In risposta al messaggio di viaggiatore 4 del 15/09/2017 alle 23:15:12Avevo un 3000cc 160CV e feci disattivare da centralina l'egr perché mi dava problemi con il minimo e i consumi erano esagerati , risultato motore più regolare e consumi migliorati di parecchio... non feci rimappare perchè non ne ho sentito la necessità... non si accese nessuna spia... ora ho un 2.3cc 130cv che ho fatti rimappare a 150cv e contestualmente ho fatto anche qui disattivare l'egr... risultato, maggiore coppia ai bassi regimi e consumi migliorati, ora faccio quasi 9.5km/l in autostrada ad andature tranquille, considera che ho un mansardato di 720cm, prima facevo 7.5... anche in questo caso non si è accesa nessuna spia... questa è la mia esperienza, ciao Marco
Ciao a tutti, come da titolo abbiamo (io e un amico) pensato di far rimappare i nostri camper, non vi spiego come mai, perchè ci sono diversi modi di vedere le cose e non voglio ne criticare ne venir criticato, tornandoal titolo spiego cosa e successo partendo dall'inizio. Questa estate ci siamo ritrovati con un amico comune diventato camperista da poco che di mestiere fa il meccanico ,parlando del più e del meno il discorso va a finire su i consumi esagerati dei nostri mezzi (lui ha il 2300) ci risponde che lui ha fatto fare una mappatura nuova ed ha guadagnato potenza con consumi in autostrada attorno ai 11 km l, decidiamo di provare ,per comodità prima la facciamo nel mezzo del mio amico ,facciamo venire l'installatore che ha fatto il lavoro nel camper del nostro amico, parliamo, e lui scarica il contenuto della centralina per vedere sia la fattibilità, sia la modifica da poter fare.Ci risentiamo dopo tre giorni per istallare la nuova mappa, lavoro fatto in mezz'ora, si va a provare va una meraviglia migliorata la fluidità ,molto più pronto ai cambi marcia ecc, ma sorge un problema si accende la spia gialla , torniamo in officina ,diagnosi, risultato: sovraflusso valvola egr. Nelle cinque ore dopo proverà di tutto (cercare di chiudere egr, abbassare i valori ,chiedere spiegazioni agli ingegneri) ma non riuscendo a risolvere il problema, fine della storia:rimessa mappa originale. L'istallatore ha 30 anni di esperienza ,lavora su macchine e camion di ultima generazione ed è anche preparatore sportivo, quindi non manca certo di esperienza, però... a qualcuno è capitato qualcosa del genere? consigli?
In risposta al messaggio di greenpeace del 16/09/2017 alle 10:15:23I 110 a 2000 giri te li segnava anche prima.
Ciao, proprio in questi giorni ho preso appuntamento dal meccanico. Motore 3000cc.(2007) fatto rimappatura un anno fa,contento per consumi e resa (a 2000 giri mi segna quasi 110 Km/h) Durante le vacanze estive saltuarialmente mi si accendeva anche a me la spia gialla...
In risposta al messaggio di camperlento del 16/09/2017 alle 13:39:29Condivido ciò che tu dici . Anch'io ho un 3000 del 2007 con la mappa originale e a 2000 giri fa 110 km/h! . Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Chiudere col lamierino o altro la EGR va meglio, ma la EGR è stata messa per rientrare nelle norme antinquinamento, toglierla significa viaggiare con un mezzo fuoriregola al pari del fuori peso, ma nessuno si scandalizza.
Finalmente una buona notizia, era ora che a sti geni cominciasse ad andare male, ma davvero pensate che peppino ho meccanico faccia di meglio dei centri ricerca, ma per favore se fossero così geni statene certo le case automobilistichese li sarebbero gia acaparrati a suon di soldoni e non quei quattro soldi che chiedono per pacioccare la centralina, semplicemente pacioccano ma di buono non fanno nulla, stte certi che se alla revisione facessero le cose per bene il vostro mezzo non passerebbe, perchè basta attacre la presa OBD e il tutto salta fuori con un mare di errori per cui e solo una furbatina, poi vi comprate il 3000 e vi lamentae dei consumi forse siete solo dei vorrei ma non posso, di sicuro il mezzo non va meglio anzi e solo molto peggiore, poi lo avete messo al banco il vostro motorino oppure avete la sensazione, a si tra le mani avete il dinamometro, e si capisce subito dalle risposte date ora a 2000 giri fa i 110, che novità li faceva prima e li fa ora, creduloni contaballe.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/09/2017 alle 14:58:34ciao,aspettavo di sentire proprio te,e dopo aver letto tutti i post in cui sei intervenuto,speravo di capire il perchè del problema.
Strano, neppure a me ...si accendono spie, sui 3000 ! Beh, sarò fortunato Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di viaggiatore 4 del 16/09/2017 alle 16:00:34Ogni risposta data qui, ultimamente, passa o da...fesseria, o da...sborooonata,
ciao,aspettavo di sentire proprio te,e dopo aver letto tutti i post in cui sei intervenuto,speravo di capire il perchè del problema.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/09/2017 alle 17:48:07Risposta più che soddisfacente....capito il problema ti ringrazio.
Ogni risposta data qui, ultimamente, passa o da...fesseria, o da...sborooonata, è la piega che ha preso la sezione, tuttavia, non crea problemi, la mappatura, se fatta con tutti i crismi, nel modo giusto, ogni SW, per ognimeccanica, richiede operazioni precise, il metodo che si usa per chiudere una EGR di un Opel, o di un VW, è diverso, da quello per le EGR del gruppo Fiat, che a sua volta, sono diverse per tipologia di funzionamento... Se i parametri che si vanno ad alterare, non vengono compensati, infine, accade che sia sballata la percentuale di aria che passa per il MAF, rispetto quella prevista... Se fatta a regola d'arte, non si accende niente, e non si hanno nessun tipo di errori DTC, solitamente una mappatura a me porta via una giornata, dalla mezza giornata alla giornata intera, ovviamente, capita anche di stare 3 ore, ma dopo molte ripetizioni di mezzi simili, se però il mezzo (ogni mezzo è a se stante e ha la sua storia...) è fastidioso...si perdono molte ore Poi...c'è anche chi la fà da Internet! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/09/2017 alle 17:48:07Per Speedy: hai MP
Ogni risposta data qui, ultimamente, passa o da...fesseria, o da...sborooonata, è la piega che ha preso la sezione, tuttavia, non crea problemi, la mappatura, se fatta con tutti i crismi, nel modo giusto, ogni SW, per ognimeccanica, richiede operazioni precise, il metodo che si usa per chiudere una EGR di un Opel, o di un VW, è diverso, da quello per le EGR del gruppo Fiat, che a sua volta, sono diverse per tipologia di funzionamento... Se i parametri che si vanno ad alterare, non vengono compensati, infine, accade che sia sballata la percentuale di aria che passa per il MAF, rispetto quella prevista... Se fatta a regola d'arte, non si accende niente, e non si hanno nessun tipo di errori DTC, solitamente una mappatura a me porta via una giornata, dalla mezza giornata alla giornata intera, ovviamente, capita anche di stare 3 ore, ma dopo molte ripetizioni di mezzi simili, se però il mezzo (ogni mezzo è a se stante e ha la sua storia...) è fastidioso...si perdono molte ore Poi...c'è anche chi la fà da Internet! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di bombi66 del 18/09/2017 alle 15:38:24Visto e risposto
Per Speedy: hai MP
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/09/2017 alle 18:45:06Grazie
Visto e risposto Buone Ruote ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/09/2017 alle 18:45:06Speedy3 scrivimi un PM (Io non posso farlo)
Visto e risposto Buone Ruote ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/09/2017 alle 17:48:07
Ogni risposta data qui, ultimamente, passa o da...fesseria, o da...sborooonata, è la piega che ha preso la sezione, tuttavia, non crea problemi, la mappatura, se fatta con tutti i crismi, nel modo giusto, ogni SW, per ognimeccanica, richiede operazioni precise, il metodo che si usa per chiudere una EGR di un Opel, o di un VW, è diverso, da quello per le EGR del gruppo Fiat, che a sua volta, sono diverse per tipologia di funzionamento... Se i parametri che si vanno ad alterare, non vengono compensati, infine, accade che sia sballata la percentuale di aria che passa per il MAF, rispetto quella prevista... Se fatta a regola d'arte, non si accende niente, e non si hanno nessun tipo di errori DTC, solitamente una mappatura a me porta via una giornata, dalla mezza giornata alla giornata intera, ovviamente, capita anche di stare 3 ore, ma dopo molte ripetizioni di mezzi simili, se però il mezzo (ogni mezzo è a se stante e ha la sua storia...) è fastidioso...si perdono molte ore Poi...c'è anche chi la fà da Internet! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di enzov1100 del 20/10/2021 alle 15:42:21E' come chiedere all' oste se e' buono il suo vino,cosa vuoi che ti risponda...
Vi pare che uno che lo fa di lavoro e si fa pubblicità non dica che funziona benissimo?
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/10/2021 alle 20:46:30Ma si può fare! Sono solo i poveretti che non lo fanno, quelli che non sanno come è la vita e non stanno a guardare il secondo al giro che su 15 GG di ferie in media fa la differenza
E' come chiedere all' oste se e' buono il suo vino,cosa vuoi che ti risponda... Ma LA cosa che trovo assurda e' parlarne liberamente in bella vista di chiudere EGR e rimappare centralina ,mah!
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/10/2021 alle 20:56:24In molti casi La soluzione non è ' taroccare la centralina,ma quando alla guida di un camper collegare il cervello al piede dell' acceleratore ..
Ma si può fare! Sono solo i poveretti che non lo fanno, quelli che non sanno come è la vita e non stanno a guardare il secondo al giro che su 15 GG di ferie in media fa la differenza
In risposta al messaggio di Trave71 del 20/10/2021 alle 21:23:26Problema risolvibile con un semplice reset della ECU,a me per mia fissa piace eseguire ogni tanto un reset della centralina anche staccando semplicemente la BM, e mi pare il motore vada meglio,ma potrebbe essere anche un effetto placebo.
Discorso legale / etico a parte, per mia informazione la EGR non la si può chiudere e basta, occorre emularla nel software. Avevo il 3000/160 del 2007, avevo un problema di irregolarità di funzionamento, che a prima vistapoteva essere causati dalla valvola EGR, poi era causato da un problema alla centralina motore dovuto ad un avviamento a spinta con batteria motore scarica fatto dal precedente proprietario .Per la fretta e ferie imminenti ho cambiato ECU con una rigenerata.