In risposta al messaggio di Max Pilota del 29/05/2023 alle 15:45:40io sinceramente non vi capisco, il motore di un camper non è un motore da macchina da pista, che se si ferma la carichi sul rimorchio e la porti a casa comunque, deve essere affidabile e basta, tutto l’insieme deve esserlo, elaborarlo per cosa? così non scali una marcia in salita? pensi che consumi meno? così puoi arrivare a destinazione 5 minuti prima? partire e non essere sicuro di rientrare io non sarei così tranquillo, un mio amico lo ha fatto, all'inizio era abbastanza soddisfatto, poi ha cominciato a slittare la frizione, tutta la trasmissione è diventata rumorosa, alla fine lo ha venduto, una volta venduto mi ha detto dei problemi, prima di venderlo era perfetto
Salve a tutti, avrei bisogno di qualcuno molto esperto sulle rimappature della centraline, ho il mio camper da fare. Grazie Max 3386619673
In risposta al messaggio di Max Pilota del 29/05/2023 alle 15:45:40Qui lavorano bene. Se concordi appuntamento fai tutto in giornata e se porti una chiavetta usb ti fanno il backup della mappatura originale. Non è che il camper diventa una Ferrari ma ha un'erogazione migliore, più fluida, e forse consuma un pochino meno.
Salve a tutti, avrei bisogno di qualcuno molto esperto sulle rimappature della centraline, ho il mio camper da fare. Grazie Max 3386619673
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In risposta al messaggio di Nzuri del 29/05/2023 alle 18:00:57non so che lavoro tu faccia, io di meccanica ne mastico un pelino, ottimizzo i motori delle motociclette, ti posso assicurare che solamente aumentando il rapporto di compressione va a scapito di affidabilità e durata, per renderlo performante e affidabile devi investire parecchio, non basta cambiare la centralina elettronica, un camper viaggia sempre a pieno carico, e forse anche oltre, tutti i componenti sono stressati già di base, se gli aumenti la coppia si stressano ancora di più, con il mio camper evito di portarmi il superfluo, porto quello che mi serve quel fine settimana, le salite le affronto con una marcia adeguata, se in terza fa fatica metto ( mette visto che ho cambio automatico ) la seconda, hanno fatto le marce per usarle, poi che ci sono officine (specializzate) nelle rimappe, è un’altro discorso, loro si sono adeguate alle richieste di mercato, sono li per fare soldi, non certo per farti risparmiare, basta che chiedi se ti danno una garanzia scritta di 200.000 km, vedrai che tirano i remi in barca
Qui lavorano bene. Se concordi appuntamento fai tutto in giornata e se porti una chiavetta usb ti fanno il backup della mappatura originale. Non è che il camper diventa una Ferrari ma ha un'erogazione migliore, più fluida, e forse consuma un pochino meno.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/05/2023 alle 07:40:05in linea di massima sono d'accordo su quanto dici
non so che lavoro tu faccia, io di meccanica ne mastico un pelino, ottimizzo i motori delle motociclette, ti posso assicurare che solamente aumentando il rapporto di compressione va a scapito di affidabilità e durata, perrenderlo performante e affidabile devi investire parecchio, non basta cambiare la centralina elettronica, un camper viaggia sempre a pieno carico, e forse anche oltre, tutti i componenti sono stressati già di base, se gli aumenti la coppia si stressano ancora di più, con il mio camper evito di portarmi il superfluo, porto quello che mi serve quel fine settimana, le salite le affronto con una marcia adeguata, se in terza fa fatica metto ( mette visto che ho cambio automatico ) la seconda, hanno fatto le marce per usarle, poi che ci sono officine (specializzate) nelle rimappe, è un’altro discorso, loro si sono adeguate alle richieste di mercato, sono li per fare soldi, non certo per farti risparmiare, basta che chiedi se ti danno una garanzia scritta di 200.000 km, vedrai che tirano i remi in barca
In risposta al messaggio di turbinello del 30/05/2023 alle 09:36:47avevo un MH su Sprinter 312, in Germania Mercedes faceva la modifica portandolo a 316, 312= 122 hp, 316= 156 hp, lo volevo fare non per la potenza ma per la classe di inquinamento, da euro 2 passava a euro 3, ho chiesto e non veniva solamente riprogrammata la centralina, si dovevano cambiare i pistoni, la pompa di iniezione, la turbina, e forse anche la centralina, spesa 5.000 euro all’epoca, unico problema che in Italia non veniva riconosciuta la classe inquinante, mi hanno consigliato di lasciare perdere, così il 312 poteva fare tranquillamente 1.000.000 di km, manomettendolo solo di centralina, i km senza problemi sarebbero diventati molto ma molto meno della metà, ora non penso che Fiat abbia solamente modificato i parametri in centralina per ottenere il power, al riguardo ricordo che ci sono stati parecchi richiami, somarite ti ricorda niente?
in linea di massima sono d'accordo su quanto dici nel caso di specie se il suo fosse il 127 cv, ricordiamo che c'era il power fatto da mamma fiat quindi diciamo che una 20 in di cv li può aggiungere rimanendo nelle tolleranzemeccaniche sempre ovviamente a suo rischio e pericolo i miei mezzi me li elaboro personalmente anche per fare degli esperimenti di tenuta. il camper l'ho volutamente lasciato originale
In risposta al messaggio di salito del 29/05/2023 alle 22:21:09Grazie mille per il tuo link.
...e poi dobbiamo rottamare la caldaietta a gas del riscaldamento di casa .
In risposta al messaggio di Max Pilota del 29/05/2023 alle 15:45:40Da quanto hai il camper?
Salve a tutti, avrei bisogno di qualcuno molto esperto sulle rimappature della centraline, ho il mio camper da fare. Grazie Max 3386619673
In risposta al messaggio di Grinza del 02/06/2023 alle 14:10:33Il problema maggiore è che la maggior parte pensa di guidare una macchina e non un camion, perché alla fine quello è un camion al suo pieno carico e va guidato come tale
Da quanto hai il camper? L’hai guidato abbastanza da capire che serve qualche modifica oppure è una tua impressione? Non me ne volere, sei libero di fare ciò che vuoi ma io una modifica la farei solo se avessi un problemae non perché qualcuno a detto che va meglio e consuma meno. Tra l’altro, oltre ad una modifica illegale, la domanda da farsi è quanto gasolio metti con la spesa della rimappatura
In risposta al messaggio di Max Pilota del 29/05/2023 alle 15:45:40Buonasera piacere...tutti a criticare per una semplice mappa...che città abiti?
Salve a tutti, avrei bisogno di qualcuno molto esperto sulle rimappature della centraline, ho il mio camper da fare. Grazie Max 3386619673
In risposta al messaggio di alessio racing del 02/06/2023 alle 21:59:44Ma .. forse ho le traveggole?
Buonasera piacere...tutti a criticare per una semplice mappa...che città abiti?
In risposta al messaggio di alessio racing del 02/06/2023 alle 21:59:44non si sta criticando, stiamo cercando di farvi aprire gli occhi, ho 63 anni, da quando ne avevo 14 ho sempre messo le mani sui motori, per farli andare di più non basta aumentare la quantità di aria e benzina, esistono anche i tempi/gradi di fase, se quelli non li tocchi il motore non gira bene, per variarli non basta una rimappa, devi cambiare alberi a camme, o modificare le luci di scarico e aspirazione, spostare la coppia in basso non è detto sia producente, a voi sembra che vada meglio perché ora usate meno il cambio, di contro hai tutti gli organi meccanici sotto sforzo, prova a partire in terza senza farlo spegnere, è la stessa cosa, il motore ( pistoni ) sono in grado, il resto no, la frizione in primis, comunque fate come volete, l’esperienza è data dalla somma degli errori
Buonasera piacere...tutti a criticare per una semplice mappa...che città abiti?
In risposta al messaggio di alessio racing del 02/06/2023 alle 21:59:44La semplice mappa la fai in pista, fuori è vietato. Se una cosa è vietata non è facoltativo farla o no.
Buonasera piacere...tutti a criticare per una semplice mappa...che città abiti?
In risposta al messaggio di Max Pilota del 29/05/2023 alle 15:45:40Non modificherei mai la mappatura di mia spontanea volontà...ma se è il concessionario a farlo su comunicazione della casa madre, x risolvere un problema noto, in pratica una specie di richiamo senza richiamo, com'è che diventa tutto legale?
Salve a tutti, avrei bisogno di qualcuno molto esperto sulle rimappature della centraline, ho il mio camper da fare. Grazie Max 3386619673
In risposta al messaggio di vadopiano del 03/06/2023 alle 16:22:27Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno
È relativamente facile, oggi, tirare fuori più coppia e più cv dagli attuali motori. E solo variando le mappature scritte in centralina. Pressioni circuito carburante, rapporti aria/carburante, anticipi e durata iniezione,numero delle iniezioni, modifiche a dispositivi antinquinamento ecc... Peccato che tutto ciò sia non solo altamente illegale ma anche deleterio per il motore che non è stato progettato per funzionare nelle condizioni in cui va ad operare dopo le modifiche. Chi lo fa pensa probabilmente che progettisti, sperimentatori ed applicatori delle case auto siano dei rimbambiti oppure, più facilmente, se ne frega di leggi e della collettività (per non più rispondenza alle norme antinquinamento, ecc.) solo per quello che crede un beneficio - relativo - personale. Ma attenzione: il setup del motormanagement scelto dalla casa auto è il miglior compromesso tra prestazioni, consumi, norme, affidabilità' ed economia globale di esercizio. Andando a variare uno o più di questi parametri ci sono certamente ricadute negative sugli altri. I miracoli non si fanno. Lasciate i motori come vengono deliberati... Vittorio.