In risposta al messaggio di oldtractor del 08/01/2017 alle 10:30:26
Sono stato due notti in montagna, avevo caricato il gasolio in autostrada, la notte la temperatura è scesa a -15, ieri mattina non è partito, ho provato a riscaldare il filtro con un phon intanto che aspettavo il sole chesarebbe arrivato alle 10,00 circa, dopo qualche tentativo il portafiltro ha iniziato a perdere copiosamente alchè ho chiamato il soccorso, caricato sul carroatrezzi (non fanno soccorso sul posto....), non avevo nemmeno la garanzia che avessero avuto il ricambio per farmi ripartire. Arrivato in officina un addetto ha preso in carico il problema, ha accertato che il portafiltro non era disponibile fino a lunedì pomeriggio quindi ha iniziato una manovra di emergenza per smontare tutto il pezzo da vano motore, non disponendo delle attrezzature adatte alla fine dopo vari tentativi ha deciso di rompere i raccordi, tanto ormai il pezzo era andato, cosa che aveva fatto anche qualche giorno prima su un mezzo analogo. Messo sulla morsa il portafiltro sembrava quasi espoloso, la ghiera di accoppiamento sembrava montata fuori filettatura, quindi inutilizzabile, a quel punto guardandomi attoro ho visto sul bancone il portafiltro sostituito i giorni scorsi che pur essendo crepato aveva la parte superiore intatta. Da due portafiltro ne ha assemblato uno, ha messo il filtro nuovo e rimontato il tutto, il mezzo è partito ma subito rifermato a causa dei raccordi rovinati nello smontaggio che hanno mollato la presa sotto la pressione della pompa elettrica. Con spirito pionieistico alla vecchia maniera abbiamo deciso di bypassare il tutto interponendovi un normalissimo filtro volante fispino, sono ripartito e ho fatto 400 kilometri di filata!
C'è un corpo portafiltro modificato originale, se non ricordo male il costo si aggira sui 100 €.
In risposta al messaggio di vadopiano del 08/01/2017 alle 12:38:20
... ma per sfilare le tubazioni dal portafiltro in plastica del Ducato X250 non servono attrezzi specifici... Al massimo un piccolo cacciavitino piatto. Perchè rompere i raccordi ? Un saluto da Vittorio (MI)
E' sempre il solito discorso di sapere dove mettere le mani, d'altronde in caso di emergenza non si può andare in officina e pensare di fare self service, è già molto che mi ha fatto rientrare e di questo gliene sono grato!
In risposta al messaggio di oldtractor del 08/01/2017 alle 10:30:26
Sono stato due notti in montagna, avevo caricato il gasolio in autostrada, la notte la temperatura è scesa a -15, ieri mattina non è partito, ho provato a riscaldare il filtro con un phon intanto che aspettavo il sole chesarebbe arrivato alle 10,00 circa, dopo qualche tentativo il portafiltro ha iniziato a perdere copiosamente alchè ho chiamato il soccorso, caricato sul carroatrezzi (non fanno soccorso sul posto....), non avevo nemmeno la garanzia che avessero avuto il ricambio per farmi ripartire. Arrivato in officina un addetto ha preso in carico il problema, ha accertato che il portafiltro non era disponibile fino a lunedì pomeriggio quindi ha iniziato una manovra di emergenza per smontare tutto il pezzo da vano motore, non disponendo delle attrezzature adatte alla fine dopo vari tentativi ha deciso di rompere i raccordi, tanto ormai il pezzo era andato, cosa che aveva fatto anche qualche giorno prima su un mezzo analogo. Messo sulla morsa il portafiltro sembrava quasi espoloso, la ghiera di accoppiamento sembrava montata fuori filettatura, quindi inutilizzabile, a quel punto guardandomi attoro ho visto sul bancone il portafiltro sostituito i giorni scorsi che pur essendo crepato aveva la parte superiore intatta. Da due portafiltro ne ha assemblato uno, ha messo il filtro nuovo e rimontato il tutto, il mezzo è partito ma subito rifermato a causa dei raccordi rovinati nello smontaggio che hanno mollato la presa sotto la pressione della pompa elettrica. Con spirito pionieistico alla vecchia maniera abbiamo deciso di bypassare il tutto interponendovi un normalissimo filtro volante fispino, sono ripartito e ho fatto 400 kilometri di filata!
http://www.giordanobenicchi.it/...
In risposta al messaggio di oldtractor del 08/01/2017 alle 14:07:51
E' sempre il solito discorso di sapere dove mettere le mani, d'altronde in caso di emergenza non si può andare in officina e pensare di fare self service, è già molto che mi ha fatto rientrare e di questo gliene sono grato!
Capisco, ma se ti rivolgi ad un'officina (come scrivi), c'è da aspettarsi che - primo - non faccia ulteriori danni e - secondo - risolva il problema.
In risposta al messaggio di vadopiano del 08/01/2017 alle 18:05:18
Ciao, cambialo veramente subito, quel filtro. Per 2 motivi: se è un normale filtro carburante - magari per motori a benzina - il suo potere filtrante è molto ma molto inferiore a quanto richiesto dai sistemi common-rail,che lavorano con tolleranze di costruzione (per pompa alta pressione e iniettori) ridottissime. E poi perchè non è in grado di separare l'eventuale acqua presente nel carburante, in ogni caso molto dannosa. Comunque ben rientrato a casa. Un saluto da Vittorio (MI).
Si, domani è il primo lavoro che faccio, infatti oltre al potere filtrante ovviamente non paragonabile, c'è anche il problema che la pompa elettrica invia il gasolio al corpo filtro a 5bar, penso proprio che devo essere contento di essere riuscito a rientrare a casa.....
In risposta al messaggio di oldtractor del 09/01/2017 alle 20:44:09
Grazie a tutti, oggi sono stato da un mio cliente autorizzato Fiat e gli ho mostrato il portafiltro rotto, ha controllato nel programma Fiat e il portafiltro modificato che viene fornito costa 230,00€, a questo punto hoappena ordinato il ricambio UFI su Ebay a 99€ spedizione compresa, mi è stato confermato da più persone che per staccare e riattaccare i raccordi bastano le mani, considerando che il filtro arriva assemblato completo dell'elemento filtrante, non devo fare altro che attaccare i raccordi, i collegamenti elettrici e rimetterlo al suo posto!
Dubito molto tu lo possa fare , perchè mancano i raccordi che sono stati tagliati e adattati con le fascette stringitubo. E' mia personale opinione che quel "meccanico" (tra virgolette perchè non vorrei essere denunciato) qualche danno te lo ha fatto. Penso che dovrai comperare anche i tubi con il raccordo !
In risposta al messaggio di lo zio 2 del 08/01/2017 alle 18:51:27
ciao,mi permetto solo di consigliarti di non fare mai gasolio in autostrada per andare in montagna,perchè non hanno quello chiamato artico,ma di farlo in quota o al massimo mettere un additivo. a me invece successe che conla temperatura del gasolio nel filtro ,che raggiunge in pressione 60 °, il filtro perdesse gasolio,ero in montagna e nessuno aveva il ricambio ,chiamato il soccorso ci accorgemmo che non perdeva più, decidemmo di sostituirlo poi al ritorno,infatti facemmo in tempo a raggiungere il rimessaggio che perdeva di nuovo,sostituita la guarnizione problema risolto con pochi euro,premetto che il filtro era gia di quelli modificati.il problema che in giro non ci sono sempre meccanici onesti,sopratutto quando ti trovi in quelle situazioni. Bruno bruno
Una ditta di ricambi vendeva filtri gasolio con guarnizione in gomma che al contatto del gasolio perdeva consistenza.......... !! Il meccanico che me l'aveva montato me la sostituì e rispedì a quella ditta tutti i ricambi che aveva in casa (non solo i filtri gasolio).
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 09/01/2017 alle 21:00:39
Dubito molto tu lo possa fare , perchè mancano i raccordi che sono stati tagliati e adattati con le fascette stringitubo. E' mia personale opinione che quel meccanico (tra virgolette perchè non vorrei essere denunciato) qualche danno te lo ha fatto. Penso che dovrai comperare anche i tubi con il raccordo !
I terminali dei tubi sono intatti, ha penato non poco per fare salire i tubi volanti oltre l'anello di blocco, senza i quali la sola fascetta avrebbe faticato a tenere!
In risposta al messaggio di oldtractor del 27/01/2017 alle 19:32:34
E' arrivato il filtro, sarà completo di elemento filtrante interno? mi scoccerebbe doverlo aprire per controllare!
Il portafiltro nuovo è normalmente già fornito del suo filtro all'interno.