In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/04/2023 alle 20:30:44Dovresti avere il mio stesso motore (motore 3000, cambio manuale, su semintegrale Laika del 2010).
Ciao a tutti, voi quanto prelevate dalla bm/alternatore? Il mio ha il fusibile da 50A verso la centralina shaudt, deduco che questo è il massimo consentito da progetto per stare in sicurezza. Però di persone che siscaldano in viaggio con stufette da 800W attaccate all'inverter (>65Amp) oltre alla corrente che si prende la bs. Altri che usano l'aria condizionata, altri che hanno le litio sena dcdc (sono tentato perchè al litio renogy autolimita la carica a 50A..ma arriverei a 70-80A complessivi se si attaccano frigo e truma contemporaneamente). Ho pensato che può essere utile a tutti avere un dato reale su quanto preleviamo realmente (magari mettete da quanti amp è il vs alternatore se lo sapete), così da capire quali sono i margini reali. ps: se per caso qualcuno di voi ha un hymer b614sl del 2009 su ducato 3.0 automatico..o simile e sa dirmi da quanti amp è il suo alternatore mi fa un grosso favore. Dal vin posso avere dai 140 ai 180A e non riesco a fotografare l'etichetta.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/04/2023 alle 20:30:44Il mio ducato aveva alternatore da 55A. Alla sostituzione me lo misero da 65.
Ciao a tutti, voi quanto prelevate dalla bm/alternatore? Il mio ha il fusibile da 50A verso la centralina shaudt, deduco che questo è il massimo consentito da progetto per stare in sicurezza. Però di persone che siscaldano in viaggio con stufette da 800W attaccate all'inverter (>65Amp) oltre alla corrente che si prende la bs. Altri che usano l'aria condizionata, altri che hanno le litio sena dcdc (sono tentato perchè al litio renogy autolimita la carica a 50A..ma arriverei a 70-80A complessivi se si attaccano frigo e truma contemporaneamente). Ho pensato che può essere utile a tutti avere un dato reale su quanto preleviamo realmente (magari mettete da quanti amp è il vs alternatore se lo sapete), così da capire quali sono i margini reali. ps: se per caso qualcuno di voi ha un hymer b614sl del 2009 su ducato 3.0 automatico..o simile e sa dirmi da quanti amp è il suo alternatore mi fa un grosso favore. Dal vin posso avere dai 140 ai 180A e non riesco a fotografare l'etichetta.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/05/2023 alle 10:31:42"Io comunque per avere queste prestazioni ..."
Il mio ducato aveva alternatore da 55A. Alla sostituzione me lo misero da 65. A volte con bs sotto 70% Frigo su inverter e monopattino in carica di notte e i fari ho preso anche 65A su 65 per alcuni minuti. Ma mediamente20/30. Di giorno spesso il mio alternatore da 0A poiché il solare copre già tutto il fabbisogno. Io comunque per avere queste prestazioni, e mi riferisco alla corrente di ricarica bs, ho maggiorato il cavo alternatore da 10 o 16mmq a 25 e il cavo bm bs/relè parallelaTore da 6mmq a 35mmq. Il cavo originale ed era talmente lungo, sottile e mal fatto che con 12A di frigo la caduta di tensione sulle bs era talmente tanta che le bs non si caricavano oltre 80% o comunque pianissimo a 2 o 3A. Aumentando il cavo ora si caricano a 100% praticamente come con un DC DC visto che la tensione in bs arriva a 14.2v anche con una corrente considerevole. Carica anche 40A sulle AGM. Prima massimo 10 e solo se erano giù.. altrimenti molto meno.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/04/2023 alle 20:30:44chi alimenta una stufetta da 800W tramite inverter durante la marcia senza aver verificato il tipo di impianto di cui è dotato il proprio mezzo è semplicemente un incosciente.
Ciao a tutti, voi quanto prelevate dalla bm/alternatore? Il mio ha il fusibile da 50A verso la centralina shaudt, deduco che questo è il massimo consentito da progetto per stare in sicurezza. Però di persone che siscaldano in viaggio con stufette da 800W attaccate all'inverter (>65Amp) oltre alla corrente che si prende la bs. Altri che usano l'aria condizionata, altri che hanno le litio sena dcdc (sono tentato perchè al litio renogy autolimita la carica a 50A..ma arriverei a 70-80A complessivi se si attaccano frigo e truma contemporaneamente). Ho pensato che può essere utile a tutti avere un dato reale su quanto preleviamo realmente (magari mettete da quanti amp è il vs alternatore se lo sapete), così da capire quali sono i margini reali. ps: se per caso qualcuno di voi ha un hymer b614sl del 2009 su ducato 3.0 automatico..o simile e sa dirmi da quanti amp è il suo alternatore mi fa un grosso favore. Dal vin posso avere dai 140 ai 180A e non riesco a fotografare l'etichetta.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/05/2023 alle 20:32:24"Mi sfugge perchè il fap ..."
Ciao e grazie per gli interventi. @salvatore il mio vin riporta 3 possibili alternatori, da 140 a 180A (sono stato alla fiat ma ho l'eper e l'elearn ufficiali fiat che danno stessa risposta). Mi sfugge perchè il fap dovrebbecontribuire all'assorbimento di corrente in modo significativo. Propendo per avere il 180A perchè ho anche il cambio automatico che ha un fusibile da 20A solo lui, se non erro. La mia shaudt in qualche occasione mi ha riportato 50A+ (oltre i 50Amp misurabili credo), ho cavo da 16mmq su fusibile da 50A installato dalla hymer (che non è saltato), quindi garantisco che sul 3.0 auto 50A si fanno serenamente. Ringrazio per le raccomandazioni anche se OT. Sono sempre utili, anche per sentire di aver speso bene per i propri sovradimensionamenti :D Personalmente ho tutte le competenze del caso ma sono in difficoltà perchè non ho ne il dato di targa del mio alternatore ne le sue caratteristiche (per quanto tempo puo fornire tot potenza) ne gli assorbimenti del motore stesso per capire quali margini reali restano per il mio impianto. Il mio scopo è semplicemente usare al meglio quello che ho. Avendo varie configurazioni possibili che solleciterebero l'alternatore tra i 25 e gli 80A, anche 110A volendo. Lo scopo di questo thread è fare una sorta di statistica degli alternatori montati sui ns mezzi e come li maltrattiamo, cosi che i posteri abbiano una base di dati. Per esempio sapere che Hunter85 usa il 100% dei suoi 65A è rassicurante per chi ha un mezzo simile. Su un 3.0 ducato voi a che assorbimenti max siete arrivati? Avete mai misurato quanto assorbe il solo motore con AC fari e ammenicoli vari? Anche su un cavo da 1mmq che si sta incendiando, non importa come, sono concentrato sul quanto, tanto parliamo di come si fa e cosa è giusto nei thread appositi :)
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/05/2023 alle 20:32:24Non ho mai pinzato diretto sull'alternatore, ma certi assorbimenti (nominali) si possono sapere.. Esempio ventola abitacolo max 20 A (questa l'ho misurata), fari anabbaglianti+abbaglianti sono max 16-17A, le 2 elettroventole sono max 35 A l'una, poi c'è l'A/C che non ricordo quanto sia, il common rail e varie utenze motore che possono arrivare anche a 50 A totali, il frigo max 15 A...
Ciao e grazie per gli interventi. @salvatore il mio vin riporta 3 possibili alternatori, da 140 a 180A (sono stato alla fiat ma ho l'eper e l'elearn ufficiali fiat che danno stessa risposta). Mi sfugge perchè il fap dovrebbecontribuire all'assorbimento di corrente in modo significativo. Propendo per avere il 180A perchè ho anche il cambio automatico che ha un fusibile da 20A solo lui, se non erro. La mia shaudt in qualche occasione mi ha riportato 50A+ (oltre i 50Amp misurabili credo), ho cavo da 16mmq su fusibile da 50A installato dalla hymer (che non è saltato), quindi garantisco che sul 3.0 auto 50A si fanno serenamente. Ringrazio per le raccomandazioni anche se OT. Sono sempre utili, anche per sentire di aver speso bene per i propri sovradimensionamenti :D Personalmente ho tutte le competenze del caso ma sono in difficoltà perchè non ho ne il dato di targa del mio alternatore ne le sue caratteristiche (per quanto tempo puo fornire tot potenza) ne gli assorbimenti del motore stesso per capire quali margini reali restano per il mio impianto. Il mio scopo è semplicemente usare al meglio quello che ho. Avendo varie configurazioni possibili che solleciterebero l'alternatore tra i 25 e gli 80A, anche 110A volendo. Lo scopo di questo thread è fare una sorta di statistica degli alternatori montati sui ns mezzi e come li maltrattiamo, cosi che i posteri abbiano una base di dati. Per esempio sapere che Hunter85 usa il 100% dei suoi 65A è rassicurante per chi ha un mezzo simile. Su un 3.0 ducato voi a che assorbimenti max siete arrivati? Avete mai misurato quanto assorbe il solo motore con AC fari e ammenicoli vari? Anche su un cavo da 1mmq che si sta incendiando, non importa come, sono concentrato sul quanto, tanto parliamo di come si fa e cosa è giusto nei thread appositi :)
In risposta al messaggio di rubylove del 03/05/2023 alle 14:41:43per riscaldare la cellula quando non si ha il riscaldamento supplementare
Non comprendo la necessità del riscaldamento aggiuntivo con il mezzo in moto
In risposta al messaggio di Laikone del 03/05/2023 alle 15:41:39Perchè esistono camper che sono fatti da allestitori o dall'industria, privi di riscaldamento di base?
per riscaldare la cellula quando non si ha il riscaldamento supplementare
In risposta al messaggio di rubylove del 03/05/2023 alle 16:21:56eeeee alloraaaaa
Perchè esistono camper che sono fatti da allestitori o dall'industria, privi di riscaldamento di base?
In risposta al messaggio di Laikone del 03/05/2023 alle 16:46:25Sul mio Laika (2010) il riscaldatore da motore era di serie.
eeeee alloraaaaa Avranno il riscaldamento della meccanica che come ben sappiamo è limitato per la cellula... Non a caso alcuni marchi montano il riscaldamento supplementare collegato alla meccanica. Su un camper di 6/7m se viaggi in inverno chi è in cellula non sta caldissimo eh... e meno di sembrare nel deserto si stai guidando...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/05/2023 alle 20:32:24Ciao 100% lo vedo molto raramente se parto di notte con bs sotto 70% e ci sono fari, Frigo su inverter e monopattino in carica.
Ciao e grazie per gli interventi. @salvatore il mio vin riporta 3 possibili alternatori, da 140 a 180A (sono stato alla fiat ma ho l'eper e l'elearn ufficiali fiat che danno stessa risposta). Mi sfugge perchè il fap dovrebbecontribuire all'assorbimento di corrente in modo significativo. Propendo per avere il 180A perchè ho anche il cambio automatico che ha un fusibile da 20A solo lui, se non erro. La mia shaudt in qualche occasione mi ha riportato 50A+ (oltre i 50Amp misurabili credo), ho cavo da 16mmq su fusibile da 50A installato dalla hymer (che non è saltato), quindi garantisco che sul 3.0 auto 50A si fanno serenamente. Ringrazio per le raccomandazioni anche se OT. Sono sempre utili, anche per sentire di aver speso bene per i propri sovradimensionamenti :D Personalmente ho tutte le competenze del caso ma sono in difficoltà perchè non ho ne il dato di targa del mio alternatore ne le sue caratteristiche (per quanto tempo puo fornire tot potenza) ne gli assorbimenti del motore stesso per capire quali margini reali restano per il mio impianto. Il mio scopo è semplicemente usare al meglio quello che ho. Avendo varie configurazioni possibili che solleciterebero l'alternatore tra i 25 e gli 80A, anche 110A volendo. Lo scopo di questo thread è fare una sorta di statistica degli alternatori montati sui ns mezzi e come li maltrattiamo, cosi che i posteri abbiano una base di dati. Per esempio sapere che Hunter85 usa il 100% dei suoi 65A è rassicurante per chi ha un mezzo simile. Su un 3.0 ducato voi a che assorbimenti max siete arrivati? Avete mai misurato quanto assorbe il solo motore con AC fari e ammenicoli vari? Anche su un cavo da 1mmq che si sta incendiando, non importa come, sono concentrato sul quanto, tanto parliamo di come si fa e cosa è giusto nei thread appositi :)
In risposta al messaggio di salvatore del 01/05/2023 alle 13:44:30Sicuramente se si vuole sfruttare meglio lmaltermatore bisogna fare dei conti e sapere un po' di elettrotecnica per valutare bene le implicazioni.
Io comunque per avere queste prestazioni ... Spero che leggano in molti il tuo intervento. E' quello che sto cercando di spiegare da tempo sul forum. Molti ad esempio pensano che mettendo un convertitore continua / continua,risolvono tutti i loro problemi. In realta' quando si mette mano all' impianto elettrico di un camper, bisogna tener conto di tantissime variabili. E aggiungo che ben pochi sono in grado di fare modifiche in maniera corretta. A iniziare dal sottoscritto. Pur avendo una discreta esperienza, non ho toccato praticamente un filo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/05/2023 alle 09:56:46Stessi identici problemi che ho affrontato io.
Non ho mai pinzato diretto sull'alternatore, ma certi assorbimenti (nominali) si possono sapere.. Esempio ventola abitacolo max 20 A (questa l'ho misurata), fari anabbaglianti+abbaglianti sono max 16-17A, le 2 elettroventolesono max 35 A l'una, poi c'è l'A/C che non ricordo quanto sia, il common rail e varie utenze motore che possono arrivare anche a 50 A totali, il frigo max 15 A... Il problema è la caduta di tensione data la sezione insufficiente dei cavi, le pessime connessioni e il relè onboard della centralina con relative piste e connessioni... Io ho rifatto i cablaggi con sezioni generose, connessioni anche a telaio (erano ossidate e in parte verniciate), messa pasta di rame, messo in cascata un relè da 200 A a quello della centralina così evito il maggior flusso di corrente sulle piste della pcb e relè, maggiorata la sezione del cavo che va al frigo.. Ora la tensione a motore al minimo da freddo è sui 14,6-14,7 V prima era a 14,0-14,1 V mentre a pieno carico ora sta sui 14,2 V prima 12,8-13,1 V. PS: il mio è un 2.3 130cv, manuale e ha un 150A (letto sull'etichetta). PPS: Il FAP di per sè non consuma energia elettrica tranne ovviamente i vari sensori... Più che altro toglie proprio potenza al motore poichè cambia completamente la gestione del motore a partire dall'iniezione, gestione EGR e corpo farfallato, turbina etc. Semmai le versioni E6 o forse anche qualche E5+ montano l'alternatore smart e quello poteva essere un problema (risolvibile senza problemi)
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/05/2023 alle 15:45:10Scusa chiedevi in generale gli assorbimenti dall' alternatore...
Ok, è partito il detour sui dimensionamenti. Faccio un thread apposito.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/05/2023 alle 13:19:47Hunter il cavo da alternatore a bm è dimensionato secondo l'alternatore dalal casa automobilistica.
Stessi identici problemi che ho affrontato io. Aggiungo che talvolta il cavo da alternatore a bm messo dalla casa automobilistica, magari non va più bene con gli assorbimenti aggiunti dall' allestitore cellula. Non nelsenso che è pericoloso ma per troppa caduta di tensione. Quanti allestitori lo cambiano? Credo pochi... Il discorso di piste, connessioni e schede e schedine di centraline moderne riguardo al parallelaTore è giustissimo. Secondo me il parallelaTore andrebbe fatto passare fuori dal resto dell' elettronica..solo con capicorda e non con faston e portafusibli differenti dagli altri. E il relè messo in modo da usare meno cavo possibile. Ma come può aver deciso un ingegnere arca di mettere il parallelaTore nel pannello di controllo sotto il tetto prima della mansarda? Quadruplicando la distanza necessaria senza modificare la sezione rispetto a mezzi dove tale circuito è 4 volte più corto? Anzi aggiungendo uno spezzone da 2.5mmq!! Io certe cose non riesco proprio a spiegarmele.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 05/05/2023 alle 12:25:55Si..oltre che alternatore maggiorato intendevo dire che anche con alternatore originale, quando sul furgone si monta una cellula si aumentano comunque le richieste all alternatore. Spesso non tanto da dover cambiare cavo...ma a volte male non fa.
Hunter il cavo da alternatore a bm è dimensionato secondo l'alternatore dalal casa automobilistica. Chiaro se se l'allestitore (o il cliente) non ordinano l'alternatore maggiorato..il cavo è dimensionato per l'alternatoreminorato..e purtroppo hai ragione succede. Sulle centrlaine..a me delle shaudt mi fa paura il mammuth che usano per il cavo che hanno fusibilato a 50A..santo cielo che paura, lo tolgo di sicuro ora che metto la litio. Anche se l'ho vista passare oltre 50A non mi piace per niente. MA è paranoia perchè se in condizioni ok i 50A li fa serenamente per ore (ci ho caricato una 100Ah a terra con frigo e truma attaccata durante un viaggio..shaudt fissa a 50+A per parecchio tempo.