riavviare il motore e non avuto alcun problema. Nel ritornare a casa ieri non ho notato alcun calo di prestazioni o aumento di consumo niente solo, in un paio di volte, a marce basse in città in rilascio acceleratore, ho avvertito per una frazione di secondo un rumore simile allo stridio di un treno in frenata, non il rumore dei freni consumati. Oggi sono tornato in officina e il meccanico facendo la diagnostica non ha rilevato anomalie dicendo che il problema non era causato dal file da lui usato. Non contento sono stato in un'altra officina ed il responso è stato lo stesso la diagnostica non ha rilevato problemi. Domanda a voi è capitato qualcosa del genere? È come se il problema dell'acceleratore non ci sia mai stato il motore sembra perfetto. Grazie per i vostri pareri e per la vostra pazienza per aver letto tutta la mia richiesta. Walter wapi72
https://encrypted-tbn0.gstatic....
In risposta al messaggio di walter2 del 10/06/2019 alle 18:49:18Il problema dell'EGR è marginale, quello grosso è l'acceleratore che si è disattivato e per due officine tramite diagnostica hanno detto che non ci sono problemi.
Scusa ma non sono d'accordo con il tuo meccanico. C'era una terza possibilità, la più economica e che non aveva nulla di illegale e cioè sostituire i tubi di gomma che fanno aprire l'EGR. Riparazione che a volte può costareanche 5 euro e richiede tempi di intervento di 5 minuti! Apri il cofano e vedrai l'oggetto della foto. Controlla i tubi di gomma che vanno uno verso il servofreno e uno va all'EGR. Scommettiamo che sono screpolati o rotti?
In risposta al messaggio di pakigt del 11/06/2019 alle 23:55:03Il motore era acceso, l'acceleratore non dava segno di vita
Non accelerava più? oppure arrivava tipo a 2000giri e si fermava? Controlla quei tubi che dice Walter. Dall'elettrovalvola parte un tubicino che va sull'egr, se è screpolato o spaccato cambialo!. L'Elettrovalvola che si trova dietro la staffa centrale del vano motore in alto.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2022 alle 14:27:51Sai, quando incappi in pseudomeccanici che se on lo dice il computer, il problema non esiste e si inventano pratiche illegali, per poi estraniarsi dalle proprie responsabilità, quelli sono i risultati
Riapro questa discussione per ringraziare gli amici walter2 e Paquale Ho anche io un Ducato 3000 del 2010 che monta la valvola fotografata da Pasquale. Da un po' di tempo il motore al minimo mostrava qualche piccola incertezza.Nulla di grave, nessuna segnalazione di errore e motore a regime perfettamente funzionante. Ricordando questa discussione, mi sono procurato i due tubicini in oggetto (euro34) e li ho montati. I vecchi tubicini erano decisamente induriti e screpolati sugli attacchi. In particolare l' attacco del tubicino sul lato egr mi si e' letteralmente sgretolato in mano durante la sostituzione. Mi sono accorto che in quella posizione, vicino alla testa del motore, c'e' molto calore e quindi in pratica il tubicino si e' cotto. Al momento il problema sembrerebbe risolto. L' elettrovalvola ha a che fare con il turbocompressore. Qualcuno e' in grado di spiegarmi cosa c' entra l' EGR ? Grazie.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2022 alle 14:27:51Ciao salvatore per cortesia mi sai dire dove hai preso i due tubicini (codici etc.) in quanto ho lo stesso problema sono da sostituire e non sono riuscito a trovarli.
Riapro questa discussione per ringraziare gli amici walter2 e Paquale Ho anche io un Ducato 3000 del 2010 che monta la valvola fotografata da Pasquale. Da un po' di tempo il motore al minimo mostrava qualche piccola incertezza.Nulla di grave, nessuna segnalazione di errore e motore a regime perfettamente funzionante. Ricordando questa discussione, mi sono procurato i due tubicini in oggetto (euro34) e li ho montati. I vecchi tubicini erano decisamente induriti e screpolati sugli attacchi. In particolare l' attacco del tubicino sul lato egr mi si e' letteralmente sgretolato in mano durante la sostituzione. Mi sono accorto che in quella posizione, vicino alla testa del motore, c'e' molto calore e quindi in pratica il tubicino si e' cotto. Al momento il problema sembrerebbe risolto. L' elettrovalvola ha a che fare con il turbocompressore. Qualcuno e' in grado di spiegarmi cosa c' entra l' EGR ? Grazie.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 10/09/2022 alle 15:47:50Penso che li abbia solo la Fiat.
Ciao salvatore per cortesia mi sai dire dove hai preso i due tubicini (codici etc.) in quanto ho lo stesso problema sono da sostituire e non sono riuscito a trovarli. Grazie Giuseppe
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2022 alle 16:21:19Ti ringrazio mi faresti un gran faivore.
Penso che li abbia solo la Fiat. Sono andato al magazzino ricambi di una grossa concessionaria e li', un gentile addetto, con un po' di pazienza li ha cercati sul computer, abbiamo verificato insieme sul monitor che fosseroquelli giusti e li ha ordinati (arrivati in 48 ore). Teoricamente qualsiasi autorizzata Fiat dovrebbe essere in grado di ordinarli, ammettendo che abbia la pazienza di cercarli (dubito). A meno che, naturalmente non li fai mettere da loro. Ovviamente devi avere il numero di telaio del camper (libretto di circolazione). Vado a cercare i codici, ma sulle confezioni c'erano parecchie etichette.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 10/09/2022 alle 17:09:18Ciao Giusppe.
Ti ringrazio mi faresti un gran faivore. Grazie Giuseppe
In risposta al messaggio di walter2 del 10/09/2022 alle 17:54:48Grazie ancora per l' informazione.
Mi fa molto piacere che Salvatore abbia risolto grazie alle indicazioni date, ma vorrei aggiungere una cosa, non occorre sostituire i tubicini con gli originali, non è un pezzo critico. Recatevi da un qualsiasi ricambistae comprate del tubo in gomma retinato diametro interno 5 mm, con 1,5 metri avrete lo stesso risultato e vi durerà molto di più (il mio è li da 6 anni) e spenderete non più di 10 euro. Buoni chilometri!
In risposta al messaggio di epsoncolor del 10/09/2022 alle 15:47:50Intanto la prima cosa da fare per verificare se sono i tubicini è di tagliare un pezzettino in testa ad ognuno e rinserirli, uno alla volta così non sbagli dove devono andare, poi sono sufficienti quelli che usano i pompisti per il ritorno del gasolio.
Ciao salvatore per cortesia mi sai dire dove hai preso i due tubicini (codici etc.) in quanto ho lo stesso problema sono da sostituire e non sono riuscito a trovarli. Grazie Giuseppe
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/09/2022 alle 09:38:35"è di tagliare un pezzettino in testa"
Intanto la prima cosa da fare per verificare se sono i tubicini è di tagliare un pezzettino in testa ad ognuno e rinserirli, uno alla volta così non sbagli dove devono andare, poi sono sufficienti quelli che usano i pompistiper il ritorno del gasolio. Altro x come recuperarli, a suo tempo li ho recuperati dal demolitore, Alfa 1900tdi hanno o stesso del Ducato 3000. Roberto PS, ci sono due tipi di valvole, 1 a tre fili, 2 a cinque fili, con questo tipo credo sia possibile intervenire elettronicamente, l'altro no.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2022 alle 19:17:34Grazie Salvatore, buona domenica.
Ciao Giusppe. Ecco i codici. 55214809 tubo flessibile 12,76 euro ivato (tubo corto) 55214810 tubo flessibile 21,89 euro ivato (tubo piu' lungo)
In risposta al messaggio di epsoncolor del 11/09/2022 alle 10:15:38
Grazie Salvatore, buona domenica. Giuseppe